Le parti del corpo umano in inglese

La scoperta del proprio corpo è una delle prime esperienze che incuriosiscono i bambini fin dalla più tenera età. Iniziano dapprima con le manine osservandone affascinati le dita, per passare poi a portarsi i piedini alla bocca. Quando pronunciano le prime parole, mamma e papà chiedono loro di occhi, orecchie e bocca e i piccoli indicano con orgoglio dove sono il naso e i capelli.

Scoprire il proprio corpo è fondamentale per la conoscenza di sé e per cominciare a lavorare sull’importanza di una vita salutare per mantenersi sani e forti con un’alimentazione ricca di verdure e con una buona routine sportiva. Se approfittiamo di questa fase di massima curiosità per imparare le parti del corpo anche in inglese, renderemo l'apprendimento più facile e naturale. Inoltre, sapere bene come si chiamano le varie parti del corpo ci aiuterà nei casi in cui dobbiamo descrivere una persona o spiegare a un medico cosa ci fa male, se dovesse capitarci un malore durante un viaggio.

Per questo, oggi vi proponiamo di imparare insieme il vocabolario relativo al corpo umano e alcune divertenti attività per fare pratica con parole ed espressioni ad esso collegate. Iniziamo!

Le parti del corpo in inglese

ok2-min

Per rendere più semplice imparare le diverse parti del corpo umano in inglese le distingueremo nelle seguenti categorie: viso, arti, tronco, ossa e organi interni. O meglio: face, extremities, torse, bones and internal organs. In inglese il corpo umano si dice: the human body e non c’è niente di più appassionante!

Viso: face
Forehead: fronte
Eye: occhio
Eyelid: palpebra
Eyebrows: sopracciglia
Eyelashes: ciglia
Nose: naso
Cheek: guancia
Freckles: lentiggini / efelidi
Mouth: bocca
Tooth: dente
Teeth: denti
Tongue: lingua
Chin: mento
Ear: orecchio

Non scordiamoci poi delle altre parti importanti del capo:
Head: testa
Hair: capelli
Neck: collo

Arti: extremities
Arms: braccia
Armpit: ascella
Shoulders: spalle
Elbow: gomito
Hand: mano
Finger: dito della mano
Nail: unghia
Wrist: polso
Fist: pugno

Legs: gambe
Thigh: coscia
Knee: ginocchio
Calf: polpaccio
Ankle: caviglia
Foot: piede
Feet: piedi
Toe: dito del piede
Heel: tallone

Tronco: torse
Chest: petto
Nipple: capezzolo
Belly: pancia
Navel o belly button: ombelico
Waist: vita
Side: fianco
Back: schiena
Bottom: sedere / fondoschiena
Vulva: vulva
Penis: pene

Ossa: bones
Skeleton: scheletro
Skull: cranio
Spine: colonna vertebrale
Rib: costola
Hip: anca

Organi in inglese: organs
Blood: sangue
Vein: vena
Artery: arteria
Muscle: muscolo
Nerve: nervo
Brain: cervello
Lungs: polmoni
Heart: cuore
Stomach: stomaco
Intestines: intestino
Liver: fegato
Kidneys: reni
Pancreas: pancreas
Bladder: vescica

Ricordiamo infine la pelle (skin), che ricopre per intero il nostro corpo proteggendolo dalle aggressioni esterne. Lo sapevate che la pelle è l’organo più esteso di tutto il nostro corpo?

 

Espressioni in inglese relative alle parti del corpo umano

Proprio perché il corpo è qualcosa a cui facciamo costantemente riferimento e da sempre, esistono tante espressioni e frasi idiomatiche in inglese che includono varie parti del corpo. Vi consigliamo di impararne alcune delle più comuni in inglese per padroneggiare meglio questa lingua, specialmente nel suo uso quotidiano. Quante di queste utilizzate già anche nella vostra lingua materna? Ne conoscete altre?

