Imparare i componenti della famiglia in inglese

Mamma e papà sono le prime parole che la gran parte dei bambini impara nella propria lingua madre, dal momento che la famiglia stretta costituisce l’ambiente più vicino e conosciuto. Inoltre, anche altri nomi come fratello, sorella, cugino/a, nonno/a sono analogamente ricorrenti nelle conversazioni quotidiane. Seguendo il metodo Natural English può essere quindi interessante, in questa fase di scoperta, imparare i diversi nomi dei componenti della famiglia in inglese. Oggi vi proponiamo dunque di ripassare un po’ di vocabolario di base e alcune attività per esercitarlo in modo divertente.

Indice

Nueva llamada a la acción

I componenti della famiglia: vocabolario in inglese

Iniziamo con la famiglia più stretta!

MY FAMILY: LA MIA FAMIGLIA
Mother: madre
Father: padre
Daughter: figlia
Son: figlio
Brother: fratello
Sister: sorella
Grandmother: nonna
Grandfather: nonno
Granddaughter: nipote (femmina)
Grandson: nipote (maschio)
Aunt: zia
Uncle: zio
Cousin: cugino o cugina

In italiano utilizziamo delle forme affettuose anche meno formali di alcune di quelle appena viste per riferirci a particolari componenti della famiglia. Ebbene, in inglese esiste chiaramente un analogo dei termini mamma e papà. Guardate qui:

Mum o mummy: mamma o mami
Dad o daddy: papà o babbo

Inoltre, per riferirci al plurale ad alcuni componenti della famiglia useremo:

Parents: genitori
Children: figli
Siblings: fratelli
Twins: gemelli
Grandparents: nonni
Relatives: parenti

Tenendo conto, infine, che le famiglie possono essere più o meno numerose, ecco un’ulteriore espressione utile: only child, utilizzata per riferirsi a un bambino o a una bambina che è figlio unico o figlia unica.

Frasi in inglese per parlare della propria famiglia

Ora che abbiamo visto come si chiamano in inglese i diversi componenti della famiglia stretta, facciamo un po’ di pratica. A seguire troverete semplici frasi da utilizzare in conversazioni con gli amici per porre domande sulle loro famiglie o raccontare qualcosa sulla vostra.

  • Have you got any brothers and sisters?: Hai fratelli o sorelle?
  • No, I’m an only child: No, sono figlio/a unico/a
  • Yes, I have one brother and one sister: Sì, ho un fratello e una sorella
  • How big is your family?: Quanto è grande la tua famiglia?
  • Yes, I have four siblings: Sì, ho quattro fratelli
  • Do you live with your grandparents?: Vivi con i tuoi nonni?
  • How often do you see your cousins?: Quanto spesso vedi i tuoi cugini?

Vi sono anche delle espressioni molto utili per spiegare esattamente dettagli relativi alla vostra famiglia. Per esempio, a chi assomigliate o da chi avete preso il nome:

  • I was named after my grandmother: Ho preso il nome da mia nonna
  • I look like my auntie: Assomiglio a mia zia
  • Blue eyes run in my family: Gli occhi azzurri sono un tratto di famiglia
  • I’m very close to my sister: Io e mia sorella siamo molto legate

Attività per imparare i componenti della famiglia in inglese

Los miembros de la familia-1

Mettiamo ora in pratica tutto ciò che abbiamo imparato a proposito della famiglia in inglese! Lo faremo con varie canzoni, un’idea per un lavoretto, un gioco e un racconto. Are you ready?

Attività per imparare i componenti della famiglia in inglese

Come già sapete le canzoni sono un modo fantastico per imparare l’inglese grazie alla loro natura orecchiabile che consente di memorizzare nuove parole ed espressioni senza quasi rendersene conto. Ne abbiamo selezionate alcune da cantare a casa o in auto. Condividiamo con voi le loro versioni su YouTube affinché le immagini possano essere di supporto nella comprensione dei testi. Nella maggior parte dei casi, il testo completo della canzone è riportato nella descrizione del video.

  1. Family, Pinkfong
  2. Family Song, Sesame Street
  3. My Family, JunyTony
  4. Finger Family, CoComelon
  5. My Family, The Laurie Berkner Band

Albero genealogico della famiglia in inglese

L’albero genealogico consente di rappresentare in un’unica immagine tutti i componenti della famiglia e aiuta a visualizzare chiaramente i legami di parentela che intercorrono tra una persona e l’altra. Che ne dite dunque di mettervi all’opera e realizzare il vostro family tree?

Certamente su Internet troverete molti esempi a cui inspirarvi per creare il vostro albero genealogico. Noi, nel frattempo, vi suggeriamo alcune idee carine di alberi genealogici che abbiamo trovato su Pinterest come spunto. Avrete bisogno di fogli di carta o cartoncino, tempere o colori. L’idea di base è incollare una foto o un disegno raffigurante vostro figlio al centro e, a partire da lì, aggiungere il resto dei componenti della famiglia. Inizialmente, può essere che i più piccoli abbiano qualche difficoltà a comprendere la relazione tra gli uni e gli altri, ma vedrete che è solo questione di tempo e faranno propri ben presto tutti i legami di parentela. Sullo stesso ramo dell’albero di vostro figlio andranno i fratelli e le sorelle, così come i cugini; sui rami superiori collocherete invece i genitori e gli zii e, ancora più in alto, i nonni.

Sicuramente realizzerete dei fantastici alberi genealogici da appendere in casa. E se, dopo, dovesse nascere un altro fratellino o una sorellina... potrete sempre aggiungerlo e tener traccia di come la famiglia cresce!

Gioco per imparare i componenti della famiglia in inglese

Un modo divertente per imparare i nomi dei componenti della famiglia in inglese è giocare con domande e risposte. Ricordate “Indovina chi”? La dinamica non potrebbe essere più semplice: il giocatore di turno penserà a una frase che descriva uno dei componenti della famiglia e il resto dei partecipanti dovrà indovinare di chi si tratta. Vediamo un esempio:

  • Who has blonde hair?: Chi ha i capelli biondi?
  • Who has green eyes?: Chi ha gli occhi verdi?
  • Who wears glasses?: Chi indossa gli occhiali?
  • Who likes pizza?: A chi piace la pizza?
  • Who lives in Milan?: Chi vive a Milano?

Chi risponderà correttamente o più velocemente sarà il vincitore! E la cosa più bella è che si tratta di un gioco che non necessita di alcun materiale, quindi può essere fatto lungo il tragitto casa-scuola, in fila al supermercato o in auto. Ogni momento è buono per imparare divertendosi.

Bonus: libro per imparare i componenti della famiglia in inglese

Nel libro Betty’s Family & Other Animals, Betty desidera far conoscere a Catty qualcuno di molto speciale. Lungo il cammino le due amiche incontreranno personaggi interessanti che aiuteranno i più piccoli a imparare i nomi dei componenti della famiglia in inglese. Questo divertente racconto, ideato e sviluppato espressamente per bambini di età compresa tra 2 e 4 anni, include alcuni suoni a sorpresa che renderanno la lettura ancor più coinvolgente. Inoltre, il volume è compatibile con la Talking Pen in modo da poter ascoltare l’ottimale pronuncia delle frasi.

Nueva llamada a la acción

Compártelo en >