Verdure in inglese

Seguire una buona alimentazione, sana e varia, dovrebbe essere una priorità di tutti noi e, a maggior ragione, per quanto riguarda bambini e ragazzi. Fare in modo che i più piccoli mangino tutto e bene può sembrare spesso un’ardua sfida nella quale è, tuttavia, necessario impegnarsi.

Uno dei modi per riuscire a seguire abitudini salutari in famiglia è coinvolgere i nostri figli; per esempio: andare a fare la spesa e preparare insieme alcune ricette può aiutarli a capire l’importanza di una sana alimentazione. È importante che pian piano scoprano la gran varietà di alimenti a nostra disposizione. Oggi vogliamo aiutarvi con verdure e ortaggi, così che possiate introdurli nelle vostre pietanze in modo divertente. Impareremo il nome in inglese delle verdure più comuni e vi proporremo alcune attività per esercitarvi con questi vocaboli.

 

Glossario delle verdure in inglese

Sappiamo che le verdure non sono tra i cibi preferiti dei bambini ma, indubbiamente, sono alimenti ricchi di vitamine e minerali. Possiamo approfittare della gran varietà di colori e consistenze che ci offrono per dar vita a piatti appetitosi nei quali le verdure abbiamo un sapore delizioso. Inoltre, conoscere i nomi di verdure e ortaggi in inglese può aiutarci a rendere questi alimenti più divertenti e incoraggiare i più piccoli a provare nuovi ingredienti, mentre arricchiscono il loro vocabolario in lingua.

Innanzitutto, facciamo una distinzione tra i diversi tipi di vegetali che possiamo trovare al mercato. In inglese la parola vegetables si usa per parlare degli ortaggi in generale e, in contesti più colloquiali, può anche essere sostituita da veggies. Vi è distinzione tra le verdure, che sono ortaggi a foglia verde (green vegetables), e i tuberi (root vegetables); ad essi si aggiungono i legumi (legumes), la frutta (fruits) e le erbe aromatiche (aromatic herbs). Oggi ci dedichiamo a verdure e legumi, mentre prossimamente parleremo anche della frutta.

Main veggies: Principali verdure in inglese
Artichoke: carciofo
Asparagus: asparago
Beetroot: barbabietola
Bell pepper: peperone
Broccoli: broccoli
Cabbage: cavolo o verza
Carrot: carota
Cauliflower: cavolfiore
Celery: sedano
Corn: mais o granturco
Cucumber: cetriolo
Eggplant: melanzana
Garlic: aglio
Green beans: fagiolini
Leek: porro
Lettuce: lattuga
Mushrooms: funghi
Onion: cipolla
Potato: patata
Pumpkin: zucca
Radish: ravanello
Spinachs: spinaci
Sweet potato: patata dolce
Tomato: pomodoro
Zucchini / courgette: zucchina

Legumes: legumi
Beans: fagioli
Chickpeas: ceci
Lentils: lenticchie
Peas: piselli
Soybeans: soia

Aromatic herbs and spices: erbe aromatiche e spezie
Basil: basilico
Cinnamon: cannella
Coriander: coriandolo
Dill: aneto
Ginger root: zenzero
Oregano: origano
Parsley: prezzemolo
Rosemary: rosmarino
Saffron: zafferano

Un modo semplice per esercitarsi con i nomi in inglesi di tutti questi vegetali è preparare in famiglia dei menu settimanali completi della lista della spesa con tutti gli ingredienti necessari. Se, inoltre, coinvolgerete i vostri figli nella preparazione delle pietanze con semplici compiti come pelare le patate o spuntare i fagiolini, li farete sentire protagonisti in cucina e saranno entusiasti di sedersi a tavola a mangiare un piatto di verdure preparato da loro.

Espressioni in inglese contenenti verdure e ortaggi

Verdure inglese

Oltre a imparare nuovi vocaboli vogliamo arricchire il nostro inglese con espressioni e frasi idiomatiche. Includere idioms nel nostro linguaggio ci aiuta a migliorare il repertorio espressivo rendendolo più fresco e spontaneo; inoltre, ci consente di capire meglio le persone che parlano inglese quando viaggiamo nei loro paesi o ciò che dicono i protagonisti dei film che vediamo in lingua originale, nei quali spesso ritroviamo un vocabolario ricco di espressioni colloquiali. Ecco una raccolta di alcune frasi idiomatiche da esercitare in famiglia nelle quali ritroviamo alcuni nomi delle verdure più comuni.

