5 attività per evitare che i bambini si annoino durante l’estate

Al giorno d’oggi i bambini vivono immersi in un costante susseguirsi di attività durante l’intero anno scolastico e questo contribuisce particolarmente al loro apprendimento. Trovare qualcosa da fare con i bambini durante l’estate, invece, risulta più difficile.

Lasciare che i bambini si annoino presenta comunque dei vantaggi, ad esempio, trovare da soli dei modi per non annoiarsi sviluppa la loro creatività. Ciò nonostante, se non sono in grado di intrattenersi autonomamente, rischiamo che si orientino verso attività più sedentarie, come guardare la TV o giocare ai videogiochi. È per questo che è necessario fornire ai bambini gli stimoli e i passatempi necessari al loro pieno sviluppo. Difficilmente la TV potrà garantirglielo.

È importante avere a disposizione delle risorse che permettano ai nostri bimbi di proseguire la loro crescita fuori dalla scuola. Dobbiamo approfittare di ogni momento disponibile: è in questa fase che prepariamo i bambini al futuro.

Se proponiamo loro delle attività durante l’estate, li aiuteremo a combattere la noia e ad esercitare abilità indispensabili. Se siete interessati, potete iscrivere i vostri figli a una delle Fun Weeks o a qualsiasi altra delle nostre attività per le vacanze.

Scopri il metodo Kids&Us

Ma se invece per qualsiasi motivo è necessario restare a casa, esistono numerose opzioni per intrattenere i nostri bambini assicurandoci che continuino a imparare l’inglese. Ecco di seguito alcune idee.

 

Hunting flowers

La primavera, che precede l’estate e che quest’anno non ci siamo potuti godere a causa del lockdown, è il momento in cui la natura rinasce con tutta la sua forza. I giardini, i boschi e i campi si riempiono di fiori e tutto diventa più bello!

Ora che in molte zone le misure restrittive si sono allentate, possiamo tornare a uscire per fare piccole escursioni in famiglia, sempre nel rispetto delle misure di sicurezza.

L’estate è il momento ideale per imparare di più sulla natura, se poi ai vostri figli interessano le piante, allora ne saranno entusiasti. Il bello di questo gioco è che tutto ciò che serve per divertirci è proprio intorno a noi. Si tratta di un gioco ideale per i bambini a partire dai 5 anni.

Prima di iniziare il gioco, ideale per bambini a partire dai 5 anni, noi genitori dovremo esplorare la zona, cercando e identificando diverse specie di fiori selvatici. Quindi stileremo una lista dei fiori (in inglese) e prepareremo delle illustrazioni che i bambini potranno utilizzare per identificare i fiori in questione.

Il gioco che proponiamo è il seguente:

  • Scegliete un'immagine a caso e pronunciate a voce alta il nome del fiore, ad esempio Poppy.
  • I bambini dovranno trovare il fiore il prima possibile. Il primo che lo troverà e ne dirà il nome a voce alta avrà vinto.

Questo gioco può risultare utilissimo per far sì che i bambini imparino in modo totalmente naturale il nome in inglese delle piante e dei fiori che li circondano. Come diciamo sempre, l’apprendimento naturale e nel loro ambiente è molto importante ed è esattamente il modo in cui i bambini imparano l’inglese con Kids&Us è il metodo Natural English.

Inoltre, questo stimolerà lo spirito ecologico dei bambini: facendogli conoscere meglio l’ambiente li renderemo anche più responsabili. Se poi vorranno provare altri giochi di questo tipo, possiamo proporre loro giochi come questi, che potrete trovare in un altro nostro post sulle attività legate all’ambiente.

 

Water Battle

Durante i mesi più caldi dell’estate è importante rinfrescarsi adeguatamente. Proprio per questo i vostri figli apprezzeranno enormemente la possibilità di giocare con l’acqua e ancor di più se gli insegneremo nuovi giochi! Questo che proponiamo è un gioco dinamico, ideale per tutte le età e che può essere una soluzione perfetta per combattere la noia dei bambini nel periodo estivo. Serve solo uno spazio adatto a giocare con l’acqua, come un balcone, un terrazzo, un cortile o un giardino.

Il gioco si adatta a qualsiasi contesto, in base a ciò che abbiamo a disposizione per divertirci. Organizzeremo una guerra d’acqua tra due o più squadre. Adulti e bambini possono essere in una stessa squadra, rendendo il gioco ancora più divertente.

batalla de agua

Ecco le regole:

  1. Le squadre si dispongono una di fronte all’altra, nella propria zona, e ognuna avrà a disposizione diversi oggetti con cui proteggersi.
  2. L’obiettivo è bagnare le gambe o il petto degli avversari, assicurandoci che gli schizzi o i gavettoni non siano fastidiosi da ricevere. Per questa ragione, è proibito mirare al volto o alle parti sensibili.
  3. Quando si viene bagnati, bisogna sedersi. Per poter riprendere il gioco, la persona dovrà contare in inglese fino a venti: “one, two, three…”. Se mentre conta viene bagnata di nuovo, dovrà ricominciare da zero.
  4. Vince la squadra che rimane con uno o più componenti in piedi. Alla fine non dimenticate di asciugarvi per bene per non prendere freddo!

