Attività da fare a casa con bambini dai 3 agli 8 anni

🔔 Aggiornato! 🔔 Nuovo contenuto disponibile per la settimana del 25 al 31 Maggio. 

Questi sono i contenuti di questa settimana

_KWP_Setmana10_Kids_IT

Desideriamo che i nostri figli non solo imparino in inglese ma che l’inglese sia per loro una fonte di divertimento, soprattutto in questi tempi difficili. Con Stay at home with Kids&Us proponiamo una serie di contenuti settimanali a disposizione di tutte le famiglie: attività, lavoretti manuali, video, canzoni, balli, ricette... tutti potranno accedere a queste risorse, che ci auguriamo possano contribuire a rendere migliori i giorni eccezionali che stiamo vivendo. Approfittiamo di questa situazione per dedicare del tempo di qualità ad attività in famiglia in diversi momenti della giornata.

Questa settimana abbiamo preparato un programma che siamo certi vi piacerà: include attività semplici ma molto divertenti. Restate sintonizzati perché ogni settimana qui sul blog pubblicheremo nuove e originali proposte. Non perdetevele!

Canzoni e balli in inglese per i vari momenti della routine giornaliera

In Kids&Us puntiamo moltissimo sull'ascolto di contenuti audio per sviluppare la capacità di comprensione globale della lingua. La costante esposizione a un inglese curato e corretto consente ai bambini di sviluppare l’intuito linguistico, imparando a discriminare ciò che "suona bene" da ciò che “non suona bene”. Per questo, vi proponiamo alcune divertenti canzoni per accompagnare le diverse routine quotidiane, tanto necessarie in questi giorni.

SETTIMANA 10

Canzone “The Goodbye Rap!”

È giunta l’ora di dirci arrivederci! Il modo migliore di farlo è con una canzone! Cantiamo insieme “The Goodbye Rap!”. Le proposte settimanali di Stay at Home de Kids&Us finiscono qui, ma potrete recuperare ogni contenuto quando lo vorrete. Inoltre, potrete trovare tante altre attività, ricette e giochi nel blog di Kids&Us. Visitatelo!

Ecco il testo della canzone:

Bye bye children, bye bye now

Wave your hands, it’s time to go

Bye bye children, bye bye now

Say goodbye and let’s go home

 

 

SETTIMANA 9

Canzone “Walking”

Ora che i bimbi possono nuovamente uscire per strada e fare un giro all’aria aperta, che ne dite di imparare la canzone “Walking”? Are you ready? Eccola!

Per scaricare il testo della canzone cliccate qui.

 

SETTIMANA 8

“When I’m a Warrior”

Più coraggioso di un leone, più forte di un elefante e più veloce di un leopardo. Queste sono le caratteristiche dei guerrieri protagonisti della canzone di questa settimana: “When I’m a Warrior”. Preparatevi a ballarla in famiglia!

Per scaricare il testo della canzone cliccate qui.

Ascoltate la canzone “When I’m a Warrior”.

 

Spotted and Stripped Balloons

Un’attività semplicissima come gonfiare i palloncini sarà utile per ripassare i colori, alcune azioni e i numeri, il tutto utilizzando strutture grammaticali complete. Non perdetevi questa divertentissima attività: vi occorreranno solo quattro palloncini colorati, un pennarello e tanta voglia di giocare in famiglia.

Guardate il video “Spotted and Stripped Balloons”

 

SETTIMANA 7

“Travel Around the World”

In questo momento viaggiare può sembrare un’utopia, ma sicuramente torneremo molto presto a farlo scoprendo tanti luoghi meravigliosi. Ora, invece, vi invitiamo a far volare la vostra immaginazione insieme a noi con la canzone “Travel Around the World”: viaggeremo in mongolfiera, in barca, in treno... Cosa aspettate?

Per scaricare il testo da cantare in famiglia cliccate qui.

Ascoltate la canzone “Travel around the world”.

 

Burping Bob Song

Vi va di conoscere Burping Bob? Non lasciatevi sfuggire questa divertentissima canzone in inglese che vi permetterà di conoscere un personaggio molto particolare: Bob. Sapete come passa la giornata Bob? Vi divertirete un mondo cantando e ballando!

Guarda il video Burping Bob Song.

 

SETTIMANA 6

The Art's Alive Song

Vi piacciono i musei? In Kids&Us li amiamo. Sono luoghi pieni d'arte, sotto forma di pittura, scultura, fossili... Spesso non solo possiamo conoscere la scienza, la storia o altre cose interessanti, ma possiamo anche giocare e divertirci. Viaggiate con noi in un museo super speciale. Abbiamo la canzone perfetta per questo: "The Art's Alive". Quanto desideriamo uscire e visitare presto un museo!

Scaricate qui il testo in modo da poter cantare tutti insieme.

 

One Small Spot

Proponiamo un'attività super facile e divertente. Ci eserciteremo sui colori e su alcune espressioni in inglese in modo naturale e molto piacevole, come: big, tall, long... Giochiamo? Lo faremo cantando e ballando insieme la canzone "One Small Spot". Cominciamo!

