Come insegnare ai bambini a prendersi cura dell'oceano

Sapevate che gli oceani ospitano il maggior numero di esseri che vivono sul nostro pianeta? Coprono tre quarti della superficie della Terra, forniscono una grande quantità di ossigeno e sono la casa di più di 200.000 specie di animali e piante. Se la Terra è anche nota come “il pianeta blu” è proprio per i suoi vastissimi oceani, sebbene essi siano ancora dei grandi sconosciuti per il mondo della scienza. La loro origine rimane un mistero ma sappiamo che sono fondamentali per l'equilibrio del pianeta. Il cambiamento climatico sta mettendo in pericolo la vita marina ed è per questo che è importante prendersi cura dell'oceano, del mare e di tutti gli esseri viventi che abitano questi luoghi.

Oggi, quindi, vi proponiamo alcune divertenti attività per insegnare ai più piccoli l'importanza di rispettare l'oceano (e l'ambiente in generale) e, al contempo, imparare il vocabolario relativo all’ambiente marino. Cominciamo? Keep reading!

 

Indice

Vocabolario in inglese relativo all'oceano

Si avvicina l'estate e tutti amiamo trascorrere lunghe giornate in spiaggia, immergerci tra i pesci e raccogliere conchiglie sulla riva. E se quest'anno aggiungessimo a queste attività un po’ di esercizio in inglese? Per aiutarvi abbiamo preparato un interessante e utile vocabolario relativo al mare e alla costa. Inoltre, non dimenticate che alcuni nomi di animali marini li abbiamo già visti in un post precedente!

Beach: spiaggia
Shore: riva
Boat: barca
Reef: barriera corallina
Shell: conchiglia
Harbour: porto
Pier: molo
Lighthouse: faro

Tutti questi elementi fanno parte dei paesaggi costieri, quindi se quest'estate trascorrerete qualche giorno al mare, provate a memorizzare e ripassare in loco questi nomi in inglese. Che ne dite di organizzare un boat trip per fare snorkeling e osservare i pesci che vivono nel reef? Sarà divertentissimo!

3 motivi per prendersi cura degli oceani

3 motivi per prendersi cura degli oceani

Noi genitori siamo come uno specchio per i nostri figli, al punto che assimilano naturalmente tutto quello che diciamo e facciamo. Di conseguenza, se siamo consapevoli della necessità di prenderci cura e proteggere gli oceani lo saranno anche i nostri bambini. Per aiutarvi in questo compito abbiamo selezionato 3 motivi indicati dall’ONU per prendersi cura del mare e degli oceani.

  1. Più di 3 miliardi di persone in tutto il mondo vivono dell'oceano e delle sue risorse. L'oceano unisce le persone di tutto il mondo e milioni di famiglie si dedicano alla pesca marina. Pertanto, la conservazione dei pesci e il rispetto dei tempi di allevamento sono fondamentali per il loro sostentamento. Può quindi essere interessante lavorare con i più piccoli sull'importanza del consumo di prodotti in base alla stagionalità, concetto un più noto per quanto riguarda frutta e verdura ma altrettanto importante per i prodotti ittici.

  2. L'oceano regola il clima, produce ossigeno e ospita migliaia di animali e piante. L'oceano produce almeno il 50% dell'ossigeno del pianeta e ospita la maggior parte della biodiversità della Terra, ma negli ultimi anni abbiamo distrutto metà delle barriere coralline e moltissime riserve ittiche.

  3. Ogni anno produciamo 8 tonnellate di plastica che finiscono in fondo al mare. Gran parte delle bottiglie e dei sacchetti che utilizziamo ogni giorno finisce nel mare mettendo in pericolo la vita di animali e piante che vi abitano. Un ottimo modo per contribuire alla conservazione dei fondali è ridurre la plastica che usiamo abitualmente. Possiamo rendere la nostra spesa più sostenibile usando sacchetti di stoffa e preferendo i prodotti sfusi a quelli confezionati. Si tratta di semplici gesti che aiuteranno i più piccoli a capire l'importanza di prendersi cura dell'ambiente.

Attività in famiglia per la cura dell'oceano

Attività in famiglia per la cura dell'oceano

Abbiamo alcune divertenti proposte da inserire tra le attività da fare in famiglia per trascorrere insieme del tempo di qualità mentre lavorate con i vostri bambini sul rispetto per la natura.

