Idee per imparare l'inglese durante l’estate

Dopo un lungo anno di studio e lezioni l'estate arriva piena di promesse di svago e divertimento. È il momento di godersi le lunghe giornate e il tempo libero.

Rallentiamo il ritmo e ricarichiamoci di energia per affrontare il nuovo anno scolastico con entusiasmo… ma ricordando sempre che le vacanze estive sono anche un momento ideale per continuare a imparare l'inglese divertendoci. Approfittiamo dunque del tempo che abbiamo in più per svolgere delle attività ludiche in inglese. Come? Nel post di oggi vi presentiamo alcune idee per far tuffare i vostri figli in un mare di giochi, lavoretti e avventure in English! Un primo spunto? Annotate tutto ciò che vivete in un Summer Journal di famiglia!

 

Indice

L'importanza di rimanere in contatto con l'inglese durante l’estate

Un tema sempre molto dibattuto è se le vacanze estive siano troppo lunghe e se non sia il caso di accorciarle per evitare che bambini e ragazzi dimentichino tutto ciò che hanno imparato nel resto dell’anno. Da una parte, vi sono coloro che ritengono che un lungo periodo senza scuola né orari fissi metta in difficoltà le famiglie, mentre dall’altra c’è chi sostiene che gli studenti abbiano bisogno di questo tempo per riprendersi. In ogni caso, la verità è che il concetto di riposo non è in contrasto né con il divertimento né con l'apprendimento, soprattutto quando va di pari passo con questi ultimi.

Le vacanze sono un'opportunità fantastica per consolidare tutto ciò che abbiamo imparato durante l'anno perché ci permettono di farlo in situazioni diverse, di svago e relax. Coloro che hanno modo di viaggiare in paesi di lingua anglofona dovranno necessariamente usare l’inglese nella comunicazione quotidiana e per fare nuove amicizie. Quanti, invece, trascorrono le vacanze in città hanno comunque infinite opzioni, tra cui: centri estivi in inglese e film o libri in lingua originale. Si tratta solo di scegliere il piano più adatto alla propria famiglia!

Attività divertenti per esercitare l'inglese durante l’estate

02-min-2Attività divertenti per esercitare l'inglese durante l’estate

Noi di Kids&Us siamo ben consapevoli dell'importanza che ha organizzare dei programmi di famiglia dal risvolto ludico-educativo ma, allo stesso tempo, conosciamo anche le difficoltà che possono comportare. Per questo vi proponiamo tantissime attività estive per i vostri figli, come le nostre settimane tematiche in inglese, che stimolano fantasia e immaginazione dei bambini e contribuiscono all’apprendimento durante le vacanze. Le nostre proposte sono varie: le Fun Week, con attività in inglese durante le mattine; i Summer Fun, con attività in inglese per l’intera giornata; e gli English&Fun, nei quali l’inglese si combina con sport o altre attività ludico-didattiche. Quale che sia il format scelto, con i nostri centri estivi resteremo in città pur viaggiando in paesi lontani: diventeremo esploratori e pirati, canteremo, giocheremo, realizzeremo lavoretti creativi e, soprattutto, ci divertiremo “da pazzi” in un contesto al 100% in inglese.

Non esitate a contattarci per info più esaustive sulle nostre proposte estive che vi aiutino a pianificare delle vacanze all’insegna dell’inglese per i vostri bambini.

 

Film in inglese

A chi non piace guardare un bel film magari sgranocchiando dei popcorn? In estate preparate anche una buona limonata e create l'ambiente ideale per far finta di trovarvi in un cinema all'aperto anche se in realtà siete nel salotto di casa! L’importante è che il film sia in inglese e che si adatti agli interessi dei vostri figli. I film costituiscono una meravigliosa opportunità per restare in contatto con l'inglese perché cartoni animati o pellicole per bambini hanno dialoghi facili da seguire e sono accompagnati da immagini molto descrittive che agevolano la comprensione globale. Inoltre, ciò che più conta non è capire assolutamente tutto ma godersi il momento della visione in famiglia, divertendosi in inglese. Se desiderate qualche spunto relativo ai migliori film da guardare con i vostri figli date un’occhiata all'articolo del blog dove avevamo parlato dei migliori siti per guardare film in inglese.

Libri e racconti in inglese

Abbiamo già visto spesso che la lettura è un fantastico strumento per l'apprendimento dell'inglese. È utile per imperare parole ed espressioni nuove, consente di migliorare ortografia e grammatica, favorisce la comprensione orale, serve a fare esercizio con l'intonazione quando leggiamo ad alta voce e, inoltre, aiuta – in generale – a guardare il mondo da altri punti di vista. Se non sapete da dove iniziare date un’occhiata al nostro catalogo editoriale Kids&Us che include tante proposte sviluppate per appassionare giovani lettori con storie fantastiche adattate ad ogni fascia di età.