 

SETTIMANA 5

Cantiamo la canzone Weather

A scuola uno dei primi compiti che si impara è quello di osservare il tempo. Crescendo i nostri figli iniziano a descrivere il tempo attraverso i disegni e in seguito anche con le parole.

Anche nelle classi Kids&Us svolgiamo questa attività e come tante altre anch’essa ha una canzone collegata. Vi invitiamo a fare un passo in avanti, continuando a osservare e descrivere il tempo, ma questa volta in lingua inglese. A tale proposito condividiamo con voi la nostra canzone Weather e, naturalmente, anche la sua coreografia che sappiamo vi piace molto 😉.

Ascoltate la canzone ‘Weather’

 

SETTIMANA 4

Cantiamo la canzone Emergency

Provinente da una delle nostre Fun Weeks  (campamenti urbani al 100% in inglese) questa settimana vi portiamo la canzone Emergency. Anche a voi succede che quando i bambini hanno una melodia in testa, lo dicono tutto con lo stesso ritmo? Attenzione perché anche questa canzone è orecchiabilissima!

Ascoltate la canzone

Mettiamo parole ai nostri stati d'animo

È molto importante mettere le parole in relazione alle emozioni e agli stati d'animo che abiamo. Con questa canzone (e la coreografia!) impareremo ad esprimere in inglese quali sono i nostri stati d'animo e anche se abbiamo fame, sete o caldo. Balliamo!

Scaricate qui la lettera

Guardate qui il video della coreografia.

 

SETTIMANA 3

Cominciamo il giorno cantando la canzone in inglese Wake Up!

Non ci sono scuse! Un'altra settimana è il momento di svegliarsi con coraggio ed energia, quindi questa volta vi proponiamo di farlo al ritmo della canzone Wake Up.

Potete scaricare la lettera a questo link, siete pronti ad impararla?

 

Danziamo al ritmo della coreografia Your Tribe

Vi invitiamo ad unirvi alla più grande tribù del mondo: l'umanità. Una tribù plurale e diversificata che si collega attraverso una lingua comune, l'inglese, che ci aiuta a comunicare e a capire. Vi unite a noi? Non perdetevi questa bella canzone, alzate il volume e balliamo!

Potete scaricare il testo qui, in modo che oltre a ballare possiate cantare tutta la famiglia insieme.

 

SETTIMANA 2

Cominciamo il giorno con la canzone in inglese Good morning song!

Che ne dite se questa settimana ci svegliamo al ritmo della canzone Good Morning? Sapete che in questi giorni è altrettanto importante alzarsi pieni di energia e di buon umore e siamo convinti che questa canzone vi aiuterà. Cantiamo insieme?

Scaricate la lettera qui.

 

Ci laviamo le mani al ritmo della coreografía Wash your hands

In questi momenti in cui il semplice gesto di lavarsi le mani è così importante, proponiamo una coreografia semplice ma divertente per ballare in famiglia e allo stesso tempo imparare a lavarsi le mani in modo corretto.

Vi incoraggiamo a scaricare la lettera qui per ballare e cantare!

 

SETTIMANA 1

Iniziamo la giornata con la canzone in inglese Ready, Steady, Go!

È importante alzarsi con entusiasmo ed energia; per questo vi suggeriamo di farlo al ritmo della canzone Ready, Steady, Go. Siamo sicuri che vi aiuterà ad affrontare il risveglio con buonumore.  Riuscirete a memorizzarne tutto il testo entro la fine della settimana? Siamo sicuri di sì!

Puoi scaricare il testo qui. Ascolta Ready, Steady, Go!

 

Balliamo al ritmo di Paint the World

Pronti a ballare? Vi proponiamo di seguirci in questa vivace coreografia. Ballate e cantate Paint the World con i vostri figli, una canzone in inglese piena di energia positiva e fantasia. Il divertimento è garantito!

Guarda e impara la coreografia e il testo della canzone.

 

Libri in inglese per bambini dai 3 agli 8 anni

Leggere, leggere, leggere. È un'attività che ci permette di viaggiare con la fantasia, di conoscere nuove culture e imparare cose nuove senza rendercene conto.

Una delle migliori e più sane abitudini è di trascorrere qualche ora, ma basta anche qualche minuto della giornata, con una storia tra le mani. Non importa se l’abbiamo letta mille volte, se la sappiamo a memoria, se la rileggiamo ogni sera. Se saremo in grado di aggiungere  la lettura come una attività nella nostra vita quotidiana, una volta tornati alla normalità delle nostre vite precedenti, ci saremo guadagnati un nuovo hobby. E se i nostri piccoli erano già abituati a leggere, ora lo faranno anche senza sforzo.

Gina Ginger Book Kids&Us

In Kids&Us abbiamo una nostra linea editoriale, con storie adattate all'età dei bambini, con personaggi divertenti e grandi avventure. Potete dare un'occhiata e, quando tutto sarà tornato alla normalità, potrete aggiungere altre letture giorno per giorno e perché non farlo in inglese?

