L'importanza dell'inglese come attività extrascolastica

Ingles-extraescolar-estrella-1Con l’avvicinarsi del rientro a scuola, come genitori iniziamo a pensare alle attività extrascolastiche dei nostri figli. È opportuno indirizzare i più piccoli verso corsi e laboratori per rafforzare ciò che imparano a scuola o alimentare qualche loro particolare inclinazione, oppure è più importante lasciar loro del tempo libero? Probabilmente in molti vi state ponendo queste domande e la risposta di organizzazioni come l’UNESCO è che le attività extrascolastiche sono un elemento fondamentale per lo sviluppo cognitivo e sociale di bambini e ragazzi.

Bene, ma a quale attività extrascolastica iscrivere dunque i propri figli? L'offerta è talmente ampia che attualmente le opzioni sono praticamente infinite. Tra tutte, l’inglese è l’attività extrascolastica prediletta da molte famiglie consapevoli di quanto sia importante per il futuro dei propri figli. L’inglese è la lingua della comunicazione internazionale e padroneggiarla apre le porte a un mare di opportunità. Nel post di oggi vedremo perché si consiglia di iniziare a imparare l’inglese il prima possibile e come riuscirci.

 

Indice

 

 

L’inglese è l’attività extrascolastica per eccellenza

Stando ai dati del World Economic Forum, se calcoliamo i madrelingua, le persone che parlano l’inglese come seconda lingua e coloro che l’hanno imparata come lingua straniera, in tutto il mondo oltre 1,1 miliardi di persone parlano inglese. Sebbene vi siano altre lingue, come lo spagnolo ad esempio, che contano un numero di madrelingua superiore, l’inglese è ufficialmente la lingua internazionale. È quella che di solito viene privilegiata quando due persone che non parlano la stessa lingua madre devono comunicare tra loro. Ed è, inoltre, la lingua delle istituzioni internazionali, della cultura popolare, del cinema, delle multinazionali e di gran parte delle informazioni che consultiamo su internet.

Ecco perché, secondo un sondaggio su grande scala effettuato dalla società di consulenza Salvetti Llombart per conto di Kids&Us, più di 8.000 famiglie considerano l’inglese un’attività extrascolastica non negoziabile, in quanto tra le attività di prima necessità. I genitori ritengono importante iscrivere i figli anche a corsi di musica, far loro praticare uno sport o che si dedichino ad attività creative, tutte attività che spesso variano anche in virtù dell’età, dei gusti e delle mode. L’inglese, tuttavia, al pari del nuoto, è considerata un’attività extrascolastica indispensabile, un investimento per il futuro che prepara i bambini a vivere al meglio nel mondo che ci circonda.

 

Motivi per iscrivere i propri figli a lezione di inglese il prima possibile

Early-learning---english-1

Sette famiglie spagnole su dieci hanno un livello di inglese inferiore al B2. Per anni tante persone si sono riproposte, senza successo, di imparare finalmente l’inglese. Non averlo imparato costituisce spesso un grande rimpianto e una fonte di frustrazione. Nel momento in cui queste persone hanno dei figli, vogliono risparmiare loro questa sensazione e da qui deriva la non negoziabilità dell’inglese. Conoscere l’inglese è percepito come qualcosa di fondamentale per una vita più felice e prospera. Ciò, assieme alla diffusa preoccupazione che l’inglese imparato a scuola non sia mai sufficiente, rende questa lingua l’attività extrascolastica per eccellenza.

Al di là delle motivazioni a lungo termine, che sono numerose e molto varie, prima i nostri figli cominciano a entrare in contatto con l’inglese, più facile sarà impararlo, dal momento che lo interiorizzeranno assieme alla loro lingua madre e seguendo il naturale processo di acquisizione del linguaggio. Indubbiamente, di questo aspetto ne già parlato in tantissime occasioni su questo blog perché si tratta di un concetto alla base del metodo Natural English di Kids&Us.

Per i bambini è molto più immediato iniziare a parlare senza barriere e liberi dall’inibizione data dalla timidezza. Molti studi confermano che il momento migliore per iniziare a imparare l’inglese è nel periodo tra 1 e sette anni. Ecco alcuni vantaggi di imparare l’inglese fin da piccoli:

  • Si è predisposi all'apprendimento
  • Migliora la pronuncia e l’intonazione
  • Fornisce maggior sicurezza e fluidità nel parlare
  • Aumenta la capacità di comprensione orale
  • Riduce la necessità di tradurre nella propria lingua materna

Che cosa porta bambini e ragazzi a studiare l’inglese come attività extrascolastica?

