Video in inglese per imparare i colori

I video in inglese sono un ottimo strumento a disposizione di noi genitori per far esercitare intensamente i nostri figli con questa lingua. Abituarli fin da piccoli a vedere i propri cartoni preferiti in inglese presenta innumerevoli vantaggi, tra cui il principale è quello di avvalersi di un’età in cui il loro cervello è maggiormente ricettivo all’apprendimento delle lingue.

 

I nostri figli sono nati nell’era digitale: basta una rapida ricerca su Internet per attingere a un’infinità di risorse per imparare l’inglese, che aiutano noi genitori nel compito di far vivere loro questa lingua quotidianamente a casa. È stato dimostrato che quando i bambini sono esposti a una lingua fin dalla più tenera età, riescono a impararla senza rendersene neanche conto.

 

Avvalersi della fase di sviluppo del linguaggio per imparare l’inglese

La meravigliosa fase dello sviluppo del linguaggio ha inizio nei primi mesi di vita dei bambini. Ogni giorno nel loro cervello si attivano migliaia di connessioni che consentono di memorizzare le parole che non conoscono e relazionarle al contesto in cui le hanno udite. Non hanno consapevolezza della lingua, semplicemente imparano le parole e le usano. All’età di tre o quattro anni, sono già in grado di ricorrere a circa mille espressioni che hanno appreso ascoltando la lingua in famiglia, al nido o in televisione.

È interessante osservare che nelle famiglie in cui i genitori parlano più di una lingua diversa, questi, fin da piccolissimi, le alternano senza distinzione. Bisogna in genere aspettare fino ai 4 o ai 5 anni perché riescano a fare differenza tra l’una e l’altra. Perché non approfittare, dunque, di questa fase in cui si sviluppa l’area cerebrale relativa al linguaggio, per rinforzare l’apprendimento dell’inglese in modo naturale, analogamente a come avviene con la lingua materna?

È consigliabile esporre i nostri figli alla nuova lingua più di frequente possibile, iniziando da queste prime fasi e proseguendo per tutto il periodo scolare. Infatti, l’apprendimento di una lingua è un processo che non finisce mai, neanche quando si è adulti. È importante che i bambini conservino questa abitudine man mano che crescono. È anche dimostrato che i bambini che vedono i cartoni animati in inglese fin da piccolissimi avranno poi una migliore comprensione orale di questa lingua e la parleranno in maniera più scorrevole.

Pediatri e pedagogisti raccomandano di aspettare fino ai due anni prima di esporre i bambini agli stimoli visivi di tablet e televisione. Per quanto riguarda l’esposizione all’inglese da questa età, consigliamo in particolare di scegliere video corti da vedere ogni giorno tutti insieme. È sempre preferibile avere un breve contatto quotidiano con la lingua - raccomandiamo di non superare i dieci minuti - piuttosto che proporre video molto lunghi una volta alla settimana.

 

L’importanza dei video in inglese per imparare

Tutti i bambini sono molto attratti dai cartoni animati e noi genitori abbiamo a disposizione un’immensa quantità di risorse che ci possono aiutare nella formazione dei nostri figli. È dunque piuttosto facile avvalersi di questa nutrita “biblioteca digitale” per imparare l’inglese!

Non solo possiamo trovare i ben noti video di Peppa Pig o dei Paw Patrol: per i più piccini abbiamo individuato diversi canali di video in inglese che li aiuteranno a imparare molte parole ed espressioni relative ai loro personaggi preferiti.

Nelle prime fasi dello sviluppo infantile è molto stimolante imparare i nomi dei colori abbinandoli agli oggetti che hanno quel caratteristico colore. I video per imparare i colori in inglese presentano molte espressioni e strutture grammaticali che i bimbi faranno proprie in maniera naturale.

Questa fase di apprendimento dei colori può avere inizio dalla più tenera età. A partire dai nove mesi i piccoli sono generalmente in grado di trascorrere un breve lasso di tempo guardando una storia con papà o mamma, così come amano osservare i colori e le forme degli oggetti che i genitori indicano dando loro un nome.

A partire dai due anni possiamo quindi cominciare a proporre ai nostri figli alcuni video istruttivi e divertenti disponibili su piattaforme digitali come Youtube, per iniziare un’immersione vera e propria nella lingua inglese. Naturalmente si tratta di cartoni animati, tra cui alcuni con canzoncine orecchiabili che li appassioneranno. Siamo certi che alcuni di loro vorranno anche ballare a ritmo di musica!

 

Alcuni canali Youtube per imparare i colori

Peppa Pig Official Channel su YouTube: cominciamo con Peppa Pig perché continua a essere la preferita dai più piccoli. Il canale ufficiale in inglese include una raccolta di video da due ore con la quale, oltre ai colori, i bimbi potranno imparare le prime frasi ed espressioni in inglese. Si chiama Peppa Pig Episodes – Learn the colours.

Busy Beavers: su questo canale potrete trovare moltissimi video istruttivi e divertenti in varie lingue. Raccomandiamo il Vol.1 Colors. È un video di 30 minuti per imparare i diversi colori: red come apple, yellow come lemon, o orange come carrot e fox. Alcuni video sono anche musicali, altri no, ma tutti sono fatti in modo che i piccoli si divertano mentre imparano i colori e alcune espressioni in inglese.

Super Simple Songs: questo canale di YouTube contiene moltissimi video istruttivi e divertenti arricchiti dalla musica. L’unica cosa che dovrete fare è inserire la parola “colours” nel campo di ricerca del canale e vi apparirà la lista di tutti i video per imparare l’inglese legati al tema dei colori. Vi raccomandiamo quello della canzone “Red, Yellow, Green, Blue” per i più piccini, ma certamente troverete anche molti altri video piacevolissimi.

Sul canale Natural English, oltre a ulteriori video per imparare i colori, abbiamo trovato una piccola gemma preziosa: “Twinkle Twinkle Little Star”, una delle ninnenanne più conosciute nel mondo anglosassone e trasformata poi in un notissimo canto natalizio, che in questo caso è stata adattata all’apprendimento dei colori. È perfetta per i piccolissimi perché ha un ritmo lento e le immagini sono piuttosto statiche, così da non agitarli troppo.

Le proposte che vi abbiamo presentato sono sicuramente solo alcune di quelle che troverete navigando in Internet. Ciò che è importante è iniziare a instaurare fin da piccoli l’abitudine a vedere video istruttivi e divertenti in inglese. In questo post abbiamo fatto riferimento, in particolare, a video sul tema dei colori ma sui canali suggeriti troverete anche tanti altri argomenti che appassioneranno i vostri bambini: l’abc, i numeri, le forme, ecc.

Dieci minuti di inglese al giorno: ecco una delle migliori abitudini per aiutare i vostri figli a rafforzare l’apprendimento della lingua.

Cominciamo domani stesso?

 

Nueva llamada a la acción

 

Compártelo en >