 

Libri in inglese per bambini 

In altre occasioni vi abbiamo parlato di quanto sia importante acquisire l’abitudine alla lettura. È fondamentale sapere come avvicinare i bambini al mondo dei libri: di sicuro rappresenta un grande beneficio per la loro crescita.

La lettura non dovrà essere considerata come un obbligo, bensì come un interessante passatempo. Questa abitudine li aiuterà a migliorare notevolmente le loro capacità cognitive e li preparerà ad affrontare la futura vita da adulti.

Anche i racconti e i libri in inglese sono un ottimo modo per restare in contatto con la lingua, anche a casa. Se vi interessa saperne di più sui benefici della lettura inglese, potete leggere il post “Benefici dei libri in inglese” sul nostro blog. E voi, leggete racconti in inglese?

Scoprite altri libri in inglese.

Ricette e lavoretti manuali per bambini dai 3 agli 8 anni

Trascorriamo dei momenti divertenti con i nostri bambini, sviluppando manualità, concentrazione e coordinazione motoria attraverso semplici lavoretti e/o ricette. Queste attività possono essere l’occasione perfetta per riunire tutta la famiglia e dare libero sfogo alla fantasia.

Questa settimana vi proponiamo un paio di semplici lavoretti che possono essere organizzati con materiali facili da reperire. Sono perfetti per bambini di età compresa tra i 3 e gli 8 anni. Disegnare, ritagliare, incollare, dipingere, colorare... spazio alla creatività!

SETTIMANA 10

Crazy Wheel

Questa volta costruiremo una ruota divertentissima e colorata, decorata con tanti adesivi diversi. E lo faremo utilizzando soltanto I tubi di cartone della carta igienica. Potrete costruirne quante ne vorrete e potrete anche organizzare delle corse. Vedrete come filano queste ruote!

 

 

 

Standing Clover

Costruiremo il nostro quadrifoglio personale utilizzando soltanto un po’ di cartone e della pittura. Non perdetevi questa attività manuale con la carta: è ideale per i bambini e... vi porterà fortuna!

 

 

 

Memory di Betty Sheep

Stiamo per imparare tanti nomi nuovi, di cose e di animali, grazie al memory della nostra adorabile Betty Sheep. È un gioco ideale per i bambini dai 2 ai 4 anni.

Scaricate il documento e stampatene 2 copie su dei fogli bianchi. Per i primi giorni vi consigliamo di giocare con le schede in bianco e nero. Dopo che i bambini avranno imparato le parole, potrete dipingere le schede e lavorare con i colori. Ritagliate le schede del gioco e sistematele sul tavolo con le immagini rivolte verso il basso. Ora potete iniziare a giocare!

Cliccate sul seguente link per scaricare il gioco.

 

SETTIMANA 9

Apple Ladybugs

Questa ricetta vi permetterà di decorare le mele trasformandole in simpatiche coccinelle. Per i bambini sarà davvero divertente preparare e mangiare questo veloce e originale snack.

Per scaricare la ricetta cliccate qui.

 

Chocolate Balloon Bowls

Siamo sicuri che dopo tutte queste settimane sarete diventati degli ottimi chef. Questa settimana creeremo delle ciotole di cioccolato utilizzando un palloncino. Incredibile, non credete?  In futuro potrete stupire i vostri invitati con questo dessert super-creativo. Vediamo come si fa.

Per scaricare la ricetta cliccate qui.

 

Magnifying Glass

La lente di ingrandimento è sicuramente uno degli strumenti più utili, creativi e stimolanti che si possano dare a un bambino. Vi mostreremo come costruire una lente fatta in casa: bella, funzionale e indubbiamente unica.

Di sicuro piacerà anche gli adulti!

 

Craft Guitar

La musica si può apprezzare fin da piccoli: un ottimo modo per avvicinare i vostri figli a questo meraviglioso mondo consiste nel farli scoprire gli strumenti musicali. Oggi vi proponiamo una simpatica attività manuale che vi permetterà di costruire un’originalissima chitarra fatta in casa. Magari non suonerà, ma di sicuro vi permetterà di far volare l’immaginazione trasformandovi in autentici musicisti.

 

SETTIMANA 8

Pretzel bites

Questa ricetta vi permetterà di creare i pretzel, i tipici snack di origine tedesca da mangiare come aperitivo, a merenda o come dolce e divertente dessert. Mettiamoci il grembiule e... Tutti in cucina!

Per scaricare la ricetta cliccate qui.

 

Oven free oatmeal cookies

Ecco dei deliziosi biscotti da preparare senza usare il forno. Avete capito bene: niente forno. Sembra impossibile, ma vi accorgerete che sono talmente buoni e facili da preparare che vorrete farli ogni giorno. Non lasciatevi sfuggire questa ricetta!

Per scaricare la ricetta cliccate qui.