Actividades-extraescolares-1In un mondo sempre più globalizzato parlare inglese permette di accedere a più informazioni e opportunità internazionali. L’inglese è la lingua ufficiale o lingua franca in oltre 50 paesi, nonché la scelta di milioni di persone come seconda o terza lingua. Ciò significa che l’inglese è ovunque e padroneggiarlo apre le porte in una moltitudine di ambiti, professionali e personali.

1. Parlare inglese per avere maggiori e migliori opportunità professionali

L'inglese è la lingua di riferimento in molti settori come il marketing, le nuove tecnologie o la ricerca scientifica. È anche la lingua più utilizzata su Internet, dal momento che il 54% dei siti web di tutto il mondo è in inglese, un valore ben superiore al 5% dei siti in spagnolo, al 4% di quelli in francese o al 2,3% dei siti web in italiano. In altre parole, padroneggiare l'inglese significa avere accesso a un numero pressocché illimitato di risorse online.

2. Parlare inglese per viaggiare con maggior serenità

Oltre ai paesi anglofoni, come gli Stati Uniti o il Regno Unito, l’inglese è una lingua ampiamente diffusa in tutto il mondo e, in molti luoghi, è la lingua veicolare per il turismo. Conoscere la lingua di destinazione o la lingua comune da poter condividere con le persone che incontreremo nei nostri viaggi agevola ampiamente qualsiasi situazione; dalla prenotazione dei servizi negli alberghi, all’ordinazione dei pasti, alla comprensione delle spiegazioni delle guide turistiche, alla gestione di eventuali problemi in aeroporto e, addirittura, rende più semplice anche fare nuove amicizie.

3. Parlare inglese per avere una mente più aperta

La scienza ha dimostrato che il cervello delle persone bilingue è diverso da quello delle persone che parlano una sola lingua. Le persone bilingue hanno una materia grigia più densa, una maggiore attività in determinate aree del cervello e sono più predisposte a risolvere i problemi rapidamente e a passare con maggior facilità da un compito a un altro. Per approfondire, vi consigliamo di guardare questo TED Talk, in inglese ma sottotitolato, dove si parla di come essere bilingue non rende necessariamente più intelligenti ma mantiene indubbiamente il cervello più attivo, in forma e in salute.

Inoltre, se più della metà dei contenuti su Internet è disponibile in inglese, è evidente che padroneggiare questa lingua può aprire anche la mente a maggiori conoscenze, alla capacità di analisi e alla scoperta di altri modi di vedere e di intendere il mondo, aspetti che promuovono l’empatia e la tolleranza. E non dimentichiamo, inoltre, il grande vantaggio di poter guardare film e serie tv in versione originale e senza sottotitoli! Questo permette di godersi al meglio le interpretazioni degli attori, prescindendo dai filtri della traduzione e del doppiaggio.

 

Attività extrascolastiche in inglese

Anche se l’inglese soddisfa il bisogno delle famiglie di rendere i propri figli più preparati al futuro, spesso esso non riesce a soddisfare altre esigenze legate maggiormente all’aspetto emozionale e quindi non meno importanti, come lo sviluppo della creatività o la crescita personale. Tuttavia, affinché l’apprendimento sia efficace, è fondamentale che coinvolga elementi come la fantasia e l'emozione. Infine, oltre ad essere importante iniziare quanto prima, un ulteriore aspetto importante è non abbandonare il percorso di apprendimento a metà strada. A tal fine, occorre scegliere accuratamente la scuola di inglese per i propri figli e le attività che meglio si adattano alle proprie esigenze.

Corsi di inglese

Come già visto, iniziare quanto prima è un grande vantaggio nell'apprendimento dell'inglese. Fin dai primissimi anni di vita i bambini sono pronti a imparare una seconda lingua e, quindi, i corsi di inglese devono adattarsi alle esigenze, agli interessi e alle capacità degli studenti delle diverse età. Nei corsi di inglese Kids&Us i più piccoli imparano la lingua mentre scoprono la propria lingua materna, in situazioni a loro familiari che rendono l'apprendimento molto più naturale. I nostri corsi offrono un contatto regolare con l’inglese e un’attenzione personalizzata all’apprendimento del singolo, come caratteristiche distintive dell’intera durata del corso. Ciò favorisce notevolmente anche la relazione tra i bambini e i teacher.

