Il magico momento della storia della buonanotte

Uno dei momenti della nostra infanzia che ricordiamo con più nostalgia è quando arrivava l'ora di andare a letto e i nostri genitori ci leggevano una storia per addormentarci. In quel momento, fintanto che non prendevamo sonno, la magia diventava realtà. Molti di noi hanno conservato anche da adulti l'abitudine di leggere un libro prima di andare a dormire. Lunga vita alle buone abitudini! La lettura della sera è il momento per rilassarci e disconnetterci dal tran-tran quotidiano ed è parte della routine serale di molti adulti. Proprio così: anche noi abbiamo bisogno di routine.

Al giorno d’oggi nessuno nega i benefici della lettura in età adulta né, tantomeno, in età scolare. Ma le domande che dovremmo porci sono: quali sono i momenti in cui i nostri figli leggono? Leggono da soli? Leggono solo quando sono a scuola?

 

Come incoraggiare i nostri figli a leggere?

La risposta, sicuramente, la conoscete già: alimentando l’abitudine a leggere. Leggere una storia della buonanotte ai bambini è un modo per rafforzare l'abitudine quotidiana alla lettura. Inoltre, così facendo, creiamo una sorta di bolla di intimità tra noi e i nostri piccoli. Ci isoliamo dal mondo per qualche minuto e, insieme, entriamo nel loro universo. Questo momento è estremamente rassicurante per i bambini: sanno che la mamma o il papà sono lì per rispondere alle loro domande… che di certo saranno tante!

Oltre a rinsaldare i legami emotivi e affettivi tra genitori e figli, la lettura a voce alta di una storia prima di andare a dormire migliora la capacità verbale, il ragionamento logico e la memoria. Leggere contribuisce ad ampliare il vocabolario dei più piccoli e li aiuta a memorizzare sia la pronuncia delle parole sia la costruzione delle frasi e delle nuove strutture.

Spesso noi genitori ci domandiamo perché i nostri figli ci chiedano di ascoltare la stessa storia una sera dopo l'altra anche quando la conoscono già a memoria, proprio come succede anche con i film o le serie dei loro cartoni animati preferiti. Ebbene, tutto ha una sua spiegazione: tramite la ripetizione i bambini sono in grado di cogliere ogni volta concetti diversi, dalle parole più semplici fino a quelle più complicate. E non solo i concetti, ma anche il significato stesso delle parole: quante volte hanno interrotto la vostra lettura chiedendo cosa vuol dire questo o quello? È affascinante vedere come i bambini colgano ogni occasione per apprendere, persino un’attività così semplice come la lettura di un libro prima della nanna.

Inoltre, con la lettura di una storia rafforziamo anche la loro capacità di anticipazione. I bimbi amano sapere che dopo una certa scena arriva la successiva, che il maialino qui dice "così" e poi dice "cosà". Ci sono addirittura casi in cui protestano se non leggiamo un certo passaggio con la stessa intonazione di sempre!

 

Rafforzare l'apprendimento dell'inglese

Ora che abbiamo visto quali sono i vantaggi di leggere una storia prima di andare a dormire, possiamo provare a capire come fare in modo che questo momento così speciale contribuisca anche all'apprendimento dell'inglese a casa. I bambini sono in grado di capire una lingua molto prima di riuscire a parlarla. Questa capacità che consente loro di differenziare i suoni di lingue diverse e di dare un significato a ciò sentono li rende dei veri e propri geni quando si tratta di imparare più lingue contemporaneamente.

I racconti in inglese per bambini li aiutano ad apprendere vocaboli adeguati alla loro età e ad assimilare le strutture grammaticali senza accorgersene. Sul nostro sito web troverete tutte le collane di storie e libri che abbiamo ideato per migliorare il livello di inglese dei bambini di diverse fasce di età.

Per esempio, nel racconto "Gina Ginger and the Colour Fairy" , Gina vuole cambiare il colore dei suoi capelli perché non le piace averli rossi e chiede aiuto alla fatina dei colori. Il racconto aiuta i bambini a partire dai 5 anni a imparare le strutture grammaticali per esprimere desideri e fare dei confronti: "rosso come...", "vorrei...". Il libro è stampato con un inchiostro speciale che consente la lettura con la Talking Pen, un dispositivo digitale grazie al quale i vostri figli e, perché no, anche voi genitori potrete apprendere in modo divertente la pronuncia in inglese.

Vi invitiamo a curiosare nella nostra selezione di libri per scegliere assieme ai vostri piccoli i racconti che più li interessano. I volumi possono essere acquistati in tutte le scuole Kids&Us. Ci riempirebbe di gioia sapere che Gina Ginger o Betty the Black Sheep accompagnano i sogni dei vostri bambini.

 

Nueva llamada a la acción

Compártelo en >