Ricette per gelati fatti in casa da preparare coi bambini

Un’alimentazione sana è uno dei tre pilastri fondamentali per una vita sana. Una dieta equilibrata è essenziale per la crescita dei bambini. Inoltre, consumare cibi di stagione e spingerli a partecipare alla preparazione li aiuta a comprendere l’importanza di prendersi cura di sé, sia dentro che fuori, e di divertirsi facendolo. Se è vero che una buona alimentazione deve essere varia, e anche vero che può essere divertente. E a chi non andrebbe un gelato in estate? Qualche giorno fa vi abbiamo presentato alcune ricette per preparare salutari gelati alla frutta in famiglia, oggi vogliamo proporvi altre idee per preparare dei gelati a base di cioccolato, panna e vaniglia e, allo stesso tempo, insegnarvi i nomi in inglese di alcuni dei gusti di gelato più amati. 

I gusti dei felati in inglese

Ricetta per il gelato fatto in casa al cioccolato

Ricetta per il gelato fatto in casa alla panna

Ricetta per il gelato fatto in casa alla vaniglia

I gusti dei gelati in inglese 

Imagen 2-min

Cucinare è un ottimo mezzo per stimolare la creatività dei più piccoli e motivarne l’apprendimento dell’inglese in un ambiente piacevole, pratico e naturale. Per approfittare al massimo il tempo in cucina, vi invitiamo a scoprire i nomi in inglese dei gusti di gelato più amati e a cercare il nome del vostro gusto preferito nella lista: 

 

Ice cream flavors: gusti dei gelati  

Chocolate ice cream: gelato al cioccolato 

Dairy ice cream: gelato alla panna 

Vanilla ice cream: gelato alla vaniglia 

Lemon ice cream: gelato al limone 

Strawberry ice cream: gelato alla fragola 

Pistachio ice cream: gelato al pistacchio 

Yogurt ice cream: gelato allo yogurt 

Nougat ice cream: gelato al torroncino 

 

O forse preferisci un gelato alla torta di compleanno? Magari ti piace quello al cioccolato e menta? Questi sono alcuni dei gusti più amati dagli statunitensi secondo la International Dairy Food Association, che ogni anno pubblica una lista dei gusti più amati.  

 

Ricorda che esistono tantissimi tipi di gelato diversi. Tu a che gusto lo vuoi?   

Ricetta per il gelato fatto in casa al cioccolato 

Se ti piace il cioccolato e ami i gelati, allora devi provare questa ricetta! Annota gli ingredienti e il procedimento per preparare un gelato al cioccolato sano e fatto in casa. È facilissimo! 

 

Ingredienti: 

3 banane mature tagliate a fettine e congelate (ca. 300 g) 

150 g di cioccolato fondente a pezzetti 

 

Preparazione: 

Un trucco per non sprecare la frutta matura è congelarla prima che si rovini. Questo sistema funziona alla perfezione con la banana, perciò ti consigliamo di tagliarla a fettine e congelarla per poterla usare facilmente nella preparazione dei gelati.  

 

Metti le tre banane nel bicchiere del frullatore, aggiungi il cioccolato fondente a pezzetti e... via! Frulla bene gli ingredienti alla velocità massima per tre o quattro minuti e potrai gustare subito un delizioso chocolate ice cream sano e fatto in casa. Se preferisci, puoi anche aggiungere granella di noci o di nocciole.  

Ricetta per il gelato fatto in casa alla panna 

Imagen 3-min

 

Di cosa hai bisogno per un gelato alla panna? Beh, di panna di buona qualità, con almeno il 35% di materia grassa, ma non dimenticare che è meglio consumarla solo occasionalmente. Questa ricetta è facile, non serve la gelatiera e il risultato è molto cremoso. 

 

Ingredienti: 

500 ml di panna da montare 

200 ml di latte condensato 

 

Preparazione: 

Inizia montando bene la panna con una frusta. La panna sarà pronta quando si formeranno dei piccoli riccioli sulla punta della frusta. Non montarla troppo, perché potrebbe separarsi e otterresti del burro. Una volta montata la panna, aggiungi il latte condensato e amalgama gli ingredienti molto bene con movimenti delicati e circolari. Quando sarà pronto, versa il composto in un recipiente e... subito in freezer! Attendi circa sei ore ed ecco pronto un delizioso gelato fatto in casa alla panna. 

 

Ricetta per il gelato fatto in casa alla vaniglia 

Per preparare questo gelato puoi anche semplicemente aggiungere alcune gocce di aroma di vaniglia al composto del gelato alla panna, ma se preferisci evitare la panna, ecco una ricetta semplice, sana e molto gustosa. 

 

Ingredienti: 

4 vasetti di yogurt greco 

3 cucchiaini di aroma di vaniglia 

4 cucchiai di dolcificante 

 

Preparazione: 

Prima di iniziare, metti nel freezer il recipiente in cui verserai il composto del gelato affinché si raffreddi per bene. Metti gli yogurt, il dolcificante e l’aroma di vaniglia nel bicchiere del frullatore. Frulla per bene. Quindi, versa il composto nel recipiente, coprilo con la pellicola trasparente e lascialo risposare nel freezer per mezzora. Trascorsa la mezzora, estrai il recipiente, mischia il composto con un cucchiaio per evitare che si cristallizzi e rimettilo nel freezer. Trascorsa un’altra ora, ripeti questa operazione. A questo punto sarà un po’ più duro e potrebbe essere più difficile farlo, ma mischialo per bene per ottenere un gelato più cremoso. Rimetti il gelato nel freezer. Quando finalmente andrai a mangiarlo, lascia che si riscaldi qualche minuto fuori dal freezer in modo che sia più facile fare le porzioni. 

 

Qualunque sia la ricetta che sceglierai, ti suggeriamo di eseguirla con i piccoli della casa e di annotare il procedimento nella scheda del ricettario estivo di Kids&Us. 

 

Enjoy your ice cream! 

Nueva llamada a la acción

Compártelo en >