Educare ai valori: quali insegnare ai nostri figli?

Fare i genitori è il mestiere più difficile del mondo; il frutto di tanti piccoli tasselli da assemblare per imparare a comprendere le esigenze dei bambini, aiutarli a gestire emozioni e sentimenti e garantire loro uno sviluppo psico-fisico armonico e sereno. L’autonomia e la crescita personali non possono prescindere dall’educazione che i nostri figli ricevono a casa e a scuola.

L’educazione ai valori è parte integrante del metodo Kids&Us per imparare la lingua inglese. Qui sul blog abbiamo parlato spesso di educazione, rispetto delle donne e diritti dei bambini: come sempre, tutto parte dalla conoscenza e dall’apprendimento. Ecco perché oggi vogliamo suggerirvi alcuni giochi e attività per educare i bambini ai valori, senza dimenticare lo studio dell’inglese!

 

Indice

 

 

Perché è importante educare ai valori

I nostri figli tendono ad assorbire ogni cosa che diciamo loro e a imitare il comportamento degli adulti: è il loro modo per esplorare la realtà che li circonda e crescere. Per aiutare i bambini a crescere serenamente e a trovare il proprio posto nel mondo è indispensabile adottare un approccio positivo all’educazione, così da aiutarli a comprendere l’importanza del rispetto dei valori fondamentali della nostra società. Offrire ai bambini dei valori durante le varie fasi della loro crescita li aiuta a costruire relazioni sane e ad avere fiducia nelle proprie capacità, rendendoli adulti felici e realizzati.

Non stiamo parlando di scelte personali, magari legate a fattori culturali o religiosi, ma di valori universali che tutti dovremmo insegnare ai nostri figli.

  • L’autostima, per credere in sé e nelle proprie capacità.
  • L’obbedienza, per essere in grado di capire le regole e rispettarle.
  • La perseveranza e la voglia di non arrendersi, per aiutarli ad affrontare le sfide che troveranno lungo il loro cammino.
  • L’umiltà, in modo che non si ritengano superiori a nessuno e imparino ad accettare i propri limiti.
  • Il rispetto e la capacità di ascolto delle esigenze altrui.
  • L’amicizia, per imparare a fidarsi delle persone (e a scegliere di chi fidarsi).
  • La generosità, per imparare a condividere e a costruire insieme agli altri.
  • L’amore e il rispetto per la natura.
  • Il rispetto delle diversità di qualsiasi tipo.

Attività per educare i bambini al rispetto dei valori

Non ci stancheremo mai di ripetere che, per noi di Kids&Us, il gioco ha un ruolo fondamentale nell'educazione dei bambini. Essi imparano osservando e mettendo le “mani in pasta”: per questo vi proponiamo spesso delle attività pratiche per i vostri figli. Eccone alcune per imparare il rispetto dei valori… ma anche l’inglese!

 

Educare al rispetto per l’ambiente

Educare al rispetto per l’ambiente

Imparare a prendersi cura delle piante, di un giardino o di un piccolo orto è il primo passo per crescere degli adulti consapevoli e rispettosi dell’ambiente. Perché non approfittare di questi momenti per ripassare un po’ di vocabolario in inglese attraverso giochi educativi e divertenti? Ad esempio, possiamo creare un piccolo archivio fotografico delle piante del nostro giardino, del parco o del bosco vicino a casa. Dopo aver raccolto quante più foto possibili, i bambini potranno cercare informazioni su ortaggi, piante e fiori e costruire un piccolo schedario. Ecco una breve lista con alcuni nomi di fiori in inglese.

Daffodil = giunchiglia/narciso giallo
Dahlia = dalia
Daisy = margherita
Edelweiss = stella alpina
Hibiscus = ibisco
Jasmine = gelsomino
Lily = giglio
Water lily = ninfea
Lotus = loto
Marigold = calendula
Pansy = viola del pensiero
Petunia = petunia
Tulip = tulipano
Rose = rosa
Sunflower = girasole

Se non avete la fortuna di avere un giardino o un orto, oppure non avete modo di andare a scattare delle fotografie, basterà cercare delle immagini online e scaricarle. Questa è un’ottima soluzione anche per i più piccoli che magari non sono ancora in grado di scrivere: scaricate le foto trovate online, stampatene due copie per ogni fiore o pianta e fatele ritagliare ai vostri figli. Dopo averle incollate su un cartoncino spesso, potrete usarle per creare delle memory cards e giocare insieme a trovare le coppie, riconoscere il fiore o la pianta e impararne il nome in inglese.

Educare al rispetto per gli animali

129202509_m (1)

Se in casa avete un cane, un gatto o un altro piccolo animale, probabilmente i vostri figli saranno già abituati a dare loro da mangiare, pulirli o portarli fuori. Ma perché limitarsi agli animali a noi più vicini e noti? È importante sapere che esistono tanti altri animali, conoscere dove vivono e perché sono utili al nostro ecosistema. Dagli insetti più piccoli ai mammiferi che abitano in altri continenti: ciò aiuterà i bambini a capire il valore del rispetto per ogni singolo essere vivente, anche per quelli più strani e differenti! In un nostro precedente post troverete i link ad alcuni video, utili per i bambini più piccoli per imparare i nomi degli animali in inglese.

