Le stagioni dell’anno in inglese per bambini

Con la primavera alle porte le giornate iniziano ad allungarsi e le temperature diventano più miti. In questo periodo dell’anno ai più piccoli può capitare di notare le differenze tra una stagione e l’altra anche se, magari, non hanno ancora ben chiaro il loro avvicendarsi.

Le quattro stagioni sono un tema perfetto per esercitare l’inglese con i nostri bambini: li aiutano a interiorizzare lo scorrere del tempo con attività divertenti che possono essere adattate alle diverse età. Le stagioni, inoltre, offrono la possibilità di imparare anche i nomi dei mesi e alcuni concetti di base relativi al tempo e alle condizioni meteorologiche, agli indumenti indossati a seconda della stagione e alle attività specifiche dei vari momenti dell’anno. In questo post dunque vi proponiamo alcune divertenti attività – tra cui: cartoni animati, giochi e canzoni – con le quali potrete trascorrere piacevoli momenti in famiglia aiutando i vostri figli a imparare le stagioni dell’anno in inglese.

 

Indice dei contenuti

 

Come si chiamano le quattro stagioni in inglese?

 Come si chiamano le quattro stagioni in inglese?

Come ricordiamo sempre, non è necessario per un genitore padroneggiare l’inglese a livelli particolarmente elevati per poter affiancare i propri figli nell’apprendimento di questa lingua. Noi di Kids&Us offriamo tantissime risorse che possono essere d’aiuto! Ecco quindi un rapido promemoria dei nomi in inglese che caratterizzano le quattro stagioni dell’anno:

Inverno: Winter
Primavera: Spring
Estate: Summer
Autunno: Autumn o Fall

Ma, attenzione! In inglese esistono due diversi vocaboli per riferirsi all’autunno: autumn e fall. Sebbene siano equivalenti, l’inglese british predilige l’uso del termine autumn, mentre in un contesto di inglese american è più frequente sentir parlare di fall.

Cartoni animati di Betty Shep in inglese sulle quattro stagioni

Come pronunciare correttamente i nomi delle quattro stagioni in inglese? Ecco venirci in soccorso, sul fronte della pronuncia, un’aiutante eccezionale: Betty Sheep. Per chi ancora non la conoscesse, Betty è una pecorella super curiosa, grazie alla quale i più piccoli potranno imparare tante curiosità sulle stagioni dell’anno e sulle specifiche attività svolte in ciascuna di esse. Ogni episodio di questa miniserie di cartoni animati Kids&Us dura meno di quattro minuti, nei quali entreremo in contatto con tantissimi vocaboli in inglese che ci permetteranno di imparare in modo estremamente naturale e divertente le quattro stagioni e le loro caratteristiche.

Winter

L’anno inizia in inverno nell’emisfero nord del mondo. Ma che attività possiamo svolgere in questa stagione? Betty Sheep non ha dubbi nell’episodio animato che vi proponiamo a seguire: se nevica we can make a snowman e vestirlo con un cappello e una calda sciarpa. Possiamo anche organizzare una snowball fight e scaldarci con una deliziosa tazza di hot chocolate.

Spring

Il freddo dell’inverno lascia poi il posto alla primavera, con il risveglio degli animali dal letargo e lo sbocciare dei fiori. Betty Sheep e la sua amica Catty sono pronte al cambio di stagione e a scoprire tutte le novità che porta con sé. In questo episodio, passeggiano in campagna e osservano ciò che le circonda: le api, i fiori, il fiume carico d’acqua e… la possibilità di essere colte di sorpresa da un acquazzone! Ma poco importa: it’s a great time to play outdoors!

Summer

Non c’è nulla di più tipicamente estivo di trascorrere la giornata at the beach. Se per i tuoi bambini è un programma entusiasmante, altrettanto può dirsi per Betty Sheep! Cosa non può mancare in una giornata al mare che si rispetti? Sole, crema protettiva, bagni e sand castles!

Autumn

In autunno il bosco cambia colore e, in questo episodio, Betty e Catty scoprono insieme alcuni elementi caratteristici di questa stagione giocando a hot and cold. Le foglie cadono, i funghi crescono e zucche e castagne maturano: ecco a voi l’autunno!

