4 dolci tipici inglesi: scopriamoli insieme!

L’apprendimento naturale dell’inglese passa anche dallo stomaco: cosa c’è di più naturale del cibo? Oggi vogliamo farvi venire l'acquolina in bocca parlando di alcuni dolci tipici inglesi. In particolare, dei dolci inglesi tradizionali per accompagnare il tè o, più in generale, per fare una ghiotta merenda pomeridiana. Le prime ricette che vi proponiamo sono dolci più semplici che potrete cucinare insieme ai vostri figli: un ottimo modo per trascorrere un pomeriggio piovoso in casa con i bambini, non credete?

Ma prima desideriamo raccontarvi un po’ di storia e qualche curiosità sulla cucina inglese. La cottura al forno di prodotti dolci e salati, il baking, è un’antica tradizione della cucina inglese: non ci crederete ma gli antenati di alcuni dei dolci natalizi inglesi più famosi risalgono addirittura al 15° secolo! Ad esempio, le Mince Pie, tortine di pasta frolla ripiene di frutta secca e spezie: il ripieno di questi dolcetti si chiama mincemeat perché in passato la ricetta prevedeva una farcitura di carne tritata, frutta e spezie. Oppure un altro dei dolci inglesi tipici di Natale, i famosi Gingerbread, biscotti di pan di zenzero, che nel Medioevo erano fatti con il pangrattato perché a quei tempi lo zucchero erano un bene nuovo e molto costoso. Solo le famiglie più agiate potevano permettersi il lusso di avere dei veri e propri dolci sulla propria tavola. Verso il 1500, poi, cominciarono a diffondersi cakes e buns, torte e panini dolci, fino alla nascita della pasticceria, sul finire del 17° secolo. Insomma, una tradizione di tutto rispetto. Ecco perché gli inglesi tengono molto a presentare bene i propri dolci. E ne hanno davvero tantissimi!

Andiamo subito a scoprire alcuni dei dolci inglesi più amati in Inghilterra.

 

Dolci inglesi tradizionali

Carrot Cake

La Carrot Cake è uno dei dolci più antichi e discende da una ricetta araba del 10° secolo, un periodo in cui le carote erano usate come dolcificante. Nella ricetta originaria, questo tipico dolce inglese era molto simile a un pudding. Nulla a che vedere, quindi, con la nostra soffice torta di carote.

La ricetta odierna della Carrot Cake inglese prevede le carote come ingrediente base, con l’aggiunta di noci, spezie e di una gustosa crema al formaggio dolce, da usare sia come farcitura, sia come copertura dell’intero dolce. Una merenda sana, energica e gustosa, ma anche un ottimo modo per far mangiare le carote anche ai bambini dai gusti più difficili. Che ne dite di prepararla insieme? Grembiuli alla mano, ecco cos’altro servirà:

Ingredienti per la torta:

  • 2 tazze di farina (250 g) da livellare bene con un coltello;
  • 2 cucchiaini di lievito in polvere;
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio;
  • 1 cucchiaino e mezzo di cannella in polvere;
  • ½ cucchiaino di zenzero in polvere;
  • ¼ di cucchiaino di noce moscata macinata;
  • ½ cucchiaino di sale;
  • ¾ di tazza di olio vegetale (180 ml);
  • 4 uova grandi;
  • 300 gr di zucchero di canna;
  • 100 gr di zucchero semolato;
  • ½ tazza di composta di mele non zuccherata (125 g);
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia;
  • 300g di carote grattugiate.

Ingredienti per il frosting, la glassa di crema al formaggio:

  • 1 confezione da 8 once di crema di formaggio, ammorbidita a temperatura ambiente (qui potete trovare un utile strumento di conversione da once a grammi);
  • ½ tazza di burro non salato a temperatura ambiente (115 g);
  • 2 tazze di zucchero a velo (240 g);
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia.

Avete tutto? Partiamo quindi con la preparazione di questo squisito dolce inglese! Ecco come procedere.

  1. Preriscaldate il forno a 180° e rivestite il fondo di due teglie rotonde da 22 cm con della carta da forno, per evitare che l’impasto si attacchi al fondo della teglia.
  2. In una ciotola mescolate insieme la farina, il lievito, il bicarbonato di sodio, la cannella, lo zenzero e la noce moscata, fino a ottenere un impasto ben amalgamato.
  3. In un’altra ciotola, mescolate insieme le uova, l’olio, lo zucchero di canna, lo zucchero bianco, la composta di mele e l’estratto di vaniglia amalgamando il tutto. Aggiungete le carote grattugiate e mescolate bene.
  4. Versate il contenuto della seconda ciotola (il composto con le carote) nella prima, amalgamando i composti senza mescolare troppo.
  5. Versate il composto finale nelle due teglie che avete preparato precedentemente, dividendolo in parti uguali, e infornate a 180° circa per 30/35 minuti. Per capire se le torte sono pronte, potete usare il vecchio trucco dello stecchino o spaghetto infilato al centro: quando sarà asciutto, le torte saranno pronte. Dopo averle estratte dal forno, lasciatele raffreddare per circa 20 o 25 minuti, prima di togliere le torte dalle teglie. Lasciar riposare su una gratella per dolci.

