5 modi per imparare l’inglese a casa insieme ai vostri figli

Oggi desideriamo mettere a vostra disposizione cinque metodi attraverso i quali i vostri figli possono imparare l’inglese stando a casa rimanendo in contatto con la lingua in modo naturale nel loro ambito familiare. Come sapete, l’inglese è diventato la lingua principale di riferimento in questo mondo globalizzato, padroneggiarlo sarà una competenza fondamentale per il futuro dei nostri figli.

Non si tratta solo d’imparare la lingua inglese, ma di farla propria in modo naturale quasi quanto la lingua materna. Per questo motivo, a Kids&Us vogliamo sfruttare tutti i meccanismi che si attivano nel cervello durante i primi anni di vita utilizzandoli per facilitare l’apprendimento di una seconda o terza lingua. 

 

A quale età i bambini devono imparare l’inglese?

Probabilmente vi sarete chiesti a quale età si dovrebbe iniziare ad approcciare l’inglese, e la risposta è: il prima possibile. I vostri figli possono imparare l’inglese in modo naturale nello stesso identico modo in cui da neonati imparano la propria lingua, ossia attraverso la continua esposizione ad essa. I neonati percepiscono il ritmo e i suoni di qualsiasi lingua grazie alla loro grande e innata capacità di adattamento.

In casa potete rafforzare queste fasi con attività semplici che permetteranno ai vostri piccoli di scoprire una nuova lingua nella serenità del proprio contesto familiare. 

Iniziare con l’inglese fin da piccoli migliora significativamente il rapporto dei bambini con la nuova lingua, perché:

  • favorisce un atteggiamento più positivo nei confronti dell’apprendimento, 
  • aumenta la capacità di comprensione orale,
  • sviluppa un’intuizione linguistica adeguata,
  • migliora la pronuncia e l’intonazione,
  • produce maggior sicurezza e fluidità nella conversazione,
  • garantisce una base orale solida e contribuisce alla lettura in inglese, 
  • riduce la necessità di tradurre la lingua materna.

Nel post di oggi desideriamo condividere con voi i nostri consigli per accompagnare i vostri figli nell’apprendimento dell’inglese da casa, affinché possano iniziare a prendere confidenza con la lingua il prima possibile e in tutta comodità. 

Babies looking for a book in english

Apprendere l’inglese da casa:
5 trucchi genitore-figlio

L’esposizione quotidiana è la chiave dell’apprendimento di una lingua. Le lezioni in aula sono importanti per imparare nuove parole e strutture, ma altrettanto importanti sono tutte le risorse che possiamo utilizzare in casa per insegnare l’inglese ai nostri figli. È dimostrato che fattori come sentimenti, sorpresa e sostegno emozionale aiutano a consolidare quanto appreso, è per questo che in Kids&Us l’insegnamento dell’inglese è caratterizzato da giochi, canzoni e attività stimolanti per ogni gruppo d’età, sia in aula che a casa. E abbiamo verificato che funziona. Grazie alla nostra metodologia, 135.000 bambini in tutto il mondo imparano ogni giorno l’inglese. Osservandoli, i nostri insegnanti hanno elaborato questi cinque suggerimenti che vi saranno utili per aiutare i vostri figli ad imparare l’inglese anche a casa.

 

1. Fate in modo che l'inglese sia percepito come naturale


Non a caso il metodo Kids&Us si chiama Natural English. Abbiamo scelto questo nome perché il metodo imita il processo di apprendimento della lingua materna. Un processo di apprendimento dell’inglese che segue un ordine naturale e spontaneo, che è lo stesso che vi raccomandiamo di seguire anche a casa. Si inizia con l’ascolto e la comprensione, si continua con la conversazione e si finisce con la lettura e la scrittura

Dovete far sì che ascoltare l’inglese sia naturale e che parlarlo sia la conseguenza logica. I bambini sono capaci di apprendere più lingue allo stesso tempo senza interferenze e assimilandole allo stesso modo. Quindi, cercate di far sì che i vostri figli comunichino con naturalezza in ognuna delle lingue che stanno imparando.

Ci riuscirete inserendo il più possibile l’inglese nelle loro abitudini quotidiane: trasformate l’ora del bagno nell’ora delle canzoni in inglese, oppure leggete loro una storia della buonanotte in inglese. Anche i cartoni animati del sabato possono parlare inglese o magari potete preparare una torta seguendo una ricetta in inglese. Le possibilità sono infinite, ma quanto più riuscirete a integrare l’inglese nella quotidianità dei vostri figli, tanto più gli risulterà naturale parlarlo. 

