Happy Yellow Day! Idee per festeggiare il giorno più felice dell’anno

 

Il primo giorno d’estate si avvicina e sentite un’insolita allegria nell’aria? Tutto normale! Il 20 giugno si festeggia lo Yellow Day, il giorno più felice dell’anno, quando daremo finalmente il benvenuto all’estate e, per molti di noi, inizieranno le tanto attese vacanze. Un ottimo motivo per sentirsi felici, ma non di certo l’unico. Lo Yellow Day è considerato l’antitesi del Blue Monday, di cui vi avevamo già parlato nel nostro post sui colori in inglese. Del resto, il giorno più felice e il giorno più triste dell’anno condividono lo stesso “papà”. Oggi vi raccontiamo come è nato lo Yellow Day e vi suggeriamo delle idee e delle attività da fare per educare bambini felici e passare del tempo di qualità insieme a tutta la famiglia.

Perché lo Yellow Day è il giorno più felice dell’anno?

Nel 2005 lo psicologo Cliff Arnall ha teorizzato una “formula” per stabilire il giorno più triste dell’anno, il Blue Monday che cade ogni terzo lunedì di gennaio, e allo stesso modo ha definito quale potesse essere invece il giorno più felice dell’anno.

La “formula” per definire lo Yellow Day è riportata come segue:

 O + (NxS) + CPM/T + He

composta da diversi fattori come l'aria aperta (O per outside), la natura (N per nature), il contatto con gli altri (S per social interaction), i ricordi positivi dell’infanzia (CPM per childhood positive memories), la temperatura media (T per warm temperature) e l’eccitazione per le vacanze (He per excitement about holidays) e, di conseguenza, il giorno più felice dell’anno è solitamente all'inizio di ogni estate. Vediamo un po’ nello specifico perché: 

  • La temperatura più gradevole e l’aumento delle ore di luce ci permette di trascorrere maggior tempo fuori di casa, da impiegare in attività all’aperto da fare con i bambini. Inoltre, l’esposizione alla luce solare incrementa la produzione della vitamina D, indispensabile alleato per migliorare il benessere psico-fisico di adulti e bambini.
  • Trascorrere del tempo all’aria aperta significa anche stare a stretto contatto con la natura che ci circonda: i bambini sono quindi spronati a riconoscere piante, fiori e animali e a prendersi cura dell’ambiente. In questo modo svilupperanno una sensibilità che li aiuterà a crescere in maniera sana, ma allo stesso tempo si divertiranno.
  • Svolgere delle attività all’aperto insieme ad altri bambini significa anche condividere: la condivisione è importantissima per lo sviluppo sociale dei nostri figli. Le interazioni sociali aiutano i bambini a esplorare il mondo e a riconoscere e gestire emozioni e sentimenti, un passo fondamentale per alimentare l’autostima e sviluppare l’empatia.
  • L’eccitazione per l’arrivo della bella stagione si lega al ricordo dei bei momenti trascorsi all’aperto, insieme ad altre persone: si tratta di emozioni positive che non possono che renderci felici!

La “formula” dello Yellow Day è in realtà un’operazione di marketing, commissionata da Wall’s, un’azienda produttrice di gelati. Nonostante non abbia valore scientifico, è innegabile che i fattori contenuti possano davvero rendere felici noi e i nostri figli: si tratta, in fondo, di trascorre del tempo di qualità insieme e di educare i bambini alla felicità! 

Come educare bambini felici 

Educare i bambini seguendo i principi dell’educazione positiva significa insegnare loro i valori da rispettare e aiutarli a essere felici, facendoli diventare degli adulti responsabili e sicuri di sé. Qui sul nostro blog vi abbiamo parlato spesso dell’importanza dell’educazione positiva per lo sviluppo socio-cognitivo dei bambini, uno dei pilastri su cui si basa il nostro metodo di insegnamento della lingua inglese. E condividiamo con voi giochi e attività affinché possiate divertirvi insieme ai vostri figli, mentre loro imparano: imparare divertendosi è un altro pilastro del nostro metodo. 

Divertimento e gioco sono dunque imprescindibili per l’apprendimento. Non lo pensiamo solo noi! Secondo la rivista Time, il gioco è essenziale per aiutare i bambini a imparare e a crescere come adulti felici. Tra gli altri suggerimenti per crescere bambini felici ripresi da varie ricerche scientifiche, Time include il dare l’esempio, coltivando la propria felicità; ridere spesso; insegnare ai bambini a costruire delle relazioni con gli altri, incoraggiandoli a compiere degli atti di gentilezza e di gratitudine; premiare l’impegno e non il risultato; insegnare ai bambini a guardare il lato positivo delle cose che avvengono nella loro vita; aiutarli a sviluppare l’ascolto attivo e l’intelligenza emotiva; insegnare l’auto-disciplina e creare insieme un’abitudine alla felicità, condividendo i pasti e creando intorno a loro un ambiente sereno e ricco di stimoli. 

Se ci conoscete già, sapete bene che tutti questi suggerimenti sono messi in pratica all’interno dell’universo Kids&Us: dalle attività da svolgere a casa, in vacanza o nelle scuole Kids&Us, ogni programma di apprendimento della lingua inglese è appositamente studiato dai nostri esperti pedagogisti e adattato in base all’età dei bambini. Il nostro scopo è proprio quello di far apprendere l’inglese mediante il gioco educativo e il divertimento. Quale migliore occasione del “giorno più felice dell’anno” per fare qualcosa di divertente insieme ai vostri bambini?