Probabilmente vi sarà capitato di fare una gita a una fattoria didattica con i vostri figli. Proviamo a fare un ripasso degli animali che avete osservato e dei loro versi, con questa canzone in inglese.

 

Vi abbiamo già parlato dell’importanza degli oceani, che ospitano il maggior numero di esseri viventi del nostro pianeta. Impariamo a conoscere i nomi degli animali marini!


 

Infine, addentriamoci nella foresta di notte per osservare gli animali selvaggi che la abitano!

 

Educare al rispetto per le diversità

Educare al rispetto per le diversità

Ci sono davvero molti modi per conoscere una cultura diversa dalla nostra. Uno dei più semplici e divertenti per i bambini è cucinare i piatti tipici di un altro Paese. Ad esempio, avete mai pensato di preparare del sushi insieme ai vostri figli? Ecco gli ingredienti e i passaggi da seguire per cucinare i california rolls, adatti anche ai più piccoli.

Ingredienti per preparare i california rolls

Base

  • 9 fogli di alghe nori per sushi
  • 1 tazza e mezza di riso per sushi
  • 2 cucchiai di aceto di vino di riso
  • 1 cucchiaio di zucchero

Ripieno

  • ½ cetriolo
  • 1 carota piccola, grattugiata
  • 1 cucchiaio di maionese
  • 1 avocado, tagliato a fette sottili

Procedimento

  1. Cuocete il riso per sushi seguendo le istruzioni sulla confezione.
  2. Mettete l'aceto di vino di riso e lo zucchero in microonde per circa 30 secondi.
  3. Trasferite il riso cotto in una grande ciotola. Aggiungete la miscela di aceto di vino di riso al riso e mescolate fino a quando il riso si sarà raffreddato.
  4. Prendete una foglia di nori e ponetela su un piano con il lato lucido verso il basso.
  5. Mettete ¾ di tazza di riso per sushi sul nori e tamponate con le dita inumidite (se usate metà dei fogli di nori, usate metà della corrispondente dose di riso). Lasciate un bordo di 2 cm libero sull'estremità corta.
  6. Spalmate la maionese al centro.
  7. Disponete gli ingredienti scelti al centro del sushi e, usando la stuoia per sushi, arrotolate il sushi. È importante che il rotolo sia il più stretto possibile.
  8. Tagliate ogni rotolo in singoli pezzi di tipo roll.

Qui troverete le istruzioni per altri ripieni e il procedimento passo per passo in inglese. Il sushi è solo uno dei piatti che potrete preparare insieme ai vostri figli per insegnare loro valori come: la pazienza, l’accettazione e il rispetto delle differenze… senza allontanarvi dalla cucina di casa vostra! I bambini si divertiranno e impareranno che ogni cultura, così come ogni persona, è diversa e unica.

Abbiamo affrontato più volte il tema della diversità qui sul blog, raccontandovi come si festeggia il Natale in altri Paesi, le diverse tradizioni di Capodanno nel mondo, o le iniziative della Giornata Europea delle Lingue, nata per promuovere la diversità culturale e favorire l’apprendimento delle lingue in tutta Europa. Imparare una lingua straniera è certamente il modo migliore per eliminare le barriere tra culture e Paesi diversi. In quest’ottica, diventa sempre più importante lo studio dell’inglese, la lingua più parlata al mondo nel 2021. Essere in grado di parlare bene inglese consentirà ai vostri figli di sviluppare una maggiore empatia nei confronti degli altri e di accedere a un numero maggiore di opportunità di lavoro, in un mondo in continua evoluzione come il nostro attuale.

Un motivo in più per iniziare l'apprendimento dell’inglese al più presto, non trovate? Noi di Kids&Us lo sosteniamo da sempre: per imparare una lingua in modo naturale bisogna iniziare da piccoli, sfruttando il gioco come strumento educativo.

 

L’importanza del gioco nell’educazione ai valori

La funzione fondamentale del gioco è facilitare l'adattamento dei bambini al mondo. Mentre giocano, infatti:

  • imparano a comprendere la realtà che li circonda;
  • affrontano situazioni indesiderate che richiedono riflessione per raggiungere uno scopo o la soluzione di un problema;
  • pongono le basi del linguaggio e imparano a sviluppare concetti complessi;
  • sperimentano l’immedesimazione in diversi ruoli sociali;
  • imparano ad autoregolarsi, stabilendo regole da rispettare per una buona riuscita del gioco.

Insomma, i bambini giocano per sperimentare, capire e imparare le cose che possono o non possono fare nella vita reale. Il gioco educativo è un'attività che favorisce un corretto sviluppo della salute mentale dei più piccoli: li aiuta a stabilire e sviluppare relazioni emotive e crea un ambiente adatto per l'educazione ai valori e alla morale.

Noi di Kids&Us lo sappiamo bene: nelle nostre scuole usiamo attività, giochi e laboratori per aiutare bambini e ragazzi a crescere e a imparare l’inglese giocando. Venite a trovarci per saperne di più!

 

Nueva llamada a la acción

Compártelo en >