Le ore in inglese per i più piccini

Questo fine settimana, in tutti i paesi dell'Unione europea cambierà l'ora: passeremo alla cosiddetta ora solare. In altre parole, sposteremo i nostri orologi indietro di un'ora, originariamente per sfruttare meglio la luce solare, anche se non tutti gli esperti concordano sull'efficacia di questa misura. In ogni caso, in tutto il mondo sono quasi 70 i paesi in cui l'ora cambierà. Per saperne di più sui cambi di ora, vi invitiamo a scoprire le curiosità e le statistiche raccolte dal sito Timeanddate. È in lingua inglese, quindi è una buona opportunità per esercitarsi un po' in famiglia.

Includere l'inglese nelle attività quotidiane è un modo semplice ed efficace per rendere l'apprendimento naturale e spontaneo. Ecco perché oggi vi proponiamo di imparare insieme a leggere l'ora in inglese. Potete sfruttare il cambio dell'ora per iniziare a esercitarvi, ma sicuramente potete trasformare questo evento in un gioco ricorrente quando pianificate le vostre attività familiari. Inoltre, abbiamo una pubblicazione sui numeri in inglese che sarà molto utile ripassare prima di iniziare con le ore.

Indice 

What time is it? Come si dice l'ora in inglese?

Mattina, pomeriggioe sera in inglese

Attività per imparare le ore in inglese

 

What time is it? Come si dice l'ora in inglese?

 

shutterstock_1045803079

Esistono diversi modi per dire l'ora in inglese: il più diretto è quello che prevede l'espressione dell'ora e dei minuti. Per questo motivo, è importante ricordare i numeri in inglese e che i giorni sono composti da 24 ore di 60 minuti ciascuna. Poco dopo vedremo come sono organizzate tutte queste ore nell'arco della giornata, ma per ora possiamo citare alcuni esempi di questa forma diretta di esprimere l'ora in inglese:

10:35 ten thirty-five (le dieci e trentacinque)

07:50 seven fifty (le sette e cinquanta)

Ad esempio, immaginate di voler andare a pattinare: dobbiamo spiegare ad alcuni amici che usciremo dalla sala di pattinaggio alle 19:30 per incontrarci successivamente:

We will finish at nineteen thirty (o seven thirty).

Finiremo alle sette e mezza. 

Questo modo di leggere l'ora a volte può essere un po' macchinoso. Esistono comunque altri metodi più naturali per esprimere l'ora in inglese. Con l'esempio precedente, abbiamo già visto che nonostante il giorno sia composto da ventiquattro ore, non sempre esprimiamo le ore esattamente come segnate dall'orologio. A partire da mezzogiorno, le ore si ripetono e possiamo cambiare i numeri thirteen, fourteen ecc. con il loro equivalente semplificato: one, two, three ecc.

Tuttavia, il metodo più comune è usare espressioni specifiche delle ore in inglese. All'inizio può sembrare un po' scoraggiante, ma è sufficiente solo un po' di pratica per capire bene il sistema e padroneggiarlo senza alcun problema. Inoltre, alcune di queste espressioni suoneranno naturali anche ai più piccini.

O’clock

Questa è probabilmente una delle espressioni più conosciute per esprimere l'ora in inglese. Significa letteralmente "in punto" e la usiamo per dire l'ora esatta, quando non è trascorso nemmeno un minuto di un'ora specifica. O’clock ci permette di parlare, ad esempio, di appuntamenti e orari:

It's two o'clock. (02:00 or 14:00)

Sono le due in punto.

I always get up at six o'clock. (06:00)

Mi alzo sempre alle sei in punto.

Make sure you're there by five o'clock. (05:00 or 17:00)

Fai in modo di essere lì per le cinque esatte.

Half past

Trascorsa mezz'ora, possiamo usare l'espressione half past:

I'll meet you at half past nine. (09:30 or 21:30)

Ci vediamo alle nove e mezza.

School usually finishes at half past three. (15:30)

La scuola di solito finisce alle tre e mezza.

Quarter past / Quarter to

Quando invece di mezz'ora sono trascorsi quindici minuti dall'ora esatta o mancano quindici minuti per raggiungere l'ora esatta successiva, si può parlare di quarti d'ora con le espressioni a quarter past e a quarter to.

He arrived at a quarter past nine. (09:15 or 21:15)

È arrivato alle nove e un quarto.

It was a quarter to six when I left. (17:45)

Sono andato via alle sei meno un quarto.

Inoltre, le preposizioni to e past sono usate anche isolatamente per indicare i minuti che passano o mancano per raggiungere l'ora:

I'll see you at five past four this afternoon. (16:05)

Ci vediamo oggi pomeriggio alle quattro e cinque.

It is twenty to three in the afternoon. (14:40)

Sono le tre meno venti del pomeriggio.

