Sane abitudini per bambini e per l’intera famiglia

Non c’è nulla di più difficile di modificare delle abitudini consolidate. Per questo è importante insegnare buone e sane abitudini ai bambini il prima possibile: in questo modo, sarà più facile che le mantengano anche da adulti e curino al meglio la propria salute. Mantenere le persone in salute è uno degli obiettivi principali dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, il cui statuto definisce la salute come «uno stato di benessere fisico, mentale e sociale». Noi di Kids&Us siamo da sempre al fianco dei genitori nell’aiutarli a educare i propri bambini affinché diventino adulti sani, indipendenti e responsabili. Il nostro modo preferito per riuscire in questo compito è utilizzare il gioco… ripassando, al contempo, anche un po’ di inglese!

Indice

L’importanza di una vita sana

Siamo noi genitori in primis, insieme ai nonni e agli insegnanti, ad essere responsabili della salute dei bambini: le nostre abitudini e i nostri comportamenti influenzano inevitabilmente i nostri figli che imparano per imitazione, come abbiamo avuto modo di vedere quando abbiamo parlato dei princìpi dell’educazione positiva sui quali si basa il nostro metodo di insegnamento della lingua inglese.

Per garantire un corretto sviluppo psico-fisico dei nostri figli è fondamentale insegnare loro a rispettare gli altri, a esprimere i propri sentimenti e a gestire le emozioni positive e negative. Ma non solo! Crescere dei bambini in modo sano vuol dire anche educarli alla salute. È importante che i più piccoli imparino da subito a prendersi cura di sé e a rispettare l’ambiente in cui vivono. Insegnare ai bambini quali comportamenti negativi influenzano la salute è il primo passo per evitare che in futuro possano avere problemi. Diamo loro il buon esempio e instauriamo già a casa le giuste routine per vivere una vita sana.

Curare l’igiene per rimanere in salute: vocabolario inglese relativo alla pulizia

Curare l’igiene per rimanere in salute

Sembra scontato ma è importante che i bambini capiscano che l'igiene personale è essenziale. L’igiene dentale è una delle abitudini più importanti che dovrebbero imparare fin da piccoli per mantenere denti e gengive sani ed evitare possibili problemi orali. Molto importante è anche imparare a lavarsi accuratamente le mani prima e dopo i pasti, dopo essere andati in bagno o dopo aver starnutito, un gesto importante per evitare malattie e infezioni. Mai come in questo ultimo anno ne abbiamo avuto tutti la prova!

Molti bambini, però, vivono l’igiene personale come un obbligo da portare a termine controvoglia. Noi di Kids&Us vogliamo aiutarvi a trasformare questi piccoli gesti in momenti di gioco, divertimento e - perché no? - apprendimento della lingua inglese. Del resto, imparare giocando è proprio il nostro motto! Ecco una semplice filastrocca in inglese per imparare a lavarsi le mani nel modo corretto: Wash your hands!

E dopo aver imparato come lavarsi le mani, ecco una lista di vocaboli inglesi utili per parlare di igiene personale. Perché non provate voi a inventare una filastrocca o una canzoncina in inglese a partire da queste parole?

Personal care: igiene personale
Health: salute
Deodorant: deodorante
Soap: sapone
Toothbrush: spazzolino da denti
Toothpaste: dentifricio
Shampoo: shampoo
Conditioner: balsamo
Hair dryer: asciugacapelli
Brush: spazzola
Comb: pettine

Take a shower: fare la doccia
Take a bath: fare il bagno
Brushing the teeth: lavarsi i denti
Washing hands: lavarsi le mani
Combing: pettinarsi
Brushing: spazzolare i capelli

Per i bambini un po' più grandi, che sono già in grado di lavarsi da soli, ecco un video educativo sulla cura dell’igiene personale!

 

I 3 pilastri di una vita sana: alimentazione, sport e riposo

La salute è in gran parte legata all’alimentazione, allo stile di vita e al riposo. Vediamo nello specifico come creare delle sane abitudini per i bambini.

Buone abitudini relative all’alimentazione

Una dieta sana ed equilibrata è essenziale per una buona crescita. È importante introdurre tutti i tipi di cibo, controllando le porzioni consumate. In questo modo, potrete prevenire alcuni seri problemi di salute come il sovrappeso o le malattie cardiovascolari. Ecco alcune buone abitudini per bambini e per l’intera famiglia!

  • Limitate il più possibile tutti gli alimenti che contengono grassi saturi, come patatine o bibite. Cercate di sostituirli con frutta, verdura o latticini. Se i vostri bambini non li amano molto, sbizzarritevi con golosi frullati usando anche lo yogurt o realizzate dei sani sorbetti di frutta fatti in casa. Qui vi suggeriamo come preparare gustosissimi gelati alla fragola, alla banana e al limone.
  • Create un’atmosfera tranquilla e rilassata durante i pasti. I bambini devono imparare a mangiare lentamente, in modo da non sentirsi subito pieni per poi dire “mamma, ho fame” dopo appena un’ora dalla fine del pasto principale.
  • Abituateli fin da piccoli a bere molta acqua. In questo modo li aiuterete a eliminare le tossine in eccesso e rimanere idratati, specialmente d’estate. Potete sostituire le bevande con succhi di frutta ma, in questo caso, meglio se sono fatti in casa con la centrifuga. Tuttavia, non esagerate con i succhi: ricordate che la frutta contiene naturalmente una buona dose di zuccheri!

