Attività per celebrare la Giornata Mondiale dell'Ambiente con i bambini

«There is no Plan B, because we do not have a Planet B». Non c'è un piano B perché non c'è un pianeta B. Nel 2014, l'allora segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki Moon, lo ha detto chiaramente in un messaggio che ha fatto il giro del mondo. Le temperature sempre più alte, l'inquinamento, il cambiamento climatico, la deforestazione o l'estinzione delle specie sono solo alcune delle sfide da fronteggiare, e la soluzione può passare dall'ampliamento della nostra coscienza ambientale e dal cambiamento delle nostre abitudini. Sebbene prendersi cura del pianeta sia un dovere di tutti e di tutti i giorni, il 5 giugno di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale dell'Ambiente per ricordare l'importanza di prendersi cura dell'ambiente e del nostro, unico, pianeta.

Come educatori e come genitori è nostra responsabilità educare le nuove generazioni secondo dei valori di sostenibilità e rispetto per la natura. Per questo motivo, di seguito vi proponiamo tante attività per sensibilizzare i più piccoli al rispetto per l'ambiente.

Indice
Come insegnare ai bambini a prendersi cura dell'ambiente
Giochi e attività manuali sostenibili per bambini
L'impegno di Kids&Us per l'ambiente

Come insegnare ai bambini a prendersi cura dell'ambiente

I piccoli cambiamenti hanno molto potere!

Tutti i gesti fanno la differenza quando si tratta di raggiungere grandi traguardi. Da casa possiamo contribuire a migliorare la salute del pianeta avendo una maggiore coscienza dell'impatto delle nostre azioni quotidiane sul mondo, e cercando di ridurlo. Vi invitiamo a trasformare la sostenibilità in un'azione quotidiana in casa, per sensibilizzare i più piccoli al rispetto dell'ambiente. Inoltre, vi invitiamo a farlo in inglese.

Prendiamoci cura dell'acqua

Insegniamo ai nostri piccoli a chiudere il rubinetto quando si insaponano le mani o si lavano i denti. Spieghiamogli, ad esempio, che se risparmiamo acqua, i bacini artificiali avranno maggiore quantità per innaffiare le piante nelle stagioni in cui non piove. Inoltre, è un ottimo momento per riproporre la nostra coreografia Wash Your Hands!

Spegni la luce!

Tutti i genitori conoscono l'attrazione che gli interruttori suscitano sui più piccoli. Accendere-spegnere, accendere-spegnere... Dobbiamo mostrargli che, nonostante sia molto divertente, sprecare l'energia non è una buona idea. Rendiamoli partecipi del risparmio energetico nominandoli light supervisors della casa. La loro missione sarà quella di assicurarsi di spegnere la luce ogni volta che si esce da una stanza. Sfruttiamo questa attività per introdurre i concetti on e off nelle frasi semplici come turn on the light, turn off the light, e usiamole ogni volta per ricordargli la loro missione.

Reduce, reuse, recycle!

Famoso come There is no planet B, questo motto ci ricorda la famosa regola delle 3R per ridurre ciò che compriamo, riutilizzare ciò che abbiamo e riciclare ciò che non ci serve più. Non va bene buttare tutto nella stessa busta o nello stesso contenitore, quindi coinvolgiamo i bambini nel sistema di riciclo dei rifiuti a casa e insegniamogli dove si smaltisce ogni tipologia di rifiuto. Per facilitare le cose, vi consigliamo di avere uno spazio adeguato con secchi di vario colore e sfruttare il loro interesse naturale per la classificazione per permettergli di imparare (e di farci aiutare!) la separazione dei rifiuti. Possiamo preparare un promemoria ben visibile con una cartolina di come funziona il sistema del riciclo in inglese e attaccarlo sul frigorifero: blue for paper, green for glass, yellow for cans and plastic.

