Buoni propositi di famiglia per il nuovo anno

Se ogni anno allo scoccare della mezzanotte esprimiamo un desiderio per il nuovo anno che inizia, senza ombra di dubbio questo 2020 si conclude con l’augurio che il 2021 abbia in serbo qualcosa di meglio per tutti noi. È dunque tempo di stabilire nuovi traguardi e obiettivi e pensare a come dar seguito ai propositi per il nuovo anno. Non dovremo certo affrontarli tutti il primo gennaio, ma sarà importante iniziare a impegnarci fin dai mesi iniziali del 2021

In questo post condividiamo con voi una lista di 10 buoni propositi da seguire in famiglia, alcuni suggerimenti per vivere il 2021 nel migliore dei modi. 

Propositi per il nuovo anno per tutte le famiglie 

Con l’inizio del nuovo anno giunge il momento di fissare i nostri obiettivi e, se è la prima volta che lo facciamo, viene spontaneo domandarsi come fare una lista di propositi per il nuovo anno e con quale criterio sceglierli. Uno dei propositi più gettonati tra i genitori è trascorrere maggiori momenti di famiglia. Negli ultimi mesi abbiamo trascorso a casa più tempo che mai; tuttavia, sebbene il lavoro da remoto e la didattica a distanza favoriscano lo stare insieme, sappiamo bene che ciò non vuol dire automaticamente riuscire a fare le cose insieme. Cerchiamo dunque di trovare, durante la giornata, dei momenti nei quali tutta la famiglia si impegni a mettere da parte preoccupazioni e compiti in sospeso. 

Dedicare del tempo esclusivamente ai nostri figli favorisce un ambiente domestico sereno e confortevole, dà loro fiducia e li aiuta a crescere come adulti sensibili, empatici e solidali. Proseguiamo nella lettura della nostra lista di propositi per il nuovo anno da seguire in famiglia, abbiamo preparato alcuni spunti che potrebbero esservi di ispirazione. 

1. Organizzareescursioni nei fine settimana

Andare alla scoperta di nuovi luoghi della città, del paese o dei dintorni è un ottimo modo per ricaricare le energie di tutti. Le gite possono costituire una piccola avventura settimanale e includere un pic-nic all’aria aperta o giochi di famiglia in mezzo al verde. Quando possibile, cerchiamo di visitare città vicine, fare una passeggiata al mare o andare a camminare in montagna. Le opzioni sono tantissime, largo all’immaginazione! Il nostro consiglio è di stilare una lista di tutti i luoghi che vorreste visitare e appenderla vicino al calendario. In questo modo, all’avvicinarsi del fine settimana sarà più semplice scegliere cosa fare tra le attività in programma.  

2. Giocare in famiglia

Che si tratti dei vostri giochi di sempre, di giochi da tavolo o di giochi all’aria aperta non ha importanza: purché siano divertenti per tutti! Naturalmente questo proposito comporta dedicarsi a giochi adatti alle età dei nostri figli affinché possano parteciparvi con un buon grado di autonomia. Questo, infatti, favorirà la loro capacità di mantenere la concentrazione più a lungo, li aiuterà a non scoraggiarsi o annoiarsi durante l’attività e li spingerà a impegnarsi per riuscire al meglio. 

Il gioco stimola lo sviluppo affettivo ed è un alleato dell’apprendimento, quindi… quale miglior occasione per proseguire anche l’apprendimento dell’inglesePer i più piccoli esistono giochi che sono classici intramontabili, come il popolare “Vedono i miei occhietti…”, semplice da fare nel tempo libero, sia durante le gite del fine settimana che, per esempio, sul tragitto da casa a scuola. Se desiderate cimentarvi con la versione in inglese occorrerà usare la struttura “I spy…!”Sul nostro blog troverete molte altre idee di giochi in inglese per i quali non serve altro che una buona dose di immaginazione. Per quando, invece, avete voglia di fare un bel gioco da tavolo, qui troverete alcuni spunti divertenti per tutta la famiglia, dai giochi di carte a quelli con i quali potrete ripassare anche un po’ di lessico, come Pictionary o Scrabble. 

