Giochi da tavolo in inglese per bambini e per tutta la famiglia

I giochi da tavolo in inglese sono un ottimo strumento per aiutare i bambini a imparare vocaboli e semplici frasi in modo divertente. I nostri figli adorano i giochi da tavolo poiché permettono di coinvolgere anche noi genitori e sono attività estremamente entusiasmanti da fare tutti insieme in famiglia.

La maggior parte dei giochi si rivolgono a bambini grandi e piccoli, quindi potranno essere adattati all’età e al livello di inglese dei partecipanti. Abbiamo selezionato alcuni giochi che probabilmente i vostri figli conoscono già, ma magari non nella versione in inglese.

Puzzle della collana “Play and Learn” di Kids&Us. Ideati per i più piccoli, prevedono che si possa giocare in due modi diversi: a ogni faccia corrisponde una diversa attività che si può svolgere con la Talking Pen. Puntando il dispositivo sulle illustrazioni riportate sul primo lato di ciascuna carta i bambini imparano nomi e descrizioni di vari oggetti; girando le carte, invece, possono ricomporre la scena di un puzzle. 

Joc de cartes Betty Sheep 2Giochi di carte di Betty Sheep di Kids&Us. Questi giochi da tavolo in inglese sono rivolti a bambini di età compresa fra i 2 e i 4 anni. Nelle nostre scuole potrete trovare le versioni Play With Animals e Play With Colours. È possibile giocare con o senza la Talking Pen, il dispositivo digitale in grado di aiutare i genitori che conoscono poco l’inglese a pronunciare le parole presenti sulle carte permettendo ai bambini di ascoltare sempre la pronuncia corretta di ogni vocabolo.

 

 

scrabble-practice-and-play-plansza-2Scrabble Practice & Play. Questa particolare versione junior del celebre gioco da tavolo Scrabble è molto utile per imparare i vocaboli e il relativo spelling in modo estremamente divertente. Il tabellone ha due facce: la prima permette ai bambini di imparare i vocaboli, grazie a un mini-dizionario inglese-italiano con illustrazioni a colori; la seconda consente a chi conosce già qualche parola di giocare sul tabellone junior tradizionale. È disponibile anche un’applicazione gratuita, scaricabile da Apple Store o Google Play, per imparare la corretta pronuncia dei vocaboli.

 

Pass the Word. Si tratta del gioco del Passaparola in versione da tavolo. Aiuta i bambini di imparare a fare lo spelling delle parole. I più grandi possono giocare contro il tempo, mentre i più piccoli possono cercare le lettere presenti nella scheda con il disegno e il nome.

HedbanzWhat’s up? o HeadBanz.  Ciascun giocatore a turno dovrà collocare sulla propria fronte una carta con il disegno di un oggetto e il relativo nome scritto sotto. Dovrà poi porre delle domande per indovinare l’oggetto in questione. “What’s up?” ha 2 livelli di difficoltà: uno per i più grandi e uno per i più piccoli. Oltre a imparare i termini, i bambini potranno esercitarsi ponendo semplici domande del tipo: “Is it a…?” (È un…?), “Are there any…?” (C’è qualche…?) o “Does it have …?” (Ha…?)

 

The HangmanThe Hangman. Il classico gioco dell’impiccato in versione da tavolo e …da viaggio! È composto da un tabellone con tessere in legno, da una lavagna bianca e da un pennarello per scrivere la parola da indovinare. A turno ciascun giocatore dovrà inserire le lineette corrispondenti alle lettere da cui è composta la parola che ha pensato; gli altri giocatori dovranno suggerire le lettere fino al completamento della parola. A ogni errore bisognerà girare una delle parti che compongono l’impiccato. Per vincere bisogna completare la parola prima che vengano girate tutte le parti dell’impiccato.

 

Pictionary. È possibile giocare con la versione junior in inglese. Ciascun giocatore a turno dovrà illustrare l’oggetto corrispondente alla parola presente sulla propria carta, mentre i compagni cercano di indovinare di cosa si tratta. Si gioca contro il cronometro: si può indovinare entro lo scadere del tempo. Per rendere il gioco più divertente si può giocare a squadre così che sia più facile coinvolgere anche i più piccoli.

Scattergories. Dal momento che è impossibile trovare una versione junior di questo gioco, consigliamo la versione in inglese per i ragazzi dai 13 anni in su. Con questo divertentissimo gioco i partecipanti potranno lavorare in squadra per indovinare le parole in base alle diverse categorie.

Noi di Kids&Us crediamo da sempre che il gioco sia estremamente importante ai fini dell’apprendimento. Non c’è motivo per cui imparare l’inglese debba essere noioso: l’apprendimento può essere parte di attività che coinvolgono tutta la famiglia, come le serate dedicate ai giochi da tavolo. Inoltre, è fondamentale che nessuno si senta escluso per il fatto di non conoscere a sufficienza l’inglese: può quindi essere utile tenere a portata di mano un vocabolario per sciogliere qualsiasi eventuale dubbio che possa venire a grandi e piccini.

Ci auguriamo che le nostre proposte vi regalino tanti splendidi momenti di gioco in compagnia dei vostri bambini!

 

Nueva llamada a la acción

Compártelo en >