I dolci in inglese

 

Spesso vi parliamo di quanto sia importante trascorrere del tempo insieme ai bambini dedicandosi ad attività educative e divertenti: leggere insieme delle storie, disegnare o costruire oggetti sono tutte attività che possiamo svolgere in casa con i nostri figli. Molte volte però non ne abbiamo il tempo! Tra il lavoro e le faccende domestiche, capita a molti genitori di non riuscire a giocare con i bambini. In molte famiglie, l’unica occasione in cui ci si ritrova tutti insieme è attorno alla tavola. E allora perché non trasformare questo momento in un’attività educativa e allo stesso tempo divertente per imparare l’inglese?

Del resto, i bambini amano moltissimo cimentarsi nelle imprese culinarie: coinvolgerli nella preparazione dei pasti servirà a trascorrere più tempo insieme, tempo che potrà essere impiegato per apprendere la lingua inglese giocando, proprio come insegna il metodo Kids&Us.

Indice

  • I benefici di cucinare in famiglia
  • Dolci tipici inglesi facili da preparare
  • Vocabolario semplice per capire le ricette in inglese
  • Fun fact: National Chocolate Cake Day


I benefici di cucinare in famiglia

Cucinare in famiglia comporta notevoli benefici per lo sviluppo psico-fisico dei bambini, che potranno:

Esplorare il mondo che li circonda

Cucinare è il modo migliore per aiutare i bambini a comprendere la varietà e la composizione dei cibi che hanno nel piatto, ma non solo! Assaggiare ciò che si sta preparando è fondamentale in cucina: questa azione aiuterà i bambini a scoprire il sapore dei cibi e a seguire un’alimentazione più sana ed equilibrata. Anche i bambini più piccoli possono essere coinvolti in cucina! Lasciamo loro manipolare e spostare il cibo da un recipiente all’altro, in modo che possano scoprire la consistenza degli oggetti e le loro proprietà: potranno così sviluppare i sensi e la propria capacità di coordinazione.

Essere autonomi

Cucinare per tutta la famiglia è un compito di grande responsabilità in cui vengono usati utensili veri, che appartengono alla quotidianità. Svolgere determinati compiti in autonomia aiuta i bambini diventare maggiormente responsabili e ad acquisire fiducia in sé stessi e nelle proprie capacità. Senza considerare la soddisfazione che si prova nel vedere realizzato il frutto del proprio impegno!

Sviluppare un rapporto di intimità con i genitori

Cucinare insieme a mamma e papà aiuta i più piccoli a creare un rapporto di complicità, rafforza il legame affettivo e il senso di appartenenza: i bambini si sentono parte attiva della gestione familiare.

Inserire l’inglese in questi momenti ricreativi aiuta i bambini ad apprendere la lingua in modo naturale, mentre si divertono! Del resto, imparare una lingua significa anche imparare le tradizioni culturali di un Paese: saper cucinare i piatti tipici è certamente il primo passo per immergersi nella cultura inglese, stimolando al contempo cervello e palato. È esattamente ciò che succede durante i laboratori di cucina che organizziamo nelle scuole Kids&Us: i bambini, accompagnati da uno dei genitori, imparano vocaboli ed espressioni inglesi mentre cucinano alcuni piatti della tradizione anglosassone.

Un modo semplice per trascorrere del tempo insieme, apprendere l’inglese e trasformarsi in un vero Little Chef.

L’esperienza può continuare a casa partendo da alcune semplici ricette in inglese fatte apposta per i bambini. Le ricette sono un ottimo modo per imparare l’inglese, perché permettono ai bambini di esercitare il listening, l’ascolto attivo di vocaboli ed espressioni, che all’interno delle ricette si ripetono spesso. I ragazzi più grandi possono cimentarsi anche con la lettura ad alta voce, un tipo di ripetizione che aiuta a fissare i vocaboli nella memoria. Se siete incerti su quale ricetta scegliere, noi vi suggeriamo di iniziare dai dolci, ottimi per la colazione o per la merenda.

Dolci tipici inglesi facili da preparare

Vi abbiamo già parlato di alcuni dolci tipici inglesi, come gli scone, la carrot cake o gli omini di pan di zucchero, ma la pasticceria inglese ha una tradizione talmente antica che c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Oggi quindi vogliamo spiegarvi come fare due tra i dolci inglesi più facili da preparare.

Lemon drizzle cake

Blog_Kidsandus_20210120_sweets_2

Classica prelibatezza per l'ora del tè, la lemon drizzle cake è una sofficissima torta al limone ricoperta da una pioggerella, drizzle in inglese, di glassa di limone e zucchero.

Ecco gli ingredienti di cui avrete bisogno per prepararla:

● 225 gr di burro a temperatura ambiente (più una noce extra per ungere la teglia)
● 225 gr di zucchero
● 275 gr di farina autolievitante
● 2 cucchiaini di lievito in polvere
● 4 uova ruspanti
● 4 cucchiai di latte
● la scorza di 2 limoni non cerati, finemente grattugiata
● 1 cucchiaio colmo di verbena tritata finemente (opzionale) o, in alternativa, melissa o foglie di timo agrumato.