Per preparare il frosting, mettete il formaggio cremoso in una ciotola e mescolatelo con un mixer (o un robot da cucina) per eliminare tutti i grumi. Aggiungete il burro, continuando a mescolare per 1 minuto. Per ultimo, aggiungete lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia e mescolate fino a ottenere un composto cremoso omogeneo.

Adesso non rimane che farcire la Carrot Cake! Prendete una delle due torte, livellate bene la superficie e cominciate a spalmare il frosting fino a ricoprirla interamente. Dopo, posizionate la seconda torta sopra la prima e ripetete l’operazione.

Se volete unire l’utile al dilettevole e cimentarvi nella preparazione della Carrot Cake seguendo la ricetta originale in inglese, ecco il link al blog di Danielle, dove troverete anche altri consigli utili per preparare moltissimi dolci tipici inglesi.

Carrot Cake

 

Scone

Pur avendo un’origine scozzese, gli Scone sono uno dei dolci inglesi tipici per accompagnare il tè pomeridiano. Il loro nome deriverebbe dal luogo in cui gli antichi re scozzesi venivano incoronati: Stone of Destiny (La Pietra del Destino) o Scone. Si tratta di piccoli panini poco dolci, farciti con clotted cream (panna rappresa) e confetture a piacimento; volendo, potete aggiungere anche frutta secca o uvetta all’impasto, oppure usare frutta fresca come mirtilli o fragole al posto della marmellata. Uno spuntino sostanzioso per i vostri bambini, qualcosa di diverso dal solito pane con burro e marmellata a cui siamo abituati.

Questo è uno dei dolci inglesi più semplici da realizzare: perché non provarci insieme ai bambini? Nel nostro articolo Imparare l’inglese cucinando: ricette facili per bambini, troverete alcuni suggerimenti utili per organizzare un pomeriggio in cucina con i vostri bambini e imparare insieme moltissime nuove parole! Noi vi consigliamo di seguire la ricetta degli Scone di Mary Berry, famosa food writer britannica e conduttrice televisiva.

Scones

 

Battenberg Cake

Uno dei dolci inglesi più caratteristici, parte integrante della cultura britannica. La storia narra che questo dolce sia stato inventato nel 1884 per celebrare le nozze tra Luigi, principe di Batternberg, e la principessa Vittoria, nipote della regina Vittoria. Non a caso, la Battenberg Cake ha un posto d’onore all’interno della cultura britannica.

La torta è un pan di Spagna “a scacchi” rosa e gialli: per ottenere questo effetto bisogna prepare due impasti diversi e solo dopo la cottura, tagliarli e ricomporli a forma di “panetto” rettangolare; le varie parti sono legate insieme dalla marmellata di albicocche e il tutto è ricoperto da marzapane. Una delizia per gli occhi e per il palato! Se volete provare a realizzarla, armatevi di pazienza: ci vorrà un intero pomeriggio, ma ne sarà valsa la pena.

Battenberg Cake

 

Victoria Sponge Cake o Victoria Sandwich

Chiudiamo questo articolo sui dolci inglesi tradizionali con la regina incontrastata delle torte inglesi, un must in tutte le sale da tè in Inghilterra. Come avrete immaginato, questo dolce prende il nome dalla regina Vittoria che ne era particolarmente ghiotta e ne mangiava sempre una fetta per accompagnare il tè pomeridiano.

Il nome Victoria Sandwich calza a pennello: questa torta è composta da due dischi di pan di Spagna farciti con panna montata e confettura di lamponi, con una spolverata di zucchero a velo. Una vera e propria merenda regale!

Victoria Sandwich

Questi sono solo alcuni dei dolci inglesi più famosi. Nonostante la cattiva fama della cucina inglese qui in Italia, la tradizione dolciaria in Inghilterra è piena di altri esempi golosi: la Lemon Drizzle Cake, torta al limone morbida dentro e croccante fuori, grazie all’aggiunta di una pioggerella (drizzle) di sciroppo al limone; la Coffee & Walnut Cake, tipica torta di caffè e noci; i classici dolci inglesi con le mele come l’Apple Pie o il Crumble; i deliziosi Muffin e le colorate Cupcake. Magari ve ne parleremo in un prossimo articolo: stay tuned!

Nel frattempo, non perdete l’occasione di scoprire le prossime date dei nostri laboratori di cucina Little Chef, un modo originale per apprendere l’inglese divertendosi. Scoprite subito dove si trova la scuola Kids&Us più vicina a voi per chiedere informazioni sui prossimi appuntamenti in programma.

 

Compártelo en >