Fare il compost

È un modo sostenibile per sfruttare i nostri rifiuti organici e prendersi cura delle nostre piante. Con una scatola grande, buste dell'immondizia, terra e una piccola pala possiamo creare un deposito di compost artigianale. Foderare la scatola all'interno e all'esterno con delle buste dell'immondizia. Creare dei fori sui lati per facilitare la ventilazione. Collocare il deposito in un luogo assolato e chiedete ai vostri figli di aggiungere i residui della cucina, le materie vegetali (foglie secche, erbacce del giardino...) e un po' di terra. Bisogna rigirare il tutto ogni due giorni con la pala, e dopo un paio di settimane, se c'è bel tempo, avrete un concime di lusso per le vostre piante, il vostro giardino o il vostro orto. Non avete posto per una scatola? In questo video di YouTube della PBS, una bambina vi spiega in inglese come creare un mini deposito di compost con una semplice bottiglia.

Spedizione delle pulizie

Un'escursione in campagna ci sembra sempre una buona idea perché ci permette di uscire dalla città e ricongiungerci con la natura. Un modo diverso per passare la giornata all'aria aperta è iscriverci a un gruppo di raccolta dell'immondizia. Portate con voi in campagna, in spiaggia o nel bosco delle buste grandi d’immondizia, palette o un rastrello e dei guanti. Il vostro obiettivo è quello di raccogliere rifiuti non biodegradabili: lattine, plastica, bottiglie... Il vostro "bottino" non solo vi renderà coscienti di tutti i rifiuti che generiamo quando ci godiamo la natura, ma vi sentirete anche orgogliosi di aver adottato azioni pratiche per proteggerla.

Nel post in cui abbiamo festeggiato l'arrivo della primavera, vi abbiamo raccontato nel dettaglio come creare il vostro orto urbano, pertanto vi invitiamo a leggerlo. Inoltre, se volete rimboccarvi le maniche. In questo modo, vi prenderete cura del pianeta mentre fate pratica con il vostro inglese in casa e in modo divertente. Chissà, magari può essere il modo giusto per convincere i bambini a mangiare frutta e verdura!

Giochi e attività manuali sostenibili per bambini

Per coinvolgere i bambini negli obiettivi comuni, è molto utile trasformarli in attività di gioco. Per loro diventa qualcosa di divertente e si sentono motivati e determinati a partecipare. Il gioco è uno strumento molto utile nei processi di apprendimento, che inoltre ci può servire in questo caso per sviluppare attitudini e gesti più sostenibili e rispettosi dell'ambiente.

Un modo semplice per cominciare è utilizzare lenti d’ingrandimento o prismi affinché i vostri bambini si trasformino in esploratori. Possiamo aiutarli con un elenco di cose da osservare, ad esempio: alberi diversi tra loro o vari tipi di fiori. Dopodiché possono scrivere il nome di tutto ciò che osservano in una lista, e chi trova più elementi vince! Inoltre, possiamo farlo in inglese e sfruttare l'ambiente rilassato per imparare nuovi vocaboli ed espressioni.

Potete aiutarvi con questa selezione di libri in inglese su piante, animali e fiori:

  • Con dei libri dedicati alle bacche, ai frutti, agli insetti e a tutti i tipi di animali.
  • Una serie di libri illustrati per imparare tutto sull'ambiente naturale, sulle cose che ci sono nella fattoria o nell'oceano.

Attività manuali con materiali riciclati

Creare dei crafts con elementi riciclati è un ottimo modo per insegnare il concetto di riuso (reuse) e dare una seconda vita agli oggetti. Nel blog troverete tante proposte di attività manuali con materiali riciclati, ma per facilitarvi il compito e avere a disposizione tutto ciò che vi serve, oggi vi proponiamo di installare in cucina una scatola di cartone dove poter lasciare dei "tesori" sotto forma di contenitori o altri materiali (corde, tappi, cannucce di plastica) che in seguito potrete utilizzare in qualsiasi tipo di attività manuale.

