La frutta in inglese per bambini

 

Mangiare prodotti di stagione è una scelta sostenibile e salutare per tutta la famiglia, ma è anche un modo per educare i nostri figli. In particolare, scegliere verdure e frutta di stagione consente ai bambini di sviluppare delle competenze utili per comprendere il mondo che li circonda. Ad esempio, impareranno che per maturare in modo naturale, la frutta e la verdura hanno bisogno di cure e attenzione, di tempo e delle giuste condizioni meteo. Potranno imparare a riconoscere la provenienza di ciò che mangiano, ma soprattutto comprenderanno che è meglio consumare alcuni prodotti solo in determinate stagioni dell’anno, perché sono più saporiti. Non ultimo, capiranno che consumare verdure e frutta di stagione permette di risparmiare, aiuta i produttori locali e limita l’inquinamento dovuto al trasporto di prodotti fuori stagione.  

 

L’inserimento di alimenti di stagione nella dieta dei bambini permette di sviluppare delle abitudini sane fin da piccoli. Come sempre, noi di Kids&Us siamo al fianco di tutti i genitori per aiutarli a far crescere i propri figli in modo sano e a insegnare loro dei valori importanti come la sostenibilità e il rispetto dell’ambiente che li circonda, senza però dimenticare l’apprendimento dell’inglese. Oggi vi parliamo di alcuni tipi di frutta e vi suggeriamo espressioni e attività per imparare il vocabolario sulla frutta in inglese.  

Impariamo i nomi della frutta di stagione 

Sapevate che la frutta si distingue a seconda della sua dolcezza o acidità? Tra la frutta acida troviamo gli agrumi come arancia, limone, cedro e pompelmo, ma anche uva, mirtilli, alcune varietà di mele e frutta tropicale come ananas e kiwi. Questi tipi di frutta hanno in comune il sapore aspro e una buona dose di vitamina C. Varia però la stagionalità in cui è possibile trovarli, nonostante i supermercati e le coltivazioni in serre ci abbiano abituato diversamente. In generale, gli agrumi sono frutti tipicamente invernali, ma il pompelmo si può trovare anche in primavera, fino al mese di maggio. Le mele sono coltivate in autunno, in inverno e in primavera, così come i kiwi, disponibili da novembre fino a maggio. I mirtilli sono frutti estivi, mentre il periodo dell’uva va da agosto ad ottobre. L’ananas si trova da ottobre fino a maggio, ma il mese migliore in cui consumarlo è dicembre.  

 

Tra la frutta dolce, fonte di innumerevoli vitamine, troviamo invece  la ciliegia, la banana, il fico, il melone, l’anguria o cocomero, il melograno e la pera. Le ciliegie fanno la loro comparsa sul finire della primavera e l’inizio dell’estate, a maggio e giugno. Anche le banane maturano nella stagione primaverile/estiva, nonostante sia possibile trovarle tutto l’anno. Fichi, meloni e angurie sono frutti tipicamente estivi, il melograno si trova in autunno e le pere dall’autunno fino quasi a primavera. 

 

Per concludere questa carrellata, non possiamo non aggiungere la frutta neutra: a questa categoria appartengono i frutti più ricchi di vitamine, minerali e proteine, importantissimi per il funzionamento del sistema immunitario e muscolare. Stiamo parlando di olive, castagne e frutta secca (mandorle, nocciole, arachidi e noci), disponibili solitamente in autunno; ma anche di frutti tropicali come il cocco e l’avocado, la cui stagionalità varia da maggio a luglio (e fino in autunno per l’avocado). 

 

Il nome dei frutti più comuni in inglese 

 

Adesso che conosciamo le stagioni più adatte per consumare diverse varietà di frutta, proviamo a imparare il nome di alcuni frutti di stagione in inglese. Vi facciamo alcuni esempi su come usare questi vocaboli per costruire delle frasi semplici.  

 

Apple: mela 

The apple tree at the bottom of the garden is beginning to blossom

Il melo alla fine del giardino sta cominciando a fiorire. 

 

Orange: arancia 

Vitamin C is found in oranges and other citrus fruit

La vitamina C si trova nelle arance e in altri agrumi. 

 

Lemon: limone 

For this recipe, you need the juice of two lemons

Per questa ricetta è necessario il succo di due limoni. 

 

Grapes: uva 

The Mediterranean climate is good for growing citrus fruits and grapes

Il clima mediterraneo è adatto alla coltivazione di agrumi e uva. 

 

Cherry: ciliegia 

She placed a bowl of cherries on the table

Ha messo sul tavolo una ciotola di ciliegie. 

 

Banana: banana 

Could you chop up a banana for the fruit salad? 

Potresti tagliare una banana per la macedonia? 

 

Strawberry: fragola 

We picked lots of strawberries, but we'd eaten half the basket by the time we got home

Abbiamo raccolto molte fragole, ma quando siamo tornati a casa avevamo già mangiato metà del cestino. 

 

Peach: pesca 

Would you like peaches and cream for dessert? 

Gradisci pesche con la panna come dolce? 

 

Plum: prugna 

Avocado: avocado 

Olive: oliva 

Peaches, plums, avocados, and olives all contain stones

Pesche, prugne, avocado e olive contengono tutti un nocciolo. 

 

Chestnut: castagna 

A man in the street was selling bags of roast chestnuts

Un uomo per strada vendeva sacchetti di caldarroste. 

 

Questi sono solo alcuni esempi di vocaboli relativi alla frutta in inglese, ma esistono varie espressioni in cui la frutta viene usata per indicare tutt’altro! 

