Attività autunnali in inglese per bambini e bambine

Le foglie degli alberi diventano arancioni e iniziano a cadere? È già arrivata la stagione dei funghi e delle zucche al mercato? Allora vuol dire che l'autunno è già arrivato! Per i più piccini, il passare del tempo e la sua organizzazione possono essere concetti alquanto complessi da comprendere, tuttavia sono ben consapevoli degli effetti del passare dei mesi e delle stagioni dell'anno perché li vedono e li vivono nella loro quotidianità. Incoraggiarli a notare i cambiamenti della natura e a sfruttare il meglio di ogni stagione stimola la loro curiosità verso l'ambiente, permettendo loro di imparare e divertirsi più facilmente con le loro famiglie. E tutto questo, ovviamente, in inglese!

L'autunno offre tutta una serie di opportunità, perché i colori cambiano e la natura offre tanti frutti di stagione con cui sperimentare. Per non rimanere senza idee, ecco alcuni suggerimenti per attività autunnali in inglese per bambini e bambine, che potete svolgere sia a casa che all'aperto. Ricordate che l'inclusione di brevi momenti in inglese nella vostra quotidianità è di vitale importanza per un apprendimento della lingua molto più naturale e spontaneo.

 

Indice

Giochi e attività autunnali all'aperto

Lavoretti autunnali

Frasi sull'autunno in inglese

 

Giochi e attività autunnali all'aperto

shutterstock_2207483293

Il clima leggermente più fresco, ma non ancora eccessivamente freddo dei mesi autunnali è perfetto per continuare a svolgere tante attività all'aperto. Le attività all'aperto stimolano lo sviluppo di bambini e bambine, e quando abbiamo parlato di attività primaverili da svolgere in famiglia, abbiamo già evidenziato i loro numerosi vantaggi. Stare all'aria aperta favorisce l'interazione tra i più piccini, migliora la loro salute e forma fisica e insegna loro a rispettare l'ambiente. Inoltre, la natura mutevole dell'autunno è una fantastica opportunità per passeggiare nel bosco e raccogliere tutti i frutti che ci offre. 

Passeggiate nei boschi

Sicuramente vicino a casa avete un bosco dove potete fare una passeggiata e osservare come cambia il paesaggio dall'estate all'autunno. Vi invitiamo a scoprire l'ambiente in famiglia, a godervi le giornate più fresche e il trascorrere delle stagioni. Che ne dite di andare a raccogliere funghi o castagne? Bisogna stare attenti, perché non tutti i funghi sono commestibili. Dopo aver raccolto quelli giusti, potete preparare ricette autunnali e chiedere ai bambini di darvi una mano. Durante le passeggiate, potete anche raccogliere le foglie secche da utilizzare per i lavoretti da svolgere in casa, o uscire per saltare le pozzanghere dopo una giornata piovosa. In ogni caso, godetevi il paesaggio e provate a commentare quello che vedete anche in inglese. Di che colore sono le foglie degli alberi? Come si chiamano in inglese gli animali che vivono nel bosco? 

Visita di un campo di zucche

Cosa c'è di più autunnale di una zucca? Sebbene siano il simbolo per eccellenza di Halloween, le zucche sono anche uno degli ortaggi autunnali più comuni. Sono numerose le ricette da gustare in famiglia, dolci o salate, ma invece di acquistarle in un negozio o al mercato, vi invitiamo a visitare in prima persona un campo di zucche. Ci sono contadini che organizzano visite dei loro campi e tante altre attività legate alle zucche. Potete raccogliere zucche, scoprire ricette e scattare tantissime foto. Dovrete trovare un campo vicino a casa, ma se volete un po' di ispirazione, abbiamo trovato i migliori campi di zucche nel Regno Unito.

Lavoretti autunnali

Anche se stare all'aria aperta ha molti vantaggi, è vero che in autunno la pioggia può complicare un po' i nostri piani. Tuttavia, a casa possiamo continuare a goderci la stagione con altre attività domestiche, dai lavoretti alla preparazione di deliziose ricette o alla visione di film ambientati in autunno o a tematica Halloween. 

Dipingere con le foglie

Se durante le vostre passeggiate nel bosco avete raccolto foglie, castagne o ghiande, potete usarle per i vostri lavoretti a casa. Un modo semplice per farlo è decorarle su carta perché vi bastano solo vernice e un foglio. Potete dipingere le foglie con un pennello o immergerle direttamente in un piatto con la vernice, quindi apporle su un foglio di carta. Vi esortiamo a dare libero sfogo alla vostra creatività e ad incoraggiare anche i vostri figli a farlo: il risultato sarà comunque sempre sorprendente. Vi divertirete sicuramente di più cercando foglie molto diverse l'una dall'altra. Potrete poi utilizzare questi lavoretti per decorare la casa: i più piccini sicuramente lo adoreranno! 

