Semplici ricette di Natale in inglese da preparare con i bambini

Le feste natalizie sono sempre più vicine! Quest’anno trascorreremo un Natale un po’ diverso dal solito, a causa del periodo storico che stiamo vivendo: un motivo in più per proporvi nuove attività da fare insieme ai bambini durante le lunghe giornate in casa. Cosa c’è di meglio se non pasticciare in cucina? Cucinare insieme a mamma e papà è un momento speciale per i bambini perché rafforza il legame affettivo e responsabilizza i più piccoli. 

Come sempre, però, una semplice attività può diventare loccasione perfetta per imparare o migliorare l’inglese. Oggi vi suggeriamo alcune semplici ricette di Natale per bambini, con le quali i vostri figli potranno imparare l’inglese cucinando e divertendosi! 

Le nostre ricette di Natale: prepariamo il necessario! 

Inutile ricordare che i bambini amano moltissimo mettere le mani in pasta! Certamente ve ne sarete accorti se avete già seguito i nostri consigli e provato a realizzare alcune delle facili ricette che vi abbiamo suggerito in passato. 

Questa volta vogliamo proporvi altre ricette originali, gustose e divertenti, ideali per una colazione o la merenda durante le feste natalizie. Siamo certi che i bambini - e non solo  ameranno preparare insieme queste golosità di Natale! 

Impariamo a fare i biscotti di Natale: gingerbread  

joyful-Tbt_kcHzp6A-unsplash

Che Natale sarebbe senza i classici omini di pan di zenzero, il dolce natalizio per eccellenza? Esistono tante varianti della ricetta per preparare questi gustosi biscotti e dare loro le forme che preferite. Se non avete abbastanza tempo per cucinare i biscotti o i vostri figli sono troppo piccoli per impastare, potete acquistarli già pronti e passare subito alla parte più divertente: la decorazione! 

Ecco gli ingredienti per la glassa:  

  • ½ libbra di zucchero a velo (vai allo strumento di conversione libbre-chilogrammi) 
  • 3 cucchiai di burro o margarina 
  • ½ cucchiaino di estratto di vaniglia 
  • 1 e ½ (o 2) cucchiai di latte 

Scaricate il ricettario con istruzioni, materiali e ingredienti per preparare le nostre ricette di Nataleinclusa questa della glassa (icing) per guarnire i biscotti! Nel pdf troverete anche una piccola sorpresa per i bambini: dopo la preparazione di ciascuna ricetta li aspetta un gioco per imparare tanti vocaboli in inglese. 

Impariamo a fare dei cioccolatini natalizi: choco peanuts 

Questa ricetta è una vera e propria must-do-experience del periodo natalizio e ne esistono varie versioni anche con noci, mandorle o altra frutta secca. Noi oggi vi proponiamo la variante con burro di arachidi, per rendere sfiziosa la merenda dei vostri figli con un dolcetto natalizio. 

Ecco gli ingredienti:  

  • 2 cucchiai di burro 
  • ¼ di tazza di cacao 
  • ½ di tazza di zucchero 
  • ¼ di tazza di latte 
  • un pizzico di sale 
  • 1 cucchiaio di vaniglia 
  • 1 cucchiaio colmo di burro d’arachidi 
  • 1 tazza e mezza di farina di avena 

Seguite i vari passaggi sul ricettario che abbiamo preparato per voi! Se non lo avete ancora scaricato cliccate qui e correte e leggere la ricetta in inglese dei choco peanuts di Natale. Anche in questo caso troverete un gioco da stampare in modo che i bambini possano apprendere tanti nuovi vocaboli. 

Impariamo a fare un dolce di Natale: mini cheesecake

La cheesecake non ha certo bisogno di presentazioni! Ormai è un dolce che è entrato a buon diritto nelle nostre cucine, nelle sue più fantasiose varianti. Quella che vi proponiamo oggi è una ricetta semplice, a prova di bambini, per creare tante mini-cheesecake da decorare a piacimento in vista del Natale. 

Ecco gli ingredienti:  

  • una confezione di crema al formaggio spalmabile 
  • ½ tazza di zucchero 
  • una confezione di panna per guarnizioni (congelata da scongelare, per esempio) 
  • 12 biscotti tipo Oreo 
  • 1/2 tazza di burro 
  • decorazioni per dolci (facoltative)

Anche in questo caso potrete seguire passo passo la nostra ricetta qui far divertire i bambini a riconoscere gli ingredienti e i materiali utilizzati. Se avete più figli, trasformate questa attività in un gioco a premi: per ogni parola trovata potranno decorare una delle mini cheesecake. 

Se avete capito che la cucina è una passione di famiglia e volete cimentarvi nel baking con bambini o ragazzi più grandi, seguite il blog di Mary Berry, celebre food writer britannicaper scoprire tante altre gustose ricette natalizie (e non)! 

Che la sfida in cucina abbia inizio! Siamo curiosi di vedere i risultati: i vostri figli apprenderanno tantissimi nuovi vocaboli in inglese e questo Natale più casalingo brillerà grazie ai loro sorrisi 

Buoni dolci di Natale a tutti! 

yulian-karadzhov-kHUWoh-HAwE-unsplash

 

Compártelo en >