Imparare i luoghi della città in inglese

Con l’arrivo delle belle giornate tutti amiamo andare a passeggio e scoprire nuovi luoghi nei dintorni delle nostre abitazioni. Perché non approfittare di questi momenti in famiglia per visitare la città e guardarla con altri occhi?

Oggi vi proponiamo di imparare come riferirsi in inglese a strade, negozi, cinema, zoo, strisce pedonali e tanto altro. Vedremo anche espressioni e giochi per imparare l’inglese in modo divertente e naturale. Are you ready?

 

Indice

Nueva llamada a la acción

Come scrivere i nomi dei luoghi della città in inglese

In città ci sono tantissime cose interessanti da osservare, quindi rimbocchiamoci le maniche e pian piano scopriamo i loro nomi in inglese. Iniziamo dagli elementi che ci aiutano a vivere la città ordinatamente e che incontriamo comunemente ogni volta che usciamo.

Pedestrian crossing: strisce pedonali
Traffic light: semaforo
Pavement: marciapiede
Bus stop: fermata dell’autobus
Street lamp: lampione
Post box: cassetta postale

Passeggiando per la città, lungo il tragitto casa-scuola o in un parco, sicuramente incontreremo alcuni luoghi o edifici, tra cui i seguenti.

School: scuola
Hospital: ospedale
Fire station: stazione dei vigili del fuoco
Square: piazza
Park: parco
Supermarket: supermercato
Bookshop: libreria
Restaurant: ristorante

Può capitare poi di andare a trovare parenti lontani, andare a teatro in un’altra città o partire per le vacanze. Preferite viaggiare in macchina, treno o aereo? Per muoverci in città o fuori, vediamo quindi come si chiamano i luoghi da cui partono i diversi mezzi di trasporto.

Train station: stazione ferroviaria
Bus station: stazione degli autobus
Airport: aeroporto

A proposito, invece, di divertimento e occasioni mondane ecco come si chiamano in inglese i luoghi di intrattenimento nei quali possono accadere cose meravigliose!

Cinema: cinema
Zoo: giardino zoologico / bioparco
Theme park: parco divertimento
Swimming pool: piscina
Aquarium: acquario
Library: biblioteca
Stadium: stadio
Theatre: teatro
Museum: museo

A proposito di città bisogna poi tenere a mente che in inglese esistono due diverse parole per riferirsi a essa: city e town. Sebbene entrambe siano di uso frequente, city serve per parlare di grandi città come Londra o New York; mentre town è usato per riferirsi a centri più piccoli come, per esempio, Cambridge. Per i paesini, infine, si usa la parola village.

Domande di base per fornire o chiedere indicazioni in inglese

Preguntas direcciones ingles

Ora che abbiamo visto come si chiamano molti luoghi della città, esercitiamoci con il modo per chiedere in inglese dove si trovano o dare indicazioni a qualcuno per raggiungerli. Se stiamo cercando di raggiungere uno specifico punto, memorizziamo queste strutture per chiedere indicazioni.

  • Excuse me, where is the cinema?: Mi scusi, dov’è il cinema?
  • Excuse me, where can I find a supermarket?: Mi scusi, dove si trova un supermercato?
  • Excuse me, is there a hospital near hear?: Mi scusi, c’è un ospedale nelle vicinanze?
  • Excuse me, how do I get to the library?: Mi scusi, come si arriva alla biblioteca?
  • Excuse me, what’s the way to the stadium?: Mi scusi, che strada devo fare per arrivare allo stadio?

Se invece siamo noi a dover dare indicazioni, prima dovremo acquisire familiarità con quattro parole relative all’orientamento che sicuramente già conoscete.

  • Right: destra
  • Left: sinistra
  • Up: su
  • Down: giù

Per dare indicazioni e creare strutture più complesse aggiungiamo le seguenti espressioni.

  • Go straight: prosegui dritto
  • Turn left: gira a sinistra
  • Turn right: gira a destra
  • Cross: attraversa
  • Around the corner: dietro l’angolo
  • between: tra
  • behind: dietro a
  • In front of: di fronte a

Ora, facciamo un po’ di pratica! Immaginate che vi chiedano come arrivare a un certo ristorante e che voi sappiate che si trova girando a sinistra alla fine della strada principale, proprio di fronte a una libreria. In inglese ecco come potrebbe essere lo scambio tra voi e il vostro interlocutore.

