Forme di saluto in inglese

In inglese esistono molti modi per dire “ciao” e arrivederci”. Con hello e goodbye non sbaglieremo mai ma, dal momento che salutare è la prima cosa che facciamo quando ci relazioniamo ad altre persone, imparare diversi modi di farlo è importante per arricchire il nostro inglese.

Salutare in modo corretto a seconda dello specifico contesto può aiutarci a iniziare una conversazione con il piede giusto. Ai più grandi dà sicurezza e per i più piccoli è il modo più naturale di comunicare con gli altri bambini. Che sia dunque per esercitarsi in vista delle prossime vacanze o per il ritorno a scuola e alle attività extrascolastiche, vediamo insieme i modi migliori per salutare, presentarci e congedarci correttamente in inglese.

 

Indice

 

Modi per dire ciao e arrivederci in inglese

Modi per dire ciao e arrivederci in inglese“Ciao” è una delle prime parole che i bambini di tutto il mondo imparano quando iniziano a parlare. Inizialmente con il gesto della mano e successivamente a parole, i più piccoli adorano salutare tutto e tutti mentre camminano per strada, senza distinzione tra persone e... automobili! Per loro è il modo più semplice per avviare una conversazione, presentarsi agli altri e comunicare. Inoltre, seguendo il processo naturale di imitazione di ciò che fanno gli adulti, i bambini imparano ben presto il concetto di salutare e congedarsi quando incontrano qualcuno a passeggio o all’ingresso in un luogo. Se questo sistema funziona perfettamente con la propria lingua madre perché non replicarlo con l’inglese?

A seguire vediamo alcune espressioni che ci consentono di salutare in inglese in modo informale:

Hello!
Hi
Hey!
Hi there!

E se, oltre a dire “ciao”, vogliamo anche presentarci brevemente o mostrare interesse per la persona che abbiamo di fronte? Prendete nota!

Hello, I’m Emma
Ciao, mi chiamo Emma

Nice to meet you / Pleased to meet you
Piacere di conoscerti

It’s great to see you again
Sono molto felice di rivederti

How’s it going? / Alright? / What’s up? / What’s happening?
Come va? / Tutto bene?

E come rispondere a questi saluti? Semplice! Date un’occhiata a questi brevi dialoghi:

— Hey! How’s it going?
— Good, thanks!

— Hey there! What’s up?
— Same old (Come al solito)

Un altro modo comune di salutare all’arrivo in un luogo è dire: “buongiorno” o “buonasera” a seconda che sia mattina o pomeriggio. Anche in inglese esistono formule analoghe ma è importante sapere con esattezza in che momento della giornata utilizzarle.

Good morning: fino alle 12:00 del mezzogiorno
Good afternoon: fin verso le ore 16:00-17:00
Good evening: a partire dalle 16:00-17:00

In inglese, l’espressione Good night si usa solo per salutarsi a fine giornata e quindi non è adatta da utilizzare all’arrivo in un luogo di notte come forma di saluto. Tuttavia, ci sono molti altri modi di dire “arrivederci” in inglese:

Goodbye! / Bye
Arrivederci

See you / See you later
Ci vediamo!

Have a nice day!
Buona giornata!

Have a good one!
Che sia una buona giornata!

I’ll catch you later
A più tardi

Take care
Abbi cura di te

Have fun!
Divertiti!

It has been a pleasure to see you.
È stato un piacere vederti

It was nice seeing you again.
È stato bello rivederti

I hope to meet again soon.
Spero di rivederti presto.

Ora che abbiamo ripassato le forme base di saluto in inglese, aggiungiamo un po’ di ritmo per rendere la pratica un po’ più divertente. Queste tre canzoni vi aiuteranno a esercitare le espressioni “ciao” e arrivederci” in inglese in modo super coinvolgente. Ready, steady… go!

 

 

Nella descrizione di ciascun video troverete il testo per assicurarvi di cantare bene tutti e tre i brani e affinché imparare a salutare in inglese sia un successo!

Modi per presentarsi in inglese

Modi per presentarsi in inglese

Abbiamo già visto rapidamente alcune semplici formule per presentarsi, che possono essere aggiunte al saluto in inglese; tuttavia, in alcune situazioni potremmo aver bisogno di dire qualcosa in più su di noi quando arriviamo in un nuovo luogo in cui nessuno ci conosce o perché stiamo incontrando nuovi amici interessati a saperne di più su di noi. In questi casi, è molto utile saper trasmettere in inglese informazioni di base tra cui: come ci chiamiamo, la nostra età, dove viviamo e quali sono i nostri hobby.

Il primo passaggio è fare il punto su tutte le informazioni da dire e successivamente... let’s introduce yourself! Questo schema ci faciliterà un po’ la vita:

  • What’s your name? / Come ti chiami?
  • How old are you? / Quanti anni hai?
  • Where are you from? / Di dove sei?
  • What do you do in your free time? / Cosa ti piace fare nel tempo libero?

A partire da queste quattro semplici domande possiamo organizzare brevi autopresentazioni in inglese che ci torneranno molto utili quando faremo la conoscenza di persone nuove. Vediamo un esempio:

Hello! I’m John, I’m 10 years old and I’m from Barcelona. I like swimming and reading in my free time.
Ciao! Mi chiamo John, ho 10 anni e sono di Barcellona. Nel tempo libero mi piace nuotare e leggere.

Chiaramente, possiamo aggiungere tante informazioni quante vogliamo a questa presentazione. Se dobbiamo presentarci per iscritto, invece, è possibile che avremo bisogno di descrivere il nostro aspetto e ci tornerà molto utile ripassare i nostri trucchi per imparare a descrivere le immagini in inglese.

Come salutare in inglese in forma scritta

Come salutare in inglese in forma scritta

A proposito di presentazioni per iscritto, le forme per salutare e congedarsi che abbiamo visto fin qui non sono consigliabili in quanto troppo informali per il registro di un testo scritto. Nello scrivere una lettera in inglese esistono alcune convenzioni di cui tener conto, andiamo dunque a dare un’occhiata a semplici formule da utilizzare per i testi informali, dai messaggi di WhatsApp alle e-mail, fino alle cartoline estive o ai biglietti di Natale.

Dal momento che ci rivolgiamo a una persona a noi vicina o comunque conosciuta, possiamo salutarla informalmente con una di queste espressioni:

Hello!
Hi there!
Dear,
Dear (name),

Per chiudere il messaggio, invece, possiamo usare espressioni più o meno affettuose come le seguenti:

Hugs / Abbracci
Best / Saluti
All the best / I miei migliori saluti
Lots of love / Con amore
Cheers / Saluti

Oppure espressioni un po’ più formali come:

Regards / Saluti
Best regards / Cordiali saluti
Best wishes / I miei migliori auguri

Per mettere in pratica tutte queste formule di saluto e congedo in inglese in forma scritta, abbiamo pensato di proporvi di scrivere una lettera a tutti quei nuovi amici che sicuramente avrete conosciuto durante le vacanze. Potreste farlo attraverso un messaggio, certo, ma volete mettere con l’emozione di trovare una lettera nella cassetta della posta? Noi di Kids&Us abbiamo quindi preparato per voi una risorsa scaricabile da personalizzare e, soprattutto, da riempire di racconti di avventure e saluti.

Nueva llamada a la acción

 

 

Nueva llamada a la acción

Compártelo en >