3. Cucinare un dolce una volta al mese

james-besser-df80NBQyziU-unsplash

In cucina c’è spazio per tutte la famiglia. Scegliete una ricetta che piaccia a grandi e piccini o una nuova ricetta mai fatta prima, cercando su un libro o in internet e… mani in pasta! Se riuscirete a coinvolgere i piccoli in alcuni passaggi si divertiranno ancor di più. Iniziate con l’elenco del necessario e l’acquisto degli ingredienti; una volta in cucina, poi, i bambini potranno contribuire svolgendo semplici compiti come pesare le quantità, mescolare gli ingredienti e occuparsi delle decorazioni finali. Senza dubbio, i piccoli ameranno mangiare qualcosa preparato con le proprie mani! Su questo blog abbiamo già pubblicato varie semplici ricette da realizzare in famiglia: ricette a tema nataliziodolci della tradizione inglese e consigli per cucinare con i bambini in modo sicuro. Un ultimo suggerimento: scegliete in anticipo le diverse ricette da fare ogni mese così da avere un calendario di idee già pronto.

4. Imparare una parola o espressione inglese nuova a settimana

L’inglese è per tante persone croce e delizia, però sappiamo bene che per i bambini è molto più semplice impararlo se assecondiamo i loro tempi naturali di apprendimento. Potrete aiutarli proponendo loro ogni settimana una parola o un’espressione nuova. Potrà essere una parola che incontrano in un racconto, un’espressione o un modo di dire. Oltre ai libri, film e cartoni animati nelle loro versioni in lingua originale inglese possono essere una buona risorsa per imparare il lessico nel rispettivo contesto d’uso. Per mettere in pratica, poi, tutte le nuove parole ed espressioni apprese, potrete fare dei divertenti giochi in inglese che aiuteranno la memoria e, per i più grandi, l’ortografia.

5. Fare gite culturali in famiglia

Cinema, teatro o concerti. Sono tante le occasioni culturali di intrattenimento adatte a un pubblico di famiglie perché offerte in orari adeguati ai bambini e pensate espressamente per assecondare i loro interessi. I musei della scienza, per esempio, sono molto divertenti per i più piccoli perché consentono di sperimentare e imparare divertendosi. Cercate online le migliori proposte culturali della vostra città o dei dintorni. A volte si trovano anche iniziative promozionali come ingressi gratuiti in particolari momenti dell’anno o specifiche domeniche del mese. Inoltre, a seconda del livello di inglese dei vostri figli, potreste valutare anche di scegliere l’inglese come lingua per le visite ai musei o per gli spettacoli teatrali. 

6. Imparare qualcosa di nuovo e porsi delle sfide

Imparare ad andare in bicicletta, a pattinare, a giocare a pallacanestro, a dipingere o a realizzare lavoretti artigianali sono ottimi spunti di propositi che i bambini saranno entusiasti di affrontare. La cosa più importante è coinvolgere l’intera famiglia, dal momento che non c’è niente di più motivante dell’esempio, per spingere i nostri figli a raggiungere i loro obiettivi. Inoltre, potrete ottenere risultati ancor più soddisfacenti se la sfida sarà qualcosa di nuovo per tutta la famiglia. 

7. Mangiare più sano

Includere adeguati quantitativi di frutta e verdura nel menù dei nostri bambini è molto importante per la loro crescita, ma se lo stabiliremo come buon proposito per tutta la famiglia i bambini saranno forse più motivati a seguirlo. Come riuscire nell’impresa? A volte instaurare delle semplici routine come mangiare tutti insieme, assegnare compiti in cucina a tutti, portare i bambini a fare la spesa e coinvolgerli nella scelta degli alimenti sani, lasciando da parte quelli che non contribuiscono a una buona dieta, può essere d’aiuto. Li coinvolgeremo e, allo stesso tempo, ci staremo occupando della salute fisica e non solo, sia loro che di tutta la famiglia. 

