Consigli per bambini per imparare a scrivere in inglese

 

Quando scriviamo esprimiamo i nostri pensieri su carta. Le lettere rappresentano i suoni utilizzati nel parlato e, quindi, prima di avvicinarci alla scrittura è importante aver consolidato bene le fasi precedenti: ascolto, comprensione ed espressione orale. In questo modo, arriveremo a scrivere dopo svariato tempo rispetto al contatto iniziale con la lingua. È proprio questo il fondamento del metodo naturale di apprendimento dell’inglese di Kids&Us, che propone di imparare l’inglese seguendo esattamente le stesse fasi che caratterizzano l’acquisizione della propria lingua materna, nel quale la scrittura è l’ultimo passaggio. 

Nel post di oggi vogliamo condividere consigli e idee di attività da svolgere a casa per esercitarsi in famiglia con la lettoscrittura.

Nueva llamada a la acción

Come insegnare a scrivere in inglese ai bambini: esercitare la lettoscrittura a casa

Se nella nostra lingua materna non ci aspetteremmo mai che bambini e ragazzi leggano e scrivano prima di saper parlare, altrettanto deve valere per l’inglese. Quindi, un primo consiglio per esercitare la lettoscrittura a casa è dedicare del tempo in famiglia alla lettura di racconti, all’ascolto di canzoni e alla visione di cartoni o film in inglese. In questo modo, i più piccoli si avvicineranno alla lettoscrittura con un ricco bagaglio linguistico frutto di molte ore di contatto con l’inglese in contesti diversi tra loro. E, quando inizieranno a scrivere, disporranno di risorse e ricordi relativi ai vari usi delle parole che li aiuteranno a far sì che scriverle sia il naturale passaggio successivo del loro processo di apprendimento.

A seguire proponiamo attività e giochi che vi aiuteranno a esercitare la scrittura in inglese con i vostri figli.

 

Risorse e attività per bambini per imparare a scrivere in inglese

 

Per aiutare i vostri figli a sviluppare la lettoscrittura a casa, prendete nota di questi consigli e attività divertenti da fare in famiglia.

 

Story Time!

Le storie per l’infanzia presentano situazioni familiari che coinvolgono i bambini a livello emotivo tenendoli avvinti. Inoltre, i racconti li aiutano ad abituarsi ad ascoltare come suona l’inglese e a vedere la grafia delle parole in questa lingua, aspetti che torneranno molto utili quando inizieranno a scrivere. Sul sito Kids&Us troverete una selezione di libri in inglese suddivisi per età, mentre a seguire condividiamo anche alcune semplici parole e frasi da utilizzare per esercitarvi nei momenti liberi.

 

Let’s Sing in English!

Musica e canzoni sono strumenti eccellenti per imparare l’inglese. Ritornelli e ritmi orecchiabili aiutano i più piccoli ad apprendere nuove parole ed espressioni praticamente senza accorgersene. Se, poi, trasformerete l’attività in un karaoke di famiglia, il successo sarà assicurato! Divertimento e apprendimento andranno di pari passo: vi potrete lasciar trascinare dalle canzoni mentre memorizzate come si scrivono le parole dei testi. Ecco tre proposte iniziali per la vostra serata karaoke in inglese.

 

 

The Alphabet

Scoprire la grafia delle lettere e i loro suoni in inglese è fondamentale per leggere e scrivere. Abbiamo preparato un coloratissimo alfabeto in inglese ricco di divertenti personaggi che aiuteranno i più piccoli a fare pratica in inglese. Potrete trasformarlo in un gioco e sbizzarrirvi a rappresentare lettere e parole in divertenti contesti. Per esempio, potrete riprodurre le lettere con la pasta modellabile o scrivere semplici parole usando pasta e riso. Potrete anche disegnare su carta le lettere dell’alfabeto, colorarle e ritagliarle per poi formare i nomi dei componenti della vostra famiglia in inglese.

Tongue Twister

Gli scioglilingua sono divertenti perché sono una sfida per tutti e, inoltre, sono un’ottima attività per memorizzare bene la pronuncia delle parole e riuscire a fare bella figura. Ve la sentite di mettervi alla prova con questi?

 

Greek grapes, Greek grapes, Greek grapes.

 

Zebras zig and zebras zag.

 

A big black bug bit a big black dog on his big black nose.

 

I scream, you scream, we all scream for ice cream.

 

She sells seashells by the seashore.

 

If two witches were watching two watches, which witch would watch which watch?

 

How much wood would a woodchuck chuck, if the woodchuck could chuck wood?

 

A tricky, frisky snake with sixty super scaly stripes.

 

Whether the weather is warm, whether the weather is hot, we have to put up with the weather, whether we like it or not.

 

Kitty caught the kitten in the kitchen.

 

I can think of six thin things, but I can think of six thick things too.

 

Each Easter Eddie eats eighty Easter eggs.

 

Fun Riddles!

Un altro modo divertente per giocare con le parole sono gli indovinelli. Potete creare delle schede colorate nelle quali, su un lato, scriverete la domanda dell’indovinello e, sull’altro, la soluzione. In questo modo, i più piccoli potranno divertirsi a giocare e ad esercitare quella motricità fine che si rivelerà tanto importante al momento di iniziare a scrivere. Prendete nota!

 

I fall in winter but never get hurt.

Snow

 

I wear a red uniform with a helmet. I save people from fire. I'm brave. Who am I?

Fireman

 

It belongs to you, but your friends use it more. What is it?

Your name

 

I am white. I eat carrots. I have long ears. I can run fast. Who am I?

A rabbit

 

I can swim. I can't fly. I eat fish. I'm a bird. Who am I?

A penguin

 

What gets wetter as it dries?

A towel

 

My body is round. I'm white inside. I wear a red jacket. I am a healthy fruit. I grow on trees. Who am I?

An apple

 

My days are long. The sun shines brightly. I am hot. What season am I?

Summer

 

You have to break me before you can use me. What am I?

An egg

 

What do you call an old snowman?

Water

 

What's green, but not a leaf; copies others, but is not a monkey?

A parrot

 

I can be fried, boiled and mashed, roasted and baked. What am I?

Potato 

 

Inoltre, chiaramente, potete trasformare in un gioco che coinvolga parole e scrittura qualsiasi attività di famiglia. Per i più grandi, guardare cartoni o film in inglese con i sottotitoli in lingua è un’ottima idea per iniziare a memorizzare come suonano e come si scrivono alcune parole. E con i più piccoli, invece, è possibile giocare a scrivere semplici nomi mentre, per esempio, ci si passa una palla. La chiave di tutto è rendere l’inglese parte del quotidiano. Per esempio, che ne dite di cercare una ricetta e chiedere ai vostri figli di scrivere in inglese la lista degli ingredienti da acquistare? Si tratta di un semplice esercizio che li aiuterà a mettere in pratica in una situazione reale ciò che hanno imparato.

Come Kids&Us desideriamo incoraggiarvi ad aiutare i vostri bambini e ragazzi a parlare e scrivere in inglese perché il mondo ha bisogno anche della loro voce e che abbiano il coraggio di esprimere forte e chiaro ciò che provano e pensano. Quindi... Say it in English!

 

Nueva llamada a la acción

 

 

Compártelo en >