Happy Thanksgiving! Impariamo a ringraziare in inglese

 

 

 

 

 

Novembre: c’è aria di Thanksgiving Day! Anche in Europa abbiamo ormai imparato a conoscere questa festività d’oltreoceano grazie a film, racconti e libri che ne parlano. Ma di cosa si tratta esattamente? Scopriamolo insieme! Oggi vogliamo proprio parlarvi della festa del Ringraziamento e suggerirvi alcune attività da fare insieme ai vostri bambini per trasmettere loro il concetto di gratitudine e imparare a dire grazie in inglese.

Cosa si festeggia nel giorno del Ringraziamento?

Partiamo dal principio e vediamo in quali paesi si festeggia il giorno del Ringraziamento. Il Thanksgiving Day è una festa tradizionale del Nord America: si festeggia in Canada il secondo lunedì di ottobre e negli Stati Uniti il quarto giovedì di novembre. La tradizione canadese fa risalire l’origine del primo Thanksgiving al 1578, quando l’esploratore inglese Sir Martin Frobisher e il suo equipaggio resero grazie a Dio per aver permesso loro di sbarcare sani e salvi nel nuovo continente. La più conosciuta tradizione statunitense racconta invece che a instaurare questa usanza furono i Padri Pellegrini, i primi coloni inglesi che arrivarono sulle coste dell’attuale New England a bordo della Mayflower, dopo un viaggio di almeno due mesi. Un anno dopo il loro arrivo, nel 1621, celebrarono il primo raccolto ottenuto nel Nuovo Mondo organizzando una cena di ringraziamento, alla quale invitarono anche la tribù indigena dei Wampanoag, i nativi americani che li avevano aiutati a costruire la colonia di Plymouth. Ma gli Stati Uniti dovettero aspettare fino al 1863 perché il Ringraziamento diventasse una festa nazionale, grazie al presidente Abraham Lincoln, il quale stabilì anche quando rendere grazie: il quarto giovedì di novembre.

Quale che sia la reale origine della festa del Ringraziamento, la tradizione di riunirsi intorno a una tavola imbandita per rendere grazie per il raccolto ottenuto è proseguita nel corso dei secoli, fino a diventare l’attuale giorno del Ringraziamento che noi tutti conosciamo: una giornata in cui le persone si fermano ad apprezzare ciò che hanno, le famiglie si riuniscono per trascorrere del tempo insieme e rendono grazie per le cose positive accadute nel corso dell’anno. Una bellissima consuetudine, che anticipa il Natale e le sue tradizioni.

 

Imparare a dire grazie in inglese

Insieme alle forme di saluto in inglese, una delle prime cose che i bambini dovrebbero imparare sono le forme di cortesia. L’inglese è una lingua in cui si ringrazia davvero molto. Vediamo dunque alcune tra le espressioni inglesi più comuni per esprimere gratitudine:

Thanks / Thank you: grazie
Thanks a lot /Thanks a ton /Thanks a million /Thanks a bunch: grazie mille
Thank you very much: molte grazie
I can’t thank you enough: non potrò mai ringraziarti/vi abbastanza
I am truly grateful: sono sinceramente grato/a
I (really) appreciate this / your help / your time: lo apprezzo (davvero/molto) / apprezzo il tuo aiuto / il tuo tempo

Oltre a queste espressioni esistono molte altre frasi per dire grazie in inglese, a seconda del contesto e della situazione. Vediamo insieme alcuni esempi pratici di situazioni in cui dire grazie e come fare.

1. Ringraziare se si riceve un complimento
That’s very kind of you / That’s so sweet of you: è molto gentile da parte tua
Thanks for your kind words: grazie per le tue belle parole

2. Ringraziare amici, parenti, ospiti per esserci venuti a trovare
Thank you for coming today: grazie per essere venuti oggi
Thank you for spending time with us: grazie per aver trascorso del tempo con noi

3. Ringraziare per un regalo
Thank you for the gift: grazie per il regalo

4. Ringraziare per l’attenzione e per il tempo a noi dedicato
Thank you for your consideration: grazie per l’attenzione

5. Ringraziare l’insegnante di inglese
I have learned so much thanks to you: grazie a Lei ho imparato molto
You are the best teacher ever!: Lei è la migliore insegnante che abbia mai avuto!