 

 Suggerimenti e idee per godersi il giorno più felice dell’anno

Se avete la possibilità di trascorrere la giornata in famiglia, ci sono tantissime attività da poter fare insieme ai bambini per festeggiare lo Yellow Day. Ma si sa che più siamo, meglio è: the more, the merrier! Vi abbiamo già parlato di alcune attività da fare all’aria aperta. Qui di seguito vi diamo alcune idee che possono essere realizzate da sole o tutte insieme nella stessa giornata, per trascorrere lo Yellow Day in compagnia.

 

Be a Master Chef: Gara di cucina

Organizzate una vera e propria gara di cucina con i vostri bambini e, se lo spazio lo consente, potete invitare anche alcuni dei loro amici e dividere i bambini in coppie o in piccole squadre. Potete scegliere un’unica ricetta che tutti dovranno cucinare oppure organizzare un vero e proprio pranzo in cui ogni squadra avrà la responsabilità di cucinare un piatto diverso. Voi e gli altri genitori sarete supervisori e giudici della gara!

Scegliete delle ricette semplici, magari in inglese per trasformare questo gioco in un’occasione unica di apprendimento: dell’inglese, ma anche della matematica, della coordinazione e dell’importanza del lavoro di squadra! Qui sul nostro blog, vi abbiamo suggerito diverse ricette semplici e salutari da poter preparare insieme ai bambini: ricette per imparare a mangiare frutta  e verdure, come quella della torta di zucca; ricette di dolci, ma anche di sani gelati fatti in casa di vari gusti, compresi i gelati alla frutta. 

Cucinare insieme svilupperà la manualità dei bambini e insegnerà loro a condividere, a confrontarsi, ma anche a lavorare insieme per raggiungere un obiettivo. 

Vi piace l’idea di una brigata in cucina composta dai bambini, ma non avete abbastanza spazio in casa per realizzarla? Ci pensiamo noi, con il nostro laboratorio di cucina Little Chef, un’attività adatta a bambini e bambine dai 3 ai 10 anni.

 

Be a YouTuber: Raccontare le ricette

Se avete figli di età diverse, i più grandicelli potrebbero annoiarsi durante la gara di cucina. Per coinvolgerli nel gioco, affidate loro la responsabilità della comunicazione! Se i vostri figli sono adolescenti probabilmente avranno già un cellulare e avranno dimestichezza con i social network, in particolare con YouTube e TikTok. Perché non approfittarne per far loro girare un video in inglese in cui preparano e raccontano le ricette? Saranno i registi dell’evento: dal preparare le ricette più difficili, magari primi e secondi, al raccontare la ricetta online e presentarla ai giudici.

 

Be an entertainer: Divertirsi e divertire gli altri

Se lo spazio è poco e i bambini sono tanti alcuni di loro potrebbero non riuscire a partecipare alla preparazione del pranzo. Senza contare i tempi morti che inevitabilmente ci sono mentre si aspetta che un piatto finisca di cuocere o si raffreddi. Niente paura: come in ogni evento che si rispetti, anche il vostro Yellow Day deve prevedere un momento di intrattenimento: canto, ballo o un vero e proprio spettacolo. Fate scegliere ai bambini cosa preferiscono fare! 

Ecco alcuni dei nostri suggerimenti: dalle filastrocche per i più piccoli alle canzoni per i bambini più grandi e per tutta la famiglia. Cantare è di certo una delle attività più divertenti e allegre per vincere la timidezza ed entrare in sintonia con chi ci circonda. Inoltre, è l’occasione giusta per sperimentare e imparare la pronuncia di tantissime parole inglesi! Anche il ballo però vuole la sua parte! Ballare è un’attività che porta innumerevoli benefici per la salute, oltre a sviluppare equilibrio, coordinazione e senso del ritmo. Lasciate spazio all’inventiva e create insieme ai bambini una piccola coreografia. 

Abbiamo il pranzo, l’intrattenimento e le interazioni sociali: cos’altro manca nella nostra personale formula del giorno più felice dell’anno? Il contatto con la natura! Perché non trasformare il nostro pranzo in un bel picnic? Che sia nel giardino di casa, in un parco o preveda una piccola gita fuori porta, ogni occasione è buona per preparare un pranzo al sacco e sdraiarsi sull’erba. Approfittiamone per festeggiare l’International Picnic Day, la Giornata Internazionale del Picnic, che cade ogni anno il 18 giugno. 

E, se volete un’attività non impegnativa a livello fisico, da fare subito dopo pranzo, vi suggeriamo di giocare agli indovinelli. Qui di seguito vi suggeriamo alcuni indovinelli in inglese: la risposta è sempre Yellow, of course!

 

A rubber ducky and egg yolk

A banana and some cheese

A sunflower and a lemon

What’s the color of all these?

 

Once her house landed on the wicked witch

Blown by a tornado that was strong

What was the color of the long brick road

That Dorothy and friends walked along?

 

The inside of a mango

Half the color of some bees

A lovely daffodil

What’s the color of all these? 

A Yellow Summer con Kids&Us

Volete trasformare il giorno più felice dell’anno in un’intera stagione? Noi di Kids&Us siamo pronti ad accogliere i vostri figli per far loro trascorrere un’intera Yellow Summer , un’estate felice e divertente nei centri estivi Kids&Us, in cui diamo il benvenuto a bambini e ragazzi dai 3 ai 12 anni.

I centri estivi Summer Fun offrono ai partecipanti una serie di attività di gruppo settimanali, tarate in base all’età, per imparare l’inglese giocando e divertendosi.

Se volete avere maggiori informazioni sui centri estivi Summer Fun potete contattare la scuola Kids&Us più vicina a voi o consultare il sito internet dedicato!

 Siete pronti a trasformare lo Yellow Day in una Yellow Summer? Noi vi aspettiamo! 

Compártelo en >