5 suggerimenti per aiutare i tuoi figli a imparare l’inglese anche se non lo parli

Lo diciamo continuamente: affinché i bambini imparino l’inglese in modo naturale è necessario esporli a questa lingua il prima possibile! Già nel primo anno di vita sarebbe bene che i bimbi ascoltassero l’inglese per cominciare ad acquisire familiarità con i suoi suoni e imparare le prime parole. Il compito di noi genitori è dunque quello di creare un ambiente in cui l’inglese si utilizzi quotidianamente, anche in casa. Come adulti è normale avere delle remore e porci spesso domande del tipo: “Come faccio se non parlo affatto l’inglese? Il mio inglese sarà sufficiente per aiutare i miei figli? Ripeteranno i miei errori di pronuncia? E se invece di aiutarli li confondessi?” Ebbene, sappi che non importa se non sai bene l’inglese o se non lo parli affatto, l’importante è tramettere ai bambini il tuo entusiasmo, che si divertano e si sentano orgogliosi di quello che stanno imparando.

Nel post di oggi abbiamo raccolto alcuni suggerimenti che ti permetteranno di aiutare i tuoi figli con l’inglese, anche se non lo parli.

 

1. Imparare ogni giorno alcune parole in inglese

parole in inglese

Certamente conosci alcune delle parole più semplici; una buona strategia è quella di imparare poco, ma con continuità. Non importa se non sai come usare esattamente le parole inglesi in una frase o se la tua pronuncia non è perfetta. Ricorda sempre che l’esposizione continuativa a una lingua permette ai più piccoli di fissarne nella memoria suoni e parole, e che le persone che parlano inglese, per la maggior parte, non hanno una pronuncia perfetta. Quindi, bando alla timidezza e – perché no – aiutati con risorse e app digitali! Potrete divertirvi insieme usando le varie applicazioni e piattaforme esistenti.

 

2. Dedicare un momento alla lettura in inglese

lettura in inglese

Leggere racconti in inglese è il modo più facile per presentare la lingua ai più piccini, facendoli dapprima ascoltare e successivamente leggere. Oltre a facilitare la comprensione dei suoni e delle parole, leggere insieme ai bimbi aiuta a rafforzare la relazione affettiva genitori-figli e stimola l’apprendimento dell’inglese.

Non sai da dove cominciare? Prova con i libri in inglese di Kids&Us, perché i nostri libri parlano! Ebbene sì, le storie create dai nostri esperti per imparare l’inglese a casa possono essere lette dalla Talking Pen, un dispositivo digitale che aiuta i bambini a imparare la pronuncia corretta delle parole. È sufficiente collocare la penna sulle stelline che si incontrano nelle varie pagine per ascoltare la voce dei protagonisti. Dalla collana Babies alle avventure di Betty the Black Sheep, Many Monsters e Gina Ginger, passando per i libri-gioco interattivi dedicati ai bambini più grandi, che non necessitano dell’aiuto di un adulto… ce ne è per tutte le età!

Nueva llamada a la acción

 

3. Fare giochi in inglese per esercitare quanto appreso a lezione

giochi inglese

I bambini adorano giocare con papà e mamma anche, se possibile, scambiando i normali ruoli. Per esempio, potete decidere che loro siano i teacher e voi gli studenti, così che i piccoli possano insegnarvi quanto hanno imparato. Potreste utilizzare un quaderno e iniziare con concetti semplici come l’alfabeto, i numeri, i colori e gli animali: i bambini si divertiranno a insegnare e potranno addirittura mettervi i voti.

Un’altra buona idea è quella di giocare all’apprendista cuoco e cucinare facili ricette in inglese, oppure recitare poesie o giocare a fare i pittori e, nel frattempo, ripassare i colori. Davvero non ci sono limiti ai giochi in inglese che si possono inventare con i bambini. L’unica regola è lasciare che siano loro a insegnarvi le parole ed espressioni che hanno imparato: ecco un modo di crescere e imparare l’inglese insieme!

 

4. Coltivare i rapporti con amici o parenti che parlano inglese

amici o parenti parlano inglese

Capita spesso che un compagno di scuola dei nostri figli o una persona di famiglia o un vicino di casa parlino inglese. Se frequenta già i nostri corsi, inoltre, tuo figlio avrà fatto amicizia con altri bambini della sua età con cui potrebbe parlare in inglese in una videochiamata. Perché non approfittare di queste occasioni per continuare a imparare l’inglese anche da casa, adesso che le videochiamate sono ormai parte della nostra quotidianità? Parenti e amici possono essere invitati a partecipare a brevi videochiamate che aiuteranno i bambini a imparare in modo naturale e spontaneo.

5. Partecipare ad attività extrascolastiche in inglese


Se l’idea che i tuoi figli passino il tempo libero davanti a uno schermo non ti entusiasma particolarmente, abbiamo la soluzione ideale: con attività come le Fun Week di Kids&Us i bambini potranno esercitare il proprio inglese in modo naturale. Le Fun Week sono settimane tematiche al 100% in inglese durante le quali utilizziamo canzoni, giochi, balli e attività teatrali a tema per aiutare gli studenti a continuare a imparare l’inglese in modo spontaneo e rispettando tutte le norme di sicurezza. Puoi consultare il nostro sito web per conoscere i prossimi appuntamenti in programma e partecipare. Ricorda che le iscrizioni sono aperte anche ai bambini che non sono ancora studenti Kids&Us.

 

Non vedi l’ora di iniziare a seguire questi suggerimenti? Inseriscili nelle routine quotidiane della tua famiglia, in modo divertente per i bambini. La cosa più importante è avere pazienza e costanza. Infine, ricorda che noi di Kids&Us offriamo corsi di inglese per tutte le età, nei quali l’esperienza di apprendimento è incentrata sull’utilizzo dell’inglese nel suo contesto quotidiano: un modo naturale per garantire che l’apprendimento di questa lingua sia costante e duraturo nel tempo. Ti aspettiamo nella scuola Kids&Us più vicina!

 

Nueva llamada a la acción

Compártelo en >