In gita all’acquario

Dove possiamo trovare una grande varietà di animali e piante che vivono in mare? All’aquarium! In molte grandi città è presente un acquario per la conservazione della vita marina, quindi vi incoraggiamo a cercare quello più vicino a voi e a organizzare un'escursione con famiglia e amici per osservare dal vivo alcune delle specie che abitano gli oceani.

Squadre di pulizia e riciclo

Un modo diverso di passare la giornata in spiaggia è iscriversi a qualche squadra di raccolta di plastica e lattine sulla costa. I più piccoli non solo impareranno che tutto ciò che gettiamo non svanisce magicamente, ma vedranno con i loro occhi quanta spazzatura può finire nel mare.

Film in inglese con animali marini

Abbiamo già visto in altre occasioni i vantaggi di vedere film in versione originale in inglese e, a proposito dell’oceano, ce n'è uno che ci viene subito in mente: Finding Nemo, il film di animazione della Pixar in cui Nemo, un piccolo pesce pagliaccio, si perde fuori dalla grande barriera corallina australiana e finisce in un acquario mentre suo padre, in compagnia della smemorata pesciolina Dory, cerca di ritrovarlo per riportarlo a casa.

Inoltre, vi proponiamo anche Lemon, un bellissimo cortometraggio della Fundación Reina Sofia in cui una piccola tartaruga marina ci aiuta a prendere consapevolezza delle conseguenze dell'uso della plastica. Il video, principalmente caratterizzato da un sottofondo musicale, include alcune schermate in spagnolo non tradotte con sottotitoli. Ma… niente paura, le immagini sono purtroppo piuttosto eloquenti!

 

Lavoretti creativi con materiali riciclati

Possiamo dare una seconda vita alla plastica raccolta con le iniziative di pulizia della costa o trovata a casa, utilizzandola per alcuni divertenti lavoretti. Potremo creare granchi, pesci o qualsiasi altro animale marino che ci venga in mente. È il momento di lasciar correre la creatività!

Kally The Crab

Materiale necessario

  • Cartoncino A4 azzurro
  • Cartoncino marrone
  • Pittura a tempera di colore rosso
  • Pennello
  • Pennarello nero
  • Occhietti adesivi
  • Batuffoli di cotone bianco
  • Colla
  • Forbici
  • Fogli di giornale

Per prima cosa, ritagliamo un bordo ondulato dal cartoncino marrone e incolliamolo sulla parte inferiore del cartoncino blu. Poi dipingiamo il palmo di una delle nostre mani con la tempera e stampiamo l’impronta sul cartoncino. Ripetiamo con l'altra mano. Riempiamo i buchi con tempera rossa e pennello. Incolliamo il cotone (ricreando delle nuvole) e gli occhietti e.… ecco a voi il simpaticissimo Kally The Crab!

Beach Mural Craft

 

Materiale necessario

  • Cartoncino marrone
  • Cartoncino blu e di colori vari
  • Carta velina blu e di colori vari
  • Brillantini
  • Lana
  • Occhietti adesivi
  • Tempere e pennello
  • Colla liquida e pennello per colla
  • Forbici
  • Macchina foratrice
  • Carta di giornale

Tagliamo carta velina blu e carta velina azzurra in modo da ricreare il mare e il cielo e incolliamole sul cartoncino marrone. Realizziamo Kally The Crab seguendo le istruzioni del video precedente e alcune conchiglie marine con brillantini e cartoncino. Possiamo anche aggiungere una medusa fatta con carta velina e brillantini, come mostrato nel video. Lasciate correre l’immaginazione!

Canzone per bambini a tema oceano

Per concludere in bellezza… alzate il volume delle casse e preparatevi a cantare con i vostri figli questa divertentissima canzone sugli animali marini che vivono negli oceani!

Per vedere il testo della canzone aprite la descrizione del video su YouTube.

 

Se fin da piccoli riusciremo a sensibilizzare i bambini sull'importanza degli oceani per la vita del Pianeta e sulla loro cura, siamo certi che insieme renderemo il mondo un luogo migliore in cui vivere.

Nueva llamada a la acción

Compártelo en >