Forme e figure geometriche in inglese per i più piccini

 

I segnali stradali, gli utensili da cucina, i giocattoli... Le figure geometriche sono ovunque! Anche tra le nuvole! Giocare a osservare le cose che ci circondano è un'attività che consente a bambini e bambini di ampliare notevolmente il loro lessico in inglese e acquisire precisione nella descrizione degli oggetti. Inoltre, li aiuta a stimolare la loro creatività e il loro interesse per la matematica. Integrando piccoli momenti di gioco in inglese nella loro vita quotidiana, l'apprendimento sarà molto più spontaneo e naturale, quindi oggi vogliamo invitarti a scoprire come si chiamano le principali figure geometriche in inglese, alcune forme di base e altre attività da imparare e mettere in pratica.

 

Indice

Forme geometriche in inglese

Forme di base in inglese

Giochi e attività per imparare le figure geometriche in inglese

 

Forme geometriche in inglese

shutterstock_422723527

Inizieremo imparando le figure geometriche di base in inglese, probabilmente quelle che i più piccini conoscono già nella loro lingua madre. Proprio come i numeri o le ore, le figure geometriche possono essere concetti alquanto complessi per i più piccini, quindi iniziare con quelle più semplici e correlarle con gli oggetti che vedono ogni giorno può aiutarli molto nel loro apprendimento.

 

Circle: cerchio

Lo ritroviamo in molti oggetti di uso quotidiano: piatti, ruote della bicicletta o biscotti. Il sole è un cerchio, così come la luna piena!

 

Square: quadrato

Anche i quadrati sono presenti ovunque: la scacchiera è quadrata, così come il sandwich che mangiamo a merenda e i cuscini del divano; anche il tavolo della cucina o la nostra favola preferita possono avere questa forma.

 

Rectangle: rettangolo

È più lungo del quadrato e, se osserviamo bene, anche questo è presente in moltissimi oggetti: barrette di cioccolato, banconote, campi da calcio o fogli di carta.

 

Triangle: triangolo

È la figura geometrica più presente nei segnali stradali perché serve ad avvertire di qualche pericolo, ma anche il formaggio o l'anguria vengono solitamente affettati a forma di triangolo. Le piramidi sono triangolari, così come le tende degli indiani d'America.

Se aggiungiamo facce alle figure geometriche di base, otteniamo figure più complesse. Possiamo complicarle quanto vogliamo, ma di seguito troveremo alcune delle più comuni:

 

Pentagon: pentagono

È una figura geometrica con cinque lati. Il pentagono più famoso del mondo è la sede del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti, noto come The Pentagon (Il Pentagono) perché visto dall'alto ha la forma di una figura geometrica a cinque lati.

 

Hexagon: esagono

È una figura geometrica con sei lati. Le cellette dei nidi delle api sono esagoni, così come i bulloni o le matite. Inoltre, sapevi che i francesi sono soliti chiamare il loro Paese L'Hexagone (L'Esagono) perché la sua forma ricorda questa figura geometrica?

Possiamo continuare ad aggiungere lati alla nostra figura geometrica: ad esempio, si parla di heptagon per fare riferimento a un ettagono o a una figura composta da sette lati, mentre octagon è un ottagono o una figura a otto lati, che ha la forma, ad esempio, dei segnali di stop del traffico. Oltre a queste, ci sono altre figure interessanti e abbastanza comuni:

 

Rhombus: rombo

Anche questa figura ha quattro lati uguali come un quadrato, ma non formano angoli retti. È difficile spiegare questa forma ai più piccini: sicuramente è molto facile da vedere se pensiamo agli oggetti a forma di rombo come gli aquiloni, o ai rombi nel mazzo di carte da poker.

 

Cube: cubo

È un oggetto formato da sei facce quadrate. Non è una figura piana come quelle che abbiamo visto finora: un cubo consente di parlare di alcuni oggetti tridimensionali. I dadi sono cubi, ad esempio.

 

Sphere: sfera

Gli oggetti a forma di globo sono sfere. Ad esempio, i palloncini o i pianeti.

 

Cylinder: cilindro

Questa forma è più difficile da spiegare ai più piccini, ma molto facile da capire. I rotoli di carta igienica, che usiamo per molti lavori manuali, sono cilindri, così come le lattine delle bibite o le batterie.

Nueva llamada a la acción

 

Forme di base in inglese

shutterstock_1563226972

Oltre alle figure geometriche, ci sono altre forme semplici che troviamo facilmente anche nella nostra vita quotidiana e che vale la pena imparare anche in inglese. Inoltre, si tratta di forme che si ripetono nei giochi dei bambini e che i più piccini di solito includono nei loro disegni, come nel caso delle stelle, dei cuori o delle frecce, anche se ce ne sono molte altre.

Star: stella

Possono essere composte da quattro punte, cinque o tutte quelle che vogliamo. Le stelle sono le protagoniste della bandiera dell'Unione europea, e anche della bandiera degli Stati Uniti.

 

Heart: cuore

È il simbolo universale dell'amore. Esistono diverse teorie sui motivi che hanno spinto a disegnare i cuori in questa forma che ricorda solo vagamente quelli veri, ma che già gli artigiani dell'antica Grecia disegnavano sui loro vasi.

 

Arrow: freccia

Sono un modo semplice per disegnare le frecce usate per la caccia, ma servono per evidenziare dati importanti o per indicare il movimento di un oggetto in un disegno.

 

Giochi e attività per imparare le figure geometriche in inglese

Non c'è niente di meglio che osservare per iniziare a distinguere le diverse forme e dar loro dei nomi, ecco perché vogliamo proporre alcuni semplici giochi per imparare le figure geometriche in inglese. Puoi metterne in pratica alcuni mentre vai a scuola o cammini per strada, altri a casa, al parco e altre attività più tranquille che puoi svolgere ad esempio nei pomeriggi piovosi. Tutto pronto?

 

I spy! Versione delle figure

Perché non giochi a I spy? In inglese, si inizia con la frase I spy with my little eye… In questo caso, anziché cercare oggetti colorati, si dovranno cercare oggetti di diverse forme. Ad esempio: I spy with my little eye something that is the shape of a square! A partire da qui, gli altri partecipanti dovranno cercare oggetti a forma di quadrato. In questo modo, non solo imparerai i nomi delle figure geometriche, ma potrai mettere in pratica altri semplici vocaboli di oggetti che vediamo ogni giorno.

 

Classifichiamo le forme

Se con il gioco precedente si osservano le forme che vediamo a casa o per strada, un altro modo per continuare ad imparare a distinguere le figure geometriche è classificare gli oggetti con le loro forme. Per iniziare, ti invitiamo a disegnare su un foglio di carta e in grandi dimensioni la figura che dovrai trovare, ad esempio un cerchio. Puoi incoraggiare i più piccini a dipingerla e a scrivere circle in inglese. Il gioco inizia a partire da qui. Quali sono gli oggetti più a forma di cerchio in casa? Dopo aver acquisito un po' di dimestichezza, puoi cercare contemporaneamente oggetti di forme diverse.

Inoltre, i lavoretti sono sempre un buon alleato quando si tratta di imparare, perché consentono ai più piccini di lavorare su concetti astratti con le proprie mani. Ecco perché ti invitiamo a creare le tue schede con figure geometriche in inglese, a disegnarle, colorarle o unirle in un collage. Ci siamo fatti ispirare da alcune risorse su Pinterest che potranno tornarti molto utili per creare i tuoi materiali.

Nueva llamada a la acción

Compártelo en >