 

Judit600

 

Espressioni e indovinelli in inglese sulla frutta 

 

Forse non ci fate caso, ma la frutta oltre a essere una sana abitudine quotidiana, è entrata a far parte del linguaggio di tutti i giorni. Come lo spagnolo, l'italiano e il francese, anche la lingua inglese vanta diverse frasi idiomatiche ed espressioni in cui si fa riferimento agli alimenti. Imparare queste frasi permette di comprendere meglio i nativi inglesi: difatti, si tratta di frasi molto usate nel linguaggio colloquiale, frasi che i bambini più grandi e i ragazzi potrebbero incontrare sui social network, leggendo un blog o una rivista, ascoltando podcast o musica in inglese, guardando film in lingua originale. Vi abbiamo già descritto alcune di queste espressioni in cui vengono usate le verdure e gli ortaggi. Ecco di seguito altri idioms in cui viene, invece, usata la frutta.  

 

Le mele sono grandi protagoniste: 

 

An apple a day keeps the doctor away significa che l’abitudine di mangiare una mela al giorno ci mantiene in salute.  

 

To compare apples and/with oranges si usa quando si sta cercando di confrontare due cose o due situazioni totalmente diverse, quindi  non comparabili tra loro. 

 

Di una persona a cui si vuole molto bene o di cui si è particolarmente orgogliosi si dice che sia the apple of somebody’s eye

 

Dire the apple doesn't fall far from the tree significa che solitamente un bambino possiede un carattere o delle qualità ereditate dai propri genitori. 

 

Ma nelle espressioni idiomatiche vengono usati anche altri tipi di frutta. Ad esempio, per indicare qualcosa che rende migliore o perfetta una situazione si usa l’espressione the cherry on (top of) the cake, la ciligiegina sulla torta. Se, invece, indichiamo qualcosa di cui non ci importa nulla, possiamo usare do not care/give a fig, non mi interessa un fico. Con old chestnut, vecchia castagna, si intende un’idea o uno scherzo ripetuto così tante volte da non essere più divertente. Fare cherry-picking significa scegliere fatti o fonti che supportano un’idea o una discussione, senza prendere in considerazione opinioni, fatti o fonti contrarie.  

 

Definire una determinata situazione a bowl of cherries, un cesto di ciliegie, o peaches and cream, pesche con panna, significa che si tratta di una situazione semplice, che non presenta problemi di sorta.  

 

Quando qualcosa non va per il verso giusto, si usa to go pear-shaped, a forma di pera.  

 

Un’automobile che non funziona correttamente è a lemon, un limone.  

 

Parlare in modo altezzoso, come una persona di alto rango, si dice to speak with a plum in (one’s) mouth, parlare con una prugna in bocca.  

 

Se si descrive il comportamento o l’opinione di qualcuno come sour grapes, uva “amara” perché acerba, si sta facendo riferimento alla famosa favola di Esopo sulla volpe e l’uva: l’espressione è usata per indicare le reazioni di rabbia di qualcuno che non ha ottenuto o realizzato qualcosa che desiderava.  

 

In ultimo, non possiamo non citare l’espressione when life gives you lemons, make lemonade per indicare la capacità di trarre il meglio da una situazione negativa.  

 

Si tratta di alcuni esempi di modi di dire in cui viene usata la frutta,  alcuni magari già sentiti anche nella tua lingua materna, altri più strani e divertenti. Per aiutarvi a trasformare questo momento di apprendimento dell’inglese in un momento di gioco, perché non sfidare i bambini a fare delle liste con tutti i vocaboli inglesi sulla frutta per poi cercare dei modi di dire buffi che li comprendono?  

 

Indovinelli con la frutta in inglese  

 

Un’altra attività divertente è quella di giocare agli indovinelli. Proporre ai bambini riddles, degli indovinelli in inglese, e rompicapi da risolvere permette loro di sviluppare la comprensione del testo, l’ascolto attivo e il ragionamento. Ve ne proponiamo alcuni: non preoccupatevi, vi diamo anche la soluzione! 

 

I am a bird, I am a fruit and I am a person. 

What am I? 

 

La soluzione è: Kiwi

 

I wear a red coat and have a stone in my throat. 

What am I? 

 

La soluzione è: Cherry

 

I am a fruit with seeds on the outside. 

What am I? 

 

La soluzione è: Strawberry

 

It's a symbol and a fruit, For man's folly, evil's root. 

But also for great inspiration and famous application. 

 

La soluzione è: Apple

 

Canzoni con la frutta in inglese 

 

Per aiutare i bambini a memorizzare i vocaboli inglesi giocando, come insegna il metodo Kids&Us, abbiamo preparato alcune canzoni in inglese da poter cantare e ballare. 

 

Bubble Gum 

 

 

I’m Eating Yellow Bananas Gum 

 

 

Yummy Yummy 

 

 

Dopo aver ballato e cantato, i bambini si meritano un premio, non credete? Approfittiamone per un bel gelato alla frutta, rigorosamente fatto in casa! Seguite i nostri consigli per realizzare gelati alla frutta super salutari insieme ai vostri figli: cucinare tutti insieme è il modo migliore per educare i bambini a mangiare in modo corretto e spiegare loro che preparare il cibo può diventare un’attività molto divertente. In questo può aiutarvi il racconto Gina Ginger and the Food Fairy, pensato specificatamente per insegnare il vocabolario relativo al cibo a bambini dai 5 ai 7 anni

 

Nueva llamada a la acción

 

Compártelo en >