Alla scoperta del metodo Kids&Us

Come è nato Kids&Us?

Lasciate che vi racconti come è nato Kids&Us, cosa mi ha spinto a dare vita a un metodo per l’insegnamento dell'inglese ai bambini a partire da 1 anno di età e come questo sia diventato un vero e proprio progetto di vita per me e tante altre persone.

A 23 anni, quando studiavo filologia inglese all'Università di Barcellona, ho aperto la mia prima scuola di inglese a Manresa: English Study Centre. I miei studenti, giovani e adolescenti, si impegnavano molto ma purtroppo mi accorgevo che non riuscivano a padroneggiare la nuova lingua come avrei voluto. Vivevo questa consapevolezza con molta frustrazione e mi trovavo spesso a riflettere sul modo in cui noi tutti abbiamo imparato l'inglese. In quel periodo nasceva anche Laia, la mia prima figlia, era il 2000. Sapete bene cosa significa la nascita del primo figlio: una rivoluzione in tutti gli aspetti delle nostre vite. Così, decisi di iniziare a parlarle in inglese per 10 minuti al giorno e, con mia grande sorpresa, nel giro di pochi anni Laia dimostrò di riuscire a capire e persino a costruire semplici strutture in inglese.

Fu l’inizio di Kids&Us e del metodo di apprendimento dell'inglese naturale, un metodo con il quale si assimila la nuova lingua nello stesso modo in cui si impara la propria lingua madre.

 

Come funziona il metodo Kids&Us?

Se mi chiedeste di dirvi in poche battute in cosa consiste il metodo Kids&Us, vi risponderei che si tratta di una metodologia di apprendimento dell'inglese basata sul processo di acquisizione della propria lingua madre, che si discosta dai tradizionali approcci all’insegnamento delle lingue. Con il metodo Kids&Us i bambini a partire da 1 anno sono esposti alla nuova lingua in modo globale, senza semplificazioni e mediante situazioni e contesti adatti alla loro età. Se vi state domandando perché iniziare così presto, a solo 1 anno di età, la risposta è più semplice di quanto pensiate: nei primi anni di vita abbiamo una capacità di apprendimento molto elevata. Inoltre, durante la fase da 0 a 3 anni, i meccanismi della mente umana volti a decifrare il linguaggio sono al loro apice e la metodologia Kids&Us punta proprio su questo momento estremamente efficace per introdurre la nuova lingua.

In Kids&Us i bambini ascoltano per la prima volta l'inglese e vivono esperienze per loro significative usando questa lingua. Giocano e partecipano ad attività adatte alla loro età, concepite per rendere l'inglese parte della loro vita. 

KIDSANDUS_kids3

 

Le 5 fasi del metodo Kids&Us

Imparare l'inglese con Kids&Us vuol dire intraprendere un percorso che attraversa le 5 fasi dell’acquisizione della propria lingua madre: ascolto, comprensione, conversazione e infine lettura e scrittura. Ogni competenza viene affrontata a tempo debito e seguendo rigorosamente quest'ordine. La nostra metodologia guida gli studenti passo dopo passo mentre crescono e progrediscono utilizzando l'inglese in modo naturale e intuitivo.

ASCOLTARE: Come tutti sappiamo, il processo di acquisizione della lingua inizia molto prima che il bambino cominci a parlare. Per questo Kids&Us propone che i bambini comincino ad assimilare la nuova lingua dal primo anno di vita, attraverso un'esposizione quotidiana all’inglese.

CAPIRE: Dopo aver ascoltato varie strutture e combinazioni di parole in momenti diversi e in contesti diversi, il bambino finisce per capire il significato di tutto ciò che sente. I genitori parlano con i propri figli in modo naturale e comunicano con loro usando un’ampia gamma di parole, espressioni e frasi in diversi tempi verbali. Kids&Us riproduce questo tipo di approccio con i propri studenti, esponendoli a una lingua reale attraverso contesti facilmente riconoscibili.

PARLARE: Una volta che i bambini hanno ascoltato e compreso, creiamo situazioni in cui sono incoraggiati e hanno la possibilità di verbalizzare, nel loro contesto, tutto ciò che hanno imparato.

