Abbigliamento in inglese: lessico dei vestiti

Imparare a vestirsi da soli è un passo molto importante nell’educazione di bambini e bambine, soprattutto se sono loro in prima persona a scegliere i vestiti da indossare. La scelta dell’abbigliamento permette ai bambini di sviluppare l’assertività: i bambini impareranno a comunicare le proprie emozioni e idee e ad esprimere le proprie preferenze. Oltre a insegnare ai bambini valori positivi e abitudini sane, l’attività di vestirsi in autonomia è l’occasione giusta per rafforzare le loro capacità psico-motorie e renderli maggiormente autonomi: abbottonare una camicia o un cappotto, stare in equilibrio per infilare una gonna o dei pantaloni, allacciarsi le scarpe, sono tutte azioni fondamentali per migliorare la coordinazione motoria e potenziare la percezione spazio-temporale.

Non ultimo, la scelta dei vestiti da indossare può diventare un momento utile per assimilare nuovi vocaboli in inglese. Includere l’inglese nelle attività di tutti i giorni è di certo il modo migliore per apprendere la lingua in maniera divertente. Noi di Kids&Us lo sappiamo bene! Il nostro metodo Natural English di insegnamento della lingua inglese si basa sul gioco educativo: abbiamo sviluppato un vero e proprio universo di attività educative ma divertenti da fare insieme ai bambini, a scuola, in vacanza o a casa. In questo articolo, vi suggeriamo il lessico inglese relativo all’abbigliamento e alcune attività per imparare l’inglese senza annoiarsi.

 

Impariamo l’abbigliamento in inglese

 shutterstock_639091834

 

Quando parliamo di abbigliamento, c’è davvero l’imbarazzo della scelta, senza contare gli accessori! E, a proposito di contare, possiamo approfittarne anche per ripassare i numeri in inglese, ma non solo: bambini e bambine possono apprendere i colori e gli abbinamenti, i mesi dell’anno in cui indossare alcuni vestiti e le stagioni in cui metterli via nell’armadio. E perfino imparare le parti del corpo in inglese, vestendosi dalla testa ai piedi! 

Iniziamo proprio dalla testa: che sia estate o inverno, i bambini indosseranno un cappello, hat in inglese. Ma se d’inverno sarà preferibile un cappello di lana, a wolly hat o a beanie, d’estate potranno scegliere tra il classico cappellino da baseball, a baseball cap, o un cappello di paglia, a straw hat. Se vanno in piscina, in qualsiasi stagione sarà d’obbligo indossare a swimming cap, la cuffia da nuoto. 

Fun Fact: sui cappelli gli inglesi non scherzano! L’etichetta prevede che donne e uomini indossino cappelli in ogni occasione formale. Per le donne sono previsti anche piccoli copricapi, fermati sulla testa con pettini, cerchietti o fasce per capelli, decorati con piume, nastri o fiori: questi specifici copricapi si chiamano fascinator hats. 

Per la parte superiore del corpo, l’abbigliamento invernale include: 

Coat: cappotto

Sweatshirt / Hoodie: felpa/felpa con cappuccio

Pullover / Jumper: maglione

Scarf: sciarpa

Gloves: guanti

 

In estate e in primavera, si iniziano a indossare anche vestiti più leggeri. Ad esempio: 

T-shirt: maglietta

Shirt: camicia

Top o Blouse: top o camicia per donna

 

La canottiera, in inglese vest, può essere indossata in tutte le stagioni, a seconda che sia di lana, a wool vest, o di cotone, a cotton vest o vest top. Anche la giacca, in inglese jacket, può essere un indumento adatto a varie occasioni: può essere una giacca elegante di lana (a tweed jacket), una giacca più sportiva di jeans (a denim jacket) o una giacca di pelle (a leather jacket). 

Per la parte inferiore del corpo, possiamo scegliere tra: 

Jeans = jeans

Trousers / Pants = pantaloni

Skirt = gonna

Shorts = pantaloncini

 

Per quanto riguarda l’underwear, la biancheria intima, i principali vocaboli inglesi da conoscere sono: 

Socks = calzini

Underpants / Panties = mutandine / mutandine femminili

 

Come abbiamo visto, ci sono poche differenze in inglese tra l’abbigliamento per gli uomini e quello per le donne: ormai, quasi tutti gli abiti, a parte le gonne e alcuni top, vengono considerati unisex. Questa differenza rimane però se parliamo di vestiti “interi”. Difatti, abito da uomo in inglese si dice suit, mentre l’abito femminile è chiamato dress e l’abito da sera per le occasioni formali si dice gown. 