Ai più grandi potrete proporre delle attività manuali che vadano oltre il progetto artistico e abbiano un'utilità: uno sgabello per la cameretta fatto di bottiglie di plastica, un portapenne creato da una scatola di cereali o una scatola regalo con un contenitore usato. Si sentiranno dei veri artigiani e aiuteranno a tenere pulito il pianeta!

E se oltre ad osservare gli elementi naturali che ci circondano, proviamo anche a disegnarli?

Come creare colori naturali

A tutti i bambini piace dipingere con le dita e i più piccoli, poi, se le mettono anche in bocca. Vogliamo condividere con voi una ricetta semplice per creare colori con ingredienti naturali e atossici.

Risorse online sull'ambiente

Internet è un grande alleato per trasmettere dei concetti e mettere in pratica la lingua. Ecco alcuni siti web in inglese molto completi, focalizzati sulla tematica ambientale.

Dan The Gardener

Un blog in inglese molto semplice con proposte per i più piccoli, in cui troverete dei consigli per il giardinaggio con i bambini, articoli sul riciclo e ricette sostenibili e addirittura tutorial su come disegnare animali e dei dati curiosi su ogni specie.

National Geographic Kids

Il sito web di National Geographic ha una grande sezione per bambini in cui si possono trovare migliaia di risorse per sviluppare la loro curiosità e l'amore per la natura. Che abbiate in casa un'appassionata di dinousauri o un novello ricercatore interessato al perché la plastica è così nociva per l'ambiente, in questa pagina troverete informazioni, video e giochi online. Ovviamente, tutto in inglese!

Kids Go Green

Migliaia di opzioni (giochi, puzzle, test) per divertirsi e imparare nozioni sull'ambiente. Ci sono molte informazioni sul riciclo e una sezione per docenti che include dati scientifici e un glossario di termini in inglese legati all'ambiente.

Sito ufficiale della Giornata Mondiale del Clima

Troverete tante risorse e informazioni nella pagina ufficiale dell'ONU dedicata alla Giornata Mondiale del Clima. Da un completo quiz sulla biodiversità fino a studi sul vincolo della minaccia climatica con situazioni di emergenza sanitaria come la pandemia da COVID-19 che abbiamo vissuto.

Racconti per prendersi cura dell'ambiente e imparare l'inglese

Le storie sono uno strumento meraviglioso per sviluppare l'abitudine della lettura e attirare l'attenzione dei bambini nell'apprendimento dell'inglese. Potrete visitare la vostra libreria di fiducia e chiedere dei consigli, ma vi abbiamo preparato una piccola selezione un po' diversa. Si tratta di video con disegni di racconti illustrati e con il testo letto da un narratore. Sapete già che ascoltare l'inglese aguzza l'udito ed è ottimale per la pronuncia. Buon divertimento!

The Earth Book, di Todd Parr

Un classico dei libri per bambini. Todd Parr ci accompagna per mano dei suoi personaggi colorati, nel suo peculiare stile naif, a salvare il pianeta. Con i suoi appariscenti disegni, il racconto suggerisce idee semplici affinché i bambini diano il loro piccolo contributo per prendersi cura della natura.

It’s Earth Day, di Mercer Mayer

I piccoli protagonisti di questa storia decidono di rimboccarsi le maniche e cominciare ad applicare le 3R. Divertente e di grande ispirazione!

How to Help the Earth, di Lorax

Una delizia: l'indimenticabile personaggio del Dr. Seuss impegnato a salvare il pianeta. E per di più, in rima! La musicalità del testo e l'universo Seuss incanteranno i piccoli lettori.

L'impegno di Kids&Us per l'ambiente

In Kids&Us ci preoccupiamo anche del pianeta e diamo il nostro piccolo contributo affidandoci sempre più ai materiali riciclati e riciclabili. Abbiamo digitalizzato i nostri materiali per ridurre l'uso della carta e i nostri zaini sono prodotti con bottiglie di plastica. Inoltre, questi sforzi ci hanno permesso di ottenere il marchio FSC di marchio sostenibile.

Compártelo en >