Ricette per Halloween in inglese

Ottobre è qui e l’autunno ha già iniziato a farsi sentire tingendo le giornate con i suoi inconfondibili colori: rosso, giallo e ocra. I primi freddi e le piogge di stagione sono arrivati ma, con essi, anche le divertenti gite nei boschi alla ricerca di castagne o funghi. Inizia l’attesa delle prossime feste: 31 ottobre e 1° novembre sono ormai vicini e non vediamo l’ora che arrivino le ricorrenze di Halloween e Ognissanti. Si tratta di feste che rimandano a un lontano passato in cui si celebrava la fine del raccolto e si onorava la memoria dei defunti. Ogni cultura rivive queste tradizioni con le proprie usanze e i propri piatti tipici.

Festeggiare Ognissanti, Halloween o una qualunque altra festa locale è sempre un’ottima occasione per preparare pietanze e dolci speciali… perché no, cimentandosi anche con alcune ricette in inglese! Come abbiamo già avuto modo di vedere nel post “Imparare l’inglese cucinando: ricette facili per bambini”, cucinare in inglese offre la possibilità non solo di imparare nuovi vocaboli o ripassare quelli che abbiamo già imparato, ma anche di trascorrere qualche ora in famiglia svolgendo un’attività sempre molto apprezzata dai bambini.

Desideriamo condividere con voi alcune semplici ricette per Halloween che permetteranno ai vostri bambini di fare pratica con la lingua inglese divertendosi un mondo.

 

Healthy Halloween Pizzas

Le pizze riscuotono sempre un grande successo tra i più piccoli; a maggior ragione se permettiamo loro di prepararle, magari rendendole un po’ speciali, prendendo ispirazione dalla festa di Halloween.  La ricetta che vi consigliamo proviene dal sito della BBC, nel quale potrete trovare tante altre proposte davvero interessanti.

 

INGREDIENTS

200g strong white flour

200g strong wholewheat flour

1 tsp or 7g sachet easy-blend dried yeast

250ml warm water

 

For the topping

300g passata

1 garlic clove, crushed

1 tbsp olive or rapeseed oil

75g grated mozzarella

10 black olives

handful cherry tomatoes, halved

handful basil leaves, to serve

 

METHOD

Heat oven to 240C/ fan 220C/gas 9 or the highest setting.

Mix the flours and yeast with a pinch of salt in a food processor fitted with a dough blade or combine in a bowl. Pour in the water and mix to a soft dough, then work for 1 min in a processor or 5 mins by hand. Remove the dough, divide into 4 pieces and roll out on a lightly floured surface to make rounds about 15cm across. Lift onto heavily oiled baking sheets.

Mix the passata with the garlic, oil and a little seasoning. Spread over the dough to within 2cm of the edges. Scatter with the mozzarella. Halve the olives and tomatoes. Place an olive in the centre of each pizza to make the spider's body. Cut the rest into little legs and arrange them around the spider bodies. Dot the tomatoes here and there. Leave to rise for 20 mins.

Bake the pizza for 10-12 mins until crisp and golden around the edges. Scatter with the basil to serve.

 cayla1-i2aFnaZ31Cg-unsplash

 

Altre facili ricette per Halloween in inglese

Se avete voglia di preparare qualche tipico dolcetto di Halloween, vi proponiamo anche la ricetta dei Pipistrelli di Oreo: estremamente semplice da preparare con l’aiuto dei bambini e pronta in soli 15 minuti. Se non amate il burro d’arachidi potete usare dei cioccolatini a forma di coppa e, per esempio, del burro normale o della crema di nocciole. Per i celiaci potete usare i biscotti tipo Oreo delle marche Schär o Coppenrath.

Altri spunti “da paura” sono le terrificanti mummie di pasta sfoglia, ideali per il “trick or treat”, o le spaventose bocche di mela, ripiene con denti di mandorla e marmellata di fragole.

Inoltre, vi lasciamo il link al sito Staceyhomemaker dove potrete trovare numerose ricette senza glutine o vegane. Alla fine delle ricette per Halloween è presente una sezione interamente dedicata ai bambini celiaci e vegani nella quale ci sono la tipica torta di zucca, quella di formaggio e zucca e tante altre delizie.

Ricette tradizionali per Halloween

Come sapete, Kids&Us nasce in Catalogna quindi abbiamo pensato che potesse farvi piacere scoprire anche una ricetta tipica della tradizione catalana: i Panellets di pinoli. Si tratta di una ricetta adatta ai bambini di ogni età essendo la preparazione estremamente semplice. 

 

Panellets di pinoli catalani

I panellets sono un dolce catalano tipico della festa di Ognissanti o della Castanyada. Servono ad accompagnare le caldarroste e vengono spesso proposti in abbinamento al vino moscato tipico della zona. La preparazione è molto semplice e rappresenta una delle attività preferite in tutte le scuole durante la settimana che precede la festa. I panellets possono essere mangiati anche dai bimbi celiaci.

INGREDIENTS (makes 35 panellets)

250g almond flour

250g icing sugar

1 egg

The zest of a lemon (optional)

 

For the coating

500g pine nuts

2 eggs

 

METHOD

Heat oven to 220C / fan 200C/ gas 7.

Make the marzipan by mixing the almond flour, icing sugar, the egg and lemon zest (optional). When the dough is compact, wrap it in cling film and leave it to rest in the fridge, ideally for 12 hours but at least one hour.

In another bowl, beat an egg and add the pine nuts for the coating. Leave this to rest for 12 hours too.

Once the dough has rested, make balls of about 15g each. With your hands, cover them with the mixture of egg and pine nuts. The egg makes it easier for the pine nuts to stick to the marzipan.

Place the little balls on a baking tray lined with greaseproof paper and brush them with the other beaten egg.

Bake the panellets for 7-10 minutes, or until they are golden brown.

 

Vi auguriamo di trascorrere degli splendidi momenti in famiglia dedicandovi a queste ricette in inglese e di... gustarne i risultati. Seguire ricette in inglese vi aiuterà a far ripassare ai vostri figli parole come “bowl” (ciotola), “jam” (marmellata) o “apple” (mela) e, perché no, anche un po’ di aritmetica moltiplicando e dividendo le quantità necessarie dei vari ingredienti.  Imparare l’inglese svolgendo un’attività divertente è sempre un binomio vincente e poter preparare delle ricette di Halloween in famiglia ci regala una possibilità unica per sporcarci le mani tra grandi risate, imparando senza neanche rendercene conto.

 Un gioioso e terrificante Halloween a tutti!

 

Nueva llamada a la acción

Compártelo en >