Vi avevamo anticipato che avremmo parlato di vestiti dalla testa ai piedi! Eccoci qui con qualche vocabolo per i nostri feet: dalle generiche scarpe, in inglese shoes, agli stivali per l’inverno o per la pioggia, in inglese boots, fino ad arrivare alle scarpe da ginnastica, in inglese trainers o sneakers, e alle infradito, in inglese flip-flops. 

Dopo aver imparato i principali vocaboli inglesi per vestirsi dalla testa ai piedi, pensiamo agli accessori per completare l’outfit delle ragazze e dei ragazzi più grandi: nel loro closet, il guardaroba/armadio, non possono di certo mancare gli occhiali da sole, in inglese sunglasses o shades e, per le occasioni, cravatta o farfallino per lui, in inglese tie o bow tie e per lei una bella borsetta da giorno, in inglese handbag, o da sera, in inglese purse. 

Oltre ai vocaboli inglesi sull’abbigliamento, bisogna conoscere alcuni verbi che indicano le azioni comuni per indossare o togliersi gli indumenti, come, ad esempio: 

To wear / To put on / To get dressed: indossare / vestirsi

To take off / To get undressed: togliersi / vestirsi

To tie / To untie: allacciare / slacciare

 

Per concludere questa carrellata di vocaboli inglesi sull’abbigliamento, ecco alcuni esempi d’uso: 

Put your shoes on - we're going out.

Mettiti le scarpe, usciamo.

 

Hang your coat and hat on the rack over there.

Appendi il cappotto e il cappello alla rastrelliera laggiù.

 

He took off his clothes and got into the shower.

Si tolse i vestiti ed entrò nella doccia.

 

I had to help her untie her shoelaces.

Ho dovuto aiutarla a slacciare i lacci delle scarpe.

 

Upon her head, she wore a black velvet hat.

In testa, indossava un cappello di velluto nero.

 

I was wearing a T-shirt under my jumper.

Sotto il maglione indossavo una maglietta.

 

The cyclists were all dressed in tight lycra shorts and the official team vest.

I ciclisti erano tutti vestiti con pantaloncini di lycra attillati e la canottiera ufficiale della squadra.

 

She was wearing a black leather jacket and shades.

Indossava una giacca di pelle nera e occhiali da sole.

 

She needs some new pants and vests.

Ha bisogno di nuovi pantaloni e canotte. 

Adesso che conosciamo il lessico inglese dei vestiti, scopriamo alcune espressioni in cui queste parole significano tutt’altro!  

Nueva llamada a la acción

Espressioni sui vestiti in inglese

 Come accade anche in altre lingue, la lingua inglese usa spesso dei vocaboli in contesti inaspettati. Vi abbiamo già descritto alcune frasi idiomatiche o espressioni inglesi in cui vengono usate verdure e ortaggi oppure la frutta. Anche l’abbigliamento ha i suoi idioms! Vediamo insieme alcune espressioni inglesi relative ai vestiti. 

Quando si vuole lodare o ringraziare qualcuno per aver fatto qualcosa di utile, si può usare l’espressione inglese hats off to someone che, letteralmente significa “tanto di cappello”. Ad esempio: 

Hats off to you for finding such a splendid venue for a party!

Tanto di cappello a te per aver trovato un luogo così splendido per una festa!

 

To take your hat off to someone si usa per indicare ammirazione per i risultati raggiunti da quella persona. Se invece siamo estremamente sicuri che qualcosa avverrà, possiamo usare l’espressione to put your shirt on something, ovvero “scommetterci la camicia”. 

To keep your shirt on è un modo informale per invitare qualcuno a smettere di sentirsi arrabbiato o infastidito per qualcosa. 

To bore the pants off someone significa annoiare a morte qualcuno. Si può usare, ad esempio, se qualcosa ci annoia particolarmente:

 

Sunbathing bores the pants off me.

Prendere il sole mi annoia a morte.