Per aiutare i bambini più piccoli a imparare a dire grazie in inglese, vi suggeriamo di usare la musica: imparare delle semplici canzoni in inglese li aiuterà a memorizzare meglio le parole, a migliorare la pronuncia e a imparare l’inglese divertendosi. Ecco i video di alcune Thank You Song con il testo in inglese da poter cantare insieme ai vostri figli:

 

 

 

Attività per incoraggiare la gratitudine nei bambini

Imparare a essere grati per quello che si ha è un aspetto fondamentale per diventare adulti felici, responsabili e sicuri di sé. Noi di Kids&Us da sempre sosteniamo l’importanza dell’educazione positiva per aiutare lo sviluppo socio-cognitivo dei bambini: per questo le emozioni giocano un ruolo fondamentale nel nostro metodo di insegnamento della lingua inglese.

Educare i bambini ai valori fondamentali, tra i quali vi è certamente anche la gratitudine, li aiuterà a gestire emozioni e sentimenti, il cui ruolo è centrale per l’apprendimento. Vogliamo quindi suggerirvi alcuni giochi e attività in inglese da fare con i bambini perché imparino il valore della gratitudine: un’occasione in più per passare del tempo di qualità insieme e per migliorare il loro vocabolario in inglese.

What are you thankful for?
Prendendo spunto dalle canzoni che vi abbiamo suggerito, chiedete ai bambini di scrivere su alcuni bigliettini i loro motivi per dire grazie: I am thankful for…

Oltre a esercitarsi a scrivere in inglese e a imparare nuovi vocaboli, questa attività aiuterà i bambini a tirare fuori le proprie emozioni e a riconoscerle.

Riflettiamo sulla gratitudine e creiamo dei bigliettini di ringraziamento
Con bambini un po’ più grandi possiamo invece fare una riflessione più approfondita, accompagnandoli a scoprire i motivi per dire grazie. Facciamo un bel brainstorming con loro. Ecco alcuni esempi di domande che potremmo porre per insegnare loro la gratitudine e la gentilezza nei confronti degli altri:

1. Does it make a difference when we say thank you?
2. How do you feel when someone says thank you to you?
3. How do you feel when you say thank you to someone else?
4. Who do you say thank you to most often?
5. Do people always notice when you do something kind or useful, and thank you? Does it matter if they do?
6. Do you need to thank someone for doing their job? For example, should you say thank you to your teacher at the end of the day, or to the attendant in a shop when you buy something?
7. Can you think of some interesting ways to say thank you?

Dopo aver fatto questa riflessione insieme possiamo chiedere loro di scegliere almeno tre persone a cui scrivere un un bigliettino di ringraziamento. Anzi, non limitiamoci a scriverlo, ma creiamolo da zero: un bigliettino fatto a mano è la più bella espressione di gratitudine. Certamente i bambini avranno delle idee da sviluppare, ma se volete dare loro una mano, qui potete trovare delle meravigliose Thank You Card con le istruzioni da seguire per realizzarle.

Costruiamo i barattoli della gratitudine e dei desideri
Ogni oggetto che non usate più potrebbe diventare il vostro “barattolo della gratitudine”, l’importante è che abbia un coperchio o che possa essere chiuso in qualche modo. Ecco cosa potreste usare: vasetti di vetro, contenitori di plastica, lattine vuote, vecchi salvadanai, scatole per i biscotti o perfino vecchie scatole di scarpe da rivestire e colorare a piacimento. Come sapete, noi di Kids&Us promuoviamo il riutilizzo dei materiali e il riciclo degli oggetti per aiutare l’ambiente e il nostro pianeta. Lasciate spazio alla creatività dei bambini per le decorazioni con cartapesta, nastri, pennarelli: scommettiamo che saranno grati anche per questo?

Preparate due contenitori: in uno metterete tutti i bigliettini I am thankful for… con tutte le cose belle che vi sono successe quest’anno. Chiedete ai bambini di descrivere anche le cose belle che vorrebbero che accadessero nei prossimi mesi: quei messaggi diverranno i loro buoni propositi di gratitudine per il nuovo anno. Vi invitiamo a farla diventare la vostra personale tradizione del Ringraziamento: il giorno del Ringraziamento potrete aprire entrambi i barattoli e leggere insieme i biglietti, come se fosse Natale. Del resto, la festa del Ringraziamento negli Stati Uniti dà proprio inizio alla stagione natalizia!


Adesso che ne sappiamo di più a proposito del giorno del Ringraziamento…non vi è venuta voglia di dire grazie per qualcosa a qualcuno? A noi sì. Vogliamo dire grazie a voi, a tutti i genitori che ci leggono e che hanno scelto di affidare i propri figli ai nostri esperti nelle scuole Kids&Us. Grazie perché la vostra fiducia ci permette di fare ciò che sappiamo fare meglio: usare il gioco educativo come strumento per insegnare l’inglese ai bambini, in modo naturale e divertente.

Happy Thanksgiving!

 

Nueva llamada a la acción

Compártelo en >