— Excuse me, where can I find a supermarket?
— Go straight on Main Street, then turn left and cross the street and the restaurant is in front of the bookshop.
— Thank you very much!

Attività per imparare i luoghi della città in inglese con i propri figli

actividades en ingles

Giochiamo e cantiamo insieme per mettere alla prova quanto abbiamo imparato. Possiamo esercitarci andando a scuola, durante un sabato pomeriggio o nella sala di attesa del dentista... Qualsiasi momento è ideale per imparare l’inglese divertendosi. Let’s go!

Memory Game

Come ve la cavate con il memory? Ecco un’opportunità per dimostrare le vostre abilità mentali! Avrete bisogno solo di alcuni fogli di cartoncino e di varie matite colorate. Ritagliate dei quadrati di cartoncino tutti delle stesse dimensioni e disegnate su di essi gli elementi della città che desiderate. Ricordatevi di disegnare due volte ogni elemento. Adesso disponete le carte capovolte sul tavolo e mescolatele bene. Il gioco può dunque avere inizio!

I giocatori alzeranno a turno due carte e tenteranno di trovare le coppie degli elementi della città. Nel farlo, dovranno dire in inglese il nome di ciò che vedono illustrato sulla carta scelta. Nel caso le carte non formino una coppia, il turno passerà al giocatore successivo. Chi trova più coppie vince.

I see I see

Un gioco semplice che non richiede alcun materiale consiste nell’indovinare il nome in inglese dei luoghi della città presenti lungo il tragitto casa-scuola. Che lo spostamento avvenga in auto o in treno, quotidianamente incontriamo particolari edifici o luoghi... quindi ogni momento è buono per mettere in pratica tutto ciò che abbiamo imparato! Sapete già come funziona, no?

— I spy with my little eye something beginning with… S!: Vedono vedono i miei occhietti qualcosa che inizia con la lettera S!

E gli altri giocatori dovranno pensare cosa può essere che inizi con la S. Sarà il supermarket? Sarà la school?

Treasure Map

Il gioco della mappa del tesoro è l’ideale per esercitarci con le espressioni per dare indicazioni in città. Dovremo unicamente disegnare una mappa e collocarvi tutti i luoghi che vogliamo imparare. Segneremo anche il punto di partenza e quello in cui è nascosto il tesoro. I più piccoli dovranno descrivere a voce alta in inglese il tragitto da compiere per andare dal punto di partenza al tesoro. A questo link troverete alcune proposte di mappe alle quali ispirarvi.

Canzoni per esercitarsi con i vocaboli relativi alla città in inglese

L’apprendimento passa anche per le canzoni che ci aiutano a memorizzare facilmente parole ed espressioni, grazie al loro ritmo orecchiabile e alla ripetitività dei ritornelli.

Linda, where are you?

Linda, Linda where are you?
We’ve come to town
to see what there is to do.
What will you show us
In this great place
Why don’t you show us your favourite place!

Let’s hear the town make some noise

Choo, Choo goes the train
Ring, ring goes the bicycle
Ding, ding goes the bus
Let’s hear the town make some noise

Choo, Choo goes the train
Ring, ring goes the bicycle
Ding, ding goes the bus
Let’s hear the town make some noise

Cosa imparano i bambini esercitandosi con i luoghi della città in inglese?

partes ciudad ingles

Scoprire il mondo circostante e i luoghi della città in prima persona è fondamentale per i bambini perché, così facendo, promuoviamo la loro autonomia e indipendenza. Inoltre, li aiutiamo a mettere in relazione con l’inglese ciò che vedono vicino casa e che conoscono bene nella loro lingua materna. Lavorare su un vocabolario quotidiano come quello relativo alla città, ai componenti della famiglia o alle stagioni dell’anno aiuta i più piccoli a capire che il mondo che conoscono in italiano esiste anche in inglese. Inoltre, consente a loro di mettere in relazione i concetti e a noi di avvalerci dei meccanismi cognitivi preposti all’apprendimento nella lingua materna per far loro imparare l’inglese in modo naturale.

Se desiderate un ulteriore spunto per esercitarvi, procuratevi una mappa della vostra città: potrete segnare dove si trova un particolare museo che volete visitare durante una gita in famiglia. Passeggiando lungo le strade e nei parchi sarà divertente a cercare di ricordare i nomi di ogni cosa in inglese.

 

Nueva llamada a la acción

Compártelo en >