Ricette autunnali

Sul blog troverete le ricette per Halloween che potrete preparare e gustare durante tutto l'autunno e anche la ricetta per una deliziosa torta di zucca. L'autunno invita ad accendere il forno, quindi le possibilità sono praticamente infinite. Oggi vi proponiamo una deliziosa torta di cioccolato e castagne. Non solo è deliziosa, ma riempirà la cucina dei profumi dell'autunno e potrete prepararla con le castagne che avete raccolto durante la vostre passeggiate nel bosco. 

Ingredienti:

50 g di burro

5 uova

85 g di zucchero

40 g di farina

40 g di cacao in polvere

435 g dipurea di castagne

200 g di tavoletta di cioccolato

600 ml di panna

 

Si inizia dalla preparazione del pan di Spagna: sbattete tre delle uova con lo zucchero fino a renderle molto spumose. Successivamente, setacciate la farina e il cacao in polvere e aggiungeteli al composto di uova. Aggiungete il burro e versate il composto in uno stampo da 25 cm e cuocete a 200 ºC per otto-dieci minuti. 

Nel frattempo, preparate il topping di castagne e cioccolato: sbattete la purea di castagne con due tuorli di uova. Sciogliete accuratamente la tavoletta di cioccolato con metà della panna e unitela al composto di castagne con le uova. Poi sbattete a neve gli albumi, montate il resto della panna e mischiate gli albumi con la panna. 

Quando la torta si sarà raffreddata, versateci sopra il topping e lasciate raffreddare in frigorifero. Prima di servire, spolverizzate con il cacao amaro: buon appetito!  

Nueva llamada a la acción

Racconti in inglese sull'autunno

Anche i racconti, le canzoni e i film ci aiutano ad abituarci a determinati periodi dell'anno e consentono ai bambini e alle bambine di imparare ed esercitarsi con il lessico in un ambiente naturale. Kids&Us vi propone il racconto Betty and the seasons grazie al quale i più piccini possono imparare le stagioni dell'anno in inglese e come la natura cambia colore con l'arrivo dell'autunno. È un'ottima lettura per la famiglia nei pomeriggi di novembre. Inoltre, il libro include alcuni suoni a sorpresa: il divertimento è assicurato! 

Frasi sull'autunno in inglese

 

Oltre a ripassare i nomi in inglese dei colori tipici dell'autunno, che possono variare dal giallo al rosso, passando per l'arancione e toni più particolari come l'ocra o il bordeaux, in questi mesi è bene rivedere anche i nomi di alcuni animali e piante tipiche di questa stagione. National Geographic propone un articolo con foto e descrizioni per i più piccini, che potete stampare e ritagliare per creare il vostro poster autunnale. 

E come abbiamo visto in altre occasioni, l'inglese è una lingua che usa molte frasi fatte. Oggi ne scopriremo alcune legate all'autunno: 

Turn into a pumpkin

Ispirandosi alla storia di Cenerentola, questa espressione è usata per indicare l'ora in cui andiamo a dormire: It's too late for me, I turn into a pumpkin at eleven o'clock. 

Autumn years

Siccome l'autunno è l'ultima stagione dell'anno prima dell'inverno, questa espressione inglese indica che una persona è negli ultimi anni della sua vita; in genere, viene utilizzata per fare riferimento agli anni trascorsi dopo il pensionamento: He is in the autumn of his career. 

Drive someone nuts

Sebbene il termine nuts significhi letteralmente "noci", il suo significato è anche "essere matti". Quindi, questa espressione indica che qualcuno ci fa diventare matti: We love our two-year-old, but sometimes she drives us nuts. 

Be the apple of someone’s eyes

Significa essere la persona preferita di qualcuno, la sua persona protetta o la persona con maggiore considerazione da parte di un'altra: His youngest daughter was the apple of his eye. 

Turn over a new leaf

Così come in autunno cadono le foglie per far sbocciare quelle nuove, questa espressione significa cambiare in meglio o ricominciare: Apparently he's turned over a new leaf and he's not smoking any more. 

Siete pronti per sfruttare al meglio l'autunno? Organizzate le vostre attività all'aperto e preparate deliziose ricette a casa nei prossimi mesi: il tutto in inglese!

Nueva llamada a la acción

Compártelo en >