Come aiutare i bambini a esprimere emozioni e sentimenti in inglese: gioia, tristezza, rabbia

Vi è mai capitato di dire ai vostri figli di smettere di fare i capricci? A volte, quello che noi adulti chiamiamo “capriccio” è, invece, l’unico modo che i bambini hanno per esprimere le proprie emozioni e i propri sentimenti. La famiglia ricopre un ruolo molto importante nell’aiutare i bambini a riconoscere le proprie emozioni e imparare a esprimerle.

Il nostro ruolo come genitori è proprio quello di affiancare i nostri figli nel percorso di scoperta e gestione dei loro sentimenti in modo positivo e costruttivo. Oggi vediamo dunque come coniugare lo sviluppo dell’intelligenza emotiva e l’apprendimento della lingua inglese: imparare e crescere giocando, come insegna il metodo Kids&Us!

 

Indice

Nueva llamada a la acción

Perché è importante che i bambini riconoscano le proprie emozioni

Fin dalla nascita, i bambini cominciano a imparare le abilità emotive necessarie per capire, esprimere e gestire i propri sentimenti. Come? Grazie alla relazione con le persone a loro più vicine e più importanti: genitori, fratelli e nonni in famiglia, insegnanti e compagni di classe fuori dall’ambito familiare.

Imparare a gestire le proprie emozioni fin dall’infanzia, contribuisce alla crescita intellettuale e pone le basi per lo sviluppo di atteggiamenti e comportamenti positivi durante la vita adulta. I bambini che imparano a riconoscere i propri sentimenti e a esprimerli hanno maggiori probabilità di:

  • sviluppare empatia nei confronti degli altri e instaurare relazioni positive e stabili da adulti;
  • credere in sé stessi e nelle proprie capacità;
  • migliorare il proprio rendimento prima scolastico e successivamente professionale;
  • potenziare la capacità di risolvere problemi e affrontare diverse situazioni.

Quali emozioni imparare a riconoscere: le emozioni di base in inglese

I bambini provano sentimenti complessi proprio come noi adulti: frustrazione, eccitazione, nervosismo, tristezza, gelosia, paura, preoccupazione, rabbia e imbarazzo. La loro difficoltà, però, è nell’esprimerli! I bambini più piccoli, ancora sprovvisti di un vocabolario ricco e articolato, solitamente esprimono le proprie emozioni attraverso l’espressività del viso, i movimenti del corpo, il comportamento e il gioco.

Su questo blog abbiamo già parlato dell’importanza del gioco creativo per lo sviluppo psico-fisico e sociale dei bambini: il gioco è infatti il modo in cui essi imparano a conoscere non solo il mondo che li circonda ma anche se stessi, i propri sentimenti e le emozioni che provano. Ecco alcune frasi e parole utili per esprimere in inglese ciò che si prova.

I love - I don’t love: mi piace - non mi piace
I am hungry: ho fame
I am thirsty: ho sete
I am sleepy: ho sonno
I am cold: ho freddo
I am hot: ho caldo
I am in love: sono innamorato
I am sick: sono malato

I am/I feel… : sono/mi sento…
happy: felice
sad: triste
joyful: gioioso
fine: bene
tired: stanco
scared: spaventato
surprised: sorpreso
excited: emozionato
angry: arrabbiato
bored: annoiato
nervous: nervoso
proud: orgoglioso
stressed: stressato
jealous: geloso
lonely: solo

Iniziamo a esercitarci con queste espressioni giocando! Qui potrete scaricare un memory game creato dagli esperti Kids&Us e adatto ai bambini tra i 5 e i 7 anni. La protagonista è la nostra Gina Ginger, una bambina dai capelli rossi che attraverso mille avventure aiuta i più piccoli a esprimere le proprie emozioni in inglese.