 

2. Mettete degli audio in inglese

Il metodo Kids&Us inizia con l’ascolto, perché è ascoltando che i neonati imparano la loro lingua materna. Nessuno proverebbe a parlare una nuova lingua senza averla mai ascoltata e ancor meno cercherebbe di leggerla o scriverla. Per questo, le canzoni e le storie in inglese o i programmi per bambini adatti ai loro interessi in base all’età, sono strumenti magnifici per garantire un contatto quotidiano con l’inglese. Consentono di acquisire familiarità con la fonetica e di scoprire in modo intuitivo nuove parole e strutture che verranno poi affrontate in aula e che verranno assimilate con molta più facilità avendole  ascoltate prima. 

La chiave del successo dell’ascolto quotidiano dell’inglese è nell’individuare fonti interessanti dalle quali attingere, che stimolino la curiosità dei bambini. In questo modo è molto più facile trovare quel momento ogni giorno per ascoltare insieme un po’ d’inglese. 

 

3. Stimolate la loro curiosità con l'inglese


Trasformare l’apprendimento dell’inglese in qualcosa di divertente e stimolante aiuta a capirlo e assimilarlo più facilmente. Le emozioni giocano un ruolo molto importante nell’apprendimento di una lingua, per questo vi consigliamo di provare a svolgere delle attività in inglese insieme ai vostri figli che siano in linea con i loro interessi, che stimolino la loro immaginazione e le loro emozioni. Proponetegli un universo ricco di stimoli in inglese affinché l’esposizione alla lingua sia quanto più varia e divertente possibile. Kids&Us mette a vostra disposizione contenuti scaricabili come canzoni, giochi, racconti e video per avere sempre una soluzione a portata di mano. 

 

4. Practicate un po' d'inglese ogni giorno

Per aiutare i vostri figli a rimanere in contatto con l'inglese non è necessario che voi lo parliate perfettamente. È chiaro, padroneggiandolo, sarete in grado di utilizzarlo in modo più naturale nelle diverse situazioni quotidiane. Ma se non dovesse essere così, il vostro ruolo sarebbe comunque fondamentale per condividere momenti in famiglia con canzoni e giochi in inglese. 

Una buona abitudine per imparare una lingua è la ripetizione. Se ascoltate più volte una storia o una canzone insieme, ai vostri figli rimarranno impresse una gran quantità di parole e di strutture. Inoltre, li aiuterete ad abituare l’orecchio alla comprensione e alla pronuncia dell’inglese. Assicuratevi di trovare un audio che risvegli il loro interesse per contribuire a quella continua esposizione che è così importante per il loro apprendimento. 

 

5. Transformate l'inglese in un divertimento

Canzoni, storie, giochi, applicazioni interattive... scoprite quali sono le attività che maggiormente interessano i vostri figli e svolgetele in inglese. Quanto più li immergerete nella lingua, tanto più faranno progressi. E per farlo è importante circondarli di stimoli di natura diversa che siano affini ai loro interessi. Per mantenere alto il loro livello di motivazione e di attenzione, scegliete delle attività da svolgere in casa con le quali si divertano:

Con le canzoni scopriranno i suoni e le intonazioni utilizzati in inglese, scopriranno nuove parole e miglioreranno la loro comprensione orale. Inoltre, le canzoni li spingeranno a ballare diventando uno strumento magnifico per esporli all’inglese divertendosi.

I giochi da tavolo sono un supporto ideale per apprendere le strutture e il vocabolario specifici della lingua. Contribuiscono inoltre a trascorrere bei momenti in famiglia, parlando inglese, e stimolando la loro creatività. 

I racconti risveglieranno la loro immaginazione e l’empatia, utili nell’assimilazione delle conoscenze. Anche la lettura migliora il vocabolario, l’ortografia e la grammatica consolidando i suoni. 

I video e le app. sono un ottimo stimolo per trascorrere momenti divertenti in inglese con il tablet in mano. Otterrete l’attenzione che cercate per poter continuare a giocare e ad ascoltare canzoni in modo interattivo. 

 

Book in english

 

Ricordatevi che... 

Nei primi anni di vita, i bambini assimilano conoscenze e informazioni in maniera molto rapida. Hanno una capacità e un potenziale di apprendimento innati. Per questa ragione vi consigliamo di esporre quanto prima i vostri figli a stimoli in inglese che risveglino l’interesse per la lingua e contribuiscano all’apprendimento in modo naturale. Giocate, leggete o cantate in inglese quotidianamente e aumentate la difficoltà delle attività gradualmente in base alla loro età e capacità.

Kids&Us vi aiuta a sfruttare il grande potenziale di apprendimento che i vostri figli possiedono nei primi anni di vita e lo mette al servizio dell’apprendimento dell’inglese.

Compártelo en >