Scriviamo a Babbo Natale in inglese

Manca ormai pochissimo all’arrivo di Babbo Natale, Santa Claus in inglese, che porterà con sé tanti doni per i bambini, solitamente dei giocattoli. I giocattoli sono uno tra i mezzi espressivi più potenti per i nostri figli. Forse vi starete chiedendo perché. Il gioco svolge una funzione preponderante nello sviluppo cognitivo dei bambini: tramite il gioco essi riescono a esplorare la realtà che li circonda, a capire come relazionarsi con le altre persone e a sviluppare la creatività, una dote che li aiuterà a crescere come adulti consapevoli. Noi di Kids&Us lo sappiamo bene: per questo il nostro metodo per l’apprendimento dell’inglese si basa sul gioco educativo.

Oggi quindi vi diamo delle idee per aiutarvi a scrivere la letterina a Babbo Natale. Così i bambini potranno imparare o ripassare il vocabolario inglese sui giocattoli più comuni mentre scrivono la propria lista di desideri.

Attività per imparare i nomi dei giocattoli in inglese

Scommettiamo che i vostri figli non stanno nella pelle e stanno già facendo delle lunghe liste di giocattoli che vorrebbero ricevere da Santa Claus a Natale. Ma prima di iniziare a scrivere la nostra letterina, dobbiamo imparare i nomi dei giocattoli in inglese! Chi ci conosce sa già che noi di Kids&Us usiamo il gioco educativo per far apprendere l’inglese a bambini e ragazzi. Per questo vi proponiamo alcune attività per imparare i nomi dei giocattoli in inglese e divertirvi insieme ai vostri figli.

Impariamo cantando

La musica è da sempre nostra alleata nell’apprendimento della lingua. Cantare in inglese aiuterà i bambini a sviluppare la memoria uditiva: riusciranno così a memorizzare meglio i nuovi vocaboli e a imparare la loro corretta pronuncia. Possiamo creare delle canzoni sui giocattoli, ad esempio, chiedendo ai bambini “What is it?” e inventando noi stessi una melodia per descrivere in inglese ciò che li circonda. Oppure usare alcune delle canzoni di Natale più famose per chiedere loro cosa desiderano sotto l’alber. Cantando “All I want for Christmas is…”: i bambini dovranno completare la frase con il nome del giocattolo o dell’oggetto che desiderano. Ecco un esempio:

- All I want for Christmas is…
- A doll!

Per imparare un po’ di vocaboli inglesi sul Natale, vi suggeriamo alcune canzoni di Natale in inglese, suddivise per fascia d’età.

Alleniamo la memoria

Tra i giochi e le attività più utili e divertenti per imparare nuovi vocaboli inglesi ci sono certamente le memory cards, da sempre parte dell’universo Kids&Us. Vi proponiamo di realizzare insieme ai vostri figli delle memory cards da usare per imparare i nomi dei giocattoli in inglese: è un’attività molto semplice e che piacerà tantissimo ai bambini.

Per poter realizzare le vostre memory cards, vi basterà avere:

  • Cartoncini colorati
  • Pennarelli
  • Forbici dalla punta arrotondata

Ritagliate i cartoncini in modo da realizzare almeno 24 carte delle stesse dimensioni, come se fossero delle carte da gioco. Per comodità, potete anche usare una carta da gioco come modello. Chiedete quindi ai bambini di disegnare un giocattolo su ognuna delle carte: ogni giocattolo deve essere disegnato 2 volte, su 2 carte diverse. I bambini potranno sbizzarrirsi a colorare i giocattoli come preferiscono. Una volta finito potete aiutare i bambini più piccoli a scrivere il nome di ogni giocattolo in inglese sotto il disegno. Adesso le vostre memory cards sono pronte! Non vi resta che disporle su un tavolo e iniziare a giocare: vince chi trova per primo due carte uguali.

Se i vostri bambini non amano particolarmente disegnare, potete usare delle riviste. In questo periodo avrete sicuramente moltissime riviste con pubblicità di giochi per bambini: sfruttatele in questo modo. I bambini potranno ritagliare i giocattoli che preferiscono e incollarli sui cartoncini.

Hide and Find

Quale bambino non ama giocare a nascondino? Questa volta però a nascondersi saranno i giocattoli! Facciamo scegliere ai bambini i giocattoli che preferiscono e nascondiamoli in casa. I bambini dovranno imparare a dire il nome del giocattolo in inglese e poi trovarlo!