In sintesi, possiamo dire che le ore in inglese sono organizzate in quarti. Tutti i minuti che passano dall'ora in punto all'ora e fino all'ora e mezza, sono accompagnati dalla preposizione past, ovvero a quarter past o i minuti esatti. A partire dall'ora e mezza, indicheremo i minuti rimanenti all'ora con la preposizione to. In altre parole, a quarter to e anche i minuti esatti per arrivare all'ora esatta successiva.

Nueva llamada a la acción

Mattina, pomeriggioe sera in inglese

shutterstock_184386821

Per i più piccini, la misurazione del tempo può essere un concetto ancora un po' difficile da comprendere. Tuttavia, sarà sicuramente molto facile per loro capire che la giornata è organizzata in diverse fasce orarie perché nella loro lingua madre sanno che fanno colazione al mattino, che vanno alla scuola di inglese il pomeriggio o che dormono di notte. Successivamente, esamineremo tutti questi concetti relativi alle parti della giornata in inglese e che ci consentono di parlare del momento in cui l'ora esatta non è così importante. Lo faremo in ordine, dall'alba al tramonto:

Sunrise è l'alba, quando sorge il sole:

We left before sunrise.

Siamo partiti prima dell'alba.

Morning include tutte le ore dall'alba a mezzogiorno.

She only works in the mornings.

Lavora solo la mattina.

Noon or midday si riferiscono a mezzogiorno. Noon indica le dodici in punto, mentre midday ci permette di parlare delle ore intorno a mezzogiorno, senza intendere necessariamente che si tratta delle dodici in punto.

Hotel guests are requested to vacate their rooms by twelve noon.

Gli ospiti dell'hotel devono lasciare le loro camere entro mezzogiorno (alle dodici).

Afternoon include tutte le ore da mezzogiorno al tramonto.

She studies art two afternoons a week.

Studia arte due pomeriggi a settimana.

Sunset è la sera, quando tramonta il sole.

The fishermen set out at sunset for a night's fishing.

I pescatori salpano al tramonto per una notte di pesca. 

Evening è la parte della sera che va dal tramonto alla notte, in genere fino alle nove.

I always go to see a movie on Friday evenings.

Vado sempre a vedere un film il venerdì sera.

Night è la notte e comprende tutte le ore dalle nove, all'incirca quando finisce la fascia oraria dell'evening, fino all'alba.

The snow came down during the night.

La neve è caduta durante la notte.

Midnight indica mezzanotte, ma è anche usata per parlare della notte tarda in generale.

It was after midnight when we got home.

Siamo tornati a casa passata la mezzanotte.

Queste sono alcune delle espressioni più comuni per parlare di fasce orarie della giornata in inglese, ma ce ne sono ancora altre. Vi invitiamo a scoprirle nella raccolta Day & Times of the day del Cambridge Dictionary.

 

Attività per imparare le ore in inglese

 

Abbiamo già visto alcuni esempi che possono servire da guida per esprimere le ore in inglese in famiglia. È facile leggere correttamente l'ora in inglese quando, di tanto in tanto, diamo un'occhiata all'orologio in cucina, in macchina o anche sulle insegne delle farmacie per strada. Ci richiederà davvero poco tempo, e permetterà ai più piccini di esprimere correttamente l'ora.

Flashcard con le ore in inglese

Per non dipendere da un orologio e per poter giocare con orari diversi ogni volta che ne avete voglia, potete creare il vostro orologio manuale con materiali di riciclo, con le lancette e tutto il resto! Un'altra opzione è quella di disegnare schede delle ore con orologi in posizioni diverse. Ai più piccini piacerà tanto partecipare alla creazione dei propri materiali e si eserciteranno divertendosi. 

La tombola delle ore

Su Internet, in particolare su Pinterest, che è sempre una buona fonte di ispirazione, troverete idee per creare la vostra tombola delle ore. Anche in questo caso, si tratta di un lavoretto che attirerà l'attenzione dei più piccini, stimolando la loro voglia di giocare e imparare quasi senza accorgersene. Il procedimento è molto semplice: da un lato dovete disegnare le cartelle della tombola cambiando i numeri degli orologi in diverse posizioni; dall'altro, ritagliare schede con orologi disegnati anche in posizioni diverse. La persona che recita le ore deve scegliere casualmente le schede con gli orologi che avremo posizionato a faccia in giù sul tavolo e pronunciare l'ora in inglese ad alta voce, mentre i giocatori devono trovare l'orologio corrispondente sulla propria cartella. All'inizio, è probabile che avrete un po' di difficoltà, ma con la pratica diventerete più veloci e vi divertirete di più.

Le pubblicazioni che dedichiamo ai giorni della settimana in inglese e ai mesi dell'anno in inglese vi saranno molto utili anche per esercitarvi nell'organizzazione del tempo in famiglia. Troverete risorse e attività per mettere tutto questo in pratica, quindi it’s time to have fun!

Nueva llamada a la acción

Compártelo en >