Attività per festeggiare la Giornata Universale del Bambino

Il 20 novembre ricorre la Giornata Universale del Bambino, in inglese Universal Children’s Day, istituita dalle Nazioni Unite nel 1954 per incoraggiare la vicinanza tra i bambini di tutti i Paesi. Una ricorrenza così speciale da dover essere festeggiata insieme a tutta la famiglia.

Ma prima di darvi alcuni consigli di attività da fare con i bambini per celebrare questa giornata, capiamo meglio di cosa si tratta e perché la data del 20 novembre è così importante.

Giornata Universale del Bambino: perché festeggiare il 20 novembre?

Il messaggio di fratellanza voluto dalle Nazioni Unite non è l’unico motivo per celebrare questa giornata. Infatti, il 20 novembre ricorre anche l’adozione della Dichiarazione dei diritti del fanciullo e, nel 1989, della Convenzione sui diritti del fanciullo, un trattato internazionale per tutelare i diritti umani dei bambini e dei ragazzi. In particolare, tra i diritti riconosciuti come fondamentali per i bambini e i ragazzi vi sono:

  • Diritto all’identità
  • Diritto alla vita, al benessere e allo sviluppo
  • Diritto alla protezione dallo sfruttamento
  • Diritto all’ascolto e alla partecipazione

Noi di Kids&Us, da sempre impegnati nell’educazione dei bambini e nella salvaguardia dei loro bisogni, crediamo nell’importanza di insegnare ai bambini i loro diritti, promuovere la diversità culturale e incentivare la comprensione tra i bambini di tutto il mondo grazie alla lingua inglese. Ecco perché oggi vi proponiamo delle attività in inglese per festeggiare questa ricorrenza.

Attività per la Giornata Universale del Bambino

Come amiamo ripetere spesso, il gioco è il modo migliore per insegnare qualcosa ai bambini ed è anche alla base del nostro metodo di insegnamento della lingua inglese. Trasformiamo questa giornata speciale in un momento di riflessione e in un’occasione per studiare la lingua inglese in modo divertente! Ecco alcune proposte per voi.

Guardare video e cartoni animati in inglese

Le immagini sono uno dei mezzi più efficaci per trasmettere un messaggio ai bambini. Qui sul nostro blog vi abbiamo già consigliato alcuni cartoni animati, video o film in lingua originale, ma oggi vogliamo suggerirvi alcune risorse specifiche per spiegare ai bambini più piccoli quali sono i loro diritti:

  • What are child rights? è un cartone animato realizzato da UNICEF Australia; i protagonisti Jack e Ruby spiegano ai bambini i propri diritti con semplici esempi dalla vita di tutti i giorni.
  • Let’s Know Your Children’s Rights è un vero e proprio puppet show, in cui Farah racconta agli amici Mei Mei e Ravi cosa ha imparato sui diritti dei bambini, usando anche delle canzoni semplici e orecchiabili.
  • Sul canale YouTube Talking Education, potete trovare una serie di video adatti anche ai ragazzi e bambini un po’ più grandi: ad esempio, What are Children’s Rights, The Right to Non Discrimination, The Right to Life Survival and Development.

Imparare una canzone in inglese sui diritti dei bambini

La musica è un mezzo educativo eccezionale: le canzoni in inglese aiutano i bambini a esprimere concetti complicati, a imparare nuove parole e a fissare nella memoria quelle già conosciute, grazie al ritmo e alla ripetizione. Grazie alla musica, inoltre, possiamo insegnare ai nostri figli a comprendere i diritti umani, propri e degli altri bambini. Ecco alcuni esempi di canzoni sui diritti dei bambini:

1.We’ve All Got Rights di Paul Parry, adatta ai bambini più piccoli che stanno iniziando ad apprendere l’inglese;

2.Human Rights, Your Most Useful Instrument di Pedro Calero e MIli Vizcaino, adatta ai ragazzi e ai bambini più grandi;

 

3.Tell Me Why di Declan Galbraith, adatta ai ragazzi che possono già esprimere il loro pensiero in inglese.

 

Giochi per educare i bambini al rispetto dei diritti umani

Per far valere i propri diritti è necessario prendere coscienza dei diritti degli altri e rispettare il mondo che ci circonda e tutti gli elementi che ne fanno parte. Per questo è fondamentale educare i nostri figli alla cura dell’ambiente e delle risorse naturali: coltivare un orto, un giardino, dei fiori o imparare a riconoscere le piante e gli animali sono solo alcune tra le attività da poter fare insieme ai bambini per far loro capire come proteggere l’ambiente in cui vivono.

Insegnare ai nostri figli l’importanza del riciclo e del risparmio dell’acqua va di pari passo con il diritto di tutti i bambini del mondo ad avere accesso all’acqua potabile e al benessere.

Possiamo trasformare queste “lezioni di vita” in un gioco da fare insieme giocando a Go to the market:

  • Organizziamo un piccolo spazio in cucina come se fosse un piccolo mercato, con le provviste di uso comune: ad esempio, zucchero, farina, uova, latte.
  • Scriviamo il nome di ogni provvista in inglese su un foglietto.
  • Prepariamo un piccolo percorso a ostacoli: cuscini che sbarrano la strada, vasi di piante, bacinelle con acqua.
  • Chiediamo ai bambini di pescare uno dei bigliettini, superare gli ostacoli e portare a casa la provvista richiesta.

Se abbiamo la fortuna di avere un giardino e il clima lo permette, possiamo spostare il gioco all’aperto, usando come ostacoli alberi o cespugli e creando dei veri e propri fossati da aggirare. La preparazione stessa del gioco diventerà un’attività divertente da fare insieme ai nostri figli, ma sarà anche l’occasione per spiegare loro che esistono bambini meno fortunati, che non hanno accesso facilmente a ciò che noi diamo per scontato ogni giorno. In una variante di questo gioco possiamo chiedere ai bambini di trasportare dell’acqua per riempire un contenitore: chi riuscirà a riempire il contenitore nel minor tempo possibile, senza sprecare un goccio d’acqua, avrà vinto.

Spiegare ai nostri figli quali sono i diritti dei bambini è il primo passo per crescere adulti responsabili in una società multiculturale come quella in cui viviamo. Voi avete già scelto quale attività fare con i vostri figli?

Happy Universal Children’s Day!

Compártelo en >