Impariamo a descrivere le immagini in inglese

Quante volte avrete sentito dire che un’immagine vale più di mille parole? Di certo tantissime perché una foto, un disegno o un’illustrazione consentono di cogliere con un unico sguardo numerose informazioni che, sotto forma di parole, richiederebbero molto più tempo per essere assimilate.

Le immagini possono rivelarsi ottime alleate nell’apprendimento dell’inglese perché aiutano a esercitare lo spirito di osservazione e a fare pratica con l’uso dei vocaboli e la fluidità di espressione. Possiamo organizzare giochi ed esercizi per bambini, che prevedano l’utilizzo di fotografie e illustrazioni, per far sì che sia più semplice memorizzare parole e concetti a loro familiari. In questo post abbiamo raccolto consigli e proposte di attività per imparare a descrivere le immagini in inglese in modo facile e divertente.

 

Indice dei contenuti

Come imparare a descrivere un’immagine in inglese: semplici trucchi

Per prima cosa, è molto importante dedicare qualche minuto a osservare attentamente ciò che l’immagine mostra. Si tratta di una persona? Di un animale? Di un panorama? Descrive un’attività che conosciamo bene? Una situazione divertente? Qualcosa di immaginario e non reale? Parlare di ciò che vediamo a prima vista è tanto fondamentale quanto descriverne i dettagli più minuti, menzionando anche le sensazioni che ciò che osserviamo suscita in noi. Le seguenti domande possono essere un buon punto di partenza per organizzare le idee e iniziare una descrizione.

Who? / Chi mostra l’immagine?
What? / Che sta succedendo?
Where? / Dove avviene?
Why? / Perché succede?
How? / Come appaiono o cosa sembrano provare i soggetti?

Preparatevi a prendere nota di alcuni trucchi che vi aiuteranno a descrivere facilmente le immagini in inglese!

Fase uno: metti in ordine ciò che vedi

Procediamo nella descrizione seguendo un ordine, affinché la descrizione acquisti senso per coloro che la ascoltano o leggono. Se, per esempio, ci troviamo di fronte a una foto di una persona, non sarebbe molto logico iniziare parlando dei pantaloni che indossa e poi proseguire con il colore dei capelli. Al contrario, potrebbe risultare più sensato partire descrivendone la carnagione e procedere poi dall’alto verso il basso presentandone capelli, indumenti e, infine, accessori.

Fase due: soffermati sui dettagli

Descrivere implica illustrare come si presentano persone, animali, oggetti, paesaggi e via dicendo. Pertanto, è importante dedicare la giusta attenzione ai dettagli: in un primo momento, possiamo presentare quelli evidenti e, successivamente, dedicarci a quelli più nascosti.

Fase tre: tutte le sensazioni contano

Includiamo nella descrizione le sensazioni o emozioni che quell’immagine e i suoi soggetti ci trasmettono. Se si tratta di una persona, potremmo soffermarci su ciò che sembra esternare e dire se ci sembra triste, felice, arrabbiata, …

Fase quattro: gioca con le parole

Fare una descrizione può rivelarsi molto più divertente se diventa una sfida nella quale cercare di utilizzare la maggior varietà possibile di parole ed espressioni conosciute in inglese. Poco importa se i vostri bambini non hanno ancora un vocabolario molto ampio: potranno arricchire e completare la loro descrizione con semplici avverbi. Inoltre, se hanno già iniziato a lavorare su comparativi e superlativi, quest’attività sarà perfetta per esercitarsi con il loro utilizzo. Descrivere la statura di qualcuno dicendo solo “è basso/alto” non è assolutamente la stessa cosa di precisare che “è più basso di te” o che “è il più alto della classe”.

Provate a seguire questi quattro consigli esercitandovi a descrivere ciò che osservate lungo il tragitto casa-scuola o durante le uscite del fine settimana! Trasformare l’esercizio di descrizione in un gioco è la chiave per imparare l’inglese in modo divertente utilizzando le immagini.

