Nessuno può resistere a un buon gelato! Il caldo è arrivato e per trovare ristoro dal solleone non resta che tuffarsi in mare o puntare su una merenda fresca e gustosa. Oggi vogliamo condividere con voi qualche idea per preparare deliziosi gelati alla frutta ricchi di vitamine e minerali. Useremo solo frutta al naturale, senza aggiunta di zucchero, per rendere la merenda adatta a grandi e piccini, rispettando anche il buon proposito di seguire sane abitudini quotidiane.
L’idea è preparare i gelati tutti insieme in modo da valorizzare il lavoro di squadra e aiutare i nostri figli a capire l’importanza di scegliere ingredienti di qualità. Cucinare in famiglia è un ottimo modo per trasmettere buone abitudini alimentari ai più piccoli e insegnare loro anche alcune semplici regole di igiene. Pesare e calcolare le dosi dei vari ingredienti, inoltre, può essere l’occasione per fare un po’ di esercizio con l’aritmetica e il vocabolario in inglese relativo agli strumenti di misura, agli utensili e agli ingredienti necessari per le varie ricette. Pronti? Indossiamo il grembiule!
Indice
- Consigli per preparare gelati alla frutta fatti in casa e super salutari
- Come fare il gelato alla fragola
- Come fare il gelato al limone
- Come fare il gelato alla banana
- Canzone sui sapori in inglese
Consigli per preparare gelati alla frutta fatti in casa e super salutari
La frutta è uno degli alimenti più salutari e, pertanto, non poteva che essere l’ingrediente perfetto per i nostri gelati fatti in casa. Vediamo insieme come preparare il gelato alla fragola, al limone e alla banana… così che poi possiate sbizzarrirvi con tutto il resto dei vostri gusti preferiti. Vi lasciamo qualche trucchetto per essere sempre pronti e velocizzare la preparazione dei vostri gelati naturali.
- Frutta congelata: avere sempre un po’ di frutta congelata nel freezer vi consentirà di poter preparare in qualsiasi momento deliziosi sorbetti unicamente frullando il tutto: ne verrà fuori uno spuntino sano, veloce e davvero rinfrescante! Potrete utilizzare fragole, frutti di bosco o mango, per esempio. La frutta è molto semplice da congelare e il risultato decisamente delicious!
- Passa al dattero: se siete golosi e non potete rinunciare a un pizzico di dolcezza usate i datteri al posto dello zucchero. Otterrete un gelato dal gusto più morbido ma pur sempre salutare: approfitteremo della naturale dolcezza dei datteri senza perdere i benefici delle fibre che contengono. Nel caso ve lo stiate domandando... i gelati addolciti con i datteri non sanno di dattero!
- Popsicle time! I gelati fatti in casa possono essere proposti in coppetta ma anche, per rendere il tutto più divertente, su stecco! Altrimenti, potrete anche realizzare direttamente ghiaccioli di vari forme: faranno sicuramente furore tra i più piccoli. Individuate tra i negozi della vostra città quelli che vendono utensili da cucina e scegliete gli stampi dalle forme più divertenti o geometriche, con stecco in plastica o silicone. Un’altra opzione è fare il gelato usando delle bustine trasparenti: basterà inserirvi il composto frullato, chiuderle bene e infilarle nel congelatore!
Prima di vedere alcune specifiche ricette impariamo e ripassiamo insieme le parole di base in inglese sul goloso mondo dei gelati.
- Ice cream: gelato
- Sorbet: sorbetto
- Bowl: ciotola
- Straw: cannuccia
- Ice cream molds: stampi per gelato
- Freezer: congelatore
- Cone: cono
- Cup: coppetta
- Popsicle: ghiacciolo
Il mondo dei gelati può estendersi fin dove riesce ad arrivare la vostra immaginazione… quindi scegliete il vostro frutto preferito, il formato che più vi piace e assaporate una fresca merenda estiva! Abbiamo raccolto tre ricette per preparare salutari gelati alla fragola, al limone e alla banana. Proseguite nella lettura e preparatevi a prendere appunti!