Buone abitudini relative allo stile di vita e al riposo

Lo stile di vita sedentario è tra i principali nemici della salute. Ecco alcune attività da incoraggiare.

  • Fare sport in tutte le sue forme è un ottimo modo per prevenire problemi di salute e garantire un buono sviluppo fisico dei bambini. Lo sport, però, non deve essere un obbligo! Fate scegliere ai vostri figli l’attività che amano di più, così sarà più facile renderla una piacevole routine giornaliera o settimanale. A proposito di sport avete solo l’imbarazzo della scelta! Qui avevamo parlato degli sport in inglese: da quelli con la palla agli sport acquatici, c’è ne sono davvero per tutti i gusti! Ricordate che l’attività fisica non fa bene unicamente al corpo, ma anche alla mente, perché aumenta la capacità di concentrazione e favorisce la socializzazione.
  • Dedicare tempo al gioco. Non ci stancheremo mai di ricordare che il gioco è lo strumento educativo migliore per garantire lo sviluppo psichico e fisico dei bambini. Giocare li aiuta a prendere confidenza con lo spazio che li circonda e con gli altri. Inoltre, il gioco aiuta a educare i piccoli a prendersi cura dell’ambiente, a risolvere problemi e a imparare come comportarsi in diverse situazioni.
  • Leggere prima di dormire. Evitare attività stimolanti prima di andare a letto aiuta a stabilire una sana routine del sonno, essenziale per il corretto sviluppo dei bambini. Potete creare un momento dedicato solo a voi: leggere insieme ai bambini permette di rafforzare il rapporto che avete con loro, li aiuta a rilassarsi e stimola l’apprendimento.

Attività per promuovere abitudini sane nei bambini

Per aiutare i bambini a sviluppare delle abitudini sane e a mantenerle nel tempo stabilite insieme un programma di attività giornaliero che comprenda pasti, momenti da dedicare all’attività fisica e momenti di svago. Potrete creare insieme un vero e proprio calendario: vi aiuterà a organizzare meglio la giornata e a insegnare ai vostri figli il valore del tempo e delle routine. Se volete promuovere fantasia e creatività chiedete loro di creare un calendario personalizzato. Ecco cosa vi servirà!

  • Cartoncini o fogli di carta colorata
  • Forbici con la punta arrotondata
  • Colla
  • Righello
  • Matite colorate o pennarelli

Aiutate i vostri figli a tracciare le linee della griglia: potrete realizzare un calendario settimanale o giornaliero da personalizzare con tutte le attività. Saranno loro stessi a decidere come decorarlo! Se non avete tempo o voglia di realizzarlo da zero, noi di Kids&Us abbiamo preparato per voi un template con i giorni della settimana in inglese. Come sempre, ci teniamo a unire l’utile al dilettevole: basterà stampare il file e i bambini potranno divertirsi a decorarlo a proprio piacimento mentre imparano l’inglese.

Una volta che avrete completato il calendario, stabilite l’orario di ogni pasto o merenda, in modo da aiutare i vostri figli ad abituarsi a mangiare solo in momenti specifici e a evitare troppi spuntini. Potrete anche coinvolgerli nella preparazione delle pietanze! Qui sul blog abbiamo spesso suggerito semplici ricette in inglese da fare insieme. Cucinare è un’attività che aiuta fin da piccoli a capire il valore del cibo e l’importanza di fare pasti regolari e sani. E poi… cosa c’è di meglio di pasticciare in cucina con mamma e papà? Se i vostri bambini hanno gusti difficili provate a seguire i consigli della nostra "fatina della pappa”: con il libro Gina Ginger and The Food Fairy parleremo dell’importanza di preparare piatti gustosi ma nutrienti e i bambini impareranno i vocaboli inglesi relativi al mondo della cucina e della tavola.

Nel vostro calendario avete indicato il momento in cui andare a dormire ma i vostri figli non ne vogliono sapere? Niente paura, ci pensa la “fatina del sonno”! Con la storia Gina Ginger and her Sleep Fairy non solo potrete imparare i vocaboli e le espressioni legati all’ora del sonno ma, soprattutto, potrete spiegare ai vostri piccoli perché è importante addormentarsi al momento opportuno.

Infine, non dimenticate di scaricare le schede per insegnare sane abitudini ai bambini realizzate dai nostri esperti per aiutare i più piccoli a crescere sani e forti sviluppando una serie di abitudini corrette per la salute.

Nueva llamada a la acción


Scoprite tutti i consigli di Gina Ginger per una routine salutare!

 

 

Nueva llamada a la acción

Compártelo en >