Giochi e videogiochi in inglese

Un altro modo per trascorrere momenti divertenti in famiglia è dedicarsi a giochi all'aperto e giochi da tavolo che incoraggino il lavoro di squadra e la sana competitività mentre stimolano immaginazione e creatività. Come Kids&Us vi proponiamo una selezione di giochi da noi sviluppati per organizzare questi momenti ludici in inglese. Ad essi potrete poi affiancare anche specifiche app per dispositivi mobili per rendere l’estate ancora più divertente… in particolare, se i vostri figli amano i videogiochi fate come per i film: selezionate l'opzione della lingua in inglese!

Per coloro che amano il movimento in mezzo alla natura, ecco un piccolo spunto!

Hunting Flowers

Cosa c’è di meglio in estate che organizzare delle gite per immergersi nella natura? Hunting Flowers è un’attività perfetta per i bambini dai 5 anni in su, anche se richiede un po’ di preparazione in anticipo da parte dei genitori. Il primo passo è esplorare la zona e identificare i fiori e le piante facili da trovare per poi preparare le illustrazioni che vi serviranno durante il gioco. Successivamente, basterà seguire queste istruzioni.

  1. Scegliere un'illustrazione a caso e dire il nome del fiore o della pianta ad alta voce.
  2. I bambini dovranno cercare il fiore o la pianta corrispondente nel minor tempo possibile e il primo che ci riuscirà e dirà il nome giusto ad alta voce guadagnerà un punto.

Con questo gioco i più piccoli impareranno i nomi in inglese di tanti fiori e piante in modo del tutto naturale mentre coltivano il rispetto per l’ambiente.

 

Water Battle

Si tratta di un gioco molto dinamico, ideale a tutte le età e che può essere un'alternativa efficace per combattere la noia dei ragazzi durante le vacanze estive. Basta avere uno spazio adatto per fare giochi d’acqua.

Le regole sono le seguenti.

  1. Ogni gruppo avrà un'area assegnata che sarà di fronte a quella della squadra avversaria. I partecipanti dovranno avere degli oggetti con cui proteggersi durante la battaglia.
  2. L’obiettivo sarà bagnare gli avversari sulle gambe o sul petto (il getto di acqua deve colpire sempre solo il corpo e mai il viso o altre parti più sensibili).
  3. Ogni volta che un giocatore riesce a bagnarne un altro, il malcapitato dovrà sedersi. Per tornare in gioco dovrà contare fino a venti in inglese: "one, two, three...". Se verrà nuovamente bagnato mentre conta dovrà ricominciare da capo.
  4. Vincerà la squadra che resterà per ultima con uno o più partecipanti in piedi!

Questo gioco è perfetto per esercitarsi con i numeri in inglese, dal momento che i ragazzi dovranno contare il più velocemente possibile per salvarsi. Inoltre, è un modo divertentissimo per imparare divertendosi e ridendo a crepapelle!

 

Words

I giochi con le parole e gli indovinelli sono ottimi per i bambini dai 5 anni in su: arricchiscono il loro vocabolario e attirano l'interesse verso diversi oggetti.

In questo caso, il gioco consiste in una gara tra vari partecipanti per stabilire chi è capace di dire più parole della stessa categoria, ovviamente in inglese. Ogni giocatore avrà dieci secondi per rispondere e poi sarà il turno del successivo, quindi è importante essere veloci per riuscire dire tutte le parole che vengono in mente. Ad esempio, una delle categorie potrebbe essere animals; in questo caso, i partecipanti dovranno pensare e dire i nomi di tutti gli animali possibili e immaginabili senza ripetizioni:

– Elephant
– Tiger
– Dinosaur
– Dog
– ...

Potete sbizzarrirvi con diverse categorie in base al vocabolario che i vostri figli conoscono meglio; qui sul nostro blog troverete tanti spunti: animali in inglese, componenti della famiglia in inglese, stagioni in inglese, sport in inglese o luoghi della città in inglese.

 

Scrivere un Summer Journal

Un'estate piena di fantastiche attività come quelle proposte in questo post merita di essere ricordata; perciò, un’ulteriore spunto ludico-didattico da seguire in famiglia è prendere nota di tutto quello che succede in un diario delle vacanze. È un'attività ideale per i bambini dai 7 ai 13 anni che hanno già una certa padronanza dell'inglese. Questo non vuol dire che, con un po’ di aiuto, non possa coinvolgere anche i più piccoli. Per un risultato super non perdetevi i nostri consigli per imparare a scrivere in inglese. L’idea di base è semplicissima: individuate un momento tranquillo della giornata, magari nel tardo pomeriggio, da dedicare al racconto per iscritto delle attività svolte e di come che vi sono sembrate. I più piccoli potranno contribuire completando ogni pagina con un bellissimo disegno del loro momento preferito.



Pronti a trascorrere un'estate memorabile in inglese? Scegliete le attività che meglio si adattano al vostro stile di vita e… enjoy it!

Nueva llamada a la acción

Compártelo en >