Ingredienti per lo sciroppo:
● il succo di 2 limoni
● 175 gr di zucchero

Per la preparazione vi suggeriamo di seguire la ricetta della chef Mary Berry, così potrete fare pratica con la lettura dell’inglese e imparare la conversione grammi/once.

Fairy cakes

Blog_Kidsandus_20210120_sweets_3

Le fairy cake, letteralmente “torte delle fate”, sono piccole tortine soffici ricoperte da una glassa colorata e decorate a piacimento. Assomigliano molto ai cupcake ma sono meno burrose, quindi molto più leggere. Ecco gli ingredienti:

● 110 gr di burro, o margarina, ammorbidito a temperatura ambiente
● 110 gr di zucchero
● 2 uova ruspanti, leggermente sbattute
● 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
● 110 gr di farina autolievitante
● 1-2 cucchiai di latte

Per la glassa invece avrete bisogno di:
● 300 gr di zucchero a velo
● 2-3 cucchiai di acqua
● 2-3 gocce di colorante alimentare

Qui potete trovare il procedimento da seguire passo dopo passo, in inglese, of course! Per la decorazione lasciate spazio alla fantasia dei bambini e fateli divertire con gli sprinkle, gli elementi decorativi colorati per torte fatti di zucchero. Se volete, potete usare degli stampini di varie forme per creare le vostre fairy cake: ad esempio potreste usare degli stampini a forma di animali, approfittandone per imparare i nomi degli animali in inglese!

Vocabolario semplice per capire le ricette in inglese

Per capire meglio le ricette in inglese che vi abbiamo suggerito, vi indichiamo alcuni utensili e ingredienti che non possono mancare in cucina, o meglio, alcuni termini che non possono mancare nel vocabolario dei vostri Little Chef. Imparare i vocaboli e le misure espresse nelle ricette inglesi li aiuterà a leggerle e a comprenderle meglio.

Partiamo dalle unità di misura inglesi che si ritrovano nelle ricette in inglese:

Ounce (abbreviata con “oz”) = oncia
Teaspoon (abbreviato con “tsp”) = cucchiaino da tè
Tablespoon (abbreviato con “tblsp”) = cucchiaio da tavola
Cup = tazza

Ecco invece alcuni vocaboli ed espressioni inglesi per indicare gli ingredienti dei nostri dolci e le azioni più comuni da compiere:

Flour = farina
Eggs = uova
Butter = burro
Milk = latte
Sugar = zucchero
Icing sugar = zucchero a velo
Baking powder = lievito per dolci
Icing = glassa

To add = aggiungere
To mix = mescolare
To brush = spennellare
Preheat the oven = preriscaldare il forno
Beat in the eggs = sbattere le uova
Cream the butter = montare il burro
Fold in the flour = incorporare la farina
Sift the icing sugar = setacciare lo zucchero a velo
Bake in the oven = cuocere in forno

Fun fact: National Chocolate Cake Day

Blog_Kidsandus_20210120_sweets_4

Fin da tempi antichissimi le fave di cacao venivano usate per preparare una bevanda, arrivata fino a noi grazie a Cristoforo Colombo, che riportò da uno dei suoi viaggi le fave di cacao e raccontò della tradizione azteca di ricavarne una bevanda, il xocoatl. Non si trattava però del cioccolato come lo conosciamo oggi: quella degli Aztechi era una bevanda amarognola (difatti nella loro lingua significa “acqua amara”) che si otteneva frantumando una pasta ricavata dalle fave di cacao. Per arrivare alla diffusione della bevanda che noi tutti amiamo bisognerà aspettare il 1600 e addirittura il 1828 per avere il cacao in polvere da poter usare nei nostri dolci. Ebbene sì, la torta al cioccolato è un’invenzione recentissima! Per festeggiare questa invenzione e la preparazione delle prime torte al cioccolato nel mondo anglosassone e americano esiste addirittura un National Chocolate Cake Day, una festa della torta al cioccolato non ufficiale, ma celebrata a livello internazionale.

Il Chocolate Cake Day si festeggia ogni anno il 27 gennaio: in questo giorno il profumo delle torte al cioccolato proviene da ogni casa e ogni pasticceria di moltissime parti del mondo, dall’Inghilterra agli Stati Uniti e all’Australia. Una giornata internazionale dedicata a tutti i chocolate cake lover del mondo!

Anche noi di Kids&Us vogliamo festeggiare il Chocolate Cake Day e per farlo vi abbiamo preparato una sorpresa. Siete pronti a leccarvi i baffi o il cucchiaio? Scaricate la ricetta della nostra torta al cioccolato e preparatela insieme ai bambini!

KIDS_US_RRSS_Descargable_Chocolate_600x250px_IT-1

C’è sempre una buona scusa per una torta al cioccolato!
Enjoy it!

 

Nueva llamada a la acción

Compártelo en >