Si possono giocare dalle 3 alle 10 partite e la squadra che si aggiudica più battaglie vincerà la guerra!

Questo gioco è perfetto per esercitarsi sui numeri in inglese, perché dovremo contare il più rapidamente possibile per tornare a giocare, inoltre, i bambini scorrazzeranno ovunque e si divertiranno un mondo tra spruzzi e risate.

 

Words

Se dobbiamo ancora rimanere chiusi in casa e non abbiamo un giardino per organizzare le Water Wars, potremo sempre fare dei giochi di parole e indovinelli: i bambini ne vanno matti.

Questi giochi sono ideali per i bambini a partire dai 5 anni, che abbiano già praticato l’inglese per qualche anno con altri giochi o con le nostre attività. Contribuiranno inoltre ad arricchire il loro vocabolario e stimoleranno l’interesse per diversi oggetti.

Il gioco consiste nel gareggiare tra più persone per vedere chi conosce più parole in inglese di una stessa categoria. Abbiamo 10 secondi a disposizione per rispondere, poi il turno passerà a un altro, per cui dovremo essere veloci (ovviamente il tempo potrà essere adattato all’età dei bimbi in gara). La persona che conosce più parole vince!

Ad esempio, possiamo dire “animals” e i partecipanti dovranno iniziare a dire:

  • “Elephant”
  • “Tiger”
  • “Dinosaur”
  • “Dog”

Chiaramente, se vediamo che il bambino si blocca e non riesce a trovare una certa parola, o la conosce solo in italiano, potremo aiutarlo fornendo la traduzione. In questo modo i bambini arricchiranno il loro vocabolario in inglese.

 

Esplorare i sensi attraverso il gioco

Che siano state imposte o meno delle restrizioni alla mobilità, per i bambini l’estate rimane un momento magico. In questa fase, è importante che continuino a crescere e a esplorare i loro sensi, soprattutto i bimbi da 0 a 3 anni.

Ci sono molti giochi che i bambini possono fare per esplorare i loro sensi. Per stimolare la vista possiamo giocare a identificare i colori. Ad esempio, possiamo mostrare loro un certo oggetto e dirne il nome in inglese, per poi passare a parlare del suo colore. Magari possiamo farlo combinando italiano e inglese per arricchire l’esperienza.

Ovviamente è necessario tenere in considerazione l’età dei piccoli per aumentare o diminuire la difficoltà del gioco. Dobbiamo fare in modo che i bimbi mettano in relazione il colore, e non l’oggetto in sé, con la parola inglese. Per rendere l’apprendimento più semplice, possiamo parlare di gruppi di oggetti di un determinato colore.

Questo tipo di gioco si può fare con qualsiasi oggetto, da quelli che si possono toccare o ascoltare, ai cibi di colori diversi. Ad esempio, possiamo presentare un peperone rosso come “pepper” e il bambino dovrà dire il suo colore quando gli chiederemo “What color is it?”, la risposta in questo caso sarà “It is red”, e i nostri bimbi potranno comprendere la relazione tra colore e alimento, senza confondersi.

Inoltre, possiamo anche giocare a identificare i sapori degli ingredienti, come sweet o salty. Lo stesso si può fare con la consistenza, ad esempio smooth o rough.

L’obiettivo del gioco è scegliere un tipo di caratteristica e mostrarla ai nostri bimbi, che ancora stanno imparando a parlare, affinché ne imparino il significato in inglese. Se sono molto piccoli, saremo noi a parlare tutto il tempo, ma non vi preoccupate, catturerà comunque la loro attenzione.

 

Summer journal

I bambini amano svolgere attività insieme ai loro genitori, questo è chiaro. Proprio per questa ragione vi raccomandiamo di concludere le giornate estive ripercorrendo i bei momenti trascorsi insieme, invitando alla riflessione e approfittando per rilassarsi.

Quest’attività è ideale per i bambini tra i 7 e i 13 anni che abbiano già una certa padronanza dell’inglese, ma può essere adatta anche ai più giovani, magari con qualche aiuto.

Summer journal

Ciò che faremo sarà iniziare un summer journal insieme ai nostri figli, annotando tutto ciò che è successo durante la giornata e come gli è sembrato, poi disegnando e colorando nel diario le attività che hanno preferito. Possiamo parlare dei giochi che abbiamo fatto insieme a loro o delle cose che hanno appreso durante il giorno.

Queste riflessioni possono tornare utili a noi genitori per sapere cosa pensano i nostri figli di quello che facciamo e per scoprire cosa possiamo fare per migliorare.

Un momento ideale per il nostro journaling sarà la fine della giornata, quando i bambini iniziano ad agitarsi perché sta arrivando l’ora di andare a letto. Con quest’attività tranquilla e calma, si rilasseranno e si addormenteranno più facilmente.

Abbiamo a disposizione infinite soluzioni per goderci questa estate insieme ai nostri figli. Pur senza dimenticare di permettere loro di riposarsi e svagarsi durante questo periodo dell’anno, dobbiamo comunque proporre delle opzioni per farli continuare a imparare e a crescere.

Ricordate che da Kids&Us continueremo a suggerirvi idee su come rendere più semplice affrontare la noia dei bambini durante l’estate.

Nueva llamada a la acción

Compártelo en >