8. Fare sport insieme

arseny-togulev-J79K2-exXYE-unsplash

L’esercizio fisico fa bene a tutti e farlo in famiglia aiuta a promuovere alcuni dei più importanti valori dello sport, come il lavoro di squadra e la vita sana e all’aria aperta. Per rendere queste attività più divertenti, potreste adattare lo sport praticato a seconda della stagione dell’anno: escursioni in montagna in autunno, sci in inverno e nuoto in estate. Se i vostri figli sono appassionati di calcio o pallacanestro, potrete organizzare partire con i loro amici oppure uscite per andare a pattinare o escursioni in bicicletta. In questo modo, oltre a fare esercizio fisico e stare bene, si divertiranno e tutta la famiglia potrà impegnarsi nel proposito di inizio anno di cercare di condurre una vita più sana e attiva.  

9. Leggere di più in famiglia

Se vogliamo incoraggiare la passione per la lettura nei nostri figli è importante iniziare dando loro l’esempio. Unidea è stabilire un momento della giornata dedicato a leggere tutti insieme, per esempio, prima di andare a dormire o nei pomeriggi dei fine settimana. È importante scegliere storie e racconti adatti a età e interessi dei bambini perché in questo modo cattureremo la loro attenzione. Il desiderio di sapere come finisce la storia li aiuterà a non distrarsi né annoiarsi

Nel nostro blog abbiamo già parlato dell’importanza di promuovere la lettura nei bambini e di come fare per incoraggiarli a leggere scegliendo insieme un libro ogni settimana o dedicando un angolino della casa a questo momento speciale.  Altri spunti potrebbero essere quello di andare in libreria insieme e scegliere i libri più interessanti a seconda delle età. Anche le biblioteche, poi, possono essere d’aiuto per trovare tante proposte interessanti. Un consiglio: provate a scegliere alcune letture in inglese. Noi di Kids&Us abbiamo un interessante catalogo editoriale con tanti libri dedicati a bambini e ragazzi di diverse età, che è possibile consultare e acquistare presso le nostre scuole.  

10. Organizzare i lavoretti domestici

Rendere la casa un luogo bello e piacevole in cui stare è un compito che riguarda tutta la famiglia ed è importante coinvolgere anche i bambini nei piccoli lavoretti domestici. Che si tratti di tenere in ordine i propri giocattoli, apparecchiare e sparecchiare la tavola o aiutare a stendere i panni del bucato, collaborare nelle faccende domestiche più semplici farà sentire i bambini coinvolti nella vita di famiglia. Aiutare mamma e papà potrà diventare un divertimento! Inoltre, questo tipo di attività aiuta a fare propria l’importanza di collaborare per un fine comune (tenere in ordine la casa) e li porterà a essere responsabili da questo punto di vista anche man mano che crescono.  

Consiglio: per dar seguito a questo proposito potreste realizzare un calendario nel quale segnare i compiti di ciascuno. Potreste persino trasformarlo in una gara stabilendo che il vincitore sarà chi otterrà più punti svolgendo al meglio il maggior numero di attività! Ai normali lavoretti domestici potreste aggiungere anche altre sfide importanti per rendere la vostra casa un luogo sostenibile: cercare di riciclare tutto il possibile, riutilizzare i barattoli in vetrousare borse per la spesa non di plastica, fare giardinaggio o raccogliere i vestiti dismessi per donarli a qualche associazione di volontariato.  

Un regalo speciale per aiutarvi con i propositi per il nuovo anno. 

La cosa più impegnativa non è stabilire un buon proposito, ma darvi seguito. Quindi il nostro consiglio è stabilire obiettivi realistici che vi aiutino a tenere alta la motivazione nel corso dell’anno. Per aiutarvi con il proposito di imparare una parola o espressione in inglese a settimana abbiamo preparato un documento scaricabile che potrete stampare. È un alfabeto unico e speciale!

 

Quali che siano i vostri buoni propositi... Happy New Year! 

Compártelo en >