Prenditi cura del pianeta con Kids&Us

Prendersi cura ed essere rispettosi dell’ambiente sono compiti che riguardano ciascuno di noi. Ridurre l’inquinamento, mitigare il riscaldamento globale e, in generale, contenere il cambiamento climatico è il modo per garantire un futuro sostenibile a tutti.

Non siamo noi a dirlo ma le Nazioni Unite nei loro obiettivi per la pace, dignità e uguaglianza in un pianeta sano. Non importa quanto una sfida sia ardua, ogni gesto conta. È quindi fondamentale imparare fin da piccoli l’importanza di essere rispettosi dell’ambiente: ciò ci aiuterà a adottare stili di vita più sostenibili da adulti.

Noi di Kids&Us siamo ben consapevoli che there’s no planet B e cerchiamo quindi di fare la nostra parte con azioni responsabili nei confronti dell’ambiente, sia in aula che fuori. Siamo felici di condividere che recentemente abbiamo ottenuto la certificazione FSC di marchio sostenibile e vogliamo raccontarvi alcune delle nostre iniziative, oltre a darvi spunti divertenti per avere cura dell’ambiente in famiglia e in inglese!

 

Kids&Us ottiene la certificazione di marchio sostenibile

27-09_FB_1200x1200_NewSchoolBags

La certificazione FSC riconosce gli sforzi che compiamo, come Kids&Us, per contribuire a migliorare il nostro pianeta. La FSC (Forest Stewardship Council in inglese) è un’organizzazione no profit che certifica che la carta utilizzata per i nostri materiali proviene da foreste e piantagioni gestite in maniera corretta, nelle quali il disboscamento avviene in modo responsabile contribuendo dunque alle pratiche virtuose della filiera: dalle foreste alle nostre mani.

Al fine di improntare sempre più le nostre azioni al rispetto dell’ambiente, abbiamo anche ridotto l’uso della carta e reso digitali i compiti che vengono assegnati ai nostri studenti dei corsi per preadolescenti e adolescenti.

Inoltre, sapevate che gli zainetti dei nostri bambini sono ottenuti a partire da bottiglie di plastica riciclate? Ci sembra un’idea perfetta per riutilizzare e dare nuova vita a questo materiale. Ma non finisce qui: le bustine che utilizziamo sono di mais e compostabili ed è nostra intenzione, pian piano, far sì che molti dei materiali ai quali ricorriamo quotidianamente siano fatti di materiali sostenibili.

 

Ridurre, riutilizzare e riciclare per prendersi cura del pianeta

pexels-monstera-7114146-min

Oltre a puntare su materiali riciclati e più rispettosi dell’ambiente, come aziende, organizzazioni e anche in famiglia possiamo fare molto altro per prenderci cura del pianeta. Un primo semplice passo per introdurre la cura dell’ambiente nel nostro quotidiano è lavorare assieme ai nostri figli su la famosa regola delle 3R: ridurre la quantità di cose che compriamo e consumiamo, riutilizzare gli oggetti e riciclare quelli che non ci servono più affinché possano essere riusati per realizzare nuovi prodotti.

Per rafforzare l’impegno verso l’ambiente vi proponiamo alcune semplici azioni da compiere in famiglia e, naturalmente, in inglese... Let’s go!

Raccolta differenziata in inglese

In situazioni quotidiane come quando cuciniamo o sparecchiamo la tavola a fine pasto ci troviamo a dover separare i rifiuti prodotti e i nostri figli sono spesso in confusione sul corretto bidone in cui inserire ogni cosa. Si tratta di un momento ottimo per utilizzare il vocabolario in inglese:

Green bin: bidone verde
Yellow bin: bidone giallo
Blue bin: bidone blu
Brown bin: bidone marrone
Glass: vetro
Plastic: plastica
Paper: carta
Food: organico

Se vogliamo continuare a esercitare l’inglese anche quando parliamo con i nostri figli della cura del pianeta e dell’ambiente, è probabile che ci vengano in mente parole come le seguenti.

Ecological: ecologico
To recycle: riciclare
To re-use: riutilizzare
To reduce: ridurre
Eco-friendly: letteralmente, rispettoso dell’ambiente / ecologico
Climate change: cambiamento climatico
Global warming: riscaldamento globale
Endangered species: specie in via di estinzione / a rischio

 

Idee per il riuso

I piccoli gesti possono portare a grandi risultati. Uno dei più semplici è riutilizzare ciò che abbiamo in casa. Se i nostri figli ci vedranno dare nuova vita agli oggetti, col tempo faranno propria questa abitudine e diventerà parte della loro quotidianità.