LEGGERE E SCRIVERE: La lettura è una conseguenza naturale dell’ascolto e della comprensione. Cercare di imparare una lingua leggendola e scrivendola non è naturale. Inoltre, scrivere significa esprimere i propri pensieri su carta e per raggiungere questa fase di sviluppo linguistico, è essenziale aver consolidato i passaggi precedenti: ascolto, comprensione e conversazione.

Il metodo Kids&Us è rivolto agli studenti a partire dall'età di 1 anno, quando frequentano le lezioni insieme a un adulto (genitori, state tranquilli perché vedrete tutto quello che facciamo in classe!), e li accompagna fino ai 18 anni. Al termine del percorso gli studenti raggiungono un elevato livello di competenza linguistica che permette loro di inserirsi agevolmente in diversi contesti, sia professionali che personali, e di sostenere l'esame C2, il massimo livello del Quadro Comune Europeo di Riferimento, con ottime garanzie.

KIDSANDUS_kids1

 

Un'esperienza di apprendimento unica

Kids&Us offre un'esperienza di apprendimento unica. I nostri corsi non sono organizzati per livello ma in base all’età degli studenti. I contenuti sono ideati per adattarsi alle loro esigenze e ai diversi momenti della vita che attraversano. Inoltre, lavoriamo con gruppi classe ridotti, con un massimo di 5 studenti nello stage Babies e fino ad un massimo di 8 studenti negli stage successivi.

Il gioco è un veicolo infallibile per raggiungere i nostri studenti. Le lezioni sono immersive, dinamiche e strutturate minuto per minuto affinché sia possibile ottenere il massimo da ciascuna di esse. Il Dipartimento Pedagogico di Kids&Us stabilisce le linee guida e definisce le lezioni in modo che gli studenti imparino ad un buon ritmo. Il team Pedagogico è anche responsabile dello sviluppo di tutto il materiale didattico per i corsi e le attività che offriamo. Inoltre, abbiamo un’Area Qualità che si occupa del monitoraggio delle scuole e degli insegnanti per garantire sempre un’eccellente qualità delle lezioni. Ogni anno vengono effettuati più di 4.000 audit delle lezioni e degli insegnanti per valutare lo svolgimento delle attività e la conformità del metodo.

Un ulteriore elemento che differenzia Kids&Us da altri metodi, è il monitoraggio personalizzato con il quale seguiamo tutti i nostri studenti. Include colloqui individuali genitori-insegnanti e pagelle trimestrali sui progressi dei propri figli, informazioni che le famiglie hanno a disposizione nell'app MyKids.

Un'ora di inglese a settimana è una frequenza sostenibile nel tempo che deve essere completata con il contatto quotidiano con la lingua a casa mediante attività, audio e video. Per questo il metodo si avvale di applicazioni digitali di supporto all'apprendimento che includono video e giochi esclusivamente destinati agli studenti Kids&Us.

1139198745908033.ZgMJ9svFfxRnVFfiSBL8_height640

Al di là dell’aula

L'universo Kids&Us si completa con una vasta gamma di input in inglese che contribuiscono a completare e consolidare l'apprendimento che avviene in classe. Attività come laboratori teatrali, di cucina e di scienza, rappresentazioni di racconti, centri estivi o settimane tematiche in inglese e prodotti come i libri e i giochi del catalogo editoriale Kids&Us aiutano i bambini a immergersi nella lingua anche una volta lasciata l'aula.

Il mio obiettivo era quello di creare un metodo di apprendimento dell'inglese che simulasse il processo utilizzato per imparare la propria lingua madre e, ora che mi guardo indietro e vedo ciò abbiamo conseguito dal 2003 ad oggi, non posso essere più grata. A quel tempo Kids&Us era solo un progetto a sé stante e appena nato, mentre ora è diventato il progetto di vita di tanti affiliati che si sono fidati di noi.

Il culmine di tutto questo è vedere diventare adulti quei ragazzi che un tempo erano bambini Kids&Us e poter osservare che il loro livello di inglese è cresciuto tanto quanto loro e che questo li renderà liberi di raggiungere qualsiasi cosa si propongano.

 

Nueva llamada a la acción

Compártelo en >