 

Nueva llamada a la acción

Canzoni per imparare le stagioni dell’anno in inglese

Canzoni per imparare le stagioni dell’anno in inglese

Come ben sappiamo, le canzoni in inglese sono una risorsa meravigliosa per l’apprendimento dei bambini e i brani sulle stagioni dell’anno non fanno eccezione. Ritmi orecchiabili e gesti di accompagnamento di alcune melodie sono ottimi alleati per scoprire e memorizzare parole ed espressioni nuove. Abbiamo quindi selezionato alcune divertenti canzoni che potrete cantare in famiglia a squarciagola per imparare le quattro stagioni e cosa avviene in ciascuna di esse. I brani che proponiamo sono accompagnati da video che aiuteranno i bambini a capire meglio i testi:

Seasons, Pinkfong Songs for Children
If you know all the seasons, The Kiboomers

Frasi in inglese relative alle quattro stagioni dell’anno

Frasi in inglese relative alle quattro stagioni dell’anno

Le canzoni e le avventure di Betty Sheep che vi abbiamo presentato fin qui aiuteranno i più piccoli a imparare tantissimi vocaboli sui cambiamenti che attraversa la natura, sulle condizioni meteorologiche di ogni stagione e sulle abitudini degli animali e le specifiche attività dei vari momenti dell’anno. Abbiamo seminato alcuni indizi ma, ora, vogliamo condividere con voi un elenco di espressioni interessanti che vi aiuteranno a lavorare sul tema delle stagioni con i vostri figli. E… ricordate: winter, spring, summer and fall. One year, four seasons in all!

Winter is time to…
Cold weather
Snow days
Make a snowman
Snowball fights
Sledging
Enjoy hot chocolate!
Christmas holidays

In spring there are...
There are bees
There are flowers all around
There are flowers blooming
There is a lot of water in the river

Summer is for...
Days at the beach
Sun
Sunscreen
Build sandcastles
Let’s go swimming
Camping
Having a picnic
Wearing flip flops
Summer holidays

Autumn is when…
Leaves fall in autumn
Toadstools grow in autumn
Pumpkins grow in autumn
Squirrels collect food in autumn
Chestnuts fall of trees in autumn

A questo punto, siamo curiosi! What’s your favorite season?

Giochi per imparare le stagioni dell’anno in inglese

Giochi per imparare le stagioni dell’anno in inglese

Oltre a canzoni e video, giochi e lavoretti sono ulteriori attività divertenti che possono contribuire a rendere migliore e più efficace l’apprendimento dei bambini delle diverse età, utilizzando un approccio entusiasmante e rilassante. Abbiamo alcune proposte interessanti per farvi esercitare in famiglia: avrete bisogno di pochissimi materiali per potervi mettere all’opera.

Gioco 1: Che indumento indosso?

Tra le cose che cambiano di stagione in stagione vi sono le condizioni meteorologiche e gli indumenti che indossiamo. Per aiutare i più piccoli a scoprire queste differenze potreste ritagliare delle sagome circolari su cartoncini di quattro colori diversi, uno per ogni stagione. Per esempio: bianco per l’inverno, verde per la primavera, giallo per l’estate e arancione per l’autunno. A questo punto, prendete dall’armadio indumenti adatti alle diverse stagioni e divertitevi con i vostri figli a collocarli sulla sagoma corretta. In alternativa, potete anche disegnare o stampare o ritagliare da alcune riviste i vari capi di abbigliamento e, analogamente, collocarli sulla sagoma colorata corrispondente. Esempi di indumenti da utilizzare per questo gioco: guanti, magliette a maniche corte, costumi da bagno, stivali da pioggia, …

Gioco 2: Twister delle stagioni

Colori a tempera (arancione, blu, giallo e verde) e un grande foglio di cartoncino o carta da pacchi sono tutto ciò di cui avrete bisogno per realizzare questo divertentissimo gioco che può coinvolgere l’intera famiglia, senza limiti di età. Tutti insieme realizzate sul supporto cartaceo dei grandi cerchi associando a ciascuna stagione un colore. A questo punto non vi resterà che scoprire quanto siete snodati e che contorsionismi riuscite a fare mentre imparare l’inglese in modo super divertente. Scegliete chi darà i comandi (green spring! o yellow summer!) e il gioco sarà fatto!

Bonus: un racconto per far imparare ai bambini le stagioni in inglese

Betty and the Seasons

Che ne dite, infine, di dedicare anche il momento della lettura con i vostri figli all’apprendimento delle stagioni dell’anno? Nel racconto Betty and the Seasons, la simpatica Betty Sheep insegna ai più piccoli le differenze tra inverno, primavera, estate e autunno e come la natura cambia in ciascuna di esse, grazie a semplici frasi e illustrazioni molto vivaci che li aiuteranno nella comprensione. Questo racconto Kids&Us è compatibile con la nostra Talking Pen che, oltre a promuovere la lettura in famiglia sul tema delle quattro stagioni, vi consentirà di esercitarvi con la corretta pronuncia inglese.

Ma apprendimento e divertimento non finiscono qui! Abbiamo tanti altri spunti di giochi in inglese per aiutare i bambini a continuare a imparare.

 

Nueva llamada a la acción

Compártelo en >