Ciò che non ci serve o non ci piace più può essere donato ad associazioni di volontariato, amici o familiari per il riuso. Vi invitiamo a farlo anche con i nostri zainetti Kids&Us fatti di bottiglie riciclate. I vecchi zainetti degli anni passati possono essere riutilizzati per gite di famiglia o per tenere in ordine i giochi in camera; in alternativa, regalateli ad amici a cui possono essere utili. Sono così carini e simpatici che utilizzarli tutti i giorni è un’ottima idea.

E se, oltre a riutilizzare ciò che non usiamo più, riutilizzassimo anche l’acqua piovana? Siamo abituati ad aprire il rubinetto e poter disporre di tutta l'acqua che vogliamo, ma gli episodi di siccità riscontrati in questi anni nel mondo ci hanno insegnato l'importanza di un consumo responsabile delle risorse idriche. Non si tratta solo di evitare gli sprechi ma anche di sfruttarle al meglio. Una buona idea è quella di raccogliere in un secchio l’acqua della doccia che lasciamo scorrere inizialmente finché non esce calda e utilizzarla poi per innaffiare le piante o per le pulizie. Coloro che vivono in luoghi molto piovosi, inoltre, potrebbero cercare sistemi per immagazzinare l'acqua piovana e utilizzarla, ad esempio, per lavare la propria auto.

 

Lavoretti creativi con materiali riciclati

pexels-vanessa-loring-7869457-min

È giunto il momento di mettere in pratica tutti i suggerimenti visti fin qui e divertirci con i nostri bambini realizzando dei lavoretti creativi con materiali riciclati presenti in tutte le nostre case. Per trovare tante idee divertenti vi consigliamo di dare uno sguardo anche a piattaforme come Pinterest, nel frattempo eccone un paio che troviamo molto simpatiche.

Salvadanaio porcellino con bottiglia riciclata

Materiali necessari:
• Una bottiglia
• Quattro tappi
• Pittura rosa
• Pennarello nero
• Cartoncino rosa
• Colla o vinavil
• Forbici e taglierino

Iniziamo praticando un taglio (con forbici o taglierino e l’aiuto di un adulto) nel mezzo della bottiglia. Questa fessura sarà poi dove inseriremo le monete. A seguire, incolliamo i quattro tappi alla bottiglia per realizzare le zampe del porcellino e, una volta che la colla sarà asciutta, dipingiamo sia la bottiglia che i tappi di rosa, il nostro coloro preferito!

Sul cartoncino disegniamo naso, occhi e orecchie del porcellino, poi ritagliamo il tutto e incolliamo le varie parti vicino al collo della bottiglia. E... that’s all! Il salvadanaio porcellino con bottiglia riciclata è pronto a raccogliere i nostri risparmi da spendere per acquisiti sostenibili.

Vaso da fiori con barattolo in vetro

Molte marmellate, conserve o altri alimenti sono acquistabili in vasetti di vetro che successivamente possono essere sfruttati per decorare le nostre case. Come? Vediamo i passaggi da seguire!

Materiali necessari:
• Smalti per unghie
• Vasetto di vetro

Una volta utilizzato il contenuto del vasetto laviamolo bene e lasciamolo asciugare. Ecco un trucco per rimuovere i residui di colla delle etichette dai barattoli: passate un filo d’olio sulla colla e poi strofinate con del detersivo per piatti: i vasetti saranno perfetti! A questo punto, utilizzando gli smalti, lasciamo libera la nostra creatività disegnando sul vetro. Lasciamo asciugare e, infine, disponiamo dei fiori nel vasetto handmade per rendere le nostre case dei luoghi ancor più allegri!

Potrete alimentare la creatività dei vostri bambini anche con alcuni giochi che incoraggiano i più piccoli alla cura dell’ambiente: potrete trasformarvi in giovani esploratori, realizzare la vostra pasta modellabile fatta in casa o trascorrere divertenti pomeriggi a disegnare piante e animali. Ogni piccolo gesto conta!

Nueva llamada a la acción

Compártelo en >