Storytime in inglese

La lettura è uno strumento portentoso per alimentare l’immaginazione di bambini e ragazzi, nonché un mezzo chiave per l'apprendimento dell'inglese. Gli Storytime sono vere e proprie rappresentazioni di storie in inglese che riescono a coinvolgere i più piccoli nella narrazione interessandoli alla lingua. Il team di esperti in pedagogia di Kids&Us è responsabile dell’ideazione e dello sviluppo di storie adatte a destinatari delle diverse fasce di età. Esse includono diversi protagonisti, tante canzoni e del materiale complementare in grado di rendere le storie divertenti e facili da capire, nonché di promuovere l’interazione tra attori e spettatori.

Cucinare e sperimentare in inglese

Che ne pensereste se vi dicessimo che corsi e laboratori divertenti disponibili nella nostra lingua madre possono essere realizzati anche in inglese? Si tratta di fantastiche opportunità per far addentrare i bambini in questa nuova lingua attraverso contesti familiari e divertenti. Se i vostri figli sono dei cuochi in erba, attraverso i nostri laboratori di cucina potranno mettere in relazione l’inglese a un’attività super divertente. Il nostro laboratorio Little Chef offre proprio questo: un’originalissima esperienza di immersione nella lingua inglese. È pensato per far sì che i più piccoli sperimentino con il cibo, provino nuovi sapori e scoprano che cucinare può essere molto divertente. Inoltre, ci cimenteremo con ricette della cultura anglosassone, affinché l’apprendimento dell’inglese ci consenta di approfondire anche la cultura dei paesi nei quali viene parlato.

Le attività a tema sono formidabili per arricchire il vocabolario in inglese e per aiutare gli studenti a imparare nuove parole ed espressioni in concreti contesti d’uso. I giovani scienziati si appassioneranno senz’altro al nostro laboratorio Mad Scientist, nel quale realizziamo esperimenti in inglese. Così come coloro che hanno una predisposizione artistica ameranno profondamente il nostro Kids&Theatre; e la possibilità di vestire i panni di diversi personaggi e mettere in scena la rappresentazione di un’opera musicale interamente in inglese alla fine di ogni trimestre.

Le situazioni che ci sono più familiari, quelle che ci interessano o che ci coinvolgono maggiormente, sono i momenti in cui impariamo di più. D’altronde, se al processo di apprendimento aggiungiamo un tocco di divertimento attraverso giochi e laboratori, sarà possibile mantenere alto l’interesse dei bambini più a lungo e parte del successo sarà assicurato.

 

H_006_ARLET 7 ANYS_1151 copy

 

Imparare l'inglese non dovrebbe essere qualcosa di isolato da altri aspetti importanti della nostra quotidianità. Inoltre, affinché l'apprendimento avvenga in modo naturale, è opportuno inserirlo in quante più attività possibili della nostra vita quotidiana, e tra questo sono incluse anche le buone abitudini, i progetti familiari e l'educazione ai valori. In Kids&Us, ci impegniamo anche a trasmettere principi quali il rispetto degli altri e dell'ambiente. Abbiamo ottenuto il sigillo FSC (Forest Stewardship Council), che riconosce gli sforzi profusi da Kids&Us per contribuire a vivere in un pianeta migliore: riduzione della carta, utilizzo di carta proveniente da fonti sostenibili e, a partire da oggi, nuovi zaini di carta impermeabili, riciclabili e personalizzabili in modo che ogni bambino e ogni bambina possano esprimono la loro creatività anche attraverso il loro zaino Kids&Us. Per sensibilizzarli ulteriormente, abbiamo incluso un foglio di adesivi.


Ready a nuovo anno pieno di emozioni? Non dimenticate che potete continuare a esercitare l’inglese anche in famiglia, mentre vi divertite a organizzare il ritorno a scuola grazie al nostro calendario settimanale e al nostro calendario mensile.

 

Nueva llamada a la acción

Compártelo en >