Vediamo come procedere. Dopo aver scaricato il documento, stampatene due copie preferibilmente su cartoncino bianco. Potrete usare i cartoncini con le immagini che scaricherete o scegliere di farne disegnare altri ai vostri bambini. Una volta che avrete 2 carte uguali per ogni emozione, disponetele coperte su un tavolo e iniziate a giocare, pronunciando a voce alta le emozioni con frasi tipo: “Gina is angry”, “Gina is asleep”, “Gina is sad”. Il gioco consiste nel trovare la coppia esclamando “I’ve got a pair”, in caso di successo, o “I haven’t got a pair!” in caso le due carte girate non coincidano.

Attività per insegnare le emozioni in inglese ai bambini

Adesso che abbiamo un vocabolario di base, ecco qualche esempio di attività per aiutare i bambini a esprimere le proprie emozioni in inglese.

Chiedere spesso ai propri figli come stanno e come si sentono è il modo migliore per spronarli a esprimere sentimenti ed emozioni. Iniziamo: How are you? How do you feel?

Ecco qualche esempio di risposta.

  • I feel lonely when all my friends are busy, and I am alone.
  • I feel bored when I have nothing to do.
  • I feel sad when a friend moves away.
  • I feel scared when I watch a scary movie.
  • I feel sad when somebody does something bad to me, like when she or he lies to me.
  • I feel angry when I wanted something good to happen, but then something bad happens.
  • I feel proud when I do something good.
  • I feel excited when something good will soon happen.
  • I feel jealous when I see another person with something I want, like a child with a toy I don’t have.
  • I feel loved when mum and dad hug me.

E per i bambini che non riescono ancora a utilizzare frasi complete? Ancora una volta possiamo ricorrere alla musica e alle canzoni in inglese che aiutano i più piccoli a imparare i vocaboli di base. Eccone una realizzata da noi di Kids&Us proprio sul tema delle emozioni e sensazioni!

 

5 consigli per aiutare i bambini a riconoscere ed esprimere le proprie emozioni

Adesso che disponiamo di vocabolario e risorse in inglese per lavorare sulle emozioni insieme ai nostri bambini, possiamo aiutarli a esprimere al meglio tutto ciò che sentono! Cosa fare per aiutare i propri figli a riconoscere le proprie emozioni e sviluppare in modo positivo la propria intelligenza emotiva? Ecco 5 consigli dei nostri esperti.

  1. Prestate attenzione al linguaggio del corpo: non tutti i bambini esprimono a parole i propri sentimenti. Osservate gli atteggiamenti e i comportamenti dei vostri figli per capire cosa provano e aiutarli a esprimere le emozioni nel modo migliore. Dietro ogni comportamento, c’è un sentimento!
  2. Date un nome alle sensazioni: aiutate i vostri figli a classificare ciò che provano. Riconoscere le emozioni e dare loro un nome li aiuta a identificare ciò che provano, capire come affrontare la situazione e sviluppare un vocabolario emotivo per poter parlare dei propri sentimenti e dei sentimenti altrui. Ad esempio, le storie e i cartoni animati aiutano moltissimo i più piccoli a immedesimarsi e a parlare di sé.
  3. Siate un modello: i bambini imparano osservando chi li circonda. Parlate loro di come vi siete sentiti in varie situazioni e di come le avete affrontate: non abbiate timore di mostrare le vostre emozioni.
  4. Incoraggiate i bambini a parlare dei loro sentimenti: elogiarli quando esprimono le proprie emozioni permetterà loro di capire che è giusto e normale parlare dei propri sentimenti.
  5. Ascoltate i vostri figli: quando i bambini esprimono dei sentimenti negativi non vi preoccupate ma apritevi all’ascolto e non cercate di reprimere, né di minimizzare le loro sensazioni. Quando i sentimenti vengono minimizzati o respinti, spesso vengono espressi in modi meno sani.

Noi di Kids&Us abbiamo sviluppato tantissimi giochi, attività e laboratori per aiutare i più piccoli, ma non solo, a crescere e ad apprendere l’inglese giocando. Contattate la scuola Kids&Us più vicina a voi per maggiori informazioni!

 

Nueva llamada a la acción

Compártelo en >