I benefici del ballo per i bambini

Sapevi che l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) raccomanda che i bambini e gli adolescenti tra i 5 e i 17 anni pratichino almeno un’ora di attività fisica aerobica al giorno? Possono, ad esempio, camminare, correre, nuotare, andare in bici oppure... ballare! Raggiungere quest’obiettivo, però, non è sempre facile, soprattutto quando andiamo a scuola in auto, siamo seduti in classe tutto il giorno e, magari, il pomeriggio lo passiamo sul divano attaccati al televisore. Talvolta anche il nostro stile di vita ci impedisce di trascorrere del tempo facendo movimento all’aria aperta, però ballare può aiutarci a totalizzare quei minuti giornalieri di esercizio divertendoci. E magari possiamo farlo in inglese, perché no?

Nel post di oggi vogliamo parlarvi dei tanti benefici del ballo per tutti e in particolare per i piccoli di casa. Ballare è un esercizio completo, che protegge e migliora la salute e che, inoltre, rafforza il benessere emotivo, crea legami e ci aiuta a socializzare. Nel blog abbiamo già parlato di quanto sia importante acquisire abitudini salutari in famiglia e trascorrere insieme del tempo di qualità, quindi preparatevi, scegliete una canzone che vi piace e… shake your body!

Indice

  • I benefici del ballo sulla salute
  • I benefici del ballo sulla salute mentale ed emozionale
  • Fun fact: ballare su canzoni in inglese per imparare vocaboli

I benefici del ballo sulla salute

Blog_Kidsandus_Dance_02

L’OMS raccomanda di fare almeno qualche minuto di esercizio ogni giorno perché è stato dimostrato che lo sport ha enormi effetti benefici per la salute fisica e mentale in generale e cardiaca in particolare. L’attività fisica, infatti, contribuisce alla prevenzione delle malattie, migliora il benessere generale, garantisce una crescita sana dei bambini e degli adolescenti e, inoltre, favorisce l’apprendimento. Eppure, i dati indicano che 8 adolescenti su 10 non si muovono abbastanza e, se c’è qualcosa che abbiamo imparato, è che crescere bambini sani aiuta ad avere adulti sani. Per questo l’OMS promuove un programma per ridurre la sedentarietà entro il 2030 e aumentare il numero delle persone attive per un mondo più sano. Vogliamo unirci alla loro iniziativa; ecco quindi dieci benefici del ballo per la nostra salute. Preparatevi a fare quattro salti!

1. Ballare migliora la nostra capacità polmonare e cardiaca; quindi, aiuta a difendere il cuore dalle malattie cardiovascolari.

2. Ballare aiutare a tenere sotto controllo il peso e a ridurre il grasso corporeo, quindi aiuta a prevenire tutte le malattie associate all’obesità.

3. Ballare aiuta lo sviluppo ottimale delle ossa, rinforza i muscoli e migliora la resistenza e la flessibilità.

4. Ballare migliora l'equilibrio, la coordinazione e l’agilità.

5. Ballare sviluppa il senso del ritmo e dell’orecchio musicale.

6. Ballare aiuta i più piccoli a sviluppare consapevolezza e controllo del proprio corpo e dello spazio. Contribuisce allo sviluppo della psicomotricità, della concentrazione e dei riflessi.

7. Ballare insegna a controllare la respirazione per gestire meglio l’energia e aiuta a utilizzare la respirazione stessa come strumento per combattere lo stress e l’ansia.

8. Ballare corregge la postura.

9. Ballare migliora la salute neurologica perché stimola zone diverse del cervello. Quando balliamo, il cervello pianifica il movimento, invia istruzioni ai muscoli, ci tiene in equilibrio, ricorda le posizioni e ci consente di sincronizzare i nostri movimenti con la musica.

10. Ballare sviluppa l’espressività corporale.

Vi consigliamo di cercare su internet gli ulteriori benefici del ballo per la salute e qualche trucco per metterli in pratica e ballare in famiglia. E se tutti questi motivi ancora non vi hanno convinti, allora ecco un breve ripasso dei tanti benefici del ballo sulla salute mentale ed emozionale di grandi e piccini.

I benefici del ballo sulla salute mentale ed emozionale

Blog_Kidsandus_Dance_03

Fare sport regolarmente migliora la qualità della vita in generale e favorisce il nostro benessere emozionale, perché quando ci sentiamo bene fuori, ci sentiamo bene anche dentro. Ballare è un esercizio completo che impegna il corpo intero e se poi a questo sommiamo i benefici della musica sulla salute, il risultato è che il ballo migliora l’autostima e la salute mentale. E sapete qual è il bello? Che non serve essere grandi ballerini per ottenere tutti questi benefici!

1. Ballare è un antistress naturale. Aiuta a sciogliere la tensione, a controllare lo stress e l’ansia e a migliorare il nostro stato d’animo.

2. Ballare rafforza l’autostima e migliora la fiducia in sé stessi.

3. Ballare promuove la salute psicologica e la maturità emozionale dei più piccoli. Ballare consente loro di esprimere le emozioni e liberare l’energia.

4. Ballare ci rende più socievoli, perché aiuta a creare vincoli con altre persone.

5. Ballare alimenta la creatività e l’immaginazione. E inoltre contribuisce alla sensibilità e al piacere artistico.

6. Ballare aiuta la spontaneità e a superare la timidezza e l’imbarazzo. Inoltre insegna a improvvisare, una capacità molto utile per la gestione dei problemi.

7. Ballare insegna la disciplina, sia fisica che mentale, e insegna l’importanza dell’impegno e della costanza. Imparare questo da bambini contribuirà a diventare adulti più responsabili e affidabili.

8. Ballare migliora la memoria e l’apprendimento, soprattutto quando cerchiamo di imparare una nuova coreografia.

9. Ballare aiuta a sviluppare l’agilità mentale e la concentrazione.

10. Ballare ci permette di trascorrere momenti meravigliosi in famiglia e creare splendidi ricordi insieme.

Fun fact: ballare su canzoni in inglese per imparare vocaboli

Ballare è qualcosa di innato: sebbene si possa imparare e perfezionare la tecnica, sin dalla nascita siamo predisposti a muoverci al ritmo della musica. Tutto questo fa sì che ballare diventi una lingua universale e un metodo di apprendimento naturale. Il ballo crea situazioni rilassate e divertenti che possiamo sfruttare per imparare nuovi vocaboli e frasi in inglese. Il movimento, insieme alle melodie e ai ritornelli orecchiabili, ci rende le cose davvero semplici. Nel blog e nel canale di YouTube di Kids&Us troverete numerose canzoni in inglese per shakerare i fianchi in famiglia. Quindi, let’s dance!

 

Nueva llamada a la acción

Compártelo en >