A hot potato: letteralmente è una «patata bollente» e, similmente all’italiano, si usa per riferirsi a un tema o argomento controverso.
As thick as a pea soup: significa che qualcosa è molto denso, della consistenza di una zuppa di piselli.
Cool as a cucumber: stare «fresco come un cetriolo» vuol dire essere calmo e tranquillo.
Salad days: i «giorni dell’insalata» di una persona corrispondono al periodo della sua giovinezza.
To be like two peas in a pod: si usa per parlare di due persone uguali come due gocce d'acqua, caratterialmente o fisicamente.
To spill the beans: significa rivelare un segreto.

Cucinare in inglese: torta di zucca

Cucinare in inglese

Alla luce di tanta varietà, come possono mai verdure e ortaggi venire a noia? Il nostro consiglio è di cercare ricette divertenti e deliziose per far sì che i piccoli di casa possano imparare ad amare questi alimenti. Oltre che bollite, è possibile cuocere le verdure alla griglia, al vapore o spaziare tra insalatone, vellutate e, perché no, torte! Oggi vediamo come preparare una gustosa torta alla zucca, tipico dolce autunnale nei paesi anglofoni. Viene servito spesso in occasione di Halloween e del Thanksgiving Day (Giorno del Ringraziamento). Pronti, partenza... si inforna!

Ingredienti
750 g di zucca, al netto di buccia e semi
350 g di pasta brisé
140 g di zucchero a velo
2 uova
25 g di burro fuso
175 ml di latte
Mezzo cucchiaino di sale
Mezzo cucchiaino di noce moscata
Un cucchiaino di cannella
Farina q.b. da spolverare sul piano di lavoro

Il procedimento è un po’ lungo ma i passaggi sono semplici: il programma perfetto per un pomeriggio autunnale in famiglia. Condividiamo con voi anche la ricetta originale della pumpkin pie della BBC per esercitare un po’ l’inglese.

1. Tagliate la zucca a pezzetti e, in una pentola capiente, copritela d'acqua e portatela a bollore. Lasciatela cuocere a fuoco basso per 15 minuti o, comunque, fino al raggiungimento di una consistenza morbida. Scolate la zucca e lasciatela raffreddare.

2. Preriscaldate il forno a 180°. Spolverate della farina sul piano di lavoro e adagiatevi la pasta brisé. Stendetela con un mattarello o con le mani, se necessario. Foderate una tortiera con l’impasto e lasciate riposare per qualche minuto. Coprite l’impasto con della carta da forno e riempitelo con dei ceci secchi per evitare che si gonfi durante la cottura. Infornate per 15 minuti, quindi togliere i ceci e la carta e proseguite la cottura per altri 10 minuti finché l’impasto non risulterà dorato. Sfornate e lasciate raffreddare.

3. In una ciotola unite lo zucchero, il sale, la noce moscata e metà della cannella. Aggiungete le uova sbattute, il burro fuso, il latte e la purea di zucca precedentemente scolata con cura per eliminare l’acqua in eccesso. Versate il composto nello stampo con l’impasto cotto e infornate nuovamente a 200° per 10 minuti. Abbassate poi la temperatura a 180° e proseguite la cottura per altri 35/40 minuti, finché il ripieno non sarà ben solidificato.

4. Lasciate freddare la torta, quindi sformatela e preparatevi a servirla. Setacciate sulla superficie un mix di cannella e zucchero a velo. Servire fredda.

 

Sul nostro blog potete trovare altre ricette, tra cui quella dei gelati salutari alla frutta per trascorrere dei fantastici momenti in famiglie cucinando in inglese. Coinvolgere i più piccoli nelle attività in cucina è un buon modo per trasmettere loro sane abitudini alimentari, che potrete mettere in pratica anche con Gina Ginger and the Food Fairy. Grazie a questo racconto i bambini dai 5 ai 7 anni impareranno il vocabolario associato al mondo culinario mentre scoprono quanto il cibo può essere qualcosa di divertente.

Nueva llamada a la acción

Compártelo en >