 

Camel Handprint

Vi ricordate che nelle scorse settimane ci siamo divertiti a disegnare degli animali usando il palmo della mano? Ebbene, oggi vi proponiamo un’attività simile, ma questa volta daremo vita ad un simpatico cammello del deserto. Vediamo come si fa. Ah, preparate i colori e la pittura, perché disegneremo anche uno splendido paesaggio.

 

Your name in hieroglyphic

Ci trasferiamo nell’Antico Egitto per imparare a scrivere come gli scribi dell’epoca. Vi forniremo una tabella che vi permetterà di decifrare i geroglifici egizi equiparandoli alle lettere del nostro alfabeto: in questo modo potrete scrivere il vostro nome ricreando un autentico papiro egizio. Divertente, non trovate?

 

Ripassiamo le abitudini salutari insieme a Gina Ginger. Parte 4

Vi presentiamo l’ultimo episodio di Gina Ginger dedicato come di consueto alle buone abitudini in inglese. Non perdetevi la quarta puntata scaricabile di “Good Habits in English”. Grazie alla nostra amica abbiamo imparato moltissimi concetti e di abitudini in lingua inglese. Ci auguriamo che questa serie vi sia piaciuta.

Potete scaricare qui la 4ª parte di ‘Good Habits in English

 

SETTIMANA 7

Eggcellent Pirate Ships

E… se giocassimo ai pirati mentre cuciniamo? Ci sono tanti modi per decorare le uova in modo fantasioso. Grazie a questa semplice ricetta le faremo diventare delle barchette. È un ottimo modo per divertirsi in cucina e a tavola.

Per scaricare la ricetta cliccate qui.

 

Libby the litlle baby sheep

Oggi vi proponiamo un’attività manuale che vi permetterà di creare degli animaletti dolcissimi: delle pecorelle fatte con la carta e il cotone! Sono i materiali che useremo per creare queste creature super-adorabili.  Si tratta di un’attività manuale perfetta per i bambini molto piccoli: è semplice e richiede materiali facili da reperire. Di sicuro si divertiranno un mondo. Volete vedere come si fa? Ecco qui.

 

Rat Headband

Camuffarsi fra le mura domestiche è sempre un’ottima idea per divertirsi in famiglia, non credete? Questa settimana vi proponiamo di travestirvi da topolini, grazie a un simpatico cerchietto fatto con la carta, semplice e divertente. Creare un travestimento originale per i vostri bambini è estremamente facile: bastano pochi materiali molto economici e un po’ di immaginazione. Per completare il costume basterà qualche indumento marrone (o grigio), una coda di stoffa e un po’ di trucco: il risultato sarà sorprendente. Che ne dite di provare?

 

Ripassiamo le abitudini salutari assieme a Gina Ginger. Parte 3

Anche questa settimana la nostra cara amica Gina Ginger ci insegnerà nuove e buone abitudini in inglese. Non perdetevi la terza puntata di “Good Habits in English”.

Potete scaricare qui la 3ª parte di ‘Good Habits in English’.

 

Giochiamo e impariamo nuovi vocaboli e nomi di animali con Betty Sheep!

Vi invitiamo a scaricare il gioco Memory che vi permetterà di imparare nuovi termini e concetti in inglese. Ripassiamo le istruzioni?

  • Scaricate il documento e stampatene 2 copie, preferibilmente su un cartoncino bianco.
  • Per i primi giorni vi consigliamo di giocare a memory con le schede in bianco e nero. Dopo che i bambini avranno imparato i termini, potrete dipingere le schede e lavorare con i colori.
  • Ritagliate le schede del gioco e sistematele sul tavolo con le immagini rivolte verso il basso. All’inizio non sarà necessario usarle tutte. Ogni volta che si girerà una scheda, dovremo dire: “It’s a …”. Se otteniamo una coppia, dovremo dire: “It’s a pair!”; altrimenti, diremo: “It isn’t a pair!”

Riuscirete a trovare tutte le coppie? Vediamo un po’!

Per scaricare il gioco cliccate qui.

 

SETTIMANA 6

Creiamo divertenti figurine con la frutta

Sappiamo che far mangiare la frutta ai bambini a volte può essere faticoso, vero? Quindi ci proponiamo di rendere l'esperienza piacevole, colorata e molto originale. Questa settimana vi mostreremo come realizzare divertenti figurine con diversi frutti. Permettere ai più piccoli di trasformare questo momento in qualcosa di spassoso è anche un esercizio di creatività e un modo ingegnoso per mangiare sano.

Scaricate qui la ricetta.

Lavoretti manuali di carta per bambini 

Questa settimana condividiamo con voi due attività molto semplici e divertenti, fatte con la carta. Sia per la loro facile realizzazione sia per il risultato, queste attività riescono ad incantare i più piccoli, offrendo loro un piacevole momento di divertimento e relax nella routine quotidiana.

Queste attività incoraggiano i bambini a sviluppare l’arte del ritaglio, e l’uso del colore.

Facciamo il nostro cappello da chef: Chef's Hat

Settimana dopo settimana vi abbiamo incoraggiato a cucinare insieme ai vostri figli. E ora impariamo a vestirci come veri chef. Per farlo basta seguire le istruzioni contenute in questa semplicissima guida. Imparerete a realizzare un cappello da cuoco in modo semplice e veloce con il solo uso della carta.