Come fare il gelato alla fragola
A chi non piacciono le fragole? Sono buone sia da sole che frullate con un po’ di yogurt... ma nel gelato diventano una merenda davvero imbattibile!
Ingredienti
- 400 g di fragole
- 1 banana grande
- Mezzo bicchiere di latte o bevanda vegetale (soia o avena)
- Succo di mezzo limone
- Due tazze di formaggio fresco
Preparazione
Mettiamo a congelare la frutta il giorno prima inserendo nel congelatore le fragole e la banana sbucciata, tagliate a pezzi. Il giorno successivo versiamo in una ciotola il latte, il succo di limone e il formaggio fresco. Frulliamo tutto, quindi aggiungiamo la frutta congelata e continuiamo a frullare fino a ottenere un composto omogeneo. Infine, al momento di servire il gelato alla fragola fatto in casa, scegliamo se aggiungere dei topping come cioccolato fondente o frutti di bosco.
Per agevolarvi abbiamo preparato un ricettario nel quale annotare le vostre preparazioni preferite. I vantaggi sono tanti: divertirsi cucinando in famiglia, esercitare scrittura e lettura in inglese e, naturalmente, gustare il risultato finale: un gelato naturale e sano fatto in casa!
Come fare il gelato al limone
Il gelato al limone è molto amato per il suo caratteristico gusto agrumato che lo rende ancor più rinfrescante. Se vi piace l’idea, potete farlo anche sostituendo ai limoni delle arance.
Ingredienti
- 500 ml di formaggio fresco
- Succo di due limoni medi
- Buccia di un limone non trattato
Preparazione
Grattugiamo la buccia di un limone e spremiamo il succo dai due limoni medi. Ricordiamoci di scegliere sempre limoni “con buccia edibile”, quindi non trattata! Successivamente, uniamo in una ciotola la buccia, il succo di limone e il formaggio fresco e mescoliamo per amalgamare bene tutto. Versiamo il composto negli stampi da gelato e mettiamoli nel congelatore per un risultato delizioso e semplicissimo!
Come fare il gelato alla banana
Ingredienti
- 2 banane mature (più sono mature e più il gelato risulterà dolce e gustoso)
- 250 ml di latte di cocco
- 100 grammi di mandorle macinate
- 1 cucchiaio di zucchero (opzionale)
Preparazione
Mescoliamo tutti gli ingredienti in una ciotola schiacciando bene le banane per ottenere un composto omogeneo e amalgamato. Poi versiamolo negli stampi da gelato e inseriamo tutto nel congelatore. Veloce e facilissimo! Quando il composto avrà raggiunto la giusta consistenza, nel servirlo possiamo aggiungere pezzettini di banana, scagliette di cioccolato fondente o cocco grattugiato… il successo è assicurato!
Canzone sui sapori in inglese
Per aggiungere un po’ di divertimento extra al tempo trascorso in cucina, ecco una canzone sui sapori in inglese da imparare e cantare con i vostri figli. Scaldate le ugole e premete play... oggi si impara l’inglese cucinando e cantando! Let’s sing!
Chorus (ritornello)
Lots of fruity flavours / Tanti sapori fruttati
We chew and we chew / Mastichiamo e mastichiamo
Strawberry, lemon, peppermint and lime / Fragola, limone, menta e lime
Blueberry, apple and tropical too / Mirtillo, mela e frutta tropicale!
We chew and we chew then we blow… POP! / Mastichiamo, mastichiamo e poi soffiamo… POP!
Se quest'estate realizzerete alcune delle ricette proposte non dimenticate di scattare delle foto e pubblicarle sui social network taggandoci! Non vediamo l’ora di vedervi all’opera nelle vesti di provetti gelatai!
Have a lot of fun!