Consigli per imparare nuovi vocaboli in inglese

Le persone che parlano davvero bene l’inglese hanno una caratteristica in comune: possiedono un vocabolario ricco e variato, specifico e adeguato alle situazioni in cui si trovano. Proprio per questo, talvolta ci sembra che padroneggiare una seconda o terza lingua sia molto difficile, perché pensiamo di dover imparare a memoria l’intero dizionario: nulla di più lontano dalla realtà. La ricchezza linguistica si acquisisce in modo molto più semplice se scopriamo in che modo nuove parole ed espressioni si collocano nel loro contesto abituale, se le utilizziamo regolarmente e, soprattutto, se esse appartengono ad ambiti e contesti che ci interessano. Per avere successo è importante aiutare i nostri figli a essere in contatto con l’inglese in modo naturale e intuitivo, magari con giochi e attività che li motivino e facendo piani 100% in inglese in un contesto che contribuisca alla comprensione complessiva e all’apprendimento continuo.

Idee per aiutare i bambini ad apprendere i vocaboli inglesi

Blog_kidsandus_vocabulary_02

Esistono alcune semplici tecniche che ci possono aiutare ad ampliare il vocabolario dei più piccoli e di seguito vogliamo darvi alcuni consigli per imparare nuovi vocaboli in inglese in modo semplice e divertente. Il trucco è giocare con le parole e sfruttare ogni situazione per apprenderne di nuove.

1. Passate alla versione originale: film e libri in inglese
Le storie sono un mezzo fantastico per richiamare l’attenzione dei bimbi, affascinarli con personaggi appassionanti, trame ricche di emozioni e conclusioni perfette. Se poi aggiungiamo immagini o disegni, il successo è garantito. Riusciremo a catturare la loro attenzione, a risvegliare il loro interesse e, quindi, a favorire l’apprendimento. Le storie illustrate o i film e i cartoni animati in inglese sono ottimi alleati per scoprire nuove parole ed espressioni, perché le presentano nel loro contesto normale. Inoltre, ai vostri figli piace sicuramente risentire la stessa storia o guardare lo stesso film a ripetizione, vero? Beh, questa è un’occasione perfetta per scegliere la versione originale in inglese e imparare parole nuove. Possiamo aiutarli insistendo su alcune parole che ci sembrano interessanti, per assicurarci che le abbiano capite bene. Per trovare storie adatte a ogni età, vi invitiamo a consultare la sezione libri del nostro sito.

2. Canzoni in inglese
Anche la musica può esserci di grande aiuto per imparare parole nuove, perché melodia e ritornelli ci fanno ripetere i testi e, così facendo, impariamo le parole senza neanche accorgercene. Se i vostri figli sono ancora piccoli, su YouTube troverete tantissimi video di canzoni in inglese dove anche le immagini li aiuteranno a imparare. Vi incoraggiamo ad alzare il volume in casa o in macchina, a riempire d’aria i polmoni e a organizzare i vostri concertini. Se poi vorrete aggiungere anche un bel balletto in famiglia, l’esercizio sarà completo e i movimenti aiuteranno i più piccoli a imparare le parole più complicate.

3. Giochi e passatempi in inglese
Utilizzare il gioco come strumento di apprendimento è una delle basi dell'educazione positiva. I giochi aiutano ad assimilare meglio i concetti teorici e a imparare dagli errori, per questo sono uno strumento particolarmente potente per imparare l’inglese in generale e, in particolare, per imparare parole nuove. Inoltre, esistono parecchi giochi basati sulle parole che ci possono tornare utili, dai classici come Scarabeo (Scrabble in inglese), alle versioni più moderne come Wordle, che ultimamente sta avendo molto successo. Anche la tecnologia e gli strumenti digitali possono essere istruttivi e utili all’apprendimento dell’inglese. Infatti, riescono a catturare l’attenzione dei più piccoli, che desiderano trascorrere più tempo usandoli e così noi possiamo approfittarne perché imparino nuove parole in inglese.

4. Schede e tessere con i vocaboli
In molti post del blog vi abbiamo proposto di fare schede scaricabili con vocaboli raccomandandovi anche di creare le vostre. Le schede sono un sistema molto utile per imparare perché consentono di afferrare - letteralmente - concetti complessi, accompagnati dalla loro spiegazione o da un disegno. Se poi le schede le preparate voi stessi, questo momento di manualità stuzzicherà la creatività dei bambini e contribuirà all’apprendimento a sua volta: non solo dovranno scrivere quella nuova parola, ma anche spiegarla o disegnarla.

5. Create associazioni e gruppi di parole
Le parole non sono mai isolate, ma appartengono sempre a un contesto che ci aiuta a comprenderle meglio. Per ricordare i nuovi vocaboli è molto utile collegarli con qualcosa che già conosciamo bene o che ci piace molto. Ad esempio, se i nostri bimbi stanno imparando gli animali in inglese, potrebbe essere molto utile concentrarsi sui loro animali preferiti o su quelli che hanno visto durante una visita allo zoo. È molto pratico anche sfruttare le situazioni di vita quotidiana per imparare il nome inglese delle cose che vediamo tutti i giorni. Ad esempio, all’ora del bagno, possiamo imparare come si chiamano in inglese l’asciugamano, il sapone o il rubinetto. Si tratta di parole di campi semantici diversi, ma che hanno in comune il luogo in cui si possono trovare abitualmente. Questa associazione favorisce l’apprendimento in modo naturale. Imparare parole nuove in inglese non significa imparare a memoria una lista, ma saperle usare. Per questo vi invitiamo a creare frasi con i nuovi vocaboli, perché in questo modo fisserete il loro significato e imparerete a utilizzarle.

Good to know: il contesto è importante

Blog_kidsandus_vocabulary_03

Ricordate: la chiave del successo per imparare qualunque cosa è la costanza. Creare buone abitudini e consuetudini quotidiane dedicate all’inglese vi aiuterà a trovare un momento per giocare con le parole. A tal fine, risulterà ben utile cercare di stimolare l’interesse dei più piccoli. Se riuscirete, saranno loro stessi a mettersi nelle circostanze giuste senza neanche accorgersene, e questo favorirà la loro attenzione e quindi l’apprendimento. Ai grandi succede esattamente lo stesso. Tutti conosciamo bene le parole check in, departure, overbooking e boarding pass, vero? È perché ci piace viaggiare, e quando lo facciamo prestiamo attenzione a ciò che avviene intorno a noi. Questo favorisce l’apprendimento di nuovi vocaboli specifici e il loro uso in situazioni simili. Creare contesti piacevoli per i vostri figli, pertanto, è fondamentale per sostenerne l’apprendimento e per ampliare il loro vocabolario.

Si tratta, principalmente, di divertirsi con l’inglese e di integrarlo nella vita di tutti i giorni facendo programmi e attività che vi piacciono. Quindi… have a lot of fun!

Nueva llamada a la acción

Compártelo en >