A pain in the neck: qualcosa o qualcuno di molesto
A pat on the back: dare una pacca sulla spalla
All ears: essere tutt’orecchi, cioè ascoltare con la massima attenzione
An old hand at something: avere molta esperienza in qualcosa
Caught red-handed: essere colto con le mani nel sacco
Cost an arm and a leg: qualcosa di molto caro, che costa un occhio della testa
Easy on the eye: piacevole alla vista, bello
Give someone a hand: dare una mano, aiutare qualcuno
Have a bad hair day: avere una brutta giornata
Have a gut feeling: avere un presentimento
Have a heart–to–heart: avere una conversazione a cuore aperto
Have your hands tied: avere le mani legate, cioè non avere potere su qualcosa
Off the top of my head: così, su due piedi
On the tip of my tongue: sulla punta della lingua
Your heart is in the right place: essere in buona fede / avere la coscienza a posto / avere buone intenzioni
Word-of-mouth: passaparola

 

Canzioni per bambini sulle parti del corpo

Abbiamo già visto in altre occasioni quanto la musica non sia solo un modo per rinfrancare lo spirito ma anche un eccellente strumento di apprendimento. Melodie orecchiabili e testi ripetitivi ci aiutano a imparare nuovi vocaboli in un modo molto divertente, quindi ecco tre consigli di canzoni da cantare at the top of your lungs!

 

Il brano Hospital di Kids&Us consente di ripassare il vocabolario di base relativo agli arti in inglese: leg, arm e finger mentre i più piccoli si scatenano in pazzi balli e sono liberi di far volare la propria immaginazione al ritmo della sirena dell'ambulanza.

 

 

Continuiamo consigliandovi l’ascolto anche di queste altre due canzoni con le quali potrete ripassare le diverse parti del corpo umano, oltre che ricordare ai più piccoli l’importanza di condurre una vita attiva e in salute. Nei video di entrambe le canzoni troverete il testo, così da non avere dubbi circa il significato delle varie frasi. Alcune delle parole che potrete esercitare sono: body, head, shoulders, knees, toes; head, tummy, bottom, eyes, nose, mouth, ears, arms, legs, fingers, toes, elbows, hands, feet.

 

Carte e giochi per imparare le parti del corpo in inglese

ok3-min

Con i bambini molto piccoli, un modo facile e divertente per imparare i nomi delle diverse parti del corpo in inglese è giocare a chiedere dove abbiano le mani o il naso, proprio come facciamo in italiano. Così, analogamente a come scoprono che gli occhi servono per vedere o che usiamo i piedi per camminare, impareranno anche i corrispondenti termini eyes e feet. Più avanti, potremo trasformare questo semplice gioco utilizzando delle schede del corpo umano sulle quali andare a collocare o disegnare i diversi elementi. Abbiamo preparato un gioco memory affinché possiate stampare le schede del corpo umano di Kids&Us e giocarci facilmente a casa.

Nueva llamada a la acción

Per proseguire l’esercizio...che ne dite di realizzare il vostro proprio memory del corpo umano? Avrete bisogno unicamente di forbici e carta.

1. Ritagliate diversi quadrati tutti delle stesse dimensioni e disponeteli in coppie.
2. Su uno dei due quadrati disegnate una parte del corpo e sull’altro scrivete il corrispondente nome in inglese. Tutto qui!
3. Se, poi, disponete di cartoncini più resistenti potete incollare i quadrati su un materiale più resistente affinché il vostro memory sia ancor più semplice da utilizzare.

Il gioco sapete già come funziona: collocate tutte le schede a faccia in giù. Al proprio turno ciascun giocatore dovrà sollevare due carte cercando di appaiare l’illustrazione con la corrispondente parola: vince chi forma più coppie! Come sempre, ciò che più conta è creare un clima rilassato e coinvolgente affinché tutta la famiglia possa trascorrere un momento piacevole di divertimento in inglese. Are you ready? Raise your hand!

Nueva llamada a la acción

Compártelo en >