Numeri in inglese per bambini: carte, canzoni e giochi

 

I numeri, così come le lettere, i colori o i nomi degli animali, sono tra le prime cose che impariamo in una nuova lingua perché ne abbiamo bisogno in molte situazioni di tutti i giorni. Per esempio, utilizziamo i numeri per dire la nostra età e per contare tutto ciò che ci circonda; in questo articolo vi proponiamo quindi attività, canzoni e giochi per imparare i numeri in inglese in modo facile e divertente.

 

Indice

Nueva llamada a la acción

Attività per imparare i numeri in inglese

Non c’è strategia migliore per imparare qualcosa che mettere in pratica ciò che si vuole apprendere. Abbiamo quindi preparato una raccolta di giochi, canzoni e attività divertenti per esercitarci a contare e memorizzare i numeri in inglese.

Pronti a cominciare? One, two, three… go!

Carte con numeri in inglese da stampare e colorare

Un modo divertente per prendere confidenza con i numeri è attraverso giochi e lavoretti creativi. Ritagliare, incollare e colorare sono attività che permettono ai più piccoli di “toccare con mano” ciò che stanno apprendendo. Come diciamo sempre… è molto più semplice comprendere e imparare ciò che ci coinvolge a livello emotivo.

Betty Sheep Numbers

Il memory è un gioco educativo e versatile, estremamente utile per imparare tanti concetti in inglese. Per apprendere i primi numeri potrete utilizzare questa risorsa scaricabile e realizzare delle carte per giocare a un memory speciale. 

  1. Stampare due copie del documento su cartoncino bianco
  2. Ritagliare le carte del gioco
  3. È possibile colorare le carte tenendo presente che, però, le prime volte consigliamo di giocare con le carte in bianco e nero
  4. Collocare le carte capovolte su un tavolo
  5. Al proprio turno, ciascun partecipante dovrà girare due carte cercando di trovare la coppia. Non dimenticate di esercitare l’inglese con frasi come: It’s a three, It’s a pair! o It isn’t a pair!

 How many? Impariamo a contare con Betty Sheep

 Un altro gioco divertente da fare autonomamente a casa è accoppiare una carta con riportato un numero e una carta con l’immagine di uno, due, tre, quattro, ... oggetti, a seconda del numero indicato sulla carta corrispondente. Ecco a voi la risorsa scaricabile per ottenere le carte necessarie e le istruzioni per giocare! 

  1. Stampare il documento su cartoncino bianco
  2. Ritagliare le carte
  3. È possibile colorare le carte tenendo presente che, però, le prime volte consigliamo di giocare con le carte in bianco e nero
  4. Disporre su un tavolo le carte con gli oggetti, lasciando l’immagine rivolta verso l’altro, e raggruppare invece le carte con i numeri in un mazzetto.
  5. Al proprio turno, ciascun partecipante dovrà pescare una carta dal mazzetto, dire il numero ad alta voce (per esempio: It’s number 6) e, successivamente, trovare tra le carte disposte sul tavolo quella con tanti oggetti quanti indicati sulla carta pescata (in questo esempio: la carta con i sei oggetti). Per dare indizi è possibile domandare: How many (umbrellas, wellies, snails, ducks, toadstools o footprints) are there?
  6. Un altro tipo di indizio può essere: Find 6 footprints, in questo caso occorrerà incoraggiare il giocatore di mano a esclamare Here! quando individuerà la carta giusta.

 

Canzoni per esercitarsi con i numeri in inglese

Le canzoni sono un’eccellente risorsa per imparare l’inglese perché le melodie e le ripetizioni dei ritornelli incoraggiano i più piccoli a iniziare a canticchiare senza nemmeno rendersene conto. A seguire, vi lasciamo le nostre due canzoni preferite sui numeri in inglese!

Numbers Song

Questa canzone vi consentirà di esercitarvi in famiglia con i numeri fino a dieci ma anche... di fare un po’ di movimento con i corrispondenti gesti per rendere il tutto ancor più divertente! Ecco a voi il testo:

 

One, two, three

Follow me

Four, five, six

Mix, mix, mix

Seven, eight

This is great

Nine and ten

Let’s do it again!

 

Little Bunnies Playing Boo

Con questa canzone i più piccoli impareranno i numeri da uno a dieci insieme ad alcuni coniglietti birichini che giocano a nascondino. Date un’occhiata al testo:

 

One, two

Little bunnies playing boo

Three, four

Little bunnies on the floor

Five, six

Little bunnies doing tricks

Seven, eight

Little bunnies nice and straight

Nine, ten

Let’s play again

 

Giochi per imparare i numeri in inglese

Nella quotidianità utilizziamo i numeri in continuazione; perché dunque non giocare a contare nello svolgere le attività di tutti i giorni o in particolari momenti divertenti da utilizzare per esercitarsi con i numeri in inglese?

