Quale libro regalare a mio figlio?

Siamo certi che ognuno di voi si sia posto questa domanda più volte e abbia cercato consigli per scegliere i migliori libri inglesi da regalare ai propri figli, in modo da avvicinarli contemporaneamente alla lettura e alla lingua inglese.

Soprattutto in questo periodo in cui siamo costretti a stare a casa, la lettura potrà aiutare i bambini e i ragazzi a viaggiare con la fantasia e a scoprire mondi affascinanti e nuovi compagni di avventure. Se poi scegliamo dei libri in inglese per i nostri figli, permetteremo loro di migliorare la comprensione della lingua, di imparare nuovi termini e ampliare il vocabolario, di affinare la pronuncia e di fare proprie le regole grammaticali inglesi. Insomma, se leggere è un ottimo modo per superare i confini delle mura casalinghe, leggere in inglese è la soluzione ideale per continuare a imparare l’inglese da casa.

Vi abbiamo già parlato di quanto sia importante sviluppare l’abitudine alla lettura e dei vantaggi che derivano dall’incoraggiare i nostri figli a leggere in inglese. Oggi vi suggeriamo alcuni libri in inglese da regalare ai bambini e ai ragazzi per iniziare a formare la loro prima libreria!

 

Libri inglesi per bambini di 1 e 2 anni

Que libro regalar 1-2 anosForse vi sembra prematuro regalare dei libri a dei bambini così piccoli, ma noi di Kids&Us lo ripetiamo sempre: non è mai troppo presto per avvicinare i bambini alla lettura e alla lingua inglese. Certo, in questa fase, sarete voi a leggere ai vostri bambini e dovrete scegliere dei libri con delle figure accattivanti, con poche parole ripetute e con dei suoni semplici da memorizzare e ricordare. Difatti, imparare l’inglese in modo naturale significa iniziare a riconoscere i suoni inglesi fin da piccolissimi, acquisire familiarità con la lingua e apprendere alcuni dei vocaboli utili nella quotidianità.

Per questo abbiamo sviluppato la collana Play&Learn, dedicata proprio ai bambini più piccoli: i bambini di 1 o 2 anni possono così avvicinarsi alla lingua inglese giocando, grazie al supporto della nostra Talking Pen, che li aiuterà a imparare la pronuncia inglese corretta.

Tra gli altri libri utili per iniziare a esplorare la lingua inglese vi consigliamo quelli di Fiona Watt. L’autrice ha scritto centinaia di libri illustrati per bambini, sviluppando delle vere e proprie collane. Ad esempio, la collana Baby's very first books, una serie di libri con la copertina imbottita, o l’imperdibile collana That’s not my…®, una serie di libri tattili per i più piccoli: That's not my elephant…, That’s not my bear…, That’s not my  bunny…, sono solo alcuni esempi dei titoli che potrete trovare online. Di questa collana esiste anche una versione “libro da colorare” per i bambini più grandi.

 

Libri inglesi per bambini dai 3 ai 5 anni

Que libro regalar 3-5 anos

L’età prescolare è un momento molto delicato per lo sviluppo della comprensione della lingua. È ancora presto per leggere da soli, ma i bambini sono pieni di dubbi e domande: è la classica fase dei “perché?” e del “come”: dal perché lavarsi i denti al come nascono i bambini. È anche la fase in cui i bambini iniziano a esprimere le proprie emozioni, a imparare piccole frasi per parlare di sé, della propria famiglia e di ciò che succede intorno a loro.

Gli esperti Kids&Us hanno ideato due collane dedicate a questa fascia d'età:

  • La collezione Read Me A Story, in cui la protagonista è Betty Sheep, la pecorella Betty che scopre il mondo insieme alla sua amica Catty: i bambini impareranno le stagioni, i colori, i numeri e gli animali.
  • La collezione Many Monsters in cui i simpatici mostriciattoli Frankie Fickle, Wesley Wimp e Nory Nosy accompagneranno i bambini alla scoperta del mondo che li circonda e insegneranno loro dei vocaboli di uso quotidiano.

Per rispondere ai troppi perché o ai come imbarazzanti, vi suggeriamo di scegliere uno dei titoli della collana Lift-the-flap first questions and answers o della collana Feelings, family and me, entrambe disponibili nel catalogo dell’editore inglese Usborne. In questo periodo delicato che stiamo vivendo, i bambini potrebbero avere delle difficoltà a esprimere i propri sentimenti o a dire come si sentono. Anche in questo caso, possiamo trasformare queste difficoltà in occasioni di apprendimento della lingua inglese, aiutando i nostri figli a comprendere meglio le loro emozioni: ci vengono in aiuto i libri di Felicity Brooks, come ad esempio, My First  Book About Me o All About Feelings.