 

Claw the cat

Diamo vita a un gattino molto speciale. Sarete sorpresi di quanto sia facile creare un bel gatto in pochi passi attraverso l’uso della carta. Prendete le forbici, i colori e non dimenticate di usare tutta la vostra immaginazione.

 

Osserviamo le abitudini sane con Gina Ginger. Parte 2

Come stanno andando queste sane abitudini? Questa settimana Gina Ginger ci aiuta a rivedere le nuove abitudini in inglese attraverso la seconda parte del documento scaricabile che si può anche colorare.

Scaricate qui la 2ª parte di Good Habits in English’

 

SETTIMANA 5

Cuciniamo dei muffin al cocco con i bambini

Prova a cucinare questi morbidi e soffici muffin al cocco!  Prendete nota e preparate questi muffin da gustare con la vostra famiglia. Sarete in grado di soddisfare il palato di tutti attraverso questa gustosa e semplice ricetta.

Scarica qui la ricetta.

 

Cappello di clown di carta

Che ne dite se giochiamo al circo? Immaginiamo di essere clown in un grande circo. Prepariamoci per la nostra performance disegnando i nostri cappelli da clown. Basta riciclare carte colorate per creare un cappello molto divertente.  Questa è una attività che può stimolare la vostra capacità di riciclare e la vostra creatività.

 

Disegniamo un'anatra con la nostra impronta

Dipingere con le mani è praticamente una tecnica molto antica, già usata dai nostri antenati e che ancora oggi continua a darci grandi soddisfazioni e momenti ludici. Se la settimana scorsa abbiamo disegnato il divertente granchio Kally con il palmo della mano, questa settimana ci proponiamo di dare vita a una particolare anatra. È un'attività perfetta da fare con i bambini piccoli.

 

Rivedere i colori in inglese con il gioco di memoria di Gina Ginger

Questa settimana vi offriamo un gioco scaricabile di Gina Ginger per continuare a praticare i nomi dei colori, nuovi vocaboli e i giochi per la famiglia.

Questo è un nuovo gioco basato sulla memoria. Una volta scaricato, stampate due copie del documento e dipingete i capelli di Gina con i seguenti colori: arancione, verde, giallo, rosa, viola e bianco. Dipingete, poi, la seconda pagina con gli stessi colori, in questo modo avremo due fogli con le stesse tinte.

Gli obiettivi pedagogici di questo esercizio sono l'apprendimento di strutture grammaticali e di nuovi vocaboli relativi ai colori e agli elementi che li compongono: “Gina’s hair is + colour”, “I’ve got a pair!”, “I haven’t got a pair!”, “Yellow and blue makes green”, etc.

Tutto quello che dobbiamo fare è iniziare a giocare!

Scarica il gioco!

Abitudini sane

Siamo sicuri che state mantenendo alcune routine casalinghe importanti in ogni momento della giornata, soprattutto nella situazione in cui ci troviamo. Anche Gina Ginger e Charlie Chives sono a casa e hanno preparato un materiale scaricabile molto speciale in inglese.

In questo documento ci ricordano quanto è importante dormire e riposare bene per svegliarsi con le batterie ricaricate. Inoltre, ci consigliano anche di provare a guardare i nostri cartoni animati preferiti nella versione originale, allo scopo di praticare un nuovo linguaggio, mentre ci godiamo un capitolo della nostra serie preferita o un film che abbiamo già visto centinaia di volte 😉.

Scaricate Good Habits in English

 

SETTIMANA 4

Cuciniamo il Banana Sushi con i bambini

Vi immaginate fare il sushi alla banana? È possibile grazie alla ricetta che proponiamo questa settimana. Un dolce molto appetitoso. Promettiamo che oltre ad essere ricca e nutriente, è una ricetta facile e veloce. Divertente, eh?

Scaricate qui la ricetta.

 

Hummus con verdure

L'hummus è uno dei re degli antipasti e con questa ricetta imparerete a prepararlo a casa vostra. E 'super facile, sano, nutriente e un ottimo modo per mangiare le verdure. Se lo accompagniamo anche con verdure crude, ancora più buono!

Scaricate qui la ricetta.

 

Lavoretti manuali con carta: Il granchio Kally

Siamo sicuri che molti di voi state già pensando al giorno in cui potrete tornare in spiaggia, calpestare la sabbia, bagnarvi i piedi... E se nel frattempo ci accontentiamo di dargli vita all'originale granchio Kally? Dipingetevi le mani di rosso, prendete un pezzo di carta e guardate come vi sorprendiamo.

Guardate qui il tutoriale

 

Arcobaleno mobile con piume

Se c'è un simbolo che si è distinto durante questi giorni, è stato l'arcobaleno, vero? Siamo sicuri che a casa vostra avete già disegnato il vostro e l'avete anche messo sulle vostre terrazze e sui vostri balconi. Anche così, vi portiamo la nostra particolare proposta: vi servirà solo un piatto di carta, vernici e cotone. E se lo appendete, avrete una decorazione originale. Speriamo vi piacia tanto come a noi!

