Giochi in inglese per bambini e bambine

 

Giocare non è solo divertirsi, è anche una strategia essenziale per l'apprendimento perché il gioco costituisce una delle principali vie di acquisizione della conoscenza e di abilità quando siamo più piccoli. Per questo è davvero importante circondare i bambini e le bambine di quanti più stimoli possibile, che incentivino la loro creatività, immaginazione, autonomia, la loro voglia di esplorare e che li aiutino a scoprire tutto quello che sono capaci di fare. A principio del XX secolo, lo psicologo Jean Piaget promuoveva un'educazione nel rispetto delle abilità e necessità di ciascun alunno, e affermava che "i bambini e le bambine non giocano per imparare, ma imparano giocando".  

 

Giocare è un istinto primario per imparare. Il nostro cervello è programmato per imparare cose nuove attraverso il gioco e i più piccoli trascorrono il giorno giocando o pensando a quando lo potranno fare. Con il gioco sperimentano, creano, interagiscono con gli altri e assumono ruoli per mettere in pratica comportamenti da adulti. E se lo fanno in modo naturale, perché non approfittarne per imparare l'inglese? Oggi esiste un'immensa varietà di giochi utili all'apprendimento. Concetti quali la gamification o ludicizzazione, o ancora l'apprendimento attraverso il gioco sono sempre più comuni negli ambienti educativi, sia per bambini che per adulti. Oggi vorremo offrire qualche suggerimento per metterli in pratica anche a casa. 

L'importanza del gioco per imparare l'inglese 

Ricorrere al gioco come metodo di apprendimento è una delle basi dell'educazione positiva, che incentiva le emozioni positive, i risultati positivi piuttosto che quelli negativi, si sforza di creare un ambiente di ottimismo per rinforzare la fiducia e la sicurezza in se stessi nei bambini e le bambine durante il processo di apprendimento. Su questa stessa linea, la LEGO Fundation, che si occupa precisamente di promuovere il gioco nell'istruzione, ha stabilito cinque motivi secondo cui giocare è fondamentale per lo sviluppo dei primi anni di vita: 

 

  • Giocare offre l'opportunità di dare significato alle cose: attraverso il gioco, i più piccini scoprono il mondo che li circonda; giocare li aiuta a comprendere situazioni quotidiane e a definirle. 
  • Giocare è divertente: il gioco è legato alla gioia, al divertimento e alla motivazione, anche se a volte giocare e perdere può risultare frustrante e trasformarsi in una sfida. 
  • Giocare è motivante: quando giochiamo ci sentiamo connessi con l'esperienza, coinvolti e ricettivi. Senza dubbio, tutto questo favorisce l'apprendimento. 
  • Giocare è interattivo: il gioco consente a bambini e bambine di interagire con gli altri, stimolando la loro empatia. 
  • Giocare è una sfida: il gioco e l'apprendimento non sono statici. I bambini e le bambine giocano, mettono in pratica e ripetono; giocare è una sfida costante e questo facilita l'interiorizzazione di tutto quello che si apprende. 

Inoltre, dalla nostra esperienza nel campo dell'istruzione, come Kids&Us abbiamo constatato che il gioco apre le porte alla conoscenza. A continuazione, vi invitiamo a scoprire cosa accade quando i piccoli di casa imparano giocando. 

 

Accettano e imparano dai propri errori 

Il gioco libero invita a prendere decisioni personali. La paura delle ripercussioni di una decisione sbagliata si riduce al minimo, perché è un gioco. Sbagliarsi quando si gioca è una forma naturale e serena di apprendere e affrontare e gestire situazioni complesse. Questo li aiuta ad aumentare la fiducia in se stessi  e perdere o ridurre la paura di sbagliare. 

 

Assimilano meglio i concetti teorici 

Il gioco è una delle migliori forme per mettere in pratica tutta la teoria appresa, perché trasforma l'apprendimento in un'occasione di divertimento. Non è la stessa cosa imparare con noiose schede di grammatica o come parte di un gioco nel quale noi stessi stabiliamo le regole e gli obiettivi. Inoltre, il gioco è una cosa innata nei più piccoli. Giocano per puro piacere, il che rende l'esperienza un potente strumento per sviluppare abilità psicomotorie, affettive e sociali. Le schede di grammatica si allontanano dal mondo naturale dei più piccoli; al contrario, il gioco è il loro ambiente naturale. 

 

Il gioco promuove lo sviluppo cognitivo 

Quando i bambini e le bambine imparano giocando, devono ricordare, comprendere e riflettere su quello che hanno imparato per risolvere le situazioni di gioco. Di conseguenza, con i giochi stimoliamo la memoria, l'immaginazione, la concentrazione, la creatività e il ragionamento logico

 

Imparare giocando stimola lo sviluppo affettivo 

Il gioco stimola la creazioni di legami di amicizia e il lavoro di squadra. Se i bambini e le bambine imparano giocando, aumentano il loro autocontrollo mentre stimolano le loro abilità sociali come la risoluzione dei conflitti e le capacità di comunicazione. E non da ultimo per i più timidi, riescono a superare la vergogna. Poiché le regole del gioco devono essere rispettate, viene favorito il rispetto degli altri e delle regole. 

 

E, dulcis in fundo, il gioco li rende felici. 

 

Giochi per imparare l'inglese 

 

Ci sono molti giochi e attività divertenti che aiutano a imparare l'inglese e ad acquisire buone capacità comunicative; nel blog abbiamo già parlato dell'importanza dello sport e dei molti benefici del ballo per lo sviluppo di bambini e bambine, non solo fisicamente, ma anche emotivamente e socialmente. Tutto questo, senza dubbio, contribuisce anche all'apprendimento dell'inglese. Con il metodo Natural English di Kids&Us, difendiamo il concetto secondo cui l'apprendimento deve essere naturale e spontaneo. A tale scopo, proponiamo una serie di stimoli diversi che vanno dalle canzoni ai film fino alle favole, ma sono molto interessanti anche i giochi simbolici e i giochi di ruolo in cui i più piccoli devono cavarsela in inglese in situazioni che conoscono bene nella loro vita quotidiana. Questi giochi sono ottimi per l'assimilazione del vocabolario e di espressioni di uso comune in inglese. 

 

Vi invitiamo inoltre a scoprire giochi divertenti in inglese per viaggi in auto e proposte di giochi da tavola in inglese per tutta la famiglia. Ricordate la cosa più importante: have a lot of fun! 

Nueva llamada a la acción

Compártelo en >