Quante volte hai pensato che l'inglese sia una lingua difficile? La verità è che non esistono lingue facili o difficili ma, semplicemente, le lingue funzionano in modo diverso. Per imparare una lingua il nostro cervello deve ascoltarla spesso e percepirne i suoni, ripeterli molte volte, per poi arrivare a capirne il meccanismo di funzionamento grazie alla scrittura e alle regole grammaticali. Questo è il metodo naturale con cui noi tutti abbiamo imparato a parlare e, successivamente, a scrivere.
Con la lingua inglese non vi è alcuna differenza! Il metodo Kids&Us per l’apprendimento della lingua inglese è studiato per iniziare ad ascoltare i suoni inglesi prima ancora di comprendere il significato delle parole: i bambini potranno acquisire familiarità con essi, farli propri e diventare esperti nel riprodurre anche quelle combinazioni che a noi adulti sembrano tanto difficili. Oggi vogliamo proporvi una piccola sfida: imparare insieme degli scioglilingua in inglese per migliorare la pronuncia e abbandonare per sempre l’idea che l’inglese sia difficile. Iniziamo!
Indice
Forse vi starete chiedendo perché usare proprio gli scioglilingua per aiutare i vostri figli a ottenere una pronuncia inglese eccellente. Beh, lo dice la parola stessa: i tongue twisters si basano sull’allitterazione, cioè la ripetizione della stessa lettera o suono in parole vicine all’interno di una breve frase. Non si tratta di suoni difficili da pronunciare di per sé in una conversazione di tutti i giorni, ma di suoni difficili da pronunciare all’interno della stessa frase, suoni che “attorcigliano la lingua” come farebbe un tornado, twister in inglese. Questa è la parte divertente!
Allo stesso tempo, però, gli scioglilingua non sono solo un gioco linguistico, ma un vero e proprio aiuto per migliorare la pronuncia e la chiarezza del discorso. La ripetizione e l’esercizio aiutano a prendere dimestichezza con i fonemi inglesi: la lingua non si arrotolerà più, ma anzi diventerà più “sciolta”. In poche parole, gli scioglilingua sono utilissimi per esercitare l'articolazione delle parole, rafforzare i muscoli della bocca e muovere lingua, labbra e denti in modo corretto per diventare più veloci e più bravi nel parlare.
Si tratta dunque, in definitiva, di un modo estremamente divertente per migliorare la pronuncia in inglese: i bambini potranno imparare l’inglese giocando e divertendosi. Infatti, come amiamo ripetere, il gioco è il modo migliore per favorire l’apprendimento, stimolare lo sviluppo del linguaggio fin dai primi mesi di vita e acquisire una nuova lingua.
Prima di vedere insieme alcuni semplici scioglilingua in inglese per bambini, ecco alcuni consigli pratici per imparare a pronunciarli correttamente.
Una volta che vi sentirete più sicuri, sarete pronti per imparare lo scioglilingua successivo e sfidare tutta la famiglia! Partiamo con alcuni semplici scioglilingua. Siete pronti?
Iniziamo con uno scioglilingua facile per imparare il suono “gr”:
The great Greek grape growers grow great Greek grapes.
Se i bambini fanno fatica, all’inizio possono ripetere semplicemente Greek grapes, Greek grapes, Greek grapes.
Imparare il suono della “z” inglese, può essere molto difficile per noi italiani: a seconda della provenienza geografica, alcuni di noi useranno una “z sonora”, altri una “z sorda”. Ecco che ci viene in aiuto un altro scioglilingua che ha come protagoniste due zebre:
Zebras Zig and Zebras Zag.
E per rimanere in tema di animali, impariamo a dire:
Kitty caught the kitten in the kitchen.
Se siete in vacanza al mare, poi, probabilmente i bambini ameranno osservare le conchiglie o si staranno sbizzarrendo nella costruzione di castelli di sabbia. Potete approfittarne per insegnare loro uno scioglilingua in inglese a tema marino:
She sells seashells by the seashore
And the shells she sells by the seashore are the seashells for sure.
Che estate sarebbe senza gelato? Siamo certi che questo scioglilingua diventerà uno dei preferiti dei vostri figli. E se lo scioglilingua farà venir loro un certo languorino potete sempre coinvolgerli nella preparazione di ottimi gelati alla frutta fatti in casa.
I scream, you scream, we all scream, for ice cream!
Giochiamo a chi riesce a dire questi scioglilingua più volte senza attorcigliare la lingua? Via con le boccacce!
Con l’arrivo del caldo e della bella stagione, probabilmente i vostri bambini non avranno molta voglia di stare seduti a leggere un libro o ad ascoltare un racconto in inglese. Eppure è fondamentale non perdere queste abitudini e mantenere vivo il contatto con la lingua inglese durante la lunga pausa estiva.
Come fare? Potete seguire i nostri suggerimenti per aiutare i bambini a imparare l’inglese (anche se voi non lo parlate) e i nostri consigli per combattere la noia. Ecco degli spunti di cose da fare insieme ai vostri figli.
Noi di Kids&Us abbiamo sempre tante risorse in serbo per voi... anche in estate!