Guardate qui il video

 

Ricordare i colori in inglese con questo gioco di memoria di Gina Ginger

Gina Ginger è quella ragazza dai capelli rossi, così divertente e che vive tante storie incredibili con il suo amico Charlie Chives. Questa settimana abbiamo un gioco di memoria scaricabile di Gina Ginger per praticare i colori in inglese.

Una volta scaricato e stampato il documento, dovrai dipingere i capelli di Gina con i seguenti colori: arancione, verde, giallo, rosa e rosso, possiamo lasciarne uno senza dipintarlo per rappresentare il colore bianco. Dipingete con gli stessi colori gli elementi della seconda pagina, in questo modo avremo due carte di ogni colore: una Gina Ginger e un elemento.

Gli obiettivi pedagogici di questo esercizio sono l'apprendimento delle strutture e del vocabolario relativi ai colori e ai diversi elementi. Ad esempio: “Gina’s hair is + color + like + element”, “I’ve got a pair!”, “I haven’t got a pair!”. E il vocabolario che useremo sarà:

  • COLORI: pink, green, yellow, orange, red y white.
  • ELEMENTI: candyfloss, grass, nest, pumpkin, fire y wool.

Tutto quello che dobbiamo fare è dipintare, tagliare e iniziare a giocare!

Scaricate il gioco!

 

SETTIMANA 3

Cucinamo con i bambini delle divertenti uova ripiene

Questa settimana vi proponiamo una ricetta con la quale potrete cucinare delle uova ripiene in modo semplice e nutriente e giocare anche a decorarle in modo divertente. Non perdetevi questa deliziosa proposta!

Puoi scaricare la ricetta qui.

Lavoretti manuali di Pasqua per bambini

La Pasqua sta arrivando e anche se la passiamo a casa, non significa che non possiamo divertirci in famiglia e preparare una piccola festa. Quindi vi proponiamo due divertenti e creativi attività craft da fare con i vostri bambini. Chi ha detto che stare a casa per Pasqua non sarebbe stato divertente? Li vediamo?

Crea i tuoi coniglietti di Pasqua

È tempo di riciclare, e di usare tutti quei materiali che abbiamo a casa. E siccome siamo nel bel mezzo della Settimana Santa, vi proponiamo di festeggiarla creando degli adorabili e divertenti coniglietti pasquali con un rotolo di carta di cartone. È semplice e carino, vero?

 

 

Dipingiamo delle uova di Pasqua di carta con i pompon

Con pochi fogli di carta, un po' di vernice, qualche pompon e tanta fantasia si possono creare semplici uova di Pasqua con le quali decorare le vostre case, per esempio.

 

Giochiamo e impariamo gli stati d'animo in inglese con Gina Ginger

In questi giorni in cui i sentimenti e le emozioni sono più in superficie, vi proponiamo un gioco per poter lavorare sui vostri stati d’animo con i vostri figli.

Scaricate il gioco per bambini di Gina Ginger Sleep Fairy. Con questo gioco i bambini dai 5 ai 7 anni apprenderanno nuovi termini ed espressioni relativi agli stati d'animo.

Come procedere:

  • Scaricate il documento e stampane due copie, preferibilmente su cartoncino bianco.
  • Ritagliate le sagome delle espressioni del viso e incollale sulle carte con i volti di Gina vuoti.
  • Mentre incolli, , incoraggiate i vostri bambini a pronunciare a voce alta i diversi stati d'animo:“Gina is angry”, “Gina is asleep”, “Gina is sad”,… .
  • Ritagliate le carte e disponile sul tavolo rivolte verso il basso. Sicuramente vi divertirete un mondo a trovare tutte le coppie!

Scarica qui il gioco.

 

Gina Ginger è uno dei personaggi più amati della nostra linea editoriale, che consiste in un'ampia gamma di prodotti attraverso i quali i nostri bambini possono continuare ad essere a contatto con l'inglese anche al di fuori della classe: non solo con storie e giochi, ma anche con la nostra particolare Talking Pen, per esempio, una penna parlante, e i nostri libri di attività Listen&Touch che permettono loro di mettere in pratica tutto ciò che hanno imparato in classe con più di 40 attività.

Scopri qui la nostra linea editoriale.        

 

SETTIMANA 2

Cucinate delle mini pizze con i vostri bambini

Ci rimettiamo il grembiule e andiamo in cucina! Vi proponiamo di mostrare le vostre abilità culinarie con una ricetta molto facile e divertente: le mini pizze, un'opzione ideale per la cena, per esempio.

Scaricate la ricetta qui.                                                               

 

Cucinate dei deliziosi cookies al cioccolato con i bambini

Non può mancare il cioccolato in questo momento, vero? Vi mostriamo come cucinare dei cookies con arachidi e cioccolato. Una ricetta molto facile e gustosa per cucinare con i vostri figli e figlie. Siamo sicuri che saranno contentissimi, fate attenzione a non finire il vostro cioccolato troppo presto!