 

Imparare queste espressioni o modi di dire aiuta le ragazze e i ragazzi più grandi a riconoscerle quando le incontreranno su un blog o nei social network, in un film in inglese o magari all’interno della loro canzone inglese preferita. La lingua inglese, difatti, è molto ricca di espressioni idiomatiche: conoscerne il più possibile renderà più semplice comprendere un parlante nativo. Ed è anche piuttosto divertente scoprire come cambia il significato di certi vocaboli! 

 

Imparare i vestiti in inglese con il gioco

 Come vi abbiamo detto all’inizio di questo articolo, il gioco educativo è l’elemento fondamentale del metodo Natural English di Kids&Us. Per apprendere l’inglese divertendosi, i bambini hanno bisogno di introdurre un elemento ludico. Ecco dunque alcuni dei nostri consigli e alcune attività divertenti da fare insieme a loro.

 

Apriamo un negozio!

Questo gioco aiuterà i bambini a imparare non solo il lessico inglese degli indumenti, ma anche semplici espressioni che potranno essere utili per il futuro, quando magari si troveranno ad andare ad acquistare abiti da soli all’estero!

 

Se avete abbastanza spazio in casa, procuratevi alcuni stand porta-abiti e sistemate gli indumenti come se foste in un vero negozio. Voi sarete i clienti, i vostri figli dovranno aiutarvi a scegliere l’outfit perfetto! Per aiutare i bambini più piccoli, potreste far loro disegnare alcuni indumenti, colorarli e poi ritagliarli per appenderli al giusto stand porta-abiti: avremo lo stand delle magliette e quello dei pantaloni, quello delle gonne e quello dei vestiti, le scarpe e gli accessori. L’unico limite, a parte lo spazio disponibile, è la vostra e la loro fantasia. Per chi sa già scrivere, accanto al disegno potete far aggiungere il nome di quella categoria di indumenti in inglese. 

Ecco alcune semplici frasi da usare durante questo gioco:

 

Could I try this on?

Posso provarlo?

 

Where is the fitting room?

Dov’è il camerino?

 

What size are you?

I am a size small/medium/large/42…

Che taglia hai/ha?

Porto una S/M/L/42…

 

Have you got this in a smaller/larger size?

Questo è disponibile in una taglia più piccola/più grande?

 

It doesn’t fit.

Non mi sta.

 

It’s too small/big/tight/loose.

È troppo piccolo/grande/stretto/largo. 

Scioglilingua e canzoni inglesi per imparare gli indumenti

La musica e il ballo sono alleati fondamentali per l’apprendimento dell’inglese per i bambini più piccoli. Il ritmo e la ripetizione di parole e movimenti li aiutano a imparare la coordinazione, la corretta pronuncia dei vocaboli inglesi e a fissarli nella memoria. 

Ecco alcuni scioglilingua e semplici canzoncine in inglese per i più piccoli: 

Shoes off off off

 

Put On Your Shoes

 

 

Sister Susie sewing shirts

 

 

 

Cartoni animati per imparare gli indumenti in inglese

I bambini sono affascinati dai cartoni animati: le immagini colorate catturano la loro attenzione e il linguaggio semplice è l’ideale per ampliare il loro lessico in inglese. Perché non approfittarne? 

Per imparare gli indumenti in inglese, vi consigliamo di seguire le avventure di Dr. Panda e dei suoi amici: 

Dress Up

 

 

 

Giochi per imparare gli indumenti in inglese

Non potevamo non concludere questi suggerimenti per imparare gli indumenti in inglese con un gioco della nostra collana Play&Learn: il gioco da tavolo Bed time & Bath time Puzzle, adatto a bambini e bambine da 0 a 2 anni.

Grazie a Bed time & Bath time Puzzle, i più piccoli potranno ascoltare e imparare il nome degli indumenti e degli oggetti di uso quotidiano che si trovano in bagno e in camera da letto. Il gioco è pensato per essere usato con la nostra Talking Pen, un super lettore digitale che aiuta i bambini a imparare nomi e pronuncia in inglese, dando vita agli oggetti e ai personaggi presenti sui nostri giochi da tavolo e all’interno dei nostri libri. 

Siete pronti a scoprire il magico universo Kids&Us?

Nueva llamada a la acción

Compártelo en >