Se volete una versione del gioco adatta anche ai ragazzi più grandi potete “complicarlo” un po’ dando loro degli indizi scritti in inglese, come ad esempio: it’s on a shelf (si trova su una mensola) o it’s in a box (si trova in una scatola) e così via. In questo modo trasformerete il gioco in una vera e propria caccia al tesoro.

Toy Hunt

Una versione “rivisitata” della treasure hunt, la caccia al tesoro. In questo gioco i bambini dovranno “avvistare” i giocattoli che desiderano ricevere per Natale e impararne il nome in inglese. Con i bambini più piccoli potete giocare in casa: cercate i giocattoli sulle riviste, ritagliate le figure e poi fatele incollare ai bambini sulla letterina per Santa Claus. Con i ragazzi un po’ più grandi invece potreste giocare on-the-road: visitate insieme a loro un negozio di giocattoli ben fornito o un grande magazzino e chiedete loro di appuntare su un foglio di carta gli oggetti che vorrebbero ricevere per Natale. Se non conoscono il termine inglese, potranno cercarlo con calma una volta a casa.

Dear Santa: scriviamo la lettera a Santa Claus

Dopo aver memorizzato i nomi dei giocattoli in inglese, è il momento di scrivere a Santa! Forse i vostri figli hanno già le idee chiare su quali toys, giocattoli in inglese, chiedere in dono. Magari desiderano chiedere a Santa un giocattolo classico, come un teddy bear (orsacchiotto), una doll house (casa per le bambole), dei construction games (giochi di costruzione), una toy car (automobilina) o un toy train (trenino). Se sono più sportivi e amano giocare all’aria aperta, potrebbero desiderare una bike (bicicletta), una jump rope (corda per saltare), dei roller skates (pattini a rotelle) o un kite (aquilone). I bambini più riflessivi invece potrebbero scegliere i jigsaw puzzles (puzzle) o dei board games (giochi da tavolo) come chess (scacchi), dice (dadi) e checkers (dama). Molti tra i vostri figli probabilmente desiderano ricevere delle action figures, le riproduzioni di eroi ed eroine, o dei videogames, gli ormai immancabili videogiochi.

Qualsiasi sia il giocattolo o l’oggetto desiderato dai vostri figli, siamo pronti a scrivere la letterina a Santa Claus! Sarà un momento speciale, utile anche ai bambini più piccoli, per iniziare a familiarizzare con la scrittura in inglese. Iniziamo naturalmente da qualcosa di molto semplice. Ecco un esempio:

Dear Santa, I have been very good this year. I would love a few gifts for Christmas. Here is my list.

Per aiutarvi a scrivere la lettera a Santa Claus vi abbiamo preparato anche un template speciale, che potete scaricare qui:

Letter_to_Santa_kidsandus_blog01

Good to know! Il mondo Kids&Us

Se siete alla ricerca di altri spunti e idee per fare dei regali a vostri figli, vi suggeriamo di leggere il nostro articolo sulle idee-regalo per far imparare l’inglese ai bambini. Non mancate poi di visitare il nostro sito, dove potrete scoprire tutti gli articoli udico-didattici studiati dagli esperti Kids&Us per stimolare l’apprendimento del linguaggio e il gioco simbolico:

  • Mousy, Linda e altri peluche per i più piccoli;
  • I giochi da tavolo della Collezione Play&Learn: un semplice puzzle per i più piccoli e le carte da gioco che hanno come protagonista la simpatica pecorella Betty Sheep;
  • I memory games stampabili con le avventure di Betty Sheep per imparare numeri, colori e animali in inglese, adatti ai bambini dai 2 a i 4 anni; o i memory games di Gina Ginger per i bambini dai 5 ai 7 anni con un gioco stampabile dedicato proprio al Natale.
  • I nostri libri “parlanti”, grazie alla Talking Pen, da scegliere in base alla fascia di età dei vostri figli e al loro livello di conoscenza dell’inglese.

Se vi trovate in Spagna, o avete dei parenti che vivono là, potete anche approfittare del nostro e-commerce per ricevere direttamente a casa i giocattoli e i materiali educativi che preferite. Se invece non potete acquistare dal nostro e-commerce, potete sempre rivolgervi alla vostra scuola Kids&Us di fiducia!

Qualsiasi regalo scegliate, non dimenticatevi di aggiungere ciò che rende davvero speciale il Natale: condividere. E noi di Kids&Us vi auguriamo di condividere in famiglia quanto più tempo possibile. Un meraviglioso regalo per voi, ma soprattutto per i vostri bambini.

Merry Christmas!

Nueva llamada a la acción

Compártelo en >