Scaricate la ricetta qui.

 

Diventa un re egiziano

Vestirsi è sempre una buona occasione per divertirsi. Vi mostriamo come creare collane egizie con un semplice piatto di carta. Non perdetevi questa attività craft, e potrete diventare dei veri faraoni dell'antico Egitto.

 

Disegnate delle piccole fate di colori

Vi proponiamo di creare delle piccole fate con dei bastoncini di legno, carta colorata e tanta fantasia. Vi incoraggiamo a farne diversi e a inventare le vostre storie di fantasia. Cominciamo?

 

Giochiamo a imparare i numeri in inglese con la nostra amica Betty Sheep

Ancora una volta questa simpatica pecorella è protagonista di un nuovo gioco memory attraverso il quale è possibile imparare i numeri da 1 a 6 in inglese oltre che un nuovo vocabolario.

Scaricate il documento e stampatelo su un cartoncino bianco. I primi giorni consigliamo di giocare al memory con le immagini in bianco e nero. Ritagliate le tessere del gioco e disponetele sul tavolo rivolte verso l’alto. Metteremo le tessere con i numeri in un mazzo coperto. Il bambino deve scegliere uno dei numeri e pronunciarlo (se necessario, con il nostro aiuto), es.: “It’s number 6”; successivamente lo inviteremo a trovare l’insieme con sei elementi. Possiamo farlo chiedendo al bambino: “How many + nome elemento + are there?”, mentre mostriamo varie tessere, fino a che il bambino non troverà la tessera corretta. Possiamo anche aiutarlo dicendo, per esempio, “Find 6 footprints”, e fare in modo che ci dica “Here!” quando trova tale elemento.

Adesso puoi già iniziare a giocare! Scaricate qui il gioco

 

SETTIMANA 1

Una deliziosa insalata di mele e uva da preparare con i bambini

Ecco una ricetta ideale per questi giorni a casa: semplice, rinfrescante e super sana. Bastano solo: mele, uva e noci.

Scarica la ricetta qui.

 

Guida una super auto fatta con materiali riciclati

Riuscite a immaginare di spostare un'auto da corsa alimentata solo da un palloncino? Non perdetevi questa divertente e semplice attività per diventare i più veloci del circuito.

Guarda il video.

 

Crea mostruosi ragnetti a partire da materiale riciclato

Vi proponiamo di realizzare dei ragnetti pelosi e terrificanti con materiali di riuso: bastano dei portauovo in cartone e tanta fantasia.

Guarda il video.

 

Impara i colori in inglese con il gioco memory di Betty Sheep

Conoscete già Betty Sheep? Scaricate il documento e stampatelo, preferibilmente su cartoncino bianco.

Prima di ritagliare le schede, colorate le illustrazioni usando lo stesso colore ogni due pecorelle. Raccomandiamo di iniziare con il bianco, il nero, il rosso e il giallo e successivamente di scegliere altri due colori a piacere.

A questo punto ritagliate le schede e iniziate a giocare! Siamo certi che sarete bravissimi a trovare tutte le coppie!

Scarica il gioco qui.

 

Giochi in inglese per bambini

Visto che adesso abbiamo la possibilità di fare un giretto, possiamo approfittarne per giocare in inglese all’aria aperta. È un modo spontaneo e naturale per imparare la lingua. Ecco alcune attività divertenti e stimolanti per i bambini: il classico hide and seek (nascondino), chinese shispers (telefono senza fili) o Simon says. Qui troverete tante altre idee.

Cliccate qui per vedere tutti i giochi.

Cartoni animati in inglese per bambini dai 3 agli 8 anni

I cartoni animati in inglese sono una risorsa fantastica per avvicinare i nostri bambini alla lingua quando sono a casa. I vantaggi di abituarli a guardare i loro cartoni animati preferiti in inglese sono molti, ma il principale è che approfitteremo del fatto che a questa età il cervello è più ricettivo all'apprendimento delle lingue. 10 minuti di inglese al giorno sono una delle migliori abitudini da adottare per rafforzare l'apprendimento linguistico dei nostri figli.

Cominciamo? 

SETTIMANA 10

Cbeebies

Conoscete i CBeebies? È un marchio della BBC dedicato ai bambini in età prescolare, da 0 a 6 anni: propone programmi e video appositamente ideati per stimolare l’apprendimento nei più piccoli attraverso le storie di divertenti personaggi. Vi invitiamo a visitare questo sito per trovare nuovi contenuti in aggiunta a quelli che vi abbiamo fornito durante queste settimane.

Per visitare il sito cliccate qui.

 

SETTIMANA 9

Guardare film in inglese

Quando si studia l’inglese si scopre quanto sia importante rimanere in contatto diretto con la lingua, ad esempio viaggiando. Nel caso dei più piccoli, è importante risvegliare il loro interesse attraverso film e cartoni animati in inglese che permettano loro di entrare in contatto con la lingua e impararla. Per di più, si tratta di un’attività che loro adorano. I film offrono la possibilità di immergersi in un’altra lingua.

