Imparare l’inglese cucinando: ricette facili per bambini

Cucinare seguendo delle facili ricette in inglese può essere un’attività geniale capace di trasformare un pomeriggio noioso in un’esperienza divertente per tutta la famiglia. I bimbi si divertono con qualsiasi attività che preveda di sporcarsi le mani e se questo avviene con papà e mamma il tutto diventa straordinariamente divertente.

Il gioco comincia molto prima di entrare in cucina: scegliamo una ricetta che piaccia a tutti, annotiamo gli ingredienti, verifichiamo di averli nella dispensa e andiamo a comprare quelli che ci mancano. Tornati a casa indossiamo il grembiule, laviamoci le mani, prepariamo gli utensili che ci serviranno, pesiamo gli ingredienti e iniziamo a mischiarli... riuscite a immaginare la quantità di vocaboli inglesi che i vostri piccoli possono imparare con una sola ricetta?

 

Cucinando impariamo l’inglese e... l’aritmetica

Seguire una ricetta in inglese ci dà l’opportunità di imparare tante parole nuove o ripassare vocaboli già conosciuti: mischieremo la farina (flour) nella ciotola (bowl), aggiungeremo le uova (eggs), il sale (salt), lo zucchero (sugar) e il latte (milk).

E non impareremo solo il lessico! Può sembrare scontato ma avremo bisogno di fare anche qualche calcolo aritmetico per calibrare le dosi di una ricetta o misurare a quanto equivale una tazza di farina! Cucinando si possono imparare le unità di misura mentre si sperimenta con la bilancia: si impara a sommare, dividere, moltiplicare e frazionare le quantità. La cucina è un luogo dove si fanno grandi esperimenti scientifici! Se dimenticherete lo stampo nel forno acceso, per esempio, vedrete cosa succederà alla vostra stupenda torta di mele…

 

La sicurezza prima di tutto!

Se avete bambini di età diverse suddividete i compiti in base alle loro capacità. I più grandi possono usare coltelli per tagliare o sbucciare, anche se sarebbe meglio che utilizzassero sempre coltelli speciali adatti ai bambini, che tagliano gli alimenti ma non le loro dita, o coltelli dalla punta arrotondata per evitare incidenti. I più piccoli, invece, possono incaricarsi delle decorazioni disponendo le olive sulla pizza, inserendo la frutta negli spiedini o aggiungendo le gocce di cioccolato ai cookies. Una cosa molto importante è fare attenzione al forno e ai fornelli perché, nonostante gli sportelli delle cucine più moderne non si surriscaldino più come in passato, è sempre necessario che siano gli adulti a compiere i passaggi delicati come estrarre la pizza o la torta dal forno.

 

Dove trovare ricette facili in inglese?

Trovare ricette in inglese per bambini è molto semplice. I classici libricini di ricette in inglese possono essere un buon regalo per tutta la famiglia se vi sembra che questa attività piaccia ai vostri figli. Inoltre sui social network e in particolare su Pinterest sono disponibili moltissime “Children easy cooking recipes”. Un altro link interessante è la sezione delle ricette per bambini del sito di cucina della BBC. Nelle ricette in inglese le dosi non sono indicate in grammi, pertanto, se a casa non avete cups e spoons potrete trovare online tanti siti che pubblicano le tabelle di conversione delle unità di misura.

Probabilmente il primo piatto che i vostri bambini vi chiederanno di cucinare sarà una pizza. Si tratta di una ricetta facile e golosa per i più piccoli. Con il caldo dell’estate, però, sicuramente anche una buona insalata, dei sandwiches o degli spiedini di frutta sono ottime idee… che lasciano spazio anche a qualche biscotto o a dei muffin finali.

Inoltre, le vacanze sono sinonimo di aperitivi deliziosi, quindi abbiamo deciso di condividere con voi una delle ricette dei laboratori di cucina per bambini Little Chef di Kids&Us. I nostri spiedini di verdurine, salumi e formaggi sono un’idea sfiziosa per un’apericena in famiglia e sono molto divertenti da preparare. Ai vostri bimbi piaceranno di sicuro!

 

SPIEDINI DI VERDURINE, SALUMI E FORMAGGI

Ingredienti per persona:

 (Potete cambiare gli ingredienti in base ai vostri gusti o alle esigenze alimentari della vostra famiglia)

  • 2 fette di prosciutto cotto
  • 2 fette di salame
  • 2 fette di provolone
  • 2 fette di cheddar
  • 8 pomodorini o acini d’uva
  • ½ cetriolo
  • Lattuga

Materiali necessari:

  • 8 bastoncini da spiedino
  • 1 tagliere
  • 1 coltello (con lama e punta adatte ai bambini)
  • 1 piatto o vassoio

Preparazione:

1.- Disponete una fetta di prosciutto cotto, una di provolone, una di cheddar e due fette di salame una sopra l’altra su un tagliere. Arrotolate in modo stretto cominciando dal lato lungo. Ripetete il processo con tutte le fette.

2.- Tagliate i rotoli in 4 porzioni

3.- Lavate l’uva o i pomodorini e tagliate il cetriolo a dadini.

4.- Infilzate con un bastoncino una piccola foglia di lattuga, un rotolino di salumi e formaggi, un dadino di cetriolo e un acino d’uva o pomodorino. Ripetete il processo fino ad usare tutti i rotolini.

5.- Eat and enjoy!

Scarica la ricetta Little Chef di Kids&Us in inglese e seguila passo dopo passo.

 

Se ti è piaciuto cucinare in inglese con i tuoi bambini contatta la scuola Kids&Us più vicina per sapere quando si terrà il prossimo laboratorio Little Chef.

Abbiamo trovato un blog bellissimo! È Cooking with my kids di Helen Aithie. I suoi piccoli chef sono esperti nell’aiutare in cucina e tutte le ricette sono molto facili e adatte a trascorrere un pomeriggio divertente con i bambini… armati di grembiule e utensili da cucina!

 

Nueva llamada a la acción

Compártelo en >