Nueva llamada a la acción

Giochi per descrivere le immagini in inglese

Giochi per descrivere le immagini in inglese

È arrivato il momento di mettere in pratica quanto visto finora! Come ben sappiamo, giochi e divertimento hanno un ruolo fondamentale nell’apprendimento dell’inglese, quindi vediamo insieme alcune attività con le quali potrete esercitarvi e seguire i nostri consigli. Chi non ha mai giocato a “Indovina chi” o a “Trova le differenze”? Si tratta di attività perfette per lavorare sulle descrizioni in inglese, dal momento che la loro comune dinamica di gioco consiste nel guardare immagini e disegni. Non resta che farlo in inglese. Come? Vediamolo insieme!

Trova le differenze

Questo gioco, come è noto, consiste nell’osservare due immagini apparentemente uguali ma che si differenziano per alcuni piccoli dettagli. Un’idea simpatica può essere utilizzare due foto scattate nello stesso luogo in diversi momenti o dei disegni fatti da voi. Non appena avrete pronto il materiale di base potrete iniziare: invece che segnare le differenze su carta, il giocatore di turno dovrà descrivere ad alta voce cosa vede in una delle due immagini, mentre l’altro (o gli altri) si divertirà a identificare quali elementi corrispondono a quanto mostrato nell’altra immagine e quali no.

Guess Who?

Si tratta del nostro “Indovina chi”, un gioco molto famoso che è davvero utile per fare pratica con le descrizioni. E il bello è che può essere tranquillamente svolto in inglese! Se a casa avete già il gioco originale saprete senz’altro come funziona e non vi occorrerà altro. In caso contrario, realizzare artigianalmente il vostro “Indovina chi” potrà rappresentare una parte molto divertente e creativa dell’attività. Sarà sufficiente ritagliare dei cartoncini bianchi di forma rettangolare e disegnarvi vari soggetti. Ciascun soggetto andrà disegnato due volte, su due carte diverse. A questo punto, create due mazzi uguali e ponete un divisorio tra i giocatori coinvolti. Ognuno disporrà le carte del proprio mazzo a faccia in su e la persona che inizia sceglierà il personaggio che l’avversario dovrà indovinare. L’avversario, a sua volta, potrà porre domande del tipo: “Indossa gli occhiali?”, “Ha gli occhi azzurri?”, “È una ragazza?” (in inglese, chiaramente!) e scartare via via i soggetti che non rispondono alla descrizione fornita.

Drawing Dictation

Per questo gioco dovrete realizzare delle carte con alcune semplici immagini. Il giocatore che inizia dovrà pescare una carta dal mazzo coperto e descriverla agli altri nel modo più dettagliato possibile affinché riescano a replicare la medesima immagine. Chi sarà il migliore a rendere la somiglianza?

Esempi di immagini da descrivere in inglese

Ora che abbiamo visto alcuni consigli e giochi per insegnare ai più piccoli a descrivere delle immagini in inglese, che ne dite di iniziare utilizzando i protagonisti del mondo Kids&Us? Osservate attentamente se si tratta di animali o persone, che vestiti indossano, il colore dei loro capelli e le espressioni che hanno per capire se non felici o tristi. Pronti a giocare con Mousy, Linda e il resto della compagnia? Ecco le loro immagini migliori per fare un po’ di pratica!

Mousy-minLinda-min

 

 

 

 

 

 

Oliver-minSam-min

 

 

 

 

 

 

 

Emma-minMarcia-min

 

 

 

 

 

 

 

Infine, ricordate che potete esercitare le vostre doti descrittive anche utilizzando foto di attività che avete fatto tutti insieme in famiglia o che rappresentano ambienti della vostra casa. L’importante è stimolare lo spirito di osservazione ed esercitare il vocabolario appreso per descrivere ciò che vediamo. Tutto questo lavoro sarà utilissimo per aiutare i vostri bambini a migliorare la loro capacità di espressione orale, quindi… let’s get started!

 

Nueva llamada a la acción

Compártelo en >