Guardare film o cartoni animati in inglese con i sottotitoli in lingua agevola la comprensione e aiuta a sviluppare la capacità di lettura e di ascolto. Questa settimana vi proponiamo un mitico film che vi permetterà di trascorrere alcuni piacevoli momenti in famiglia.

Finding Nemo (Alla ricerca di Nemo nella versione italiana) – La storia di Nemo è caratterizzata da dialoghi chiari e da un vocabolario semplice. Per esempio, ogni volta che Nemo incontra un nuovo personaggio, i piccoli potranno ascoltare i saluti e impareranno le espressioni utili per chiedere aiuto. Inoltre, è un cartone perfetto per imparare il nome di numerosi animali.

Ve la sentite di recuperare questo divertente film e di guardarlo in inglese?

Finding Nemo

Se desiderate saperne di più su quanto sia importante guardare film in inglese con i bambini, vi invitiamo a leggere il nostro postFilm inglese per bambini”.

 

SETTIMANA 6

Gina Ginger After School

Gina Ginger e il suo amico Charlie Chives hanno scelto le attività del doposcuola che faranno il prossimo anno e, come ogni settimana, la loro fata amica si presenterà per aiutarli. Grazie a lei, proveranno subito alcune di queste attività. Non perdetevi la nuova avventura!

Guardate After School

 

SETTIMANA 5

Gina Ginger e le vacanze

Siete più tipi da mare o da montagna? Anche se abbiamo tutti le nostre preferenze, in questo momento che siamo chiusi a casa ci piacerebbe sicuramente provare entrambe le mete😊.

In questo capitolo della serie dei cartoni animati Gina Ginger, durante una conversazione in cui Gina e Charlie parlano della meta ideale delle loro vacanze, appare la Fata delle vacanze... cosa succederà nella nuova avventura di Gina e Charlie? Non perdetevi questo episodio: Holiday Mood.

Guardate ‘Holiday mood’.

 

SETTIMANA 4

Gina Ginger e le attività del doposcuola

Gina e Charlie competono per chi fa le migliori attività extrascolastiche, e, come sempre, non sono d’accordo. Per fortuna hanno vicino qualcuno molto speciale che cercherà di trovare quell'attività che piace ad entrambi. E tu? Qual è la tua attività preferita?

 

Gina Ginger, Charlie Chives e le fate madrine prendono vita in questa divertente serie di cartoni animati. Ma Gina Ginger è anche la protagonista di sei dei libri della linea editoriale Kids&Us. Le sue compagne di scaffale sono la simpatica Betty Sheep, per bambini dai 2 ai 4 anni, e la collezione di libri Listen&Touch, pensata fino ai 7 anni. Tutti i libri e le storie funzionano con la Talking Pen, la penna digitale che parla e legge le pagine.

 

SETTIMANA 3

Gina Ginger – April Fools

Conoscete il April Fool's Day? È il giorno in cui le persone in quasi tutte le parti del mondo, soprattutto in paesi come il Regno Unito e gli Stati Uniti, danno libero sfogo alla loro immaginazione giocando scherzi a tutti gli innocenti che incontrano. Questa giornata è ormai celebrata in più di 20 paesi. In questo nuovo capitolo di Gina Ginger, si può vedere come si diverti con Charles e si fanno scherzi a vicenda, e come sempre, con un aiuto molto particolare. Vi daremo sicuramente delle idee per esercitarvi a casa con le vostre famiglie.

 

SETTIMANA 2

Gina Ginger – Sick Day

Questa settimana Gina Ginger è malata, ha la varicella e pensa che sarà il giorno più noioso della sua vita. Tuttavia, un personaggio speciale tornerà per aiutarla a prendersi cura di lei e a farla divertire durante la sua giornata. Non perdetevi questo nuovo capitolo!

 

SETTIMANA 1

Gina Ginger e i lavoretti domestici

Qual è il lavoretto preferito dei vostri figli? Sparecchiare la tavola? Riordinare la stanza? A Gina e Charles non piace dare una mano in casa, ma per fortuna un amico molto speciale mostrerà loro che in alcuni casi queste attività possono essere divertenti. Curiosi di saperne di più?

Guarda il video

 

Weekly Planner

Per aiutarvi abbiamo organizzato tutte le attività in un colorato calendario settimanale che potete scaricare qui sotto. Ci auguriamo che vi piaccia!

Settimana 9

KWP_Setmana9_Kids_IT

Settimana 8

KWP_Setmana8_Kids_IT

Settimana 7

KWP_Setmana7_Kids_IT

Settimana 6

KWP_Setmana6_Kids_IT

Settimana 5

KWP_Setmana5_Kids_IT

Settimana 4

KWP_Setmana4_Kids_IT

Settimana 3

KWP_Setmana3_Kids_IT

Settimana 2

KWP_Setmana2_Kids_IT

Settimana 1

KWP_Setmana1_KIDS_IT

Compártelo en >