Attività e giochi per alimentare la creatività dei bambini

I vostri bambini hanno una fervida immaginazione? Sappiate che è un’ottima notizia! A volte noi genitori tendiamo un po’ ad arginare l’immaginazione dei bambini, preoccupandoci che confondano la fantasia con la realtà e che questo possa provocare loro dei disagi quando si trovano a interagire con altri bambini. Al contrario, incoraggiare i nostri figli a usare la creatività e l’immaginazione fin dai primi anni di vita è fondamentale per il loro sviluppo cognitivo e sociale.

Vediamo insieme perché!

Perché è importante alimentare la creatività nei bambini?

Il gioco creativo è una parte vitale dell'infanzia e dello sviluppo di ogni bambino: permette di condividere i propri pensieri, i sentimenti e le idee, nonché di sviluppare il pensiero critico e l’abilità di risolvere i problemi in modo creativo. L’immaginazione aiuta i bambini a crescere, contemplare varie soluzioni, condividerle con altri e aumentare la fiducia in sé e nelle proprie capacità.

Alimentare l’immaginazione dei bambini favorisce:

  • Lo sviluppo sociale
    Cantare, ballare e travestirsi sono forme di gioco immaginativo che permettono di sviluppare la comunicazione di base e l’interazione sociale con gli altri bambini.

  • Lo sviluppo intellettuale
    Lasciando libero sfogo alla creatività, i nostri bambini possono immaginare, fare esperimenti e trovare nuovi modi di fare le cose: che si tratti di costruire qualcosa oppure di raccontare una storia, i bambini creativi troveranno nuove soluzioni, idee e colpi di scena. Creatività, ingegno e pensiero fuori dagli schemi sono capacità che si riveleranno utili anche da adulti, una volta inseriti nel mondo del lavoro.

  • Lo sviluppo emotivo
    Dipingere o leggere insieme una storia aiuta i bambini a esprimere al meglio i propri sentimenti. Crescendo si sentiranno più sicuri e impareranno a gestire i propri sentimenti in base al contesto sociale in cui si trovano.

  • Lo sviluppo fisico
    Esplorare lo spazio intorno a sé senza vincoli di sorta aiuta i bambini a sviluppare le abilità motorie grossolane e fini, la coordinazione occhio-mano e la memoria muscolare.

Come sviluppare la creatività nei bambini? Attività, giochi creativi e laboratori

Il gioco è il modo in cui i bambini imparano a conoscere il mondo. Giocando manipolano materiali, si esprimono verbalmente e non verbalmente, pianificano (intenzionalmente o meno), agiscono, interagiscono, reagiscono e sperimentano diversi ruoli. Ecco una serie di giochi e attività per stimolare la creatività e l’immaginazione dei bambini.

Giochi per sviluppare la creatività nei bambini

Costruire con la fantasia
Non è necessario disporre di chissà quali giochi o materiali: anzi, per aiutare i bambini a sviluppare la creatività giocando, possiamo ricorrere a semplici oggetti di uso quotidiano e a ciò che ci circonda.

Quali materiali usare? A volte basta davvero poco: fogli di carta, matite e pastelli colorati, pasta modellabile, tempere, spugne, scatole di cartone, nastro adesivo. L'attività artistica aiuta i bambini a elaborare le emozioni e ad acquisire sicurezza, coordinazione e padronanza dei materiali da cui prenderanno forma le loro opere creative. Lasciate che il loro senso dell'avventura e l'immaginazione si scatenino: un semplice scatolone potrà diventare un razzo spaziale in viaggio verso la luna o una nave pirata che solca i sette mari!

02-Aug-04-2021-12-40-36-34-PM

Osservare la natura
Oltre a essere un toccasana per il benessere fisico dei nostri figli, trascorrere del tempo all’aria aperta favorisce la creatività: la natura è sempre in perenne cambiamento e fornisce innumerevoli opportunità di apprendimento. L’osservazione di ciò che accade intorno a noi sprona i bambini a riflettere, porre domande, fare supposizioni e sviluppare una mente creativa.

