Film di halloween in inglese

In diversi paesi del mondo la notte del 31 ottobre è dedicata alla festa di Halloween o alla vigilia di Ognissanti, secondo la tradizione cristiana. La celebrazione dell'All Hallows’ Eve proviene dalla commemorazione celtica di Samhain, in cui si festeggiava la fine dell'estate.

Halloween è oggi considerata una delle festività principali del calendario statunitense e canadese, sebbene sia possibile trovare richiami ad essa anche nelle tradizioni di molti paesi europei. Halloween, inoltre, è una delle feste preferite dai bambini di gran parte del mondo anglosassone e, anno dopo anno, si sta diffondendo anche nel resto del mondo. Si tratta, infatti, di una ricorrenza molto divertente da festeggiare in famiglia o tra amici.

Per onorare questa tradizione nel modo migliore non basta mascherarsi e scendere in strada a chiedere dolciumi usando la formula “trick-or-treat” o aver preparato dolci e biscotti a tema per eventuali fantasmi e streghette che potrebbero farci visita, ma è anche importante iniziare a "creare la giusta atmosfera" qualche giorno prima. I film di Halloween sono un ottimo modo per iniziare a instillare nei vostri bambini un senso di aspettativa per la festa in arrivo. Se poi vedremo questi film in lingua inglese, coglieremo l'occasione per far scoprire ai nostri figli tantissimi nuovi vocaboli ed espressioni che probabilmente non conoscono. Nel corso della visione incontreranno parole e frasi come “terrifying” (terrificante), “witch” (strega) o “to jump out of my skin” (fare un salto dallo spavento) o “have/get gouse bumps” (avere la pelle d’oca), ampliando così il loro vocabolario in modo naturale e divertente. 

 

Film perfetti per la notte di Halloween

 

Per gli apprendisti stregoni

Peppa Pig Official Channel: sul canale Youtube ufficiale di Peppa Pig troverete le avventure di Halloween della famiglia Pig, affinché i più piccoli di casa possano prendere confidenza con la festa, i costumi e la tradizione del “dolcetto o scherzetto”.

Dora the Explorer: anche la simpatica esploratrice Dora ha un episodio dedicato ad Halloween. La potrete vedere su YouTube.

Pocoyó ha una “terrificante” episodio a tema per questa ricorrenza. Non perdetevi la Pocoyo Halloween Marathon!

Pooh's Heffalump Halloween Movie: un cartone animato di Winnie the Pooh nel quale l’amato orsetto e i suoi amici scopriranno di non avere nulla da temere ad Halloween.

 

Per streghette e stregoni dai 4 ai 5 anni

Toy Story of Terror: Buzz e Woody finiscono in un hotel lungo la strada dove dovranno scoprire perché i giocattoli scompaiono.

Double, Double, Toil and Trouble: un classico film delle sorelle Olsen, in cui le gemelle dovranno salvare i loro genitori dalla zia e incontreranno alcuni magici amici.

The Dog Who Saved Halloween: Zeus è un golden retriever che si trasferisce in una nuova casa con la sua famiglia pochi giorni prima di Halloween. Tutto sembra andare bene fino a quando non iniziano a notare strane luci e suoni provenienti dall’abitazione vicina.

Room on the Broom: cortometraggio tratto dal famoso libro di Julia Donaldson su una famiglia con poteri magici.

Casper: chi non ricorda l'affettuoso Casper? Siamo sicuri che i bambini che non l'hanno ancora conosciuto lo ameranno e voi genitori avrete molta nostalgia.

The Addams Family: un film esilarante sulla terrificante famiglia Addams che cerca di capire se uno dei suoi componenti è davvero chi dice di essere.

The Witches (Chi ha paura delle streghe?): Luke origlia una convenzione tra streghe mentre si trova in un hotel con la nonna e scopre che hanno un piano per trasformare tutti i bambini in topi.

Hocus Pocus: un adolescente di nome Max libera accidentalmente tre streghe malvagie la notte di Halloween.

The Little Vampire: dopo essersi trasferito in un castello in Scozia, Tony si lancia in nuove amicizie: una famiglia di vampiri.

Photo by Beth Teutschmann on Unsplash

 

Per stregoni esperti pronti per Hogwarts

The Nightmare before Christmas, di Tim Burton. L'autoproclamato re di Halloween decide di provare qualcosa di nuovo: spaventare i bambini a Natale.

Corpse Bride (La sposa cadavere): un altro classico di Tim Burton. Questo film racconta la storia di un giovane uomo che sposa accidentalmente una donna morta al posto della sua ragazza e deve ritrovare la via del ritorno nel regno dei vivi prima che sia troppo tardi.

Beetlejuice: molti genitori ricorderanno questo divertente film in cui una famiglia di fantasmi ingaggia lo spiritello Beetlejuice per cercare di far sloggiare da casa propria una famiglia molto chiassosa e petulante.

E, naturalmente, tutti i film della saga di Harry Potter, Ghostbusters o altri titoli di Tim Burton come The Dark Shadows o Frankenweenie. I film di questo genere sono davvero tantissimi!

 

Questo è il nostro ultimo post a tema Halloween dopo Ricette di Halloween in inglese e Racconti di Halloween in inglese. Speriamo di avervi fornito buoni spunti per divertirvi in famiglia preparando costumi, torte, feste con gli amici e raccogliendo caramelle nel quartiere giocando a “dolcetto o scherzetto”. Se ci leggete da un paese in cui questa tradizione non è così radicata, consigliamo, affinché il "dolcetto o scherzetto" sia un successo, di mettervi d'accordo in anticipo con i vicini e le altre famiglie della zona in modo che i bambini trovino dei dolcetti in tutte le case lungo il percorso. In questo modo non torneranno a casa a mani vuote e si divertiranno un sacco. Perché non decorare l'ingresso con una grande zucca illuminata?

Le streghe e gli stregoni di Kids&Us vi hanno lanciato il seguente incantesimo: Double, double toil and trouble; fire burn and cauldron bubble. Eye of nest and toe of frog; wool of bat and tongue of dog. By pricking of my thumb, something wicked this way comes”. Sarete così coraggiosi da scoprire da quale opera letteraria è tratto?

Happy Halloween everyone! Buon Halloween a tutti!

 

Nueva llamada a la acción

Compártelo en >