 

Gioco del comprare e vendere

Uno dei giochi simbolici che diverte di più i bambini è quello del comprare e vendere. Aprire il vostro negozio è semplice e rapido: dovrete solo dare un prezzo a dei semplici oggetti come frutta, verdura o altri alimenti presenti in dispensa. Se non disponete già di denaro finto, potete realizzare facilmente banconote e monete di carta. Per fare acquisti in inglese la frase chiave è: How much is it? e la risposta tipo può essere It’s five euros!, per esempio.

Questa attività vi permetterà di esercitarvi con i numeri in molti modi diversi: contando la frutta e verdura da comprare, dicendo il prezzo di ogni prodotto e preparando i soldini con cui pagare.

Hide and seek

I grandi classici difficilmente deludono. Tutti i bambini adorano giocare a nascondino, quindi potreste approfittarne per giocare in inglese. Come? Iniziate contando a voce alta in inglese mentre gli altri si nascondono. A gioco terminato, inoltre, potrete esercitarvi con i numeri ordinali ripassando chi è stato scoperto per primo, per secondo e via dicendo.

Grazie a questi spunti di giochi, canzoni e attività abbiamo già molto materiale a disposizione... non ci resta dunque che approfondire qualche altro aspetto legato ai numeri in inglese.

Come si scrivono i numeri in inglese? Numeri in inglese da 1 a 20

Affinché tutte le attività che proponiamo siano un successo, è importante non avere dubbi sui numeri in inglese. Facciamo quindi un piccolo ripasso!

 

Da 0 a 12 ogni numero è diverso, mentre a partire dal 13 i numeri seguono una specifica logica per ogni decina. Vediamolo per iscritto, è molto semplice.

 

0 zero

1 one

2 two

3 three

4 four

5 five

6 six

7 seven

8 eight

9 nine

10 ten

11 eleven

12 twelve

 

Dal 13 al 19 i numeri si formano aggiungendo la desinenza -teen:

 

13 thirteen

14 fourteen

15 fifteen

16 sixteen

17 seventeen

18 eighteen

19 nineteen

 

Quella del 20 e il resto delle decine, invece, hanno la desinenza comune in -y:

 

20 twenty

30 thirty

40 fourty

50 fifty

60 sixty

70 seventy

80 eighty

90 ninety

 

Ora che abbiamo rivisto come si scrivono i numeri in inglese ripassiamo come dire l’età di ciascun componente della propria famiglia o quante matite ci sono in una scatola.

 

I am five years old.

My brother is two years old.

There are three pencils in the box.

 

Tutti i numeri visti fin qui sono cosiddetti “cardinali”; ad essi si affiancano i numeri “ordinali” che ci consentono di parlare di date (in inglese) o dell’ordine di arrivo dei partecipanti a una gara, per esempio. Vediamoli insieme!

Impariamo i numeri ordinali in inglese

Chiamati in inglese ordinal numbers, si usano per ordinare e dire cosa viene per primo, secondo, terzo e via dicendo. Sebbene possano essere un po’ complessi per i bambini più piccoli, se li utilizziamo in situazioni a loro conosciute li capiranno perfettamente. Per esempio: A che piano si trova il vostro appartamento? Se vi mettete in fila per altezza che posizione occupa ogni componente della famiglia?

 Ad eccezione dei primi tre, i numeri ordinali in inglese si formano aggiungendo la desinenza -th ai corrispondenti numeri cardinali. Certo, con qualche piccolo aggiustamento necessario! Osserviamoli insieme:

 

1st first

2nd second

3rd third

4th fourth

5th fifth

6th sixth

7th seventh

8th eighth

9th ninth

10th tenth

Ora non vi resta che esercitarvi a dire a che piano vivete, in che classe siete o chi ha vinto l’ultima gara fatta a ricreazione!

 

We live on the second floor.

I am in third grade.

Tom came first in the race. 

Bonus: libro per imparare i numeri in inglese

Il volume Play&Learn with Numbers aiuta i più piccoli a imparare i numeri in inglese perché è progettato appositamente per bambini di 1 e 2 anni. Il libro propone un viaggio attraverso i numeri da uno a dieci accompagnato da semplice vocabolario costituito da oggetti naturali e di uso quotidiano. Il libro è anche compatibile con la Talking Pen, così da poter lavorare anche sulla pronuncia.

 

Pronti a iniziare a contare?

 

Nueva llamada a la acción

 

 

Compártelo en >