Cartoni animati per bambini in inglese

Fin da piccolissimi i nostri figli vengono letteralmente rapiti dai cartoni animati: le immagini colorate in movimento sono il primo mezzo a loro disposizione per conoscere il mondo che li circonda. Crescendo, i bambini iniziano a decodificare la simbologia delle fiabe, rapportando le storie che il cartone animato racconta con le proprie esperienze e il vissuto quotidiano. Tutti gli educatori concordano sull’importanza delle fiabe per la crescita psicofisica dei bambini: soprattutto le serie di cartoni animati sono potenti strumenti per aiutare i nostri figli a sviluppare le loro capacità cognitive e morali.

 

Guardare i cartoni animati è certamente una delle attività più naturali e preferite dai nostri bambini: perché non approfittarne per trasformare questa attività in un momento di apprendimento della lingua inglese? Del resto, il nostro metodo per l’insegnamento della lingua inglese si chiama proprio Natural English: noi di Kids&Us l’abbiamo pensato e sviluppato proprio partendo dall’idea che l’apprendimento dell’inglese come seconda lingua possa avvenire in modo del tutto naturale, stimolando e potenziando le capacità di apprendimento innate in ogni bambino.

 

Introdurre l’inglese nelle attività giornaliere dei nostri figli fin da piccolissimi li aiuterà a imparare naturalmente, senza che l’apprendimento della lingua inglese sia percepito come un obbligo. Vi abbiamo già suggerito diverse canzoni, video educativi, film in inglese per bambini e siti internet dove trovare cartoni animati e film in lingua inglese. Oggi vogliamo concentrarci sulle serie di cartoni animati per imparare l’inglese: se non le conoscete già, scommettiamo che alcune di queste diventeranno tra i programmi preferiti dei vostri figli!

 

Le migliori serie di cartoni animati per imparare l’inglese

 

Cartoni animati in inglese: le serie in TV

Tra le serie più adatte per imparare l’inglese ci sono quelle trasmesse da Rai Yoyo; oltre all’immancabile “Peppa Pig” che vi avevamo già consigliato in passato, durante questo periodo di emergenza l’emittente ha rafforzato il palinsesto, confermando e inserendo nuovi cartoni animati in inglese e trasmissioni formative. Ecco quali:

Il programma mescola riprese dal vivo e cartoni animati coloratissimi, pensati apposta per i bambini più piccoli, che si avvicinano alla lingua inglese per la prima volta. Impareranno a conoscere il magico mondo di Fumbleland, abitato da strani personaggi: i Fumbles, gli errori di ortografia della lingua inglese, commessi dai bambini. Insieme alla maestra, Ms. Spelling, i bambini potranno imparare a conoscere l’orso solare (Solar bear), la scatola buffona (Fool box), l’aereo capellone (Hair plane), l’omino frittella (Man cake) e molti altri strani “personaggi”.

  • Disney English

La serie mescola cartoni animati e immagini live, usando un metodo interattivo per l’apprendimento della lingua inglese: i bambini potranno imparare ben 300 parole, 150 frasi ed espressioni tipiche inglesi in compagnia dei personaggi Disney più amati. Dedicata ai più piccoli per imparare l’inglese guidati da Topolino.

Questa serie di cartoni animati usa una narrazione molto semplice e colorata ed è perfetta per i bambini in età prescolare: una voce narrante racconta le vicende del protagonista Pocoyo, in italiano e in inglese; i bambini sono invitati a interagire ripetendo nomi di oggetti in inglese e cantando canzoni in inglese insieme ai personaggi della storia.

Una serie di cartoni animati in inglese pensata e importata direttamente dall’Inghilterra. Le protagoniste di questa serie sono delle simpatiche patate canterine che esplorano il mondo. In ogni episodio c’è una nuova canzone con un arrangiamento degno dei migliori musical e uno stile musicale sempre diverso: si esplorano, luoghi, sentimenti ed emozioni. I bambini diventano i protagonisti perché possono ballare e cantare insieme alle Small Potatoes, grazie ai sottotitoli.

Nueva llamada a la acción

 

Cartoni animati in inglese su Youtube

YouTube for Kids è una fonte inesauribile di video e cartoni animati in inglese: spesso il problema è proprio non sapere quale scegliere! Ecco perché abbiamo selezionato per voi alcune serie di cartoni inglesi da far vedere ai vostri figli.

Questa serie di cartoni ha come protagonista il postino Pat Clifton e il suo gatto Jess ed è ambientata a Greendale, paese immaginario nella contea di Cumbria. Gli episodi raccontano le avventure del protagonista e la vita tipica della campagna inglese.

Il gatto Jess è a sua volta protagonista di una serie di cartoni inglesi tutta sua! Nella serie esplora la campagna di Greendale, insieme agli animali che la abitano.

Il protagonista di questa serie di cartoni è il giovane Noddy, che insieme ai suoi amici Bumpy Dog e Rev, risolve vari misteri a Toyland.

Protagonista di questa famosa serie di cartoni animati in inglese è il cane Martha, che impara a parlare dopo aver mangiato una “zuppa di lettere”. Ogni episodio aiuta i bambini a migliorare il vocabolario e a fissare nella memoria nuove parole in inglese, grazie al meccanismo della ripetizione.

L’eroina di questo cartone animato inglese è Becky, arrivata sulla Terra dal pianeta Lexicon per sconfiggere i cattivi grazie al potere delle parole. Quando la protagonista usa una nuova parola, ne spiega sempre il significato, aiutando i bambini a capire in che contesto va usata.

 

 

Siti web in cui trovare cartoni animati in inglese

Molte emittenti televisive britanniche trasmettono delle serie di cartoni e mettono a disposizione diversi episodi su un sito internet dedicato, insieme a giochi ispirati alla serie: un esempio è proprio la BBC. Vi suggeriamo tre serie di cartoni in inglese, che potete trovare online:

  • Hey Duggee, per imparare le prime parole in inglese;
  • Go Jetters, per viaggiare insieme ai protagonisti e scoprire il mondo;
  • Sarah&Duck, per conoscere le proprie emozioni e imparare a risolvere i problemi di ogni giorno.

 

Perché guardare i cartoni animati in inglese?

 

All’inizio di questo articolo vi abbiamo già anticipato come i cartoni animati possano aiutare lo sviluppo dei bambini e la comprensione dell’ambiente che li circonda. Guardare i cartoni animati in inglese aiuta facilita l’apprendimento della lingua perché si tratta di storie con: una trama intuitiva; una narrazione ripetitiva che aiuta a imparare nuove parole, stimola e sviluppa le capacità di ascolto e comprensione della lingua inglese; un lessico semplice, che permette di fissare i nuovi vocaboli nella memoria; una durata non superiore ai 20/25 minuti, che aiuta i bambini a non affaticare la mente e gli occhi.

 

Con questi piccoli suggerimenti speriamo di avervi aiutato a impiegare in maniera costruttiva un po’ del tempo che i bambini trascorrono davanti a uno schermo, soprattutto in questo momento in cui hanno dovuto rinunciare a diversi mesi di scuola.

Avete altre serie di cartoni animati in inglese da suggerire? 

 

Nueva llamada a la acción

 

Compártelo en >