Anche in questo caso non è necessario utilizzare chissà quali materiali. Se avete un giardino o vivete vicino a un parco o a un bosco, i bambini potranno costruire dei rifugi raccogliendo piccoli rami e fogliame, disegnare nella terra con dei legnetti o semplicemente osservare le foglie, il cielo e gli alberi. Se il bel tempo lo consente e potete andare a fare una passeggiata in spiaggia, potranno disegnare sulla sabbia o costruire fortini e castelli.

Inventare storie
I giochi di ruolo sono perfetti per stimolare la creatività dei bambini, che devono inventare un contesto, una storia e interpretare dei personaggi: il dottore, l’insegnante, il venditore, l’agricoltore, l’attrice o la ballerina. Quale che sia la storia inventata dai vostri bambini partecipate anche voi, assumendo un ruolo. E gli altri personaggi? Basta un po’ di fantasia e pupazzi e bambole possono trasformarsi in alunni in una scuola, pazienti da visitare o spettatori seduti a teatro!

Cantare, recitare e leggere
La lettura a voce alta, filastrocche, indovinelli, versi e schiocchi o canzoni sono solo alcune delle attività che possono favorire la creatività dei bambini. Perché non approfittarne per incoraggiare quindi anche l’apprendimento della lingua inglese? Qui vi suggeriamo alcune filastrocche in inglese utilissime per aiutare i bambini a memorizzare le basi della grammatica inglese e ad ampliare il proprio vocabolario. E se i vostri figli preferiscono tenere un microfono in mano, ecco alcuni spunti per cantare in inglese tutti insieme!

Se non avete abbastanza tempo per organizzare questo tipo di attività, non abbiate timore: ci pensiamo noi di Kids&Us, mettendo l’esperienza dei nostri esperti insegnanti al vostro servizio. Abbiamo creato una serie di laboratori per alimentare la creatività e l’immaginazione dei vostri figli, senza trascurare l’apprendimento della lingua inglese.


Laboratorio per sviluppare l’immaginazione dei bambini

Noi di Kids&Us sappiamo bene quanto sia importante assecondare i bisogni dei bambini, lasciandoli liberi di esprimersi senza interferenze per stimolare l’apprendimento e nutrire la creatività. Per questo, il nostro metodo di apprendimento della lingua inglese è basato proprio sul gioco creativo e sui giochi di ruolo: abbiamo sviluppato una serie di attività specifiche per fascia d’età, mirate proprio a incoraggiare l’immaginazione e la creatività dei bambini, aiutandoli a imparare l’inglese mentre si divertono. Ecco quali attività proponiamo ai nostri studenti, piccoli e grandi.

Storytime for Babies e Storytime for Kids
Uno spettacolo rivolto ai più piccoli, con canzoni e materiali visivi preparati appositamente dagli esperti in pedagogia di Kids&Us. Un insieme di racconti facili da comprendere che cattureranno l’attenzione dei più piccoli, li spingeranno a interagire con i personaggi e a partecipare allo svolgimento della storia!

Little Chef
Sappiamo bene che ai bambini piace pasticciare e creare! Per questo abbiamo ideato un vero e proprio laboratorio di cucina durante il quale i bambini metteranno le “mani in pasta” nella lingua e nella cultura inglese.

Mad Scientist
Portare l’osservazione della natura in laboratorio per riprodurre i fenomeni fisici e chimici, ma in inglese! Un’attività dedicata ai ragazzi un po’ più grandi, accompagnati da un adulto. Durante il laboratorio avranno modo di osservare, ascoltare, cantare e scoprire i retroscena di esperimenti scientifici sorprendenti.

Kids&Theatre
Se i vostri figli non vedono l’ora di salire su un palcoscenico ed esibirsi, questa è l’attività adatta a loro! Dalla creazione dei materiali di scena, alla mimica, al suono e alla messa in scena di una rappresentazione teatrale: i nostri insegnanti accompagneranno gli studenti Kids&Us dai 4 ai 7 anni nella la realizzazione di una recita in inglese, proponendo il vocabolario e le strutture grammaticali più adeguati alla loro fascia d’età.

Pronti a scegliere l’attività più adatta ai vostri figli? Contattate la scuola Kids&Us a voi più vicina per maggiori informazioni!

Nueva llamada a la acción

Compártelo en >