 

Libri inglesi per bambini dai 5 ai 7 anni

Que libro regalar 5-7 anos

A questa età possiamo iniziare a spaziare tra tantissimi libri diversi che i bambini potranno iniziare a leggere da soli: da quelli sulla scienza, la matematica o la pronuncia delle parole fino ai libri per imparare come funzionano alcune cose; dai libri da colorare fino alle prime storie pensate per catturare l’immaginazione dei nostri piccoli lettori. Ecco alcune collane acquistabili online:

  • The Usborne Reading Programme, una raccolta di oltre 350 libri per lettori alle prime armi, suddivisi per complessità di lettura;
  • Magic painting books, una serie di libri da colorare;
  • Gli sticker books, libri per creare delle storie grazie agli adesivi riutilizzabili: tra le serie più famose Sticker Dolly Dressing per giocare con principesse, fate, unicorni, ballerine e vestiti da sposa; oppure Build your own, per giocare con dinosauri, pirati, supereroi, mostri o costruire insieme macchine, aerei, treni, robot e navicelle spaziali;
  • Usborne Key Skills, una raccolta di libri per imparare la matematica e le regole di grammatica inglese.

Gli esperti di Kids&Us hanno pensato e dato vita a ben due collane di libri per questa delicata fascia d’età, in cui i bambini cominciano a relazionarsi con la scuola e la scrittura.

La prima è la collezione Listen&Play, dei veri e propri libri-gioco, studiati per trasformare l’esperienza di lettura in un’esperienza interattiva grazie alla Talking Pen e a dei giochi programmati, che i bambini potranno fare da soli o in compagnia dei genitori.

Gina Ginger

La seconda collezione ha come protagonista Gina Ginger e le sue avventure/disavventure quotidiane: piccoli problemi e situazioni tipiche di questa età che si risolveranno grazie all’aiuto di diverse fate.

 

Libri inglesi per bambini dagli 8 anni agli 11 anni

Que libro regalar 8-11 anos

Se siamo stati bravi ad avvicinarli alla lettura fin da piccoli, a partire da quest’età i nostri figli cominceranno a costruire i loro mondi e a diventare protagonisti delle storie che leggono. Proprio a questo ambisce la nostra collezione Readers: viaggi attraverso nuovi Paesi con enigmi da risolvere; mondi paralleli da visitare; abilità da sviluppare per sconfiggere i “cattivi”.

Questa è anche l’età delle scoperte e delle prime riflessioni su cosa vogliono fare da grandi: l’astronauta o lo scrittore? Ancora una volta ci viene in aiuto il catalogo di Usborne con delle collezioni dedicate al primo approccio con le attività lavorative, la tecnologia, la scrittura creativa, i primi libri sulla fantascienza e gli adattamenti di alcuni classici.

 

Libri inglesi per bambini dai 12 anni in su

Que libro regalar 12 anos

È il momento giusto per la fantascienza e i grandi classici. Ecco una lista di titoli tra i quali potete scegliere, sempre tenendo conto di ciò che piace ai vostri figli:

  • Matilda di Roald Dahl (da cui è stato tratto il film “Matilda 6 mitica”);
  • La serie completa di Harry Potter di J.K.Rowling;
  • Anne of Green Gables (Anna dai capelli rossi) di L.M.Montgomery;
  • Treasure Island (L’isola del tesoro) di R.L.Stevenson;
  • The Jungle Book (Il libro della giungla) di R.Kipling;
  • The Wonderful Wizard of Oz (Il magnifico mago di Oz) di L.F.Baum;
  • The Prince and the Pauper (Il principe e il povero) di M.Twain;
  • A Christmas Carol (Canto di Natale) di C.Dickens;
  • Alice’s Adventures in Wonderland (Alice nel Paese delle meraviglie) di L.Carroll;
  • The Old Man and The Sea (Il vecchio e il mare) di E.Hemingway.

E per i ragazzi più grandi? Vi indichiamo di seguito anche alcuni dei libri inglesi più apprezzati dagli adolescenti:

  • The Hobbit e la saga di The Lord of the Rings di J.R.R. Tolkien;
  • La saga di Twilight di S.Meyer;
  • The Outsiders di S.E.Hinton;
  • Are you there God? It’s Me, Margaret di J.Blume;
  • La saga di The Hunger Games di S.Collins;
  • The Curious Incident of the Dog in the Night-Time di M.Haddon;
  • The Manifesto on How to be Interesting di H.Bourne;
  • Unconventional di M.Harcourt.

 

Quando si parla di libri in inglese, le possibilità sono davvero tantissime! In questo articolo abbiamo voluto darvi degli spunti e delle idee di libri inglesi da poter regalare ai vostri figli. Un ultimo consiglio per aiutarvi nella scelta: seguite sempre le inclinazioni dei bambini e dei ragazzi; saranno le loro preferenze a guidarvi nella scelta del libro migliore